Vai al contenuto

Nave Da Battaglia Nel Film La Nave Bianca


MYKE

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

in riferimento al post https://www.betasom.it/forum/index.php?show...ancadiscussione relativo al film La nave bianca in cui si accenna ...DELLA NAVE OSPEDALIERA "ARNO" E DI UNA NAVE DA BATTAGLIA ITALIANA, vorrei porre la seguente domanda:

 

quale è questa nave da battaglia ?

 

Devo aver letto da qualche parte che fosse la Vittorio Veneto, ma non so se ciò corrisponde al vero.

 

Nel libro Aldo Fraccaroli fotografo navale a pag. 27 riporta la Vittorio Veneto con livrea a doppia spina di pesce, siamo nel giugno 1941. Mentre nel libro La mimetizzazione delle navi italiane 1940-1945 a pag. 60 si trova la Littorio (estate 1942) sempre con mimetizzazione.

 

Chiedo, se qualcuno che ha la possibilità di visionare il film in questione e di confermare o meno l'identità della nave in oggetto.

 

un saluto

MYKE

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Sicuramente e' Una V.Veneto ......come classe intendo visto che anche il film , ma sapere il nome dell'unita' credo sia quasi impossibile, non ci sono inquadrature cosi vicine da vedere il nome .-

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo si tratta di un film e probabilmente vi sono delle inquadrature "miste" ma forse riusciamo a individuare quella nave da battaglia nella parte iniziale del film quando esce da Taranto (se non ricordo male).

 

A questo punto vorrei conoscere chi ha contemporaneamente il film e i libri Le armi delle navi italiane e Aldo Fraccaroli fotografo navale, in alternativa solo il film mentre le due immagini nei libri ve le posso inviare io.

 

Il possessore del materiale di cui sopra dovrà effettuare una verifica visiva fra le immagini cinematografiche della nave in uscita da Taranto e confrontarle con le due particolari (una della Littorio e una della Vittorio) immagini presente nei succitati libri.

 

Poi vi fornisco altri particolari.

 

MYKE

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi risulta gli interni sono di una classe "Littorio" ma molti esterni sono del Cesare (compresa la sequenza del colpo di Punta Stilo) e delle corazzate di generazione più vecchia. Se non ricordo male il lancio del RO 43 è da un incrociatore del tipo Montecuccoli...comunque film assolutamente consigliabile sia dal punto di vista storico che dal lato umano dei protagonisti veri, gli uomini...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo.

Il film in questione è stato registrato durante l'estate sul LITTORIO. Uno degli ufficiali, allora guardiamarina, che appare alcune volte, è un mio caro amico. Gli attori e le comparse erano gli stessi membri dell'equipaggio del Littorio. Un sipatico aneddoto della giornata narratomi da lui fu che a causa del caldo estivo i ceroni si scioglievano sui visi degli improvvisati attori, in divisa invernale!

Da alcuni studi fatti da me sulle supercorazzate italiane classe Vittorio Veneto, sembra di capire che le scene nel dormitorio furono girate negli alloggi sottufficiali, anche se è molto difficile da dimostrare. Bellissime le scene dentro le torri da 381, spesso riutilizzate per molti documentari.

 

Se desiderate sapere altro posso contattarlo, garantendo naturalmente la sua privacy.

Spero di esservi stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Buongiorno a tutti, sono nuovo.

Il film in questione è stato registrato durante l'estate sul LITTORIO. Uno degli ufficiali, allora guardiamarina, che appare alcune volte, è un mio caro amico. Gli attori e le comparse erano gli stessi membri dell'equipaggio del Littorio. Un sipatico aneddoto della giornata narratomi da lui fu che a causa del caldo estivo i ceroni si scioglievano sui visi degli improvvisati attori, in divisa invernale!

Da alcuni studi fatti da me sulle supercorazzate italiane classe Vittorio Veneto, sembra di capire che le scene nel dormitorio furono girate negli alloggi sottufficiali, anche se è molto difficile da dimostrare. Bellissime le scene dentro le torri da 381, spesso riutilizzate per molti documentari.

 

Se desiderate sapere altro posso contattarlo, garantendo naturalmente la sua privacy.

Spero di esservi stato utile!

