Vai al contenuto

Qui, Un Tempo...


Totiano

Messaggi raccomandati

Visitatore Etna

:s14:

A lume di memoria mi parrebbe Augusta.A dire il vero però mi sembra che somigli anche a qualcosa che ho visto molti anni fa a Cagliari.

Nulla mi porta invece a Spezia o Taranto.Non ricordo di posti simili in questi due porti.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' Augusta, ma non ricordo, dopo tanto tempo, potrebbe trattarsi della vecchia base idrovolanti, della RA prima, e AM poi...Si troverebbe in fondo alla baia di Augusta....Benche', trattandosi di marinai, che dovrebbero ricordarla, mmhhh, credo di non aver indovinato.... :s09:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che navigo a naso...potrei azzardare Punta Castagna, Balipedio Cottrau a La Spezia. Ma ho forti dubbi: le colline in lontananza non sembrano proprio quelle del golfo dei Poeti e il mare leggermente formato fa intendere che lo specchio d'acqua è abbastanza esposto, non come quello che penso io. Comunque non ho idea che cosa abbiano ospitato i due edifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....dietro all'edificio sulla sinistra,in lontananza,sembra intravvedersi i bracci di alcune gru di un impianto portuale....o di un cantiere....!? :s19:

 

....dalle creste e dalle onde,direi che si tratta di un vasto golfo....o arcipelago....!? :s45:

 

....inizialmente ho anche pensato che si trattasse di un lago (visto che fino a pochi giorni fa Marco era dalle parti del Garda,che solitamente è sempre ben ventilato)....nel qual caso avrebbe potuto trattarsi delle famose strutture che furono usate per i CA 3 o come ricovero dei barchini della Xa Mas dopo l'8 settembre....!? :s43:

 

....ovviamente le mie supposizioni sono basate sull'immaginazione,visto che io non ho mai "navigato" essendo stato di "terra".... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse Augusta, da quella prospettiva si dovrebbe intravedere la sagoma dell'Etna.

Poi il mare verrebbe da Sud, e con vento da scirocco il cielo così pulito ad Augusta non sì è mai visto.

 

E c'é un po' troppo di verde sulle colline per essere La Maddalena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore corto maltese

post-2502-1184845811_thumb.jpg

 

Ah-ah!!!!!! penso di aver scovato il luogo!!!! ricordavo di averli visti quei fabbricati ma grazie a google maps penso di averli anche localizzati...

Isola di San Paolo, Cheradi, Taranto...

durante la seconda guerra mondiale furono utilizzate per la difesa della base navale, installandovi la Batteria Ammiraglio Aubry e la Torre Corazzata Vittorio Emanuele II.

 

:s02:

Modificato da corto maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

eccellente Corto Maltese! c'è da aggingere che quei fabbricato furono anche la base di MARIASSALTO alias la X del sud.

 

la foto non l'ho scattata io ma è gentile concessione di amici che ho "spedito" a Taranto a fare un modulo specidìfico di addestramento alla sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Corto Maltese, bel colpo e buona memoria visiva.

Per Totiano: ganzi questi quiz foto/navali...fanne ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la cannoniera che si intravede sulla sinistra dei capannoni, avevo pensato proprio alle fortificazioni delle Cheradi (in alternativa, a qualcosa nella laguna di Venezia, ma lo stato del mare mi dava da pensare).

 

Avevo preferito non sbilanciarmi, cmq... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...