Vai al contenuto

X Mas A Fiumicino


sidescanner

Messaggi raccomandati

Vivendo a Fiumicino ho scoperto che la X MAS fece base qui per alcuni mesi nel 1944,ma ho pochissime informazioni precise. Tra l'altro mi risulta che per un certo periodo la base fu comandata dal COmandante Nesi...avete qualche dettaglio in più specialmente sulle infrastrutture?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Il 6 marzo 1944 la base dei mezzi di assalto della X flottiglia MAS si stabilì a Fiumicino nella villa Torlonia, vicino al laghetto esagonale di Traiano, al porto di Claudio e all'idroscalo di Ostia. La base è stata comandata per un certo periodo dal Principe Borghese, altro non so dirti....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Decima Flottiglia Nostra... (ed. Mursia, ora in ristampa) di Sergio Nesi si parla in lungo e in largo della "Base sud", effettivamente per un certo periodo comandata proprio dall'Autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli! Per un certo periodo un aereo alleato prese l'abitudine, al tramonto, di ronzare sul tetto della villa. Nesi, beffardamente, raccolse la provocazione e la sera, all'arrivo del "nemico" (qui le virgolette son d'obbligo), spudoratamente lo...salutava sventolandogli un bandierone tricolore sotto il naso.

Tra l'altro l'anno successivo, in prigionia, Nesi ebbe modo di conoscere l'ufficiale dei servizi segreti che aveva organizzato le...visite serali.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana ho incontrato Nesi in occasione dell'inaugurazione della sezione di Latina dell'Associazione Combattendi X Mas e ha proprio parlato dell'aereo Alleato che lo salutò, come riportato da GM Andrea.....se mi date un pò di tempo (qualche ora) vi faccio un resoconto del suo racconto....ho ospiti a cena e devo finire le preparazioni! :s01:

 

 

Vogliate scusarmi, ma gli ospiti sono ancora in casa e non ho tempo di riportarvi i ricordi di Nesi....potete attendere sino a domani!? :s02:

Grasssie!

Modificato da Diaspro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti!

 

Attendo con ansia le notizie da Diaspro...rimango sempre perplesso sul dove tenessero le imbarcazioni perchè il Porto di Claudio è interrato dai tempi dei Romani (ora è sotto l'aeroporto di Fiumicino), quello di Traiano non ha accesso al mare...rimane l'Idroscalo di Ostia che non è vicinissimo...però prendo per buono che il comando fosse vicino al porto di Traiano (non mi permetterei mai di dubitare del Comandante Nesi!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sidescanner,

provo a chiedere a qualche collega "indigeno" del luogo. Saltando di palo in frasca, ma restando in zona, se da Fiumicino prendi la portuense e, quando sei quasi a Ponte Galeria (prima del ponticello) giri a sinistra per via della muratella (direzione ristorante rubbagalline, se conosci) vedrai dopo un centinaio di metri sulle collinette a destra, un paio di bunker ormai sommersi dalla vegetazione. Sò che tra Ostia, Fiumicino e Maccarese venne allestita una linea difensiva per proteggere Roma da eventuali sbarchi alleati, quindi questi bunker dovevano appartenere alla difesa costiera. Magari durante un weekend ci si può fare un salto! :s01:

Ciao

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Keltos,

è proprio seguendo i bunker che sono arrivato a Villa Torlonia....permettetemi di autocitarmi linkando un mio post sul forum di World War che qualcuno di voi già visita bunker lazio

 

La mia "ricerca" è appunto sulla difesa costiera della zona e la X MAS ne era parte integrante!

 

 

p.s. conosco abbastanza bene i bunker di Ponte Galeria anche perchè ho vissuto un paio d'anni in Via della Muratella, vicino al Baffo (bisteccheria mooolto migliore di Rubbagalline)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. conosco abbastanza bene i bunker di Ponte Galeria anche perchè ho vissuto un paio d'anni in Via della Muratella, vicino al Baffo (bisteccheria mooolto migliore di Rubbagalline)

già! decisamente meglio!!!! :s01: :s01:

Per quanto riguarda Villa Torlonia, sai qual'è? Posso darti qualche dritta altrimenti.

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto citato sopra dagli altri Comandanti, la Villa Torlonia in questione è all'interno della zona del Porto di Traiano, poco prima del cimitero di Fiumicino sulla Portuense. La zona è privata, di qualche famiglia nobile e quindi visitabile solo in poche occasioni all'anno...