 

Veramente interessante Andy. Grazie per il prezioso aneddoto. Se puoi facci pure sapere quanto possibile, penderemo dalle tue labbra!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Andyfire, molto interessante la tua descrizione del film. Ma visto che il tuo amico faceva parte dell'equipaggio si gradirebbe ancora qualche altro aneddoto.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta Cte andyfire !!....e tu ti presenti tra noi dicendo così "angelicamente" che conosci una persona che fu imbarcato sul Littorio e non vuoi dirci altro....?? :s07:

 

....bellisscitte !!....forse tu non ti sei reso conto in che razza di pasticcio ti sei messo !!.... :s43:

....non pretendiamo assolutamente che tu riveli l'identità di quella persona,ma....almeno un piccolo "terzo"....ma anche "quarto" o "quinto" grado,penso sia tuo dovere farglielo....non penserai mica di esserti iscritto qui con l'intenzione di raccontarci "solo" l'aneddoto di quando girarono il film....!? :s12:

....fila subito a fare gli interrogatori....ops,volevo dire "i compiti"....e ripresentati a "settembre" super preparato sulla materia,se no ti "bocciamo" e ti facciamo ripetere l'anno !!.... :s11: :s03: :s02:

 

....ovviamente scherzo....però....se magari ti facessi da "portavoce" delle memorie di quel reduce imbarcato sul Littorio....sicuramente tutti ne saremmo grati....a te come portavoce,ma sicuramente anche a colui che ci onorerebbe con i suoi ricordi !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Motrici avanti adagio! Uno alla volta!

Sto scherzando naturalmente!

Cosa volete sapere delle super corazzate Italiane Classe Vittorio Veneto? Spero di potervi aiutare!

Il mio amico è una persona molto preparata in campo navale, ha poco meno di 90 anni con un carattere un po' brusco, ma con una testa che fa paura! Penso sia in grado di rispondere a molte domande, ma dato che mi ha trasmesso molto, quasi tutto, sui suoi ricordi del suo periodo "Littorio" diventato poi "Italia", credo di essere anch'io in grado di darvi qualche informazione.

Fortunatamente non è il solo reduce dell'infausto 9 settembre '43 che conosco!

Delle tre corazzate 35.000 entrate in servizio, quella che mi ha appassionato di più è stata la sfortunata "Roma", per molti motivi, ma soprattutto per aver avuto un familiare imbarcato. E'quindi quella in cui sono più preparato.

Quindi se avete qualche domanda da pormi fatevi pure avanti, scrivete in forum così resterà a disposizione di tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Più che adagio... ci siamo arenati :s01:

 

Comunque, sono riuscito a trovare e quindi a visionare il film La nave bianca.

 

Direi che la nave da battaglia che sta uscendo da Taranto assistita dai rimorchiatori (nella sequenze iniziali) e quella che transita davanti ai marinai (alla fine del film) sia, con pochi dubbi, la Vittorio Veneto. Farò seguire immagini in un prossimo post.

 

Intanto, un'immagine della plancia comando tratta dal film. Qualcuno riconosce le persone...

 

planciacomandolittoriopt2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'osservazione: in ipotesi che la scena ritratta sia "vera" (ciè se i personaggi non sono attori), il Capitano di Vascello al centro - verosimilmente il Com.te della Nave - se fossimo sul Veneto dovrebbe avere le cordelline di Comandante di Bandiera (=Com.te della nave Ammiraglia).

Sbaglio?

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel libro Aldo Fraccaroli fotografo navale di Erminio Bagnasco (Albertelli, Parma 1996) a pag. 27 si trovano due immagini della Vittorio Veneto in livrea mimetica (fotografie del giugno 1941).

 

Si tratta della prima mimetizzazione del Vittorio Veneto dopo i circa tre mesi di lavori per riparare i danni subiti dal siluramento avvenuto nel marzo 1941 a Capo Matapan.

 

vittorioveneto1941si6.jpg

 

Nel libro Le armi delle navi italiane nella seconda guerra mondiale sempre di Bagnasco (Albertelli, Parma 1978 rist. 2003) a pag. 16 si trova l’immagine del particolare delle torri prodiere del Littorio (fotografia della primavera 1941).

 

littorio1941ak8.jpg

 

Nel film La nave bianca (il visto della censura del regime porta il numero 31400 del 27 settembre 1941) vi è una bella sequenza (fra le varie...) di una nave da battaglia in uscita, assistita da rimorchiatori, da Taranto, (ecco tre immagini tratte dal film):

 

vittorioveneto1ha1.jpg

 

vittorioveneto2yg3.jpg

 

vittorioveneto3fj2.jpg

 

e anche nel finale, quando i marinari feriti guardano rientrare la loro nave da battaglia, (ecco un'immagine...):

 

vittorioveneto4gj7.jpg

 

direi che dal confronto delle immagini dei su citati testi con le sequenze la nave da battaglia in questione oggetto della ripresa non vi sia dubbio che sia la Vittorio Veneto.

