Vai al contenuto

Help Siluri: Vado A Spanne, Ci Becco Per "occhio"


Baule8

Messaggi raccomandati

Ok, ok, il titolo e' sibillino ma provate voi a sintetizzare.

 

Il punto e' questo, appena comprato SH3 mi sono gettato nella mischia. Usare i comandi manuali e' intuitivo, immediato, capire i suggerimenti del cripto-manuale molto meno.

 

Sintesi, quando devo lanciare un siluro mi metto nella schermata di lancio. In genere mi avvicino il piu' possibile al bersaglio. Spengo i motori. Stabilizzo. Osservo la velocita' del natante. AD OCCHIO, miseria, AD OCCHIO.

Setto la profondita' del siluro magnetico in base al pescaggio del modello nemico.

Regolo quello che immagino essere l'innesco (seconda manopola) il piu' vicino possibile alla rotta nemica.

Siluro velocita' fast

aspetto

aspetto

aspetto

e nel frattempo regolo l'occhio sulla velocita' della nave nemica.

Quando "mi sembra" che potrei beccarla nel mezzo... sgancio.

Ci mette un'eternita' qual canchero ad uscire dal boccaporto, poi fila dritto per la rotta impostata.

Io me ne sto come ad una corsa dei cavalli a fare il tifo per il mio siluro, che non vada di prora ne' di poppa, che becchi esattamente al centro.

 

Che dire, spesso accade. Lo becco al contro o quasi, ho un po' di difficolta' coi DD: mi devo avvicinare e devo sperare di essere in una buona posizione, ma anche se non lo becco al cntro quello va giu'.

 

Ora, se devo proprio essere onesto, mi sembra che questa tecnica sia piuttosto primitiva.

Rodo, rosico, mi sento un m@n# quando leggo: "miri sotto il fumaiolo, calcoli l'angolo, arctg(sen(log(theta)))" ma magari, magari! Come fate? Io non mi fido nemmeno di quell'imbranato dell'ufficiale ai pezzi perche' nel tempo che lui calcola la sua "rotta ottimale" la nave s'e' gia' spostata (magari di poco, ma quanto basta per mandare a vuoto il pesciolino). Quindi lo scanso e con un pratico "lascia fare a me" faccio a mano.

 

Se metto in pausa, l'unica cosa che mi permette di fare e' sfogliare il catalogo nelle navi nella camera del periscopio. Sarebbe uno schianto sapere velocita', direzione, squadretta e compasso, avere il tempo di calcolare a tavolino, impostare il subiotto, togliere la pausa e DRANGHETE!... ma ovviamente non funziona.

 

Insomma, C.nti, voi come diamine fate?

 

B8

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione facile.

Apri manualmente il cappello del tubo lanciasiluri (tasto Q).

Ti posizioni ad una distanza inferiore al bersaglio in modo perpendicolare.

Al periscopio,sfogli il manuale di riconoscimento delle navi finchè non trovi quella che vuoi silurare.

A questo punto, ti compariranno sulla sagoma della nave dei rettangoli ombreggiati che rappresentano le sue aree di vulnerabilità.

Scegli la sala macchine col puntatore del mouse cliccandoci sopra.

Attenzione, il bersglio deve essere confermato inquadrandolo al periscopio e premendo il tasto "L".

Schiacci il pulsante rosso e ti godi la scenetta.

Bonne Chance!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a voler fare tu i calcoli di lancio, poichè quando riesci a colpire è fonte di grande soddisfazione.

 

Sicuramente lanciare "ad occhio" è possibile, in special modo se ci si avvicina molto, ma per lanciare più efficacemente il siluro occorre effettuare una stima della velocità e dell'AOB della nave ed inserirla nel TDC (Torpedo Data Computer).

 

Una guida completa dalla A alla Z (in inglese) la trovi qui:

http://www.paulwasserman.net/SHIII

 

questi metodi prevedono di tracciare su una mappa la rotta del bersaglio e fare sulla mappa tutte le misurazioni.

 

In alternativa puoi usare un regolo circolare (da stampare e ritagliare) che consente di fare tutti i calcoli senza disegnare nulla sulla mappa

http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=114351

 

(qui trovi le istruzioni per usarlo, si riferiscono alla versione USA che è praticamente la stesso)

http://www.hnsa.org/doc/attackfinder/index.htm

 

Ciao

Maraz

 

PS: lascia stare destroyer, corvette, ecc..., la tua missione è di affondare le navi mercantili (e, al limite, le navi da guerra dall'incrociatore in su). Se hai dei dubbi sulla tua missione, puo' aiutare una lettura del manuale originale del comandante di U-Boat (in inglese)

http://hnsa.org/doc/uboat/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti.

Scarico un po' di mnuali, ma soprattutto apro quei benedetti boccaporti in anticipo.

Illuminante la storia dei triangolini-vulnerabili.

 

Stasera faccio una strage.

Li siluro dall'iperspazio.

Glieli faccio piovere dal cielo.

...

Beh, non proprio ma quasi: almeno inizio a colpirli da distante. Sganciato il pesce, viro, mi allineo ad un secondo bersaglio e via col liscio.

Devo solo trovare un convoglio che graziosamente si presti a farmi da tester.

