Vai al contenuto

13 Giugno 2007: V Anniversario Dalla Fondazione Di Betasom


Comando Flottiglia

Messaggi raccomandati

  • Comando Flottiglia

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Betasom, 13 Giugno 2007

V Anniversario dalla Fondazione di Betasom

 

Comandanti,

ricorre oggi il quinquennale dalla fondazione di Betasom.it, dal momento in cui la nostra Flottiglia ha rifondato una Base sulle rive della Gironda, facendo confluire in essa uomini, mezzi e talenti prima riuniti sulle pagine della comunità internazionale della Wolf Pack League, oggi SubSim.

In questi anni la Base ha attraversato parecchi momenti di rinnovamento, passando attraverso diversi supporti informatici e riorganizzandosi al proprio interno. Ricorrendo con la mente a cinque anni fa pare a noi stupefacente quanto sia cambiata, cresciuta e maturata Betasom.

Molte cose sono differenti dalla Betasom di allora, dalla veste grafica all'organizzazione delle sezioni, ma molte altre sono immutate e ci hanno accompagnato in tutto questo periodo: passione, curiosità e voglia di apprendere, memoria per il passato e fierezza delle nostre origini, spirito cameratesco tra i membri della Base... ma sopratutto è rimasto immutato il valore fondante su cui tutto il resto è stato costruito: entusiasmo.

 

E' grazie al nostro entusiasmo, all'entusiasmo che abbiamo saputo infondere in chi è approdato alla Base, nell'entusiasmo che percepiamo in chi quotidianamente anima le sezioni di Betasom, che un progetto come Betasom può continuare ad esistere. L'entusiasmo scatena la voglia di fare, la voglia di conoscere; l'entusiasmo percepito motiva a continuare a lavorare chi già si prodiga per la Base. Ed è questo il segreto del successo che Betasom ha vissuto in questi 5 anni e vive quotidianamente: nella Base tutti noi possiamo trovare spazio, strutture e persone con cui condividere passioni ed idee, la Base da a tutti noi la possibilità di fare cose impensabili con le sole nostre forze.

 

Questo vale sia per noi che abbiamo creduto in Betasom e che in 5 anni ne abbiamo curato lo sviluppo che per voi che ogni giorno vivete Betasom come uno "spazio parallelo", che annulla le distanze e che accomuna. Con l'impegno nostro e delle persone che con noi hanno organizzato, programmato, disegnato, fatto telefonate, gestito i rapporti con i fornitori, dato pareri e consigli tecnici e curato tutti gli altri aspetti che sono correlati alle attività di una comunità come la nostra, Betasom ha ottenuto risultati degni di nota:

  • Sono stati organizzati 5 tornei sulla base di 3 simulatori differenti. I giocatori hanno avuto modo di confrontarsi in centinaia di partite fun organizzate tra membri di Betasom o di essere gratificati per i loro successi con i premi messi a in palio in ogni torneo. Uscite in mare con C.ti esperti, partite addestrative, condivisione di tattiche e vere e proprie Accademie di Guerra hanno guidato e guidano i C.ti di Betasom che vogliono coltivare l'aspetto della simulazione e del confronto giocatore contro giocatore.
  • L'aspetto ludico, da cui Betasom è originata, è coperto con 5 sezioni a tema, suddivise in quasi 30 sottosezioni, con oltre 15.000 post al loro interno. Una sezione apposita raccoglie inoltre i mod creati all'interno di Betasom per migliorare aspetti dei simulatori adottati.
  • Quotidianamente i topic nelle sezioni di discussione attraggono oltre 2500 contatti, testimoniando l'interesse di utenti e visitatori per argomenti quali storia, tecnica e modellismo. Grazie alla competenza delle persone che animano le discussioni nelle sezioni, queste sono diventate riferimento e fonte di preziose informazioni, raccogliendo al loro interno documenti, immagini e dati che costituiscono un ricco database per gli appassionati.
  • La sezione Biblioteca ospita ad oggi recensioni suddivise per tema raccolte in un indice, di più di 280 libri molti dei quali rari o non più stampati, con indicazioni in merito a tutte le informazioni che possono fornire un preciso quadro del volume trattato.
  • La sezione Betacine ha raccolto e rilasciato filmati esclusivi, realizzati da Betasom o per la cui distribuzione Betasom è stata autorizzata, quali: testimonianze ed interviste a Reduci e a personaggi che hanno vissuto in prima persona la Storia della Marina Militare, filmati storici originali, memorie e ricostruzioni di eventi e battaglie, filmati promozionali della Marina Militare Italiana, video girati da personale imbarcato su unità della Marina e altro ancora.
  • Ogni anno Betasom organizza ed ha organizzato eventi, quali i Raduni Nazionali o le Licenze Ufficiali, per dare ai partecipanti la possibilità di visitare luoghi, basi e unità legati al passato ed al presente della Marina Militare e della Componente Sommergibilistica. In questi 5 anni i 9 Raduni Nazionali e le 9 Licenze Ufficiali organizzate ci hanno permesso di visitare luoghi come gli Arsenali di Venezia e La Spezia, la base navale di Taranto e Scuola Sommergibili, le Palazzine di Bocca di Serchio, salendo a bordo di diverse unità, tra le quali Nave Bersagliere, Smg. Dandolo, Smg. Toti, Smg. Pelosi, Smg. Todaro ed incontrando personaggi del calibro degli Amm. Ranieri, Arena, Patrelli Campagnano e Sandroni, dei C.ti Nesi, Nardin, Minelli, Capriotti, Rossetto oltre che il personale in servizio che ci ha accolti e guidati nei nostri raduni con cordialità ed efficenza.
  • Grazie a Betasom molti di noi hanno avuto occasioni per partecipare ad eventi o iniziative speciali, cogliendo l'attimo e mettendo in campo la loro intraprendenza e la loro passione. Grazie a Betasom alcuni di noi sono potuti volare in Inghilterra, come ospiti di una software house per assistere alla presentazione europea di un simulatore, altri hanno partecipato come unici rappresentante italiani alle fasi di betatesting che hanno preceduto il lancio del prodotto definitivo, tra i primi a livello mondiale a vedere e provare il gioco in anteprima. Con il supporto di Betasom alcuni tra noi sono riusciti ad entrare come protagonisti all'interno di progetti ambiziosi come allestimenti museali di ex-unità della Marina Militare.
  • Il vino Spalletti, storicamente fornito agli equipaggi imbarcati su unità della Regia Marina durante l'ultimo conflitto, è tornato ad essere associato all'ambiente del sommergibilismo, con la produzione di due serie di bottiglie numerate e personalizzate con un'etichetta studiata e disegnata da e per Betasom, venendo riadottato come bevanda d'ordinanza alla Base Atlantica.
  • Personaggi, eventi e unità vengono ogni anno celebrati e ricordati con la stampa di un calendario ufficiale, di realizzazione grafica interamente a cura di Betasom e di cui la base fa dono sia ai propri membri. Copie del calendario inoltre sono o sono state presenti negli uffici di personaggi quali tra gli altri l'Ammiraglio Gianpaolo Di Paola Capo di Stato Maggiore della Difesa, l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe Arena, l'Ammiraglio Attilio Duilio Ranieri, l'Ammiraglio di Squadra Vittorio Patrelli Campagnano, decano dei Sommergibilisti, l'Ammiraglio Paolo Pagnottella ...
  • Con l'apporto continuo dei suoi utenti Betasom si è conquistata in questi anni un ruolo e una posizione che le hanno permesso di diventare partner e consulente di iniziative quali presentazioni di libri o realizzazioni di attrazioni per parchi di divertimento.