 

Sempre nel finale del film si trova una nave da battaglia classe Duilio (e probabilmente è proprio la Duilio..)

 

duiliobs3.jpg

 

Duilio, come si può rilevare dalla livrea mimetica del 1941 (sarà diversa nel 1942 e avanti) presente nel testo di Bagnasco e Maurizio Brescia, La mimetizzazione delle navi italiane 1940-1945 (Albertelli, Parma 2006), a pag. 82 (immagine qui non riportata).

 

Altra interessante immagine tratta dal film (all'inizio) è questa:

 

mottocontedicavourxr7.jpg

 

si vede il motto Guai agli inermi che si trovava, con ogni probabilità, a bordo della Conte di Cavour.

 

Ci molte immagini di repertorio interessanti, delle battaglie, etc. che andrebbero studiate (come dire fotogramma per fotogramma). Come si trae da quanto hanno detto i c.ti sidescanner (RO43, Montecuccoli, Punta Stilo, etc.) e andyfire (qui, però, attendiamo delle chicce, curiosità, aneddoti etc. a ruota libera dell'equipaggio del Littorio che venne impiegato come attore sulla propria nave dove il film è stato girato nell'estate del 1941).

 

:s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede il motto Guai agli inermi che si trovava, con ogni probabilità, a bordo della Conte di Cavour.

Credo sia un'immagine della corazzata Giulio Cesare. Guai agli inermi (traduzione di Vae victis!) è una frase del personaggio romano. Anche se, in effetti, credo che il motto ufficiale della nave fosse Caesar adest

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Mattesini

La corazzata è senza alcun dubbio la VITTORIO VENETO, a bordo della quale fu girato il film. Il riconoscimento è facilissimo per la diversa forma dei telemetri. Quello inferiore della LITTORIO e più piccolo rispetto a quello della VITTORIO VENETO. Dato che il film fu girato nel 1942, il comandante della nave era il capitano di vascello Corso Pecori Girardi, poi nel dopoguerra Capo di Stato Maggiore della Marina.

Io ho visto per la prima volta il filmato della "Nave Bianca" nell'inverno del 1943, quando, ad Arezzo, fu presentato dal regime alle scolaresche della citta, al cinema della GIL (oggi Caserma della Polizia di Stato). Allora frequentando la seconda elementare in un'istituto delle monache, che non vollero far partecipare gli alunni a quella manifestazione, sebbene qualche mese prima avessero festeggiato, con noi ragazzi in divisa da "Balilla" e tanto di fucile moschetto 91 (naturalmente falso), la festa del "Fascismo". Forse prevedevano già quello che sarebbe accaduto il 25 luglio.

Per vedere il film, per la prima volta nella mia vita, marinai la scuola assieme ad altri due compagni di classe, quando avevo appena 7 anni, entrando nel cinema tra le file di una scolaresca statale che vi stava entrando. E' per me uno dei ricordi più belli di della mia fanciullezza, che ricordo con emozione. Poi seguirono le bombe, i partigiani, le uccisioni, ecc...

Nella pellicola della "Nave Bianca" si vedono spezzoni delle battaglie della 1^ Sirte (17 dicembre 1941) e soprattutto della 2^ Sirte (22 marzo 1942), dove le condizioni atmosferiche erano quasi proibitive, tanto che al rientro alla base di Taranto della LITTORIO, due dei cacciatorpediniere di scorta, il LANCIERE e lo SCIROCCO, affondarono nello Ionio per gli allagamentii riportati dal mare grosso.

Riassumento: il film fu girato sulla VITTORIO VENETO, ma le immagine esterne, come quelle dell'uscita delle navi da battaglia da Taranto e dei combattimenti navali (compreso Gaudo), sono di entrambe le due "LITTORIO".

 

Francesco Mattesini

Modificato da Mattesini
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la nave mimetizzata in uscita dal Canale navigabile di Taranto è la VIttorio Veneto. Il filmato è stato girato tra il maggio 1941 (quando venne applicata la mimetica sperimentale a spina di pesce), e l'agosto dello stesso anno (quando le aree in verde chiaro all'estrema prora e all'estrema poppa furono sostituite da pannelli in bianco sporco opaco di più grandi dimensioni).

Questo è il lato dritto del Veneto in quel periodo:

 

venjd5.jpg

 

Per raffronto, questo è il Littorio. La differenza nel dettaglio della prora è evidente.

