Vai al contenuto

Colorazione Navi Regia Marina


MAXIGEPPO2

Messaggi raccomandati

...come da titolo, mi chiedevo (scusate l'ignorantita' :s11: ) ho notato che i modelli delle varie nostre unità hanno quasi tutte una colorazione dello scafo grigio sopra la linea di galleggiamento e VERDE sotto...ma solo la nostra Marina avevano questo tipo di colorazione??? O c'è qualcosa di errato? Se esatto qualcuno, pura curiosità, sa come mai adottammo questi colori??

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto negli anni Trenta e durante il conflitto 1940-45 l'opera viva delle Regie Navi fu pitturata con vernici antivegetative di colore verde scuro. Molto più raramente il colore poteva essere un rosso di tonalità piuttosto scura ma - nella grandissima maggioranza dei casi - il colore fu sempre il consueto verde.

Come esempio, ecco un mio disegno del ct. Folgore nel giugno 1940, tratto dal volume La mimetizzazione delle navi italiane 1940-1945 (opera del sottoscritto e del com.te Bagnasco, recensito al topic di Betasom https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18055)

 

0a1wa1.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il libro è bellissimo e lo consiglio caldamente a tutti, ma mi permetto di fare un appunto.

I profili dovrebbero essere sempre a tutta pagina ed accompagnati da una vista dall'alto, in special modo per le unità "meno famose"

 

Purtroppo è un problema soprattutto di costi. Già così il libro viene venduto a 60 Euro, se avessimo dovuto realizzare i profili di tutte le unità a tutta pagina e con vista in pianta (sul tipo di quelli presentati nella prima parte del volume) si sarebbero verificate un po' di cose "spiacevoli":

1) Tempi lunghissimi per la preparazione "ex-novo" di decine di profili (che, in forma semplificata, io e Bagnasco avevamo già pronti)

2) Forte rialzo del nostro onorario per quanto sopra...

3) Abnorme aumento del numero delle pagine (sarebbero state almeno 450/500)

4) Conseguente enorme aumento dei costi di produzione.

I punti 2) e 4) avrebbero portato il costo del volume a non meno di 250/300 Euro... In quanti lo avrebbero comperato?

Un saluto

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è un problema soprattutto di costi. Già così il libro viene venduto a 60 Euro, se avessimo dovuto realizzare i profili di tutte le unità a tutta pagina e con vista in pianta (sul tipo di quelli presentati nella prima parte del volume) si sarebbero verificate un po' di cose "spiacevoli":

1) Tempi lunghissimi per la preparazione "ex-novo" di decine di profili (che, in forma semplificata, io e Bagnasco avevamo già pronti)

2) Forte rialzo del nostro onorario per quanto sopra...

3) Abnorme aumento del numero delle pagine (sarebbero state almeno 450/500)

4) Conseguente enorme aumento dei costi di produzione.

I punti 2) e 4) avrebbero portato il costo del volume a non meno di 250/300 Euro... In quanti lo avrebbero comperato?

Un saluto

Alagi

Un libro con siffatte caratteristiche io lo pagherei sino a € 150-180. Non era possibile fare due versioni diverse? Comunque oggi con Software come Photoshop e Autocad i tempi di realizzazione sarebbero molto più ridotti che in passato. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti


     

Un libro con siffatte caratteristiche io lo pagherei sino a € 150-180. Non era possibile fare due versioni diverse? Comunque oggi con Software come Photoshop e Autocad i tempi di realizzazione sarebbero molto più ridotti che in passato. :s02:

 

Purtroppo no, anche se sarebbe stato bello... :s10:

va considerato l'aspetto "commerciale", chi avesse comperato una versione non avrebbe comperato l'altra: si sarebbero quindi dovute prevedere tirature limitate, in pratica dimezzate, che, anzichè diminuire il costo unitario di ogni singolo volume, lo avrebbero invece fatto aumentare.

Purtroppo un volume, di qualunque genere, ha dei costi fissi di realizzazione: anche se - per fare un esempio - se ne tirassero solo 100 copie il costo sarebbe praticamente quasi uguale anche con una tiratura di 1000. Raddoppiare questi costi per due versioni dello stesso volume (di cui una a sua volta molto più costosa dell'altra, tra l'altro), sarebbe stato un suicidio economico e commerciale. :s58:

Peraltro, una ricerca di mercato condotta recentemente ha dimostrato che sino a 60/70 Euro un libro "di qualità" viene acquistato comunque: con prezzi anche di poco superiori il "venduto" cala vertiginosamente, è una sorta di "break-even" al contrario.

