Vai al contenuto

Fine Della Campagna


Djmitri

Messaggi raccomandati

Eccoci qua...

 

Con la partita di ieri sera, si è conclusa questa prima Campagna di Dangerous Waters. :s15:

Bè devo essere sincero, non è stata affatto facile, realizzare questa Campagna. :s43:

 

Innanzi tutto la realizzazione delle Missioni, le quali prevedevano, per evitare missioni "arena" ovvero un lancio di siluri in modo che dopo 10 min di gioco il sonar era inascoltabile :s68: , un avvicinamento di circa un ora (sono la parte più noisa della missione, lo dico io per primo e si sa, però consentono di adottare la tattica che si ritiene più opportuna per raggiungere gli obiettivi) e per fare questo abbiamo dovuto calcolare le distanze in modo da trovarsi dopo circa un ora di gioco in zona operativa, non è stato facilissimo. La scelta di non mettere troppe unità di superficie neutrali e di proibire l'uso di Missili Antinave, per via dei lag, sempre in agguato per alcuni di noi (chi ha detto Umberto? :s03: ). Per realizzarle, ho dovuto "spremere" a fondo le mie conoscenze dell'Editor di DW, andando a creare situazioni a volte poco reali (ad esempio lo spawn del Dragamine in "Stretto di Hormuz" o quello dei 2 DD Russi in "Petropavlovsk" ad una data ora), queste scelte sono state condizionate da questioni di tempo, se non avevamo limiti di tempo potevamo tranquillamente farle più veritiere. Ma il tempo è denaro...

Un nuovo e complesso tipo di Punteggio per le missioni, mai "adoperato" qui a Betasom, il quale teneva conto della "carriera" del C.te, delle diverse piattaforme utilizzate, ecc ecc.

Un nuovo Regolamento fatto ad hoc per DW.

Un server di TS (anche se mi chiudevano sempre quello "buono" e dovevamo arrangiarci alla meno peggio :s03: ), che si è cmq comportato direi egregiamente e ci ha permesso di stare tutti insieme, anche se in canali separati. Cmq desidero ugualmente ringraziare chi ci ha permesso tt ciò (il mio capo? :s03: )

La scelta di dividersi in 2 Squadre e successivamente in equipaggi, ove fosse possibile, anche se effettivamente ai fini del gioco questo è stato poco producente, dato che la TMA poteva essere impostata su Automatico, però credo, almeno per quanto mi riguarda, che ha sicuramente aumentato l'affiatamento fra i vari C.ti, ma cmq non potevamo dare una piattaforma ad ogni C.te. Il sonar sarebbe stato inutilizzabile.

Il tempo delle missioni, in effetti era un po tanto, 2h e 30min di gioco non è poco, però non potevamo fare altrimenti, sennò sarebbe stato un vero e proprio sparatutto. DW è un gioco dove la pazienza e la calma sono le basi, chi ha furia di ammazzare, vendono molti sparatutto...

Cmq tutto sommato mi ritengo molto soddisfatto di questo prima "prova" ufficiale. A parte lo sgomento e le difficoltà iniziali, dovute alla scarsa partecipazione, ma poi alla fine siamo andati avanti come un treno senza freni, sono emersi dei difetti e limiti di DW (crash e disconnessioni), qualcosa da ritoccare nelle future missioni (vedi Isole Kurili) e eventuali modifiche da fare al Regolamento.

Per il resto l'obiettivo principale di questa prima campagna, oltre a fare da banco di prova per futuri Tornei, è stato fin dall'inizio quello di divertirsi e passare una bella serata tra amici tutti assieme (vabbè non siamo culattoni :s03: ). Come ho sempre detto, il punteggio era, credo per tutti, l'ultima cosa.

Io sinceramente mi sono divertito moltissimo e spero tanto anche voi. Le emozioni e la tensione che da questo gioco sono uniche... :s15:

 

 

Ed ora via con i dovuti ringraziamenti:

- un doveroso ringraziamento va a Betasom, che ci ha permesso di fare tutto questo.

- un ringraziamento al Team Sviluppo DW che mi ha aiutato, non poco a realizzare questa Campagna: per la realizzazione dell'ultima Missione, il conteggio dei punti, aiuti per i briefing e consigli tattici o grammaticali (Los Angeles), i Tester che hanno testato a fondo le missioni (Los Angeles, Leon X, R. Hunter, Truffa e Stefano74), la stesura del Regolamento (R. Hunter), le idee per le trame, gli obiettivi, le piattaforme da utilizzare e quant'altro, e tutto il resto che mi sono dimenticato di dire. Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile.