 

littet5.jpg

 

Saluti

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene si contraddica che la Nave Bianca sia stata girata sul Vittorio Veneto, ribadisco che il guardiamarina che appare nell'inquadratura nella Plancia Comando (o Ammiraglio?) dicendo solo "Comadi!" salutando il Comandante non è mai stato imbarcato sul Vittorio Veneto. Un altro marinaio del Littorio, concittadino dell'allora guardiamarina-attore e del sottoscritto, conferma che il film fu girato sulla loro nave. Che elementi ha sig. Mattesini per dire che si tratta del Vittorio Veneto? I film di propaganda di allora (anche moderni) utilizzavano immagini spesso riciclate o adattate: se c'era una bella giornata, con tanta gente sul Ponte Girevole e il Vittorio Veneto doveva uscire in Mar Grande, perchè non utilizzare l'immagine? Cosa importava se non si trattava del Littorio? Gli interni e i ponti (le scenografie del film) delle due erano praticamente identici, sebbene costruite in due cantieri differenti. Stiamo mica pensando che avrebbero tirato fuori dal Mar Piccolo una supercorazzata di quelle dimesioni solo per girare qualche scena, perfetta in ogni dettaglio? Meno si poteva estrapolare da quelle immagini e più confuse erano, meglio era per tutti. Almeno per le opinioni della censura di allora. Avete notato forse nel film i particolari delle carene con i Tubi Pugliese o dei turboriduttori Belluzzo? La censura le avrebbe cancellate subito.

Per gli aneddoti posso solo chiedere a loro personalmente ciò che volete sapere, sempre che lo ricordino. Mi sembra di aver capito che la troup non rimase a bordo più di un paio di giorni e che le scene recitate furono girate in un solo giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumento: il film fu girato sulla VITTORIO VENETO, ma le immagine esterne, come quelle dell'uscita delle navi da battaglia da Taranto e dei combattimenti navali (compreso Gaudo), sono di entrambe le due "LITTORIO".

 

Gli interni e i ponti (le scenografie del film) delle due erano praticamente identici, sebbene costruite in due cantieri differenti. Stiamo mica pensando che avrebbero tirato fuori dal Mar Piccolo una supercorazzata di quelle dimesioni solo per girare qualche scena, perfetta in ogni dettaglio?

 

caspita come vi accalorate!

in effetti la tesi di avere impiegato immagini "riciclate" e di avere girato il film su diverse navi da battaglia della stessa classe mi sembra plausibile. una intera corazzata a disposizione del regista per giorni interi ...

Forse perfino le stesse immagini a bordo furono girate su unità diverse, magari ormeggiate in banchina.

 

però, andyfire, tutti gli aneddoti che puoi ricavare sano più che benvenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita come vi accalorate!

in effetti la tesi di avere impiegato immagini "riciclate" e di avere girato il film su diverse navi da battaglia della stessa classe mi sembra plausibile

 

E' più che plausibile! Spesso - anche in documentari "seri" - quando si deve mostrare una corazzata che affonda fanno vedere i soliti filmati della Sentz Istvan e della Barham, dato che sono gli unici esistenti relativi all'affondamento di una nave da battaglia. Quindi, penso che - tanto più in tempo di guerra - abbiano utilizzato cià che c'era di disponibile.

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

...in sostanza da quanto vedo il film è un documento eccezionale, ammetto che le immagini mi hanno lasciato a bocca aperta e con un pò di pelle d'oca.

 

Difficile al giorno d'oggi trovare una simile documentazione filmata di una nave capitale che non sia americana.

 

Sapete darmi qualche dritta su dove acquistarlo in tranquillità, magari anche online?

 

Grazie in anticipo.

 

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Mattesini

Sono sicurizzimo che il film "La nave bianca" sia stato girato a bordo della VITTORIO VENETO, per un motivo molto semplice. Ho visto la pratica, all'Ufficio Storico Marina, della richiesta di una nave per le riprese fotografiche del film di Rossellini, e lo Stato Maggiore della Marina, aderendo alla richiesta, si disse disponibile ad assegnare quella corazzata, che in quel momento, per i lavori riportati nel siluramento del 13 dicembre 1941, non si rendeva ancora operativa. Non potevano certamente dare la LITTORIO, l'unica corazzata moderna in quella primavera del 1942 ancora efficiente, anche per non disturbare il Comando Squadra, e pertanto anche l'ammiraglio Iachino. I filmari esterni della VENETO, gierati dei fotografi dell'Istituro Luce, sono spezzoni sapientamente montati e si riferiscono a molteplici episodi di navigazione e di guerra, e in particolare a riprese, specie per il caricamento dei cannoni, di prova delle due "LITTORIO" prima della loro consegna alla Marina. Nulla, quindi, hanno a che vedere con le riprese interne del film che, lo ripeto, furono girate sulla VENETO.

 

Francesco Mattesini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...