Vai al contenuto

Chi Era Il C.te Alberto Donato


Diaspro

Messaggi raccomandati

Nelle altre mie discussioni ho riportato alcuni cimeli appartenuti all'allora Tenente di Vascello Alberto Donato (ai tempi del comando sul R.Smg Diaspro e Turchese) e mi sembra giusto a questo punto introdurre qualche notizia in piu su di lui.

Inizialmente avevo pensato a riportare un po di note biografiche su Alberto, ma nella paura di comunicare solo dati su dati ho preferito, per il momento, far riferimento a quanto su di lui venne riportato nel consueto testo, espressione della festa del Mak P 100, pubblicato ad ogni fine corso. (nel caso di Alberto si fa riferimento al corso dal 1931 al 1934)

Piu in la  provvedero a postare anche i "dati noiosi" di cui ho appena fatto cenno :s55:

Mi auguro che sia di vostro gradimento e, ovviamente, ogni ulteriore richiesta sara  ben accetta :s01:

 

(gli altri post sul C.te Donato sono)

( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20343 )

( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20349 )

( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19447 )

 

 

albertodonatoqa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diaspro!

Sarebbe oltremodo interessante vedere anche altre pagine, comprese quelle dedicate a Suoi compagni di corso (mi vengono in mente Gazzana Priaroggia, Buttazzoni...)

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diaspro!

Sarebbe oltremodo interessante vedere anche altre pagine, comprese quelle dedicate a Suoi compagni di corso (mi vengono in mente Gazzana Priaroggia, Buttazzoni...)

 

GM Andrea

 

 

Molto volentieri C.te....do fuoco allo scanner e provvedo subitissimo! :s01:

 

P.s.

Ma il Buttazzoni è il Buttazzoni che penso io!?!?!???!?!?!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

E' si.... proprio il Buttazzoni che dico io!!!!!!!!

Ho la foto qua davanti!!!!!!!!

Mi ha preso un colpo!!!!!!!

Non lo avevo notato!!!!!!....mado....era con Alberto nel corso!!!!! madooooooooooooooooooooo! :s23: :s23: :s23:

 

2 minuti e scannerizzo tutto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che pensi tu. Entro a Livorno come allievo GN, se la memoria non falla, nel '31.

Quanto a quel libro del MAK P sarebbero sarebbero goduriosi i riferimenti (se ce ne sono) all'Amm. Cavagnari.

Quanto ai colleghi di corso, c'è¨ magari una lista? Chi era il Com.te al Corso?

 

Diaspro, non sai in che guaio ti sei cacciato. Ora non mollo l'osso :s51:

 

grazie

GM Andrea

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro che sto tremando nel leggere i nomi di Buttazzoni e di Gazzana Priaroggia!!!!

In fondo al libro c'è una lista degli allievi del corso....posto pure quella!

Che scemo....non c'ho mai pensato che Buttazzoni entro nel '31 in Accademia e che quindi era con Alberto!!!!!! :s68:

Spulcio bene bene il libro e cerco di rispondere ad ogni tuo quesito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare!

Quanti nomi noti...

 

Ricordero fra questi:

Azzoni, Com.te del Garibaldi e padre del noto sistema lanciamissili

Buracchia, padre dell'Amm. Mario

Camicia, reduce di Matapan

Ciccolo, autore di Dissi no al Comandante, futuro ammiraglio a quattro stelle

De Julio, Caduto con l'equipaggio del Barbarigo

Incisa della Rocchetta, autore di Un CT e il suo equipaggio e di L'ultima missione della Corazzata Roma, che sopravvisse all'affondamento dell'ammiraglio il 9 settembre '43

Martellotta, MOVM ad Alessandria con la X MAS

Zanardi, autore di svariate missioni dal sud al nord negli anni '43-'45

 

etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolare!

Spettacolare!

Quanti nomi noti...