- ed infine, ma non per ultimi, un grazie di Cuore a tutti quelli che hanno partecipato ed hanno reso possibile questa prima esperienza: Los Angeles, Leon X, Palmuzz, R.Hunter, Goldorak, Stefano74, Truffa e Schaitan, tutti sempre presenti (nei limti del possibile e degli impegni: ricordo che Palmuzz stamani aveva gli Orali della Maturità), instancabili, molto seri ed affidabili, al contrario di altri...

 

 

Ah quasi dimenticavo...Una tiratina di orecchie ai C.ti che hanno dato la loro disponibilità di giocare, e poi non si sono mai fatti vedere. Vi meritereste un bel 50 giri (come minimo) di chiglia di una Portaerei Classe Nimitz, che non è proprio una barchetta...

 

Grazie ancora a tutti, spero vi siate divertiti e le missioni siano state di vostro gradimento. E magari, chissà, avere appreso nuove tecniche e tattiche di gioco.

Spero di poter rifare un'altra campagna, magari cambiando la tipologia della suddetta, sperando con un po più di affluenza e, magari, con la TMA in manuale per tutti :s08:

 

 

Djmitri :s15:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire? Oramai era diventato un rituale del giovedì, e mi dispiace non poco dover sospendere questa abitudine (speriamo per poco però :s03: )

 

Molte missioni sono state davvero da cardiopalma, addirittura con grida e urla in TS; insomma la bella serata era assicurata :s20:

 

Tirando le somme, i problemi sono stati, in misura, insignificanti rispetto al divertimento che c'è stato da parte mia (sul crash non comanda nessuno purtroppo :s68: ), ci dovrà sicuramente essere un seguito a questa bella esperienza, ora abbiamo visto come funziona, e sembra molto bene

 

Vado anch'io con i ringraziamenti: A Betasom per il grande supporto che offre quotidianamente, agli sviluppatori delle missioni e agli organizzatori, avrei voluto contibuire di più ma sono già stato contento di poter partecipare ai test; alla squadra avversaria, che, visti i nostri problemi politici :s11: ci hanno sempre supportato dandoci in prestito qualche partecipante oppure spostando le date delle missioni in modo da far rientrare gli infortunati, ed infine a tutti i partecipanti, grazie a loro abbiamo potuto giocare questi 2 splendidi mesi nei quali molti di noi hanno avuto occasione di conoscerci meglio e di rinforzare l'amicizia che ci lega :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio i pazzi (sto scherzando) che hanno organizzato questa magnifica campagna. :s20:

Purtroppo problemi al computer all'inzio della campagna mi hanno fatto saltare alcune missione, mai poi mi sono ripreso alla grande :s03: .

Spero che questa campagna appena finita pur con svariati limiti sia il punto di partenza per qualcosa di molto piu' complesso.

E cioe' giocare a DW al massimo delle sue potenzialita'.......chi ha detto tma manuale ? :s11:

Credo che queste missioni abbiamo consentito a tutti noi giocatori di prendere in mano le diverse unita', di capire il funizonamento del sonar e delle diverse postazioni. Ed infine a svilppare il situational awareness cosi' fondamentale quando si gioca sui sub.

Tutte cose necessarie per in seguito prendere di petto la parte piu' difficile di DW.

E il multistation che qui non era necessario acquistera' senso quando (e se) faremo partite con la tma manuale. :s15:

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai ringraziamenti fatti finora, e ne aggiungo uno speciale : Djmitri.

 

Signori diciamocelo, si è fatto un mazzo così per farci giocare questa campagna, e senza il suo impegno non saremmo qui a dirci quanto ci siamo divertiti (personalmente: molto!!! :s20: :s03: )

Leggendo quanto scritto da Umberto mi è venuta in mente una cosa: ma chi l'ha detto che ce lo dobbiamo perdere l'appuntamento del giovedì sera? Missioni belle ne abbiamo e altre possiamo crearne, TS non è un problema, possiamo invitare chi vogliamo e organizzare partite con francesi ecc... abbiamo visto che c'è un giorno che va bene più o meno a tutti: senza impegno, ovvio, però sarebbe bello pensare che se uno ha voglia di fare una missione sa che c'è un giorno e un posto i TS dove andare a vedere chi c'è!!!

 

Suggerimento ai moderatori; non so se possa essere usato questo, ma io aprirei un topic per discutere in modo critico questa campagna (regolamenti, punteggi, missioni...insomma tutto) e vedere tutto quello che può essere migliorato! :s15:

 

Alla prossima, mi aspettano per andare a mangiare pesce! :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero ringraziare tutti coloro che hanno permesso questa esperienza per me incredibile dato che non avevo mai giocato in multy in assoluto. Devo dei ringraziamenti aggiuntivi a coloro i quali hanno materialmente creato le missioni dato che io, in pratica, ho "vissuto" del loro lavoro non dando nessun contributo(...è stato meglio così !!!).

