Vai al contenuto

Anello "u-boot" In Oro Americano 10k Marcato "josten"


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Veramente raro e molto bello anello, in oro amricano "10K" marcato "JOSTEN 10K", realizzato sicuramente per un membro ( quasi certamente un ufficiale ) dell'equipaggio di un U-boot tedesco prima della seconda guerra mondiale. L'anello infatti, di pregevolissima fattura porta incastonata in una lastra di onice nero, la miniatura dell' "U-boot Kriegsabzeichen" (Distintivo di Combattimento per sommergibilisti ) realizzata in modo quasi perfetto.

 

Quello che rende estremamente raro quest'oggetto è il fatto che sia stato realizzato dalla fabbrica "Josten’s, Inc."di Princeton, Illinois, famosa dai primi anni venti per la realizzazione dei "Class-ring", gli anelli acquistati dagli allievi delle più importanti "High School" americane. Josten era anche il maggior produttore di anelli per le grandi squadre americane di football, baseball e basket.

 

E' probabile quindi che un comandante di una flottiglia di u-Boot abbia deciso di ordinare, ovviamente prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, a questa famosa ditta americana la produzione di un numero limitato di anelli destinati ai propri ufficiali. Josten infatti poteva garantire un'esperienza e una qualità praticamente introvabili in questo campo in Europa.

Un rarissimo oggetto d'epoca che farà felice ogni collezionista di "memorabilia" dei sommergibili tedeschi della seconda guerra mondiale.

 

L’ "U-boot Kriegsabzeichen" fu istituito dal Grand Ammiraglio Raeder il 13 ottobre del 1939 e veniva assegnato, a discrezione del Comandante, dopo almeno due uscite in combattimento con il nemico. Non poteva quindi essere assegnato a nessun sedentario. Per questi motivi era un riconoscimento molto ambito e tutt’ora ricercato dai collezionisti.

 

ubootring4g.jpg

 

Link!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

veramente un oggetto raro e particolare. Personalmente amo molto questi cimeli con una loro "storia" particolare... sono una sorta di macchina del tempo che ci aiuta a far luce su episodi e fatti meno noti del recente passato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...