Vai al contenuto

The Red Baron's Last Flight


Alagi

Messaggi raccomandati

Titolo: The Red Baron's last flight

Autore: Norman Franks e Alan Bennet

Editore: Grub Street, Londra, 2006

Anno di edizione:

Pagg. 143, 12 illustrazioni a colori e 85 in b/n, brossura

Dimensioni: Cm 17 x 24

Prezzo: Euro 20,00 (in vendita c/o TUTTOSTORIA)

 

baron06ab5.gif

 

La figura e le azioni belliche del barone Manfred von Richtofen, Asso dell'aviazione tedesca della prima guerra mondiale e Asso degli assi tra tutti gli aviatori di quel conflitto, sono conosciute anche da un pubblico molto piu vasto di quello composto dalla ristretta cerchia di studiosi ed appassionati della storia aeronautica della Grande Guerra.

La notorieta  di von Richtofen era gia  un fatto acquisito ancora prima della sua morte: allievo di Oswald Boelcke, consegui ottanta vittorie, parecchie delle quali ottenute pilotando un triplano Fokker Dr. 1 la cui colorazione gli valse l'appellativo di Barone Rosso. Per di piu, il suo abbattimento in azione sul fronte francese, il 21 aprile 1918, avvenne in circostanze all'epoca (e per lungo tempo) mai completamente chiarite, contribuendo sin da subito a far transitare le sue vicende dalla storia alla leggenda.

The Red Baron's Last Flight è un bel volume, ben scritto e ottimamente documentato, focalizzato unicamente sull'ultimo volo di von Richtofen e sull'approfondita analisi delle situazioni tattico-operative che portarono all'abbattimento del suo velivolo.

Gli autori, acquisendo tutta la documentazione disponibile sulla vicenda, incrociando dati e testimonianze, e sulla base di ogni tipo di evidenza documentale, fotografica, medica, balistica ecc. hanno svolto un validissimo lavoro di analisi storica che ha loro consentito, con ogni probabilita, di porre un definitivo punto fermo alle controversie (e alle polemiche) che, per anni, si sono incentrate sul reale svolgimento dei fatti nel corso degli ultimi minuti di vita del Barone Rosso.

Ad una concisa, ma approfondita, descrizione della situazione militare generale sul fronte occidentale nella primavera del 1918, fanno seguito numerosi capitoli, ognuno dedicato alla dettagliata analisi di una possibile causa (nonche all'autore) dell'abbattimento dell'Asso tedesco.

Franks e Bennett esaminano, in prima istanza, i movimenti e le rotte dei Sopwith Camel del 209th Squadron britannico e, in particolare, di quello del capitano canadese Roy Brown, per lungo tempo considerato il pilota maggiormente accreditato per l'abbattimento di von Richtofen. Tuttavia, gia all'epoca dei fatti non era stata del tutto esclusa la possibilita che il triplano Fokker potesse essere stato colpito dal fuoco di mitragliatrici in dotazioni a reparti a terra dell'esercito britannico, e anche a questa seconda ipotesi è dedicato un intero capitolo ricco di fotografie, diagrammi e cartine.

Seguono numerose pagine riferite tanto al tragico atterraggio forzato in cui von Richtofen perse la vita quanto al recupero del relitto del velivolo e alla conseguente dispersione di numerosi cimeli. Sulla base dei dubbi relativi al reale autore dell'abbattimento (fatti propri anche dai Comandi Superiori britannici dell'epoca), The Red Barons Last Flight approfondisce anche aspetti di medicina legale, andando a valutare nel dettaglio la possibile origine delle ferite mortali subite da Manfred von Richtofen, la traiettoria dei proietti, la loro tipologia e i vari modelli di arma impiegati in volo e da terra.

La conclusione degli autori suffragata anche da analoghe ricerche condotte parallelamente, nel tempo, da altri esperti militari e civili che l'abbattimento del Barone Rosso sia dovuto al fuoco di una sezione di quattro mitragliatrici Lewis della 4a Divisione australiana (24a Compagnia, 11a Brigata), al comando del Sergente Cedric B. Popkin.

Il volume è completato da alcune interessanti appendici relative a ulteriori testimonianze sullo svolgimento dei fatti, nonche all'operativita  e al munizionamento delle mitragliatrici Lewis in dotazione agli uomini del Sergente Popkin.

Il corredo iconografico del volume è vasto e di buona qualita , presentando ritratti dei protagonisti, immagini dei velivoli e dei luoghi teatro degli avvenimenti, cartine e disegni tecnici. Sono anche riprodotti i piu importanti tra i numerosi documenti ufficiali utilizzati dagli autori per realizzare questa esaustiva opera. Le immagini a colori raffigurano numerose parti del Fokker Dr. 1 di von Richtofen tuttora esistenti e tre ricostruzioni tridimensionali della zona del campo di battaglia sorvolata dal Barone Rosso nel corso del suo ultimo volo. L'unico neo di questo volume è costituito dall'assenza di una vera e propria bibliografia, anche se numerosissimi riferimenti a libri, fascicoli e documenti sono riportati con dovizia nel testo e, in particolare, nelle appendici.

è un libro assolutamente consigliabile, non soltanto ai cultori della storia aeronautica, ma anche in via piu generalizzata quale ottimo esempio di un lavoro ricerca e approfondimento storici condotti, al tempo stesso, con passione, rigore e metodo scientifico.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...