Un ulteriore ringraziamento per aver sopportato la mia logorrea, i miei echi papali nelle cuffie :s03: , la mia imbranatagginne nei collegamenti ed in generale nell'uso del pc( non sono ancora riuscito a mettere la medaglia nello spazio firma :s68: ).

Grazie di cuore!

 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente mi aggiungo a i complimenti x tutti,una spanna su gli altri,nn me ne vogliano,Dimitri e Dani che si sono sbattuti vermante tanto x creare questa campagna.

Un piccolo merito,scusate la presunzione :s11:,lo prendo io e Umberto a cui diversi mesi fà venne l'idea di fare una campagna x DW,poi iniziammo a "pressare" i responsabili,e questo è quello che è venuto fuori,

La campagna dal mio punto di vista èn venuta veramente bene,certo ci sono cose da migliorare,ma la strada è quella giusta.

Dal mio punto divista oltre alle bellissime partite è venuto fuori qualcosa di + importante,uno splendido gruppo a qui interessa questo simulatore.

Nel futuro,spero prossimo,sarebbe bello poter creare una campgna italo/francese,certo,loro hanno connessioni meglio noi,magari sono + noi,ma sono sicuro che verrebbè fuori una bella cosa.

 

Purtroppo come nelle meglio storie,oltre alle note liete,ci sono state delle note veramente stonate,lasciamo stare i crash di vari computer,quelli ci possono stare.....

La cosa che personalmente mi ha dato + noia è stata l'assoluta mancanza di serità nelle persone che avevano dato la loro disponibilità x la campagna e nn si sono mai fatte vedere.

Purtroppo sono fatto male,sono il primo a dirlo,ma quando ho una cosa da dire la dico,sbattendomene di chi sia di fronte a me.

Non faccio nomi,sinceramente nn giustifico nessuno,ma quello che giustifico ancora meno è che un Moderatore della sezione di Dw di betasom nn solo nn si faccia mai vedere,problemi sua,ma nn abbia nemmeno il gioco installato.......

Non metto in dubbio i meriti di questa persona, x quello che ha fatto nella sezione,ma il passato è passato,dobbiamo vedere il futuro,sinceramente la Sezione di DW in mano a queste persone ha poca vita...............

Cmq,la campagna ha fatto vedere a chi interessa veramente DW,a i responsabili trarre i risultati.

Vedendo che almeno un paio di persone nuove si sono fatte vive ,xchè nn riapriamo l'Accademia ?

ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io ai ringraziamenti a Betasom, a tutti i partecipanti e a Federico in particolare, meastro dell'editor (per non parlare della sua abilità come player).

 

Penso che per un po' porterò il mio sub in bacino per alcune riparazioni e concederò all'equipaggio un po' di riposo. Non so se riuscirò a partecipare ad altre missioni per ora, comunque un po' di allenamento con la TMA manuale non mancherà.

 

Ancora grazie a tutti e complimenti, siamo un bel gruppo e prevedo ancora un bel po' di agguerrite battaglie. :s20: :s01:

 

Ciao.

 

L.A. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho un po' di tempo approfondisco meglio le mie impressioni post campagna.

 

Innanzitutto la formula adottata: a mio avviso è stata vincente, nel senso che ha permesso di assaggiare le grandissime potenzialità di cooperazione aereonavale di DW. Mi riferisco alla combinazione multiplayer/multistation, ovviamente :s03: . Il contro è stato uno stretto legame al numero previsto di giocatori: le defezioni a cui accennava Stefano (che, per inciso, quoto al 110%) hanno fatto sì che nonostante il multistation consentiva di tamponare un po' giocando sulla possibilità di averre 1 o 2 giocatori per unità, si sia spesso dovuto dare assistenza ad una delle due squadre mescolando un po' le carte. Questo è stato tanto più penalizzante se si considera che la Ultima Tule si è vista decimata nelle fasi iniziali, considerato poi l'inconveniente capitato al povero pc di Goldorak, della serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... :s68:

 

 

Per quanto riguarda il regolamento, alla prova dei fatti si è rivelato in alcuni punti un po' ridondante ed eccessivamente dettagliato: soprattutto nella parte di organizzazione delle squadre e delle partite, abbiamo visto che le emergenze che ci siamo trovati ad affrontare hanno costretto ad alcune deroghe, e d'altra parte se si ha a che fare con persone che prendono seriamente i loro impegni troppo rigore non serve. In altre cose credo invece abbia funzionato molto bene: quando sono successe cose un po' controverse, abbiamo sempre trovato delle risposte precise (vedi lancio di SAM effettuato 41 secondi prima dello scadere! : :s11: ). Comunque per questo si fa tesoro dell'esperienza!

