Vai al contenuto

Convogli E Lotta A/s Nella 2a G.m.


Alagi

Messaggi raccomandati

Inserisco in questo post alcune fotografie che ho recentemente trattato con "Photoshop"; verranno inserite in un allegato (di altri autori) della "Rivista Marittima" che - probabilmente - sarà distribuito insieme al numero di novembre.

Si tratta di immagini riferite alle unità di scorta, ai sommergibili e ai convogli, - soprattutto italiani e britannici (e tedeschi per quanto riguarda i smg.) - della 2a g.m.

 

01kg1.jpg

La torpediniera Cassiopea, ripresa da bordo del Lupo, al Pireo l’8 giugno 1942. (Foto di Aldo Fraccaroli, coll. Maurizio Brescia)

 

03sl4.jpg

Pireo, 28 agosto 1942. La torpediniera Polluce all’ormeggio alla banchina dell’XI Gruppo Antisom. (Foto di Aldo Fraccaroli, coll. Maurizio Brescia)

 

05tv0.jpg

In una rara immagine originale a colori di fonte statunitense, l’avviso-scorta Tifone affondato a Korbus (Tunisia). Foto maggio 1943. (Coll. Erminio Bagnasco via Maurizio Brescia)

 

13ow7.jpg

La motonave tedesca Ankara, facente parte di un convoglio diretto in Africa settentrionale nel 1942. (Coll. Maurizio Brescia)

 

14sk1.jpg

Atlantico settentrionale, 15 settembre 1942. Una nota fotografia raffigurante un attacco aereo tedesco contro unità britanniche di scorta ad un convoglio: si tratta del “PQ18”, primo convoglio diretto in URSS dopo il disastro del “PQ17” nel giugno precedente. Il cacciatorpediniere in primo piano è l’Eskimo, quello nascosto dall’esplosione di una bomba è l’Ashanti. Entrambi appartenevano alla classse "Tribal". (Foto Imperial War Museum IWM A.12022; g.c. Bibl. "A. Mai" - Bergamo - Fondo Occhini via Maurizio Brescia)

 

15ah5.jpg

Il cacciatorpediniere HMS Bulldog, il 17 aprile 1944, impiegato nell’ultima parte del conflitto come unità scorta per i convogli alleati in Atlantico. (Foto Imperial War Museum IWM FL1817, g.c. Biblioteca “A. maj” Bergamo, via Maurizio Brescia)

 

22eh8.jpg

L’esplosione del “Liberty” Paul Hamilton, facente parte del convoglio UGS-38, affondato da un aerosilurante della Luftwaffe a levante di Gibilterra nella tarda serata del 20 aprile 1944. (Fonte: www.uscg.mil/history/ WEBCUTTERS/Menges.html via Maurizio Brescia)

 

23zb1.jpg

L’equipaggio di un caccia di scorta statunitense osserva l’esplosione di una carica di profondità durante la scorta a un convoglio in Atlantico nel 1943. (Coll. Maurizio Brescia) Nota: la didascalia ufficiale parla di "caccia di scorta" ma - dalle forme della poppa, dalla presenza del ponte in legno e dai bordi del trincarino rialzati - direi piuttosto che si tratta di un cutter tipo "Taney" della U.S. Coast Guard.

 

25ij0.jpg

Un convoglio carico di truppe diretto dal Canada in gran Bretagna nell’estate del 1940. (RAF Air Historical Branch via Maurizio Brescia)

 

26qt6.jpg

La sala di controllo della “Eastern Sea Frontier” dell’U.S. Navy a New York nel 1943. In questa struttura venivano seguiti i movimenti dei battelli tedeschi ed erano dirette le operazioni a/s in Atlantico dell’U.S. Navy. (Fonte: http://www.uboatarchive.net/ via Maurizio Brescia)

 

29ry8.jpg

Servizio di vedetta a bordo dell’U-552 nel 1942. (Bundesarchiv via Maurizio Brescia)

 

30kf3.jpg

Una fase dell’azione nel corso della quale velivoli della portaerei di scorta USS Bogue (CVE-9) affondarono, in Atlantico, l’U-118 (tipo “X-B) il 12 giugno 1943. (Fonte: http://www.uboatarchive.net/ via Maurizio Brescia)

 

33gm4.jpg

La falsatorre del Leonardo da Vinci durante una missione in Atlantico nel novembre 1942, (g.c. Fam. Gazzana Priaroggia via Maurizio Brescia)

 

37zf8.jpg

Il sommergibile HMS Sunfish della Royal Navy in una foto prebellica della fine degli anni Trenta. (Wright & Logan, coll. Maurizio Brescia)

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Come sempre, piu' di sempre materiale eccezionale, ormai dovrei abituarmi ai tuoi materiali ma non riesco a farci l'abitudine ....mi "Costringi" a rileggere Rivista Marittima , da Novembre :s03: .......

 

P.S. Spero di vederti prestissimo, come meriti , elevare a ranghi superiori !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

:s15: ......semplicemente meraviglioso.....grazie Maurizio!!!!!! :s20:

.....questo piccolo anticipo è foriero di ogni sorta di delizie....... attendo con ansia il numero di novembre!!!!

 

p.s. ho l'abitudine di leggere la "Rivista" di nascosto, nelle cucine dell'Ammiragliato.. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...