Vai al contenuto

Plancia Ammiraglio


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: PLANCIA AMMIRAGLIO (Voll. I - II - III)

Autore: Vittorio Tur

Casa editrice: Ediz. Moderne Voll. I e II - Canesi Vol. III

Anno di edizione: 1959 - 1960 - 1963

Pagine: 305 - 583 - 602

Dimensioni: 24 x 17

Prezzo: ---

Reperibilità : molto difficile

 

Recensione:

 

L'Amm. Vittorio Tur è per lo piu noto per essere stato a capo dell'abortita missione contro Malta, nonchè per la chiacchierata figura del fratello (sul quale per pudore non mi pronuncio).

A lui va in ogni caso il merito di avere realizzato, in eta  avanzata, questa poderosa opera in tre volumi, purtroppo assai difficili da reperire (il terzo l'ho trovato a Madrid, fate voi), nella quale racconta tutta la sua vita militare.

Il primo volume è dedicato all'Accademia Navale (1897-1901), ai primi incarichi e imbarchi e soprattutto alle goliardiche avventure dei guardiamarina.

Il secondo va dal 1909 (processo Bettolo) alla fine della prima guerra mondiale. Di fatto è una dettagliatissima storia della RM nella prima guerra, con speciale attenzione alle vicende della fanteria di Marina, di cui Tur fu fiero Ufficiale.

Il terzo va dal 1922 al 1944, attraverso i via via crescenti incarichi ricoperti dall'Autore: Com.te la Giulio Cesare, la Divisione Africa Orientale nella guerra d'Etiopia, la Missione Navale in Spagna, la Forza Navale Speciale.

 

Il pregio delle opere è la mole davvero impressionante di fatti ricordati e soprattutto di persone citate (centinaia se non migliaia), con ghiotte notizie inedite, e in piu con un utilissimo - e spesso altrove assente - indice dei nomi alla fine dei volumi.

Volete sapere com'era Cavagnari da TV? O Bernotti da CC? Eccovi accontentati.

Non mancano in gran numero fotografie d'epoca.

Direi che è un testo, per quanto raro e poco noto, di assoluto interesse per gli appassionati.

 

ATTENZIONE: parte della presente recensione è stata copiata di sana pianta su altro forum, gabellandola come farina del proprio sacco.

Lascio al lettore il giudizio sul noto copiaincollatore.

 

 

tur1qw6.jpg

 

tur2kx2.jpg

 

tur3bc1.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Stai zitto va, che per colpa tua non si trova piu un libro usato in mezza Italia... :s03:

 

Hai ragione, pensa pero' se li comprassi per rivenderli su Ebay ?? Sarebbe peggio no ?? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te GM Andrea,

ho trovato il primo volume alcuni giorni fa  in internet e naturalmente è¨ gia  in spedizione verso casa mia. Il I° volume tu lo dati 1959 mentre dove l'ho acquistato lo mettono al 1958.

Quando sara  arrivato ti diro anche il prezzo.

Mi puoi confermare la data di uscita?

Grazie

xtgold

ad majora :s20: :s20:

 

(Biografie marinare) TUR, Vittorio: Plancia Ammiraglio, Roma 1958, Ed. Moderne (1) In-8, 289; alc.tavv.f.t t.edit. ????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di strano, evidentemente la mia copia è di un'edizione successiva (seconda o terza)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Grazie di averlo evidenziato.

Per il vero, già nella prefazione al primo volume l'Amm. Tur ringrazia "l'amico Franco Bandini" per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Completissima opera a quanto ho avuto modo di sentire da più persone.

Posseggo il primo vol. delle Ed.moderne e se eBay non mi inganna dovrebbe essere in arrivo il vol.II ed.canesi preso per 10.

Appena arriva ve ne darò conferma.

Aggiornamento:secondo volume arrivato!!

E forse son riuscito a reperire il terzo,mica ci speravo più.....

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Trovati, comprati e letti i 3 volumi! Concordo con le note di GM ANDREA. Si può veramente dire che con questa lettura si conosce (quasi) tutto il Personale della Marina di allora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sto leggendo il I volume acquistato nuovo (ma stampato nel 1950) presso Edizioni Moderna. Leggerlo è un vero piacere, a cominciare dallo stile dell'Autore tipico degli anni a cavallo tra '800 e '900, la descrizione dettagliata di navi e di personaggi grandi e piccoli della Marina dell'epoca. E poi le sue prime esperienze della vita di bordo nel Quadrato Guardiamarina. Insomma, un autentico tuffo nel passato raccontato da chi l'ha vissuto.

Spero dio riuscire a trovare anche gli altri due volumi .... chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...