Per quanto riguarda il sistema dei punteggi invece mi è piaciuto molto: va detto che avvantaggia i più bravi che prendono pochi KIA, ma personalmente o trovo più che giusto!!!

 

Missioni: Bellissime, tutte e quattro, c'è davvero un mago dell'editor tra di noi! :s20:

L'unica un po' contestata è stata quella delle Kurili: sullo svolgimento della partita di ritorno non mi esprimo perchè non c'ero, anche se un'idea me la sono fatta. Avendo comunque giocato l'andata, tutto sommato per abbastanza simile nello svolgimento (sono stato beccato dal P3 a bordo di un kilo :s68: ), mi sento di dire che forse la tattica vincente dei difensori era quella di anticipare le mosse del P3 cercando di tirarlo giù: quindi posizionarsi, spegnere i motori, e costringerlo ad abbassarsi per cercare col MAD, magari sparando qualche CM nella fase di posizionamento per disorientarlo. A quel punto triangolando le informazioni dei due kilo ottenute con l'uso di periscopio, ESM e radar qualcosa poteva essere tentato, tenendo conto che, una volta fatti fuori P3 ed elicottero AI, l'akula era spacciato, qualunque rotta tenesse, perchè noi saremmo stati sulla goal line ad attenderlo nel suo sprint finale! Non sto dicendo che fosse facile, eh, siamo chiaramente al limite, però è questo il bello, no? :s02: Invece anche noi all'andata siamo rimasti lì a nasconderci dai mezzi aerei, decretando di fatto la nostra fine. :s68:

 

Infine l'entusiasmo di chi ha partecipato è stato davvero grande, e credo sia la garanzia migliore per il successo delle campagne future :s20:

 

Teniamo conto che in fase di preparazione molto era stato pensato: ambientazioni, altre trame di missioni ecc...tutto materiale che certamente tornerà utile...

 

Infine per quanto riguarda il discorso sollevato da Stefano sull'Accademia e in generale sullo sviluppo della sezione di DW, beh sapete che da parte mia lo stesso entusiasmo che ho messo in questa campagna lo metterò anche nelle altre iniziative che si penseranno assieme, sia a livello di progettazione che di realizzazione...credo che abbiamo tutte le carte in regola per fare ottime cose...

 

ps: Dani non farlo raffreddare troppo quel reattore mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento che vi siate divertiti e che sia stata di vostro gradimento... :s20: :s20: :s20:

 

Ora tutto è possibile, prendiamoci una pausetta, per far raffreddare un po i reattori, dopo due mesi di missioni, una licenza è più che dovuta. Sono un po stanco... :s07:

 

 

Poi direi di partire con l'Accademia, sia per i nuovi C.ti che vogliono avvicinarsi al gioco e sia a quelli un po più esperti che vogliono imparare un po di TMA... :s10:

 

:s08:

 

 

 

EDITO:

 

Ho aggiunto le Classifiche e Statistiche Finali.

 

:s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è stata mai data importanza ai punteggi, ma ora a freddo mi senti di dire che sono contentissimo del mio, è davvero un onore essere lì con alcuni tra quelli che ritengo essere i migliori comandanti in circolazione!

 

Complimenti a tutti!!! :s20: :s20: :s20:

 

ps: ma avete visto il ruolino del Pisano :s03: ? 6 sub + 1 eli affondati e due soli KIA...è spaventoso! :s07:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

il pisano,che dire.....meglio averlo come amico che come nemico..............

Mentre il senese,il sottoscritto,si è confermata la segaccia che è........ :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s11: :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riallacciandomi a quello che diceva Francesco, beh sì, un'occhiatina alle classifiche l'abbiamo data tutti...E' giusto cos', un pò di competizione ci vuole. A tal proposito ho visto una cosa che mi imbarazza...Io risulto sesto addirittura davanti a Umberto, Gold Stefano!! Risulta che ho affondato un sub...magari!!

Scherzi a parte, capisco che, probabilmente, deriva da meccanismi di assegnazione di punteggio, ma credo che sarebbe più giusto fare in modo che il punteggio vada a chi se lo merita! Io sono stato il più scarso della campagna...

 

Salve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ringrazio Stefano, ma non lo merito.L'impegno sì, quello posso dire di avercelo messo, per il resto...Andiamo oltre.

