Jump to content
Sign in to follow this  
Marco U-78 Scirè

Anello "u-boot" In Oro Americano 10k Marcato "josten"

Recommended Posts

Veramente raro e molto bello anello, in oro amricano "10K" marcato "JOSTEN 10K", realizzato sicuramente per un membro ( quasi certamente un ufficiale ) dell'equipaggio di un U-boot tedesco prima della seconda guerra mondiale. L'anello infatti, di pregevolissima fattura porta incastonata in una lastra di onice nero, la miniatura dell' "U-boot Kriegsabzeichen" (Distintivo di Combattimento per sommergibilisti ) realizzata in modo quasi perfetto.

 

Quello che rende estremamente raro quest'oggetto è il fatto che sia stato realizzato dalla fabbrica "Josten’s, Inc."di Princeton, Illinois, famosa dai primi anni venti per la realizzazione dei "Class-ring", gli anelli acquistati dagli allievi delle più importanti "High School" americane. Josten era anche il maggior produttore di anelli per le grandi squadre americane di football, baseball e basket.

 

E' probabile quindi che un comandante di una flottiglia di u-Boot abbia deciso di ordinare, ovviamente prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, a questa famosa ditta americana la produzione di un numero limitato di anelli destinati ai propri ufficiali. Josten infatti poteva garantire un'esperienza e una qualità praticamente introvabili in questo campo in Europa.

Un rarissimo oggetto d'epoca che farà felice ogni collezionista di "memorabilia" dei sommergibili tedeschi della seconda guerra mondiale.

 

L’ "U-boot Kriegsabzeichen" fu istituito dal Grand Ammiraglio Raeder il 13 ottobre del 1939 e veniva assegnato, a discrezione del Comandante, dopo almeno due uscite in combattimento con il nemico. Non poteva quindi essere assegnato a nessun sedentario. Per questi motivi era un riconoscimento molto ambito e tutt’ora ricercato dai collezionisti.

 

ubootring4g.jpg

 

Link!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente bello! C'è qualc'uno che lo possiede?

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente un oggetto raro e particolare. Personalmente amo molto questi cimeli con una loro "storia" particolare... sono una sorta di macchina del tempo che ci aiuta a far luce su episodi e fatti meno noti del recente passato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,528
    • Total Posts
      516,257
×