Non è un caso che Albertelli, come pure altre case editrici specializzate anche estere, non superino praticamente mai il prezzo di cui sopra per le proprie pubblicazioni: per un lettore "generoso" e disposto a spendere ce ne sarebbero altri 20/25 che rinuncerebbero all'acquisto, e si andrebbe in perdita... :s58:

Relativamente alla rapidità di realizzazione, il problema non sta nel software utilizzato per realizzare i disegni: sta nei tempi - per forza di cose molto lunghi - che verrebbero richiesti dalla ricerca di fotografie, piani e quant'altro per realizzare disegni in scala più grande quindi più ricchi di particolari che andrebbero tutti verificati, confrontati e studiati prima di essere messi giù su carta o in un file elettronico. Moltiplica tutto questo per circa 200 navi...

Senza entrare nel merito della questione se gli autori navali sono pagati poco o molto dagli editori, nessun autore verrebbe mai pagato abbastanza per un lavoro così colossale! :s51:

Un saluto

Alagi

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche così è un ottimo lavoro. :s20: :s20: :s20:

Complimenti sinceri.

:s03:

Vespucci

 

Ti ringrazio di cuore, se in particolare i modellisti come te hanno apprezzato il libro vuol dire che abbiamo fatto centro... L'anno prossimo, se tutto quadra, dovrebbe uscire la seconda edizione!

Ciao!

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro è bellissimo, ma dovevo un poco rompere le scatole :s11:

 

Sapevo già la tua risposta e le motivazioni era solo il sogno di un appassionato di vedere l'opera finale sull'argomento ma visto che non ne erano mai stati scritti è comunque un bel regalo :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, buona sera a tutti.

 

In primo, escusate per il mio povere italiano, ma è um poco dificile per me!

Secondo, grazie per la informazione dada per Alagi, ma ancora un outra domanda:

In questo due liberi:

 

Sommergibili Italiani - Tomo 1

Alessandro Turrini e Otorrino Ottone Miozzi

Uficio Storico della Marina Militare

 

Sommergibili Italiani - Tomo 2

Alessandro Turrini e Otorrino Ottone Miozzi

Uficio Storico della Marina Militare

 

ai di profile de sottomarini :s68: che sono azurro à la opere vive (basso la linea de acqua), eh anche verde scuro (cerca el verde de MTM Barchino Esplosivo al Museo Storico Navale à Venezia) e due o tre in nero...

 

Azurro per ché? sono sbaliato nela impressione o eh vero?

Grazzie per tutti e una volta piu, escusati per il Italiano assassinato :)

 

di Lisbona, Portugallo

Rui Matos (skipper)

 

www.modelshipwrights.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Skipper, avevo letto tre righe del tuo post e avevo già scommesso che eri portoghese.

Per favore, continua a frequentare il forum e sopratutto a intervenire: l'italiano non può essere per te più difficile di quanto non sia il portoghese per me. Io di portoghese non ne so praticamente niente, eppure mi sto arrangiando a cercare di leggere Os Lusìadas.

 

Per la tua richiesta credo che bisognerà aspettare il ritorno di Alagi. A mia opinione l'unico colore sicuro per l'opera viva è il verde: la stessa vernice antivegetativa usata per le unità di superficie (che sono le sole sulle quali mi sento di esprimere opinioni). Ritengo che per i battelli venisse usato, al contrario di quanto accadeva per le unità di superficie, anche il nero. Sempre per quanto ne so (cioé poco) l'azzurro è invece una colorazione del tutto improbabile.

 

Cercherò di documentarmi meglio. Tu intanto continua a scrivere.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Skipper,

primaditutto complimenti per l'italiano, vorrei parlare io il portoghese così...

Ho visitato il Portogallo qualche anno fa (compreso il Museo Navale a Lisbona vicino alla torre di Belem) e tutte le città in cui sono stato (Evora, Coimbra, Porto, Guimaraes, Lisbona, Tomar...) mi sono piaciute molto.

Relativamente alla tua richiesta, ti confermo che l'opera viva dei battelli italiani durante la seconda guerra mondiale era pitturata in verde scuro. Dal 1935 e sino ai primi tempi della guerra, tutta l'opera morta a (battello emerso) era pitturata in nero o con una tonalità di grigio scurissimo/buastro. Alla fine del 1940 venne condotta una serie di prove a Pola, la Spezia e Taranto nel corso dei quali furono sperimentate diverse colorazioni con diverse tonalità di grigio, nero e blu scuro. In ogni caso, nel marzo 1941 fu rilasciata una normativa ufficiale che - ferma restando la colorazione in verde scuro dell'opera viva - indicava che il resto del sommergibile andava verniciato con una colorazione grigio/azzurra chiara, con chiazze e macchie di forma irregolare di colore marrone/verdastro. (nel corso delle prove sperimentali, soprattutto a Pola erano state studiate macchie di forma geometrica, ma vennero abbandonate vidta la riuscita non ottimale "sul campo").

