Vai al contenuto

Crossbow E Overcast


Messaggi raccomandati

Titolo: CROSSBOW e OVERCAST, La caccia alle armi segrete tedesche e ai loro progettisti

Autore: James McGovern

Editore: Milano, Mursia

Anno di edizione: 2006

Pagg. 254, 33 illustrazioni in b/n, brossura

Dimensioni: Cm 13,5 x 20,5

Prezzo: Euro 16,00 (in vendita c/o TUTTOSTORIA)

 

 

 

Il programma tedesco che, sul finire della seconda guerra mondiale, portò alla realizzazione delle bombe volanti “V-1” e, soprattutto, alla piena operatività dei missili balistici A-4 (più comunemente noti come “V-2”) è uno degli elementi di maggior spicco dell’intero conflitto. Le sue “ricadute”, tanto in termini tecnologici quanto strategici, hanno portato – nel dopoguerra – alla realizzazione dell’arsenale missilistico statunitense e sovietico, nonché all’avvio e alla prosecuzione della “gara” tra le due superpotenze per la conquista dello spazio.

Tuttavia, sino alla conclusione della guerra in Europa gli Alleati non erano a conoscenza – nel dettaglio – dello straordinario vantaggio acquisito dalla Germania in questo specifico campo e, allo scopo di ottenere quanti più dati e informazioni possibili, già sul finire del 1942 gli USA e soprattutto la Gran Bretagna avevano dato avvio a “Crossbow”, una vasta operazione di intelligence per la localizzazione dei siti tedeschi destinati alla produzione delle nuove armi, avente come scopo finale poter entrare in possesso di ordigni quanto più possibile completi.

La prima parte del volume è dunque dedicata alla descrizione delle attività del team diretto dal famoso scienziato Werner von Braun, e agli sforzi tedeschi per mantenere nel massimo segreto ciò che veniva realizzato nella base di Peenemunde sul Baltico prima e in vari altri centri successivamente, con particolare riferimento ai grandi stabilimenti sotterranei di Nordhausen, nello Harz.

Con l’entrata in Germania delle truppe angloamericane e sovietiche, ebbe inizio la “caccia” alle telearmi tedesche e agli impianti segreti per la loro produzione: i risultati più eclatanti furono conseguiti da speciali reparti dell’U.S. Army che nel giugno 1945, prima dell’occupazione della zona da parte delle truppe dell’Armata Rossa, riuscirono a trasferire da Nordhausen ad Anversa un centinaio di “V-2” (nonché tonnellate di documentazione e progetti), successivamente inviate negli Stati Uniti.

Nel contempo, il governo di Washington dava avvio all’operazione “Overcast”, tramite la quale centinaia di scienziati tedeschi – e primo fra essi lo stesso von Braun – vennero trasferiti negli USA per continuare le loro attività. Crossbow e Overcast non manca di sottolineare che, tra questi scienziati, molti avevano già pensato ad una possibile destinazione oltreoceano a guerra ancora in corso, mentre altri optarono per il passaggio sotto la bandiera a stelle e strisce all’ultimo momento, allo scopo di evitare un’analoga sorte (sicuramente meno ricca di comodità e “benefits”…) in terra sovietica.

Questo volume, godibile e di agevole lettura grazie anche alla buona traduzione di Fluffy M. Mazzuccato, mette in luce un importante aspetto del programma missilistico tedesco, noto ai più dal mero punto di vista tecnologico: al contrario, Crossbow e Overcast dà notevole risalto all’organizzazione delle risorse umane, logistiche e industriali da parte germanica, nonché alle attività alleate per poter entrare in possesso dei progetti tedeschi tra il 1944 e la fine del 1945.

Il corredo fotografico è essenziale e non di grande qualità, anche se va detto che l’iconografia non è l’elemento principale in questo genere di opere. Minime e irrilevanti le sviste (come l’indicazione, a pag. 79, che Brindisi si trova a 900 km di distanza dal confine meridionale della Polonia). Risultano invece molto valide, utili e approfondite le nove pagine di note bibliografiche che contribuiscono a fare di Crossbow e Overcast un volume di grande interesse per tutti gli appassionati degli aspetti “tecnologici” della seconda guerra mondiale.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Sempre recensioni di libri stupendi ....Mauri sei una fonte inesauribile di meraviglie .....una promessa ....appena finita la bordata dell'USMM faccio la cessione del quinto per TUTTOSTORIA.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il pedissequo confidando che gli appassionati di libri capiscano l'utilità (?) del mio intervento.

 

Da Alagi sento (e questa è la notizia in fin dei conti più importante) che c'è stata una riedizione del libro proprio l'anno scorso.

 

comunque il libro è del 1964 in edizione inglese e ben del 1966 nella Prima edizione della Mursia.

 

La Terza edizione Mursia del 1967 (quella che possiedo) consta però di 298 pgg. e ben 44 foto b/n e una cartina fuori testo. capisco che le pagine possano fluttuare a seconda del formato, ma le foto?

 

potremmo fare la prova del nove se mi dici qual è l'ultima foto del libro (e la prima magari) per confrontare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo fare la prova del nove se mi dici qual è l'ultima foto del libro (e la prima magari) per confrontare.

 

Le 33 fotografie sono tutte al centro del volume, e l'ultima raffigura l'ufficiale americano Robert Staver insieme agli scienziati tedeschi Karl Otto e Walter Riedel. penso che le foto siano state ridotte di numero, la qualità di quelle nel volume che ho io non è eccezionale.

Ciao

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Non so se sia possibile inserire una foto non direttamente inerente la recensione del libro. Non saprei dove metterla però.

Mi ha veramente impressionato e vorrei condividerla con voi.

 

La V-2 conservata nel Deutsches Museum di Monaco...

 

v2vo7.jpg

Modificato da Von Skion
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...