 

Grazie ancora

B8

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quanti.

Scarico un po' di mnuali, ma soprattutto apro quei benedetti boccaporti in anticipo.

Illuminante la storia dei triangolini-vulnerabili.

 

La missione "Happy Times" è l'ideale per fare pratica, un convoglio debolmente difeso, ti trovi già in posizione. Considera che con il metodo dei 90° descritto da Wazoo devi impostare i dati nel TDC solo per la prima nave, dopo di che saranno validi per tutte (in quanto essendo un convoglio hanno stessa rotta e velocità) per cui puoi sparare rapidamente a più navi

 

Se imposti la difficoltà alta (come ti consiglio di fare per maggio realismo) le aree vulnerabili non le vedrai, ma comunque sappi che, sparando esattamente sotto al fumaiolo, dovresti riuscire ad immobilizzare la nave (là c'è la sala macchine) per cui anche se non dovesse affondare farai presto a finirla.

 

Buona caccia!

 

Ciao

Maraz

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic, alcune considerazioni che mi vengono in mente:

 

1) se giochi con SH3 liscio senza GWX mi pare che non compaia sul manuale di indentificazione i riquadri dei "punti sensibili" del bersaglio. Non vorrei sbagliare ma è una modifica presente coi mod GWX. Ad ogni modo nella sez del forum su GWX c'è una discussione aperta nella quale pare che il suddetto sistema non funzioni sempre..

 

2) ricordati che quando colpisci la prima nave tutte le altre cominciano immediatamente la rotta a zig zag e questo complica molto la procedura di puntamento, se ti trovi o troppo lontano o troppo vicino (a me una volta una bella petroliera ha portato via la torretta...)

 

3) tieni conto del mare mosso o calmo per la valutazione della profondità del siluro qual'ora tu voglia colpire sotto la chiglia. Il rollio delle navi per effetto del moto ondoso può far rimbalzare il siluro cosi come può farlo passare sotto la chiglia senza che esploda (raro ma si, mi è capitato anche questo -.- )

 

4) quando diventerai più esperto, ti consiglio di selezionare quei 2-3 bersagli che consideri i più appetibili per tonnellaggio e classe, quindi di attaccarli mirando alle eliche con un solo siluro ciascuno. Questo li immmobilizzerà, ti consentirà cosi di poterli finire senza spreco di siluri, ti consentirà inoltre di potertela giocare meglio per eludere la scorta con cui certamente dovrai confrontarti.

Modificato da Necker
Link al commento
Condividi su altri siti

1) se giochi con SH3 liscio senza GWX mi pare che non compaia sul manuale di indentificazione i riquadri dei "punti sensibili" del bersaglio. Non vorrei sbagliare ma è una modifica presente coi mod GWX. Ad ogni modo nella sez del forum su GWX c'è una discussione aperta nella quale pare che il suddetto sistema non funzioni sempre..

 

Compare compare... e in SHIII liscio funziona anche (mentre in GWX no). :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, gente, grazie a tutti.

 

Ieri sera ho fatto un test, anzi due.

Salito a bordo del mio magico VII-B "U-nforgettable / Tell Bye Your Sister"

 

- Prima sono partito per una breve caccia ad un paio di mercantili: tutto ok. Facile come cogliere margherite.

- Poi sono uscito dal gioco, ho ripreso la partita iniziando dal porto e mi son fatto un paio d'ore a caccia *esclusivamente* di navi da guerra.

Uno spettacolo.

 

6 siluri, 6 morti.

 

1 squallido motopeschereccio.

2 DD classe J (?)

2 DD classe V & W (?)

1 Corvetta

 

Si, si, ok, mo' torno a concentrarmi sul naviglio mercantile ma e' troppo gustoso combattere con chi ha artigli. Calcolare la rotta, anticiparli. Piazzarsi in agguato a motori fermi. Tirarne giu' uno.

Spostarmi di qualche miglio, spegnere i motori, aspettare che arrivino tutti gli altri e giu' mazzate.

 

Un po' come le tattiche di guerriglia terroristica: molli una granata di mortaio nel punto X, aspetti che arrivino i soccorsi, seconda granata, disimpegno.

D'accodo che vederla cosi' e' poco poetico.

Ma signori, qui si tratta di Cacciatorpediniere albioniche: si meritano ogni cosa.

 

REMEMBER THE TARANTO!

 

B8

Modificato da Baule8
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Baule fremo nel vederti all'opera con GWX, diciamo.... nel tardo '43!!!

 

Ne affondi uno, ti sposti, arrivano mille mila ricognitori armati di bombe, ti localizzano, e dopo un po compaiono svariati caccia in direzione della tua posizione o della zona di affondamento del tuo primo bersaglio e cominciano a battere di asdic a 27 nodi verso di te peggio di quanto facevano i Russi in "Caccia a ottobre rosso" :s03:

 

come se non bastasse, se ti trovi nelle zone di traffico intenso, come il canale di passaggio nord sud a ovest dell'irlanda (entro 150 km circa dalla costa) rischi pure di beccare un hunter-killer group (task force composta solo da DD) e li se li attacchi potresti commettere l'errore della carriera, io l'ho fatto.. e non è stato bello hihii

 

Spero di incontrarti sul forum GWX quanto prima :)

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...