Colgo l'occasione per dire una cosa. La campagna mi ha lasciato la voglia di giocare. Però, dopo due mesi di multystation, sento la necessità di un pò di singlestation, in modo da avere il completo controllo del sub e la completa responsabilità decisionale per "testarmi". Mi piacerebbe quindi trovare qualche C.te/ti con la stessa esigenza per organizzare, saltuariamente, partite a scopo addestrativo usando la tma manuale, così la impariamo un pò in vista degli impegni futuri...

Sono disponibile ad incontri con i francesi, però , ripeto, gradirei incontri in singlestation.

Salve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ringrazio Stefano, ma non lo merito.L'impegno sì, quello posso dire di avercelo messo, per il resto...Andiamo oltre.

Colgo l'occasione per dire una cosa. La campagna mi ha lasciato la voglia di giocare. Però, dopo due mesi di multystation, sento la necessità di un pò di singlestation, in modo da avere il completo controllo del sub e la completa responsabilità decisionale per "testarmi". Mi piacerebbe quindi trovare qualche C.te/ti con la stessa esigenza per organizzare, saltuariamente, partite a scopo addestrativo usando la tma manuale, così la impariamo un pò in vista degli impegni futuri...

Sono disponibile ad incontri con i francesi, però , ripeto, gradirei incontri in singlestation.

Salve!

 

 

Io sono disponibile per qualche partita 1 vs 1 oppur n vs n in singlestation con tutte le postazioni su manuale.

Possiamo organizzare delle partite incentrate in un aerea abbastanza ristretta tipo 20 nm x 20 nm oppure 25 nm x 25 nm per consentire ai vari partecipanti di manovrare e usare la tma manuale sui contatti di interesse.

E il modo piu' veloce e semplice e divertente per imparare a fare la tma.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Un pò di tempo fa c'era la sana abitudine di redigere un diario di bordo delle missioni effettuate, ed i racconti erano parecchio avvincenti. Perchè no ripristinarla? :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo fatto un vero e proprio diario, ma se vai nel topic Sagome sulla vela trovi tutti i debriefing delle missioni dell'ultima campagna, alcuni per me sono davvero avvincenti....

...ma siccome credo che per quanto uno possa leggere la cosa migliore è farle di prima persona....perchè non ti decidi finalmente a cedere al fascino di DW? :s03: :s03: :s03: ti aspettiamo... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Caro Hunter, dipendesse da me lo farei immediatamente, sia con SH che con DW. Ti dico soltanto che ieri sera sono uscito dall'ufficio all'01.25 :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendetela per pignoleria eh, faccio solo un piccolo appunto dopo che mi avete rimandato a guardare le classifiche, apparte al fatto che la cosa che fa la differenza, a livello punti, è il nostro esiguo numero di obiettivi raggiunti rispetto ai nostri avversari, e di conseguenza l'altro numero di kia... mmm, forse detto al contario è più giusto :s11:

 

Stavo contando che i kia di Star Fleet sono 7 ed allora mi sono detto: non posso aver fatto metà degli affondamenti io o in multi con qualcun'altro... allora ho fatto un riepilogo... 3 kia per me (1 da solo, e 2 volte in multi) 3 per l'AI, che fa 6, e non me ne tornava uno... poi ci sono arrivato, manca 1 sub affondato a Stefano e Goldorak, durante petropovalosk :s10: insomma, un punticino della bandiera anche a loro dai :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci scusassero...una dimenticanza fu :s68:

 

Prontamente corretto... :s10: :s11:

 

 

Grazie per la segnalazione... :s15:

 

 

PS.

Anche se fu un affondamento molto fortuito, ma è giusto dare a cesare quel che è di cesare... :s03: :s03: :s03:

Scherzi a parte, è stata una dimenticanza, e mancava solo nelle "Statistiche" perchè nelle "Classifiche" era già compreso...

 

Classifche corrette

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono disponibile per qualche partita 1 vs 1 oppur n vs n in singlestation con tutte le postazioni su manuale.

Possiamo organizzare delle partite incentrate in un aerea abbastanza ristretta tipo 20 nm x 20 nm oppure 25 nm x 25 nm per consentire ai vari partecipanti di manovrare e usare la tma manuale sui contatti di interesse.

E il modo piu' veloce e semplice e divertente per imparare a fare la tma.

 

Bene Gold, allora potremmo organizzare qualcosa quanto prima; tra l'altro per me sarebbe un onore esercitarmi con te. I settaggi che tu descrivi vanno bene.Fammi sapere quando sei disponibile.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...