Vai al contenuto

Guerra Negli Abissi - Recensione


QuartoMoro

Messaggi raccomandati

Guerra negli Abissi - P.Caporilli - Ed. Settimo Sigillo

 

La guerra sui sommergibili raccontata da uno che c'è stato per raccontarla. Pietro Caporilli era un giornalista di guerra, assegnato alla Marina. E' stato imbarcato a lungo sui sommergibili che ogni notte uscivano per pattugliare il Mediterraneo.

 

I suoi ricordi sono raccolti in 150 pagine piene di aneddoti, episodi oscuri, battaglie sconosciute: tutto raccontato con la passione di chi era in prima linea sotto i mari, con la stessa freschezza del cronista che sessant'anni fa era sotto le bombe di profondità e poi ad intervistare gli ufficiali appena rientrati dalle altre missioni.

 

Storie di guerra e di amicizia, che rendono ancora più dolorosi i racconti degli affondamenti delle nostre unità, come nel caso del Pier Capponi sul quale Caporilli era stato a lungo. Solo un caso volle che non fosse a bordo nell'ultima missione del nostro battello, dalla quale nessuno si salvò.

 

Non entro nei dettagli per non anticipare nulla.

E' un libro che vale la pena di leggere.

 

QM

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel libro, ce l'ho da tempo.

Neanch'io anticipo nulla, ma mi si permetta di anticipare due cosette:

1) si apre con la lettera di Fecia di Cossato :s15:

2) riporta lo spartito della Canzone dei Sommergibili

 

....e tanto altro ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...