Queste ed altre ancora sono state le tappe e gli eventi che hanno coinvolto la Base negli anni trascorsi dalla sua fondazione, ma altri ancora sono in programma o sono in fase di organizzazione, grazie al lavoro e al contributo dei membri del Consiglio Direttivo e dello Staff di Betasom, ormai un team di 16 persone impegnate su base quotidiana per migliorare e gestire il funzionamento di tutti gli aspetti della vita della Base.

 

Tutto questo per cercare di riassumere quello che ad oggi, in cinque anni, Betasom è diventata anche grazie al costante supporto dei propri membri, al loro entusiasmo e alla loro passione: oggi Betasom conta più di 2.100 iscritti che hanno inserito un totale di circa 160.000 messaggi, raccontando aneddoti, esponendo il frutto delle loro ricerche di approfondimento, chiedendo e ricevendo informazioni, pubblicando testi, lettere e fotografie, dando consigli e sopratutto divertendosi.

 

Per celebrare il primo Quinquennale della Base Atlantica abbiamo quindi pensato a diverse iniziative collocate nel panorama dei festeggiamenti e che coinvolgano i diversi aspetti racchiusi in Betasom.

 

---

 

Consegna Onorificenze: come ogni anno i C.ti che si sono distinti per la loro perizia marinara o per il contributo che hanno dato alle attività di Betasom a seconda dei loro talenti riceveranno i meritati segni del valore. Potrete partecipare alla cerimonia di consegna seguendo il link: Consegna Onorificenze

 

Concorso "Tavole di Storia": la vostra abilità nella ricerca storica e la vostra cultura personale saranno messe alla prova con un concorso che vuole coinvolgere tutti i lettori delle sezioni di discussione. 15 Tavole d'epoca della Domenica del Corriere saranno pubblicate ad intervalli periodici, chiedendo a tutti voi di commentarle con indicazioni il più dettagliate ed accurate possibile in merito all'avvenimento che ritraggono o ai protagonisti coinvolti. Un sistema di atribuzione del punteggio premierà chi sarà più veloce ad inserire un testo di commento ma anche chi amplierà e approfondirà quanto già scritto da chi sia già intervenuto con ulteriori informazioni o fotografie. Leggete il regolamento del concorso seguendo il link: Concorso "Tavole di Storia"

 

DVD Commemorativo: Grazie al lavoro e all'intraprendenza del C.te Erich Topp U-552 è stato prodotto un DVD che raccoglie moltissime immagini d'epoca dei sommergibili della Regia Marina; un modo per celebrare in occasione del quinquennale il legame di memoria che lega l'attuale Betasom con gli uomini e i mezzi che combatterono per la Patria. Per avere maggiori informazioni in merito e per capire come averlo, seguite il link: DVD Commemorativo

 

Rilascio Mod Barracuda: Con l'impegno dei C.ti Djmitri e Los Angeles e la collaborazione dei C.ti LeonX e Totiano viene rilasciato in quest'occasione il frutto del lavoro di traduzione, durato circa un anno, per il simulatore Dangerous Waters. Il pacchetto traduce completamente i testi del gioco in Italiano, garantendo l'accuratezza e la fedeltà dei termini tradotti con il linguaggio adottato comunemente sulle unità della Marina Militare Italiana. Per scaricare il Mod seguite il link:Download Barracuda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...