Vai al contenuto

I Sommergibili Dell'asse - Terrore Dell'inghilterra


Messaggi raccomandati

Titolo: I SOMMERGIBILI DELL'ASSE - terrore dell'Inghilterra

Autore: Ubaldo DEGLI UBERTI - Kurt KIEL

Casa editrice: La Verita  - Roma

Anno di edizione: 1941

Anno di riedizione:

Pagine: 112

Dimensioni(cm): 24 x 17

Prezzo originale: Lire 5

Prezzo di mercato:

Disponibilita : Molto raro

 

copertinaqf9.th.jpg

 

Mi e arrivato stamattina e iniziero a leggerlo oggi stesso per postare al piu presto la recensione.

Il "libello" contiene moltissimi disegni e fotografie (solo 15 pagine sono testo). La cosa curiosa è che sul mercato antiquario è quotato circa 330,00 euri :s02: libreria antiquaria

Non sono presenti recensioni dell'editore.

 

Il libro è suddiviso in due parti ben distinte.

La prima parte, del Capitano di Vascello Ubaldo degli Uberti, racconta con enfasi e sentimenti personali la vita a bordo di un sommeribile italiano, dagli spazi angusti condivisi con gli altri, agli odori della cucina che per diverse ore permeavano l'aria di bordo fino alla nausea degli equipaggi. L'autore ci tiene piu volte a rimarcare la differenza di preparazione fisica e psicologica che avevano gli equipaggi dei sommergibili a differenza delle altre unita  di superficie.

 

La seconda parte, del Capitano di Corvetta Kurt Kiel, racconta della nascita del sommergibile come nuova macchina bellica, minuziosa la dercrizione del funzionamento di un battello partendo dall'apparato motore, alle strumentazioni di avvistamento e scoperta fino agli armamenti dei siluri prima e dell'artiglieria poi. Con amore patrio si racconta del trattato armistiziale con l'Inghilterra che prevedeva lo smantellamento dell'intera flotta sottomarina germanica cosegnata ad Harwich dagli stessi equipaggi poi rimpatriati a mezzo di navi scorta. Si accenna anche la "ripresa" dell'industria sottomarina germanica quando nel 1935 fu ufficialmente comunicato la costruzione dei nuovi battelli aggiornati e resi piu temibili dalle continue ricerche tecniche. Un monumento di parole (piacevole da leggersi) agli U-boot.

Moltissime le fotografie a corredo dei due testi.

Modificato da Totiano
adeguato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che 330,00 euro sono un prezzo assurdo...

Francamente, pur essendo un discreto conoscitore degli scritti dell'Amm. degli Uberti (qui solo CV...strano), il volumetto mi era sfuggito; evidentemente è una delle molte piccole pubblicazioni che il Ministero editava in tempo di guerra.

Vero è che il prezzo richiesto da quella libreria è folle, a meno che non si tratti di un pezzo unico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l' ignoranza, ma dalle mie parti si definisce qualcosa o qualcuno "di legno" in senso dispregiativo per sminuirne doti e qualita..... :s45:

 

Cmq quoto GM Andrea

 

Nel senso che 330,00 euro sono un prezzo assurdo...

 

perche 330 euro sono in effetti un prezzo folle (a meno che non sia una vera rarita )......... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Con Noce Nazionale, visto che c'era l'accenno ad antiquariato, lo mettevo in similitudine di certi mobili d'antiquariato, appunto in Noce Nazionale: Preziosi ma carissimi....nessun accenno polemico o disminuitivo del libro. Il prezzo rimane assurdamente alto, ma credo si trovi qualcuno a spendere certe cifre ,viste le valutazioni.-

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che 330,00 euro sono un prezzo assurdo...

Francamente, pur essendo un discreto conoscitore degli scritti dell'Amm. degli Uberti (qui solo CV...strano), il volumetto mi era sfuggito; evidentemente è una delle molte piccole pubblicazioni che il Ministero editava in tempo di guerra.

Vero è che il prezzo richiesto da quella libreria è folle, a meno che non si tratti di un pezzo unico...

