Vai al contenuto

Attuatori Elettrici


Totiano

Messaggi raccomandati

articolo veramente interessante di Defensetalk, che stravolge quanto fino ad oggi ritenuto fede: l'impianto oleodinamico è più efficiente ed affidabile di un servomotore elettrico per muovere i timoni.

è questo il sunto dello studio di GE che ha ricevuto la cospicua cifra di 3,2 milioni di dollare per portare avnti lo sviluppo del progetto. sembra esistano, infatti, le possibilità di risparmi di spazi e costi di manutenzione con servuattuatori elettrici esterni. Le mie perplessità (forse perchè sono fossilizzato sugli impianto odierni) nasce dalla mancanza di precisione di un servomotore elettrico e parzialmente anche dalla affidabilità.....

 

questo l'articolo raggiungibile al link

http://www.defencetalk.com/news/publish/na...gy120012165.php

 

 

GD to Develop Advanced Submarine Maneuvering Technology

General Dynamics | Jun 6, 2007

 

GROTON: General Dynamics Electric Boat has received a $3.2 million contract to continue development of the next phase of external electric actuators that can be used for submarine steering and diving planes. Electric Boat is a wholly owned subsidiary of General Dynamics.

 

The development includes key innovative design features for external high- torque electric actuators that can be used to replace conventional hydraulic systems for the planes. Studies have shown that if hydraulics are replaced by electric actuators, there is the potential for significant savings in installation and maintenance costs. In addition, the actuators would provide a cleaner and safer on-board environment.

 

The Naval Undersea Warfare Center awarded the Phase 2 contract to Electric Boat under the Defense Advanced Research Projects Agency/Navy Tango Bravo Program. Electric Boat also is working on a concept for shaftless propulsion under Tango Bravo.

 

The Tango Bravo program is focused on developing advanced technologies that would meet stringent submarine performance requirements while reducing ship-acquisition and life-cycle costs and improving the war-fighting capabilities and mission adaptability of future submarines.

 

Under the terms of the latest contract, Electric Boat will develop and build a controller for the electric actuators; develop an energy storage system that provides the same level of system backup for electric actuators as stored oil pressure provides for the existing hydraulic system; and conduct endurance testing of the actuator built in Phase 1.

 

General Dynamics, headquartered in Falls Church, Virginia, employs approximately 82,600 people worldwide and had 2006 revenues of $24.1 billion. The company is a market leader in business aviation; land and expeditionary combat systems, armaments and munitions; shipbuilding and marine systems; and information systems and technologies.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Le perplessita rimangono tali in paesi dove la sperimentazione e gli studi di fatto , per motivi di fondi , rimangono tali .....loro hanno i fondi per prendersi le soddisfazioni del caso......c'e' in vero alla base una mentalita' differente .... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe i sistemi hanno difetti e vantaggi. Io vengo dal mondo dell'elettricità e dunque un fautore di questa ma è indubbo che nel complesso l'oleodinamico è più affidabile non per altro dal suo lungo utilizzo che ne ha dimostrato la bontà.

 

Per poter avere un paramentro di confronto reale ci vorrebbe un sistema elettrico utilizzato al pari dell'altro.

 

Per la precisione sicuramente si può ottenere qualsiasi risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Canarb!

posso solo aggiungere che un sistema elettrico è probabilmente più silenzioso di uno oleodinamico e che offrirebbe i vantaggi di una alimentazione più flessibile (cavi elettrici invece di tubi a pressione)e una possibile dislocazione in prossimità del timone, all'esterno dello scafo resistente.

 

circa quest'ultimo "vantaggio", per quanto agevoli negli spazi, mi vede personalmente un po scettico perche non consetirebbe manovre di emergenza sull'attuatore. I timoni sono fondamentali, pensate cosa può succere se navigando ad alta velocità a quota profonda i timoni si bloccassero a scendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo aggiungere che un sistema elettrico è probabilmente più silenzioso di uno oleodinamico e che offrirebbe i vantaggi di una alimentazione più flessibile (cavi elettrici invece di tubi a pressione)e una possibile dislocazione in prossimità del timone, all'esterno dello scafo resistente.

......................

L'oleodinamico, inoltre, offre un bersaglio in più su cui sparare, anche i cavi sono soggetti a rotture ma la riparazione è più semplice come anche l'installazione di circuiti di emergenza

 

 

...............

circa quest'ultimo "vantaggio", per quanto agevoli negli spazi, mi vede personalmente un po scettico perche non consetirebbe manovre di emergenza sull'attuatore. I timoni sono fondamentali, pensate cosa può succere se navigando ad alta velocità a quota profonda i timoni si bloccassero a scendere...

Basilare, ma si potrebbe inserire un comando meccanico manuale. Ma forse ora stò sparando visto che non vedo il meccanismo.

Modificato da canarb
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma da profano chiedo: non esiste, per quanto riguarda i timoni, un sistema di ridondanza, o di emergenza, se volete, con cui far funzionare detti organi vitali anche in caso di rottura di tubi o di cavi (a seconda del metodo in uso)?

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che esiste, ovviamente varia da battello a battello ma esiste sempre una ridondanza, specialmente sul timone orizzontale addietro, il più pericoloso.

 

per dare un'idea delle ridondanze, la timoneria del sauro può passare da controllo di posizione a controllo di flusso, può smistare da centrale oleodinamica normale a quella di emergenza, e possibile manovrarli da locale inserendosi su una leva (però serve sempre la pressione dell'impianto oleodinamico), con una pomppa a mano è possibile variarne la posizione (manovra lenta e faticosa ma meglio di niente) e infine esistono degli accumulatori (solo per il timone orizzontale AD) che consentono un certo numero di manovre prima di scaricarsi.

 

Basilare, ma si potrebbe inserire un comando meccanico manuale. Ma forse ora stò sparando visto che non vedo il meccanismo.

 

ti quoto pienamente, Gianluca, tranne che su questo punto. infatti il vantaggio di un attuatore esterno è il meno spazio a bordo e meno passaggi a scafo resistente, se metti una manovra meccanica hai annullato in parte o totalmente quanto detto...però forse mi ero spiegato male io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...