Vai al contenuto

Identificazione Medaglie...


Diaspro

Messaggi raccomandati

C.ti,

posto di seguito alcune medaglie in mio possesso, appartenute ad alcuni prozii e a mio nonno.

Ho già qualche notizia in merito, ma vorrei approfondire l'aspetto del conferimento di tali onorificenze (al di là dell'ultima che non si può considerare onorificenza).

Inoltre vorrei sapere come rimuovere un pò di incrostazioni, senza togliere la patina del tempo, ad alcune di esse.

Grazie :s02:

 

P.s.

se a qualcuno interessa posto anche la altre....fra cui due Croci di Ferro :s01:

 

 

lunganavigazioneca3.th.jpg

 

medaglierefc1.th.jpg

 

ciondolovt1.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è la Medaglia d'Onore per Lunga navigazione (classe Oro) per compimento 20 anni di imbarco; il modello che hai postato è quello della Repubblica Italiana. Prima di questa veniva conferita la stessa medaglia (molto simile) che al recto recava la scritta regnando Vittorio Emanuele.

 

La seconda è sicuramente una medaglia (non ufficiale) per gli imbarcati sulla R.N. Lepanto

 

La terza è una medaglia che penso sia stata conferita a coloro che, attraversando Grave di Papadopoli insieme a soldati britannici, ricacciarono indietro le armate di Cecco Peppe. Grave di Papadopoli è una zona molto particolare in prov di Treviso, che ho avuto il piacere di visitare, formata da isolette e penisole lungo il Piave. In questa zona, durante il primo conflitto mondiale, vennero ampiamente usati gas tossici. La medaglia in questione non è ufficiale, ma commemorativa.

 

Quarta medaglia: Croce per 25 anni di servizio nel Regio Esercito, mi sembra si tratti di quella data a sott.li e truppa.

 

L'ultima medaglia non so identificarla approfonditamente.

 

Spero questo ti sia utile, in attesa di migliori informazioni.

 

Ciao

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima è una bella medaglia generica della Squadra Navale con vari motti dannunziani, venivano distribuite a ricordo delle esercitazioni.

 

Le altre le ha già identificate compiutamente Keltos con cui mi felicito... :s20: :s20: :s20:

 

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...