 

Ricordero fra questi:

Azzoni, Com.te del Garibaldi e padre del noto sistema lanciamissili

Buracchia, padre dell'Amm. Mario

Camicia, reduce di Matapan

Ciccolo, autore di Dissi no al Comandante, futuro ammiraglio a quattro stelle

De Julio, Caduto con l'equipaggio del Barbarigo

Incisa della Rocchetta, autore di Un CT e il suo equipaggio e di L'ultima missione della Corazzata Roma, che sopravvisse all'affondamento dell'ammiraglio il 9 settembre '43

Martellotta, MOVM ad Alessandria con la X MAS

Zanardi, autore di svariate missioni dal sud al nord negli anni '43-'45

 

etc etc

 

 

Ti giuro che ho la pressione a 2.000!!!!! :s59:

Non immaginavo che tutti quei nomi, che da tempo scrutavo nel libro, fossero QUEI nomi!!!!!

Grazie di avermi illuminato! :s01:

 

Che dici....facciamo un post a parte con le scansioni di tutti questi Eroi????

penso sia interessante per il forum....segnalami i nomi da scannerizzare oltre quelli sopra riportati e provvedo! :s34:

Sto spulciando il libro alla ricerca di info interessanti....

Credo che il C.te del corso fosse il T.V. Giulio Cerrina Feroni (riportato dagli allievi come "Principale")

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Principale" è da sempre il nome del Com.te al Corso.

Anche il nome di Cerrina Feroni è noto...

 

Per la pubblicazione di tutto...sarebbe opportuno un topic apposito. Meglio sentire il Comando. :s02:

 

GM Andrea

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Diaspro, non sai in che guaio ti sei cacciato. Ora non mollo l'osso :s51:

 

......infatti.....qui si sta iniziando seriamente a pensare di organizzare un raduno a casa tua..... :s03: :s03: :s03: (scherzi a parte....)

...per il resto quoto al 100% l'idea di GM Andrea, per la proposta al direttivo riguardante l'apertura di un topic "dedicato"....

Grandissimo Diaspro!!!!! :s20: :s20: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

......infatti.....qui si sta iniziando seriamente a pensare di organizzare un raduno a casa tua..... :s03: :s03: :s03: (scherzi a parte....)

...per il resto quoto al 100% l'idea di GM Andrea, per la proposta al direttivo riguardante l'apertura di un topic "dedicato"....

Grandissimo Diaspro!!!!! :s20: :s20: :s15:

 

Porte aperte (e cantine ovviamente!) per chi vuole toccare con mano questi cimeli! :s01:

E pensare che il libro sul MacP100 se ne stava un po in disparte in libreria.....avevo un tesoro sotto il cuscino e manco me ne ero accorto! :s68:

Spero che il Comando dia l'ok per postare tutto il libro con un topic dedicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che c'e l'ok! in verita  si stava pensando a una monografia tipo quanto gia fatto per C° Trentin e il C.te Fraternale...

 

di materiale ce ne in abbondanza, mi sembra di capire.

 

credo che l'organizzazione spetti ai moderatori della sezione ormai, che hanno comunque gia un notevole carico di lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Documenti il cui valore e' incalcolabile... :s20:

Oltre ai citati dal G.M. Andrea, ho conosciuto personalmente Fernando Boeris Clemen: da Capitano di Vascello e' stato comandante delle Scuole CEMM Lorenzo Bezzi di Taranto-San Vito (ora Scuola Sottufficiali e Marescialli) nel 1963/1964, durante il mio secondo anno da allievo ETE. Nel nostro libro di fine corso, che si chiama Jack 3, lo ricordiamo con affetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che c'e l'ok! in verita si stava pensando a una monografia tipo quanto gia fatto per C° Trentin e il C.te Fraternale...

 

di materiale ce ne in abbondanza, mi sembra di capire.

 

credo che l'organizzazione spetti ai moderatori della sezione ormai, che hanno comunque gia un notevole carico di lavoro!

 

 

Immagino tu ti stia riferendo ad una monografia sul C.te Donato, o sbaglio?....o