Vai al contenuto

Articoli Tratti Da Storia Militare


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Comandanti,

Con grande piacere comunichiamo il lancio di una nuova iniziativa che andrà ulteriormente ad arricchire la sezione Storia.

A partire dal corrente mese di luglio, cadenza mensile, potrete trovare nella sezione Storia una serie di articoli scritti da Maurizio Brescia (Com.te Alagi) ed apparsi in precedenza sulle pagine del mensile "Storia Militare". Gli articoli saranno riprodotti integralmente per quanto riguarda il testo e le immagini, e ogni pezzo sarà inserito nell'ambito di uno specifico "topic", in modo da consentire a tutti i Comandanti di inserire commenti, richiedere chiarimenti, fornire eventuali precisazioni ecc.

 

Il primo articolo che verrà pubblicato in questa prima settimana di Luglio è quello relativo al Comandante Giancarlo Gazzana Priaroggia, sommergibilista atlantico e M.O.V.M. alla memoria, che operò dalla base di Betasom prima con il sommergibile Archimede e poi con il Leonardo da Vinci: sicuramente una delle figure più note e importanti del sommergibilismo italiano durante il conflitto 1940-1945, ma probabilmente meno conosciuto dal grande pubblico rispetto ad altri "nomi", ugualmente gloriosi e importanti per la storia della nostra Marina.

 

Seguirà, ad agosto, uno studio sull'attività nel Mediterraneo degli u-boote della Kriegsmarine che operarono nel "Mare Nostrum" tra il 1941 e il 1944: i battelli germanici conseguirono notevoli successi, tra i quali vanno ricordati gli affondamenti della nave da battaglia Barham e delle portaerei Ark Royal e Eagle della Royal Navy.

 

Questi sono i primi appuntamenti di un ciclo di uscite periodiche che speriamo costituiscano fonte di stimolo alla discussione e all'approfondimento per tutti i lettori di Betasom. L'appuntamento è dunque nelle sezioni del forum storia, che di volta in volta saranno scelte per la pubblicazione dell'articolo in attinenza con il tema trattato.

Il Consiglio Direttivo e lo Staff del Moderatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...