 

Su una vecchia carta geologica ho però trovato una Villa Torlonia nella pineta di Viale Coccia di Morto tra Focene e Fiumicino, da qui il dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provo a darti delle coordinate. Via Portuense verso Fiumicino, dopo Parco Leonardo, mi sembra ci sia una caserma dell'Aereonautica, poco dopo c'è una doppia curva; tra le due curve c'è una stradina verso destra, che dà verso l'aereoporto Leonardo da Vinci. Proprio a questo incrocio c'è il cancello di Villa Torlonia. Dall'altra parte della strada mi sembra ci sia una vecchia canonica, molto bella anche quella. Ti confermo che la Villa appartiene a una famiglia nobile forse proprio Torlonia o Gerini.

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio S. Nesi, se non sbaglio, riguardo a Villa Torlonia, nella mirabile biografia sul Comandante J. V. Borghese, dice che il Principe stesso, da adolescente, vi ando' piu' volte, in compagnia del suo cugino Torlonia che ne era proprietario..La famiglia Torlonia, come saprete, e' un ramo cadetto della famiglia Borghese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Via Portuense verso Fiumicino, dopo Parco Leonardo, mi sembra ci sia una caserma dell'Aereonautica,

 

La stavo guardando giusto l'altra sera, perchè segnalatami su un forum "ferroviario"!!!

 

53ixdet.jpg

 

LINK

 

Questo invece, se non ho capito male le indicazioni, "dovrebbe essere" il comprensorio di Villa Torlonia...

 

4mluxae.jpg

 

LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Nella prima foto, i palazzoni che si vedono fanno parte di un comprensorio residenziale/commerciale di recentissima costruzione (Parco Leonardo), proprio su via Portuense. La seconda foto non riesco a decifrarla, perchè, teoricamente, lo specchio d'acqua che si vede sulla sx dovrebbe essere il Tevere ma, la villa non dovrebbe avere affaccio sul fiume.

 

@sidescanner: arrivano le prime notizie dal fronte fiumicinese. Mi hanno confermato che all'interno della villa è ancora presente un laghetto artificiale di forma ottagonale e che, anni fa (il mio contatto non sa dire fino a quando) c'era un canale navigabile che portava fino al Porto di Traiano e fin dentro il terreno della villa.

 

Keltos

Modificato da Keltos
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Persico: quello che hai postato è un deposito dell'Aereonautica sulla Portuense...cosa ci facciano un treno ed un aereo dentro non lo so proprio...mi sembra di ricordare di avere letto su un forum ferroviario che si tratta di un treno per la protezione civile però fuori sagoma e quindi di difficile circolazione...la seconda foto è decisamente Villa Torlonia. In basso a destra, vicino ai ruderi c'è un bunker probabilmente antiaereo di costruzione italiana.

 

@keltos: ottime informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti! :s03:

 

Allora, lo specchio d'acqua altro non è che il laghetto (esagonale?) che si trova vicino ("sotto") all'aeroporto di Fiumicino (lago di Traiano, se non ho capito male).

 

Le due foto rappresentano zone molto vicine tra loro: se, a partire dalla prima foto, si va "a sinistra" (solo per questa volta...) seguendo la Portuense, si arriva alla seconda.

 

Cmq, se cliccate sui link "vi si dovrebbe aprire" l'immagine dinamica, con la possibilità di fare lo scrolling...

 

...cmq, a sinistra di Villa Torlonia le immagini satellitari non sono disponibili, e viene visualizzata la sola mappa (in altre parole, quello che ho postato io è l'ultimo "riquadro" disponibile, dunque manca proprio la fascia compresa tra Villa Torlonia ed il litorale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti! :s03:

 

Allora, lo specchio d'acqua altro non è che il laghetto (esagonale?) che si trova vicino ("sotto") all'aeroporto di Fiumicino (lago di Traiano, se non ho capito male).

Giaaahhh!! :s01: Non si tratta del Tevere. Infatti nella parte bassa della foto, si notano gli alberi che "entrano" ad angolo piu' o meno retto nello specchio d'acqua. Il Tevere da quelle parti non presenta anse cosi' strette. Quindi la villa e' quella vicino allo specchio d'acqua, il lago esagonale, con i vecchi pini che la circondano... E si possono notare i merli nella parte alta del fabbricato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...