 

 

C.te, per curiosita , si puo sapere il nome della libreria in questione? ...fra i bookmarks ne ho un paio che propongono prezzi esorbitanti, specchietti per le allodole, e sarei curioso di sapere se è una di quelle! :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Noce Nazionale, visto che c'era l'accenno ad antiquariato, lo mettevo in similitudine di certi mobili d'antiquariato, appunto in Noce Nazionale: Preziosi ma carissimi....nessun accenno polemico o disminuitivo del libro. Il prezzo rimane assurdamente alto, ma credo si trovi qualcuno a spendere certe cifre ,viste le valutazioni.-

 

Immaginavo che il tuo tono non fosse polemico, anche perche mi pare di capire (tra le righe) che oltre essere un appassionato di sommergibilismo sei un bibliofilo, per cui non avresti disprezzato (e ne sono sicuro) il "libello"........... fermo restando la quotazione (probabilmente) spropositata...Cmq ho appreso il detto "Noce Nazionale"....... :s51: Thank's C.te!!!

 

 

@ C.te Diaspro

C.te, per curiosita, si puo sapere il nome della libreria in questione? ...fra i bookmarks ne ho un paio che propongono prezzi esorbitanti, specchietti per le allodole, e sarei curioso di sapere se è una di quelle

 

la libreria ( che non conosco, pur essendo collezionista di edizioni rare del '500/'600) è: www.libriantichicavallero.com

Se fosse tra le tue librerie citate come "specchietti per allodole" facci un fischio e ne rimaniamo alla larga :s11: :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ C.te Diaspro

 

 

la libreria ( che non conosco, pur essendo collezionista di edizioni rare del '500/'600) è: www.libriantichicavallero.com

Se fosse tra le tue librerie citate come "specchietti per allodole" facci un fischio e ne rimaniamo alla larga :s11: :s11:

 

 

E' si, guarda caso è una delle due! :s68:

Tanto per vedere se era cambiato qualcosa ho cercato nel loro catalogo alcuni testi che ho e che ben conosco e, udite udite, i prezzi volano alle stelle..esempio: "Storia di un anno" (il tempo del bastone e della carota) di Mussolini, in brossura, con strappi ben 290euro!!!!!...quando la stessa edizione la si puo acquistare, volendo essere degli sperperoni, a 50 euro!

Roba da matti! :s68:

Occhio anche a cosevecchie.com ...propinano anche li certi prezzi stellari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Antonio....libri del '500/'600....?? :s07:

....ssssseeeenttttiiiiiiiiiii,maaaaaaaaaaaa....dove hai detto che abiti....?? sai....ho sempre quegli amici con il famoso piede di porco a "pile" da collaudare....!! :s43: :s51: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....bellisscitte Antonio....libri del '500/'600....?? :s07:

....ssssseeeenttttiiiiiiiiiii,maaaaaaaaaaaa....dove hai detto che abiti....?? sai....ho sempre quegli amici con il famoso piede di porco a "pile" da collaudare....!! :s43: :s51: :s03:

:s67: Mau

 

 

Carissimo C.te, io abito in un ridente paesino sul "Mare Nostrum"......potreste provare con il piede di porco "a pile" ma vi scontrereste con il pericolossissimo e famigerato mattarello a ripetizione della mia dolce fanciulla :s56::s30: .........molto ansiosa di colludarlo :s45: :s02:

 

 

per la valutazione di libri andate su questo sito:www.maremagnum.com

 

Ottima segnalazione C.te maux66, è un vero motore di ricerca tra oltre 600 librerie e sull'argomento "Smg" si trovano tantissimi titoli........fatevi sotto!!! :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Antonio....se metti "in campo" una rappresentante del "gentil sesso"....la guerra è gia  persa ancor prima di inizarla !!.... :s68: :s11: :s03:

 

....certo che minacciati quotidianamente da un "mattarello a ripetizione" dev'essere proprio dura....!? :s07:

 

....e poi dicono...."sesso debole"....!! :s43:

 

:s55:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...