La colorazione azzurra o grigia chiara uniforme è assolutamente di fantasia e non fu mai utilizzata.

I battelli italiani che operarono a fianco degli Alleati nel 1943-45 furono spesso verniciati in grigio scuro o con schemi derivati da quelli all'epoca in uso presso l'U.S. Navy.

Di seguito, il lato sinistro del sommergibile Ammiraglio Caracciolo con la colorazione "standard" a macchie applicata sul finire del 1941

 

immagine1kq8.png

 

Il disegno è tratto dal mio volume La mimetizzazione delle Navi Italiane 1940-1945 (scritto insieme al com.te Erminio Bagnasco) che puoi trovare recensito al topic https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18055

 

Sono a tua disposizione per ogni necessità o chiarimento!

Ciao

 

Maurizio

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori!

 

Grazie per la magnifica recepcione, di veri amicci modellistichi :)

Grazie Marat, Grazie Alagi... vero!

 

Alagi, la informazione che tu à scrito è veramente importante per me, e anche per due o tre amichi di Portugallo.

Non capisco como è possibile de questo due libri, di instituizione certificata, fare de errore (me mancha la parole correcta) de questa dimenzione! Ma...grazzie per il amicci informati!

 

Off-Topic:

Maurizio, me piaccia sapere che Portugallo et il portuguese te hai riccivuto benne!

Per me, gli italiano sono anche di amicci e il paese, campagna e la cittá bellissima!!

Io e Signora Skipper à stato à Venezia, Junio 2006 (lei per la prima volta, io per la seconda)

 

Auguri

Rui

Link al commento
Condividi su altri siti

Rui, capita nelle migliori famiglie. Mi sono rotto la testa mille volte a cercare di capire perché un disegno proveniente da una fonte ufficiale era clamorosamente smentito da una fotografia.

Piuttosto: mandaci le fotografie dei tuoi modelli, Rui, e non farci aspettare troppo.

Até logo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marat

 

Questo sono il mio ultimo lavoro:

Soviets Got'a new SS!

 

IJN I-58 (1944)

 

Wet Your Ships!

poi vedere in pagina tre il resultato finnale :s12:

 

e

ORP Kaszub wz.25

 

Il proximi (il secondo o terço) sono di Regia Marina :)

Il mio progresso sera certamente communicato qui

 

Grazzie grazzie - per me, questa eh anche casa mia :s15:

Auguri per tutti

Rui

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che usi le scale piccole, Rui, come me. Solo che tu sei più bravo: mi piacciono parecchio i tuoi modelli.

 

Vorrei chiedere io una cosa a te. Ti andrebbe di inviare la versione in portoghese del tuo "Making the sea" ?. Ti spiego: noi italiani siamo un poco più pigri di voi portoghesi con l'inglese e non ci va neanche di confessarlo. Io d'altra parte conosco molto poco il portoghese, ma ho il grosso vantaggio di avere una figlia che studia a Porto, e che parla la tua lingua come se ci fosse nata. Se tu invii il testo in portoghese, io lo faccio tradurre in italiano da mia figlia, lo posto sul forum, e il gioco è fatto. Che te ne pare ?

 

E' sempre un piacere leggerti. Até logo.

 

Michele (Marat)

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rui!

Complimenti per i modelli! Davvero MOLTO ben fatti!

Io, purtroppo, ho terminato il mio ultimo moello una ventina d'anni fa... Qui c'è il link: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18400

 

Un saluto!

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Escusa per la risposta tropo tarde, ma questo eh una giornnata terribile!

Grazie per il complementi

 

Anche Alagis USS Bunker Hill (CG-52) eh molto buono! Bravo, bravo!

Et Alagi, sono molto honorato com tuo riquesto (parola certa??)

Solo ha scrito il articolo in inglese, ma la setimana proxima poi enviare per te (via email) in italiano o portoguese - il lavoro eh similare :s03: et a la tua filglia resterá piu tempo

 

La mia scala preferita, eh 1/35 (sottomarini "picoli" et siluros tripulatos)... se vedere il mia prima et seconda messaggio in Betasom:

 

NewModelSystem SLC 200 Maiale

DDD-making-Maiale09.jpg

 

FF-Models Caproni CB piu Royal Models tankisti modificato

27105_-_Caproni_CB_-01.jpg

 

Verlinden Biber (interiore scratch)

27121---Modeltroia2K3-Biber.jpg

 

35Th Division/Pacific Monograph Kaiten I

27107_-_Kaiten_I_-02.jpg

 

et piu altri

Grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...