Vai al contenuto

La "mitica" Serie 'orizzonte Mare'


Alagi

Messaggi raccomandati

La “mitica! serie Orizzonte Mare

 

Ultimamente, in alcuni topics, qualche Comandante ha citato i volumetti della serie Orizzonte Mare. Penso possa risultare interessante riproporre qualche dato sull'intera serie che magari potrà servire per colmare qualche “vuoto" nella collezione anche se, va detto, soprattutto i fascicoli della prima serie sono di reperibilità piuttosto difficile.

 

Gli autori, all'epoca, erano Franco Bargoni, Franco Gay e Elio Andò, che parteciparono variamente alla realizzazione dei volumi.

 

Nel 1972 la Casa editrice Bizzarri di Roma uscì con i primi due titoli, relativi alle corazzate tipo “Cavour" e “Duilio". Seguirono, nel 1973, i due volumi (parte tecnica e parte storica) sui “Vittorio Veneto".

immagine1lh1.png

 

Nel 1975 fu la volta di un altro volume “doppio" sugli incrociatori pesanti classe “Trento" (con la descrizione anche del Bolzano)

immagine2zn6.png

 

Nel 1976 la ragione sociale dell'editore diventò “Edizioni dell'Ateneo e Bizzarri", e l'anno successivo uscì il volume “spurio" dedicato al San Giorgio...

immagine3pt8.png

 

... seguito, sempre nel 1977, dai due volumi sugli “Zara"

immagine4cn0.png

 

Nel 1979 fu la volta del volume doppio sugli incrociatori leggeri classe “Di Giussano"

immagine1gc0.png

 

Dopo un altro cambio di ragione sociale (Edizioni dell'Ateneo S.p.A.) … fu la volta del volume 6/III sui due “Cadorna"

immagine2xe9.png

 

Nel 1982 uscirono i due volumi (come sempre parte tecnica e parte storica) su Montecuccoli e Attendolo. Nel 1985 seguirono infine i due fascicoli su Aosta e Eugenio

immagine3lq3.png

 

Furono questi gli ultimi due volumi della “vecchia serie"; difatti, poco tempo dopo, le Edizioni dell'Ateneo cessavano l'attività.

 

Nel 1993 la Casa Editrice Albertelli acquisiva i diritti editoriali della serie e ben presto iniziarono a venire pubblicati i primi volumi della “nuova serie". Le “uscite" non ebbero più una consequenzialità numerica, perchè i fascicoli venivano pubblicati man mano che gli autori (il cui gruppo era stato in parte rinnovato e ringiovanito) li rendevano disponibili. Tuttavia - per uniformità e comodità - i fascicoli della "nuova serie" vengono repsentati, di seguito, in ordine numerico e non cronologico.

 

Incrociatori leggeri classe “Abruzzi" (1993), il volume singolo sui “Capitani Romani" (1994), cacciatorpediniere classe "“Navigatori" (1995)

immagine4ba0.png

 

I due volumi che raggruppavano i cacciatorpediniere delle classi "“Freccia", “Folgore", “Maestrale" e“Oriani" (1997), il volume doppio sui cacciatorpediniere classe “Soldati" (1993), e infine, il volume singolo sulle torpediniere Tre Pipe e tipo “Pattison" e gli ex ct. Tipo “Orlando" (1994)

immagine5uo0.png

 

Attualmente, la serie è ferma a questi titoli poichè i programmi della Casa Editrice si sono indirizzati, nel tempo, verso pubblicazioni di altra tipologia, ma in futuro... Chissaà?

 

Va ricordato, infine, che tra il 1974 e il 1983 furono anche pubblicati 8 volumi fotografici della serie “Orizzonte Mare - Immagini" così suddivisi:

A1 Corazzate classi “Cavour" e “Duilio"

A2 Corazzate classe "Veneto"

A3 Incrociatori pesanti classe "Trento

A4 Incrociatori pesanti classe "Zara"

A5 Incrociatori leggeri tipo "Di Giussano" e "Cadorna"

A6 Incrociatori leggeri classi "Montecuccoli" e "Aosta"

A7 Incrociatori leggeri classe "Abruzzi"

A8 Incrociatori leggeri classi "Etna" e "Capitani Romani", nonchè le unità ex-francesi di preda bellica

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po in difficoltà...

qualche idea su come inserirli in archivio?

un post unico sulla serie o tanti post splittati?

 

Dato che si tratta di un'unica serie (anche se in due "tornate"), e per di più ormai esaurita, penso che un post unico forse sarebbe meglio. Se però lo ritieni, posso fare tanti post singoli: dimmi tu - al limite ci vorrà un paio di giorni ma il lavoro si può fare!

Resto in attesa!

ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una bella collana di fascicoli, utilissimi dal punto di vista storico e iconografico.

Sono fortunato ad averla completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente una bella collana di fascicoli, utilissimi dal punto di vista storico e iconografico.

Sono fortunato ad averla completa.

 

Hai mica anche i volumi fotografici A3 e A4? sono gli unici che mi mancano....

Link al commento
Condividi su altri siti

se siete d'accordo (anche io sono indeciso....) sarei per tanti post dedicati ad ogni volume, tutti preceduti dalla dicitura orizzante mare in modo che rimangano legati nell'archivio.

 

però vi prego di aspettare dopo il 15 luglio, al mio rientro dalle ferie...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i volumi sugli incrociatori pesanti + il San Giorgio ed i volumi sulle corazzate sono usciti in versione "antologica" ovvero i volumi principali e i relativi volumi delle immagini rilegati insieme.

Io sarei per tenere un post unico di riferimento... da aggiornare con le ipotizzate "new entry"!

Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento della serie andrebbero elencati i cinque volumi dedicati alle unità da battaglia in servizio fra il 1861 e la fine degli anni venti, tutti della Edizioni dell'Ateneo & Bizzarri tranne l'ultimo, edito dalla nuova ragione sociale Edizioni dell'Ateneo Spa:

 

B 1- Le prime navi di linea corazzate, comprese la Re d'Italia, la prima Roma e l'Affondatore

 

B 2- Classi "Duilio", "Italia" e "Ruggiero di Lauria"

 

B 3-Classi "Re Umberto" e "Ammiraglio di Saint Bon"

 

B 4-Classi "Regina Margherita" e "Vittoro Emanuele"

 

B 5- Dante Alighieri, Classi "Conte di Cavour", "Andrea Doria" e "Francesco Caracciolo"

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

da poche settimane mi sono messo alla ricerca di questi splendidi volumi

per quanto riguarda la mia esperienza, quella della prima serie sono di difficile reperibilità, ad esclusione dei volumi relativi alle navi da battaglia, ma comunque la mission non è impossible

sono invece nel buio più totale per quanto riguarda la serie "albertelli" dei quali NON ho mai visto traccia, nemmeno in fotografia, tant'è che ho saputo della loro esistenza arrivando per caso su questo topic attraverso google..

immagino che TUTTOSTORIA non li abbia più

sono proprio così impossibili?

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che TUTTOSTORIA non li abbia più

sono proprio così impossibili?

Confermo, sono tutti esauriti da tempo e non più disponibili.

Paradossalmente, i volumi della vecchia serie sono maggiormente disponibili sul "mercato dell'usato" in quanto di produzione più datata (1972-1984); quelli di Albertelli / 2ª serie sono più recenti (1993-1997) e quindi è difficile che possano già "transitare" sulle bancarelle o su altri canali dell'usato in grosse quantità.

Difatti, mentre numerosi possessori dei volumi della 1ª serie sono già passati- statisticamente - a miglior vita (con una conseguente alienazione delle loro collezioni), chi ha comperato i volumi della 2ª serie - fortunatamente - con maggiore facilità è magari ancora di questo mondo... :s01:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti, mentre numerosi possessori dei volumi della 1ª serie sono già passati- statisticamente - a miglior vita (con una conseguente alienazione delle loro collezioni)...

-----------------------------------------------------------------------------------

:s07: :s12: :s14:

occhiomalocchioprezzemo.jpg

 

...e mi permetto di ricordarti che abbiamo la stessa identica età :s02: :s03: :s03: :s03: .....

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao,

io sono uno dei pochi fortuanti che ha tutta la vecchia serie completa (compresi gli "Immagini" A e B e i mediocri "vascelli nei secoli"), ma della nuova serie purtroppo ho solo i 2 Freccia/...Oriani.

Cosa non darei per i mancanti.

Mi sembra di ricordare che in qualche topic si era parlato anche della possibilià di convincere Albertelli a farli uscire in formato digitale.

Non sarebbe male, anche perché erano dei gioiellini veramente unici

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente ho ritrovato questa discussione dopo aver girovagato per tutto il forum

 

allora nei giorni scorsi ho messo le mani su 38 volumi della serie numero che, leggendo nei topic precedenti, dovrebbe rappresentare la serie completa

in particolare:

 

serie bizzarri 29 VOLUMI

 

STORIA 16 volumi (1 2 3/i, 3/II, 4/I, 4/II, 5/I, 5/ii, 5/III, 6/I, 6/II, 6/III, 7/I, 7/II, 7/III, 7/4)

IMMAGINI 13 volumi (A 1 - 8, B 1 - 5)

 

serie albertelli 9 volumi

8/i, 8/ii, 9, 13, 14/i, 14/II, 15/I, 15/II, 17)

 

TOTALE 38

 

secondo me dovrei averli tutti... è cosi o me ne manca ancora qualcuno? se la risposta è sì ditemelo, cercherò di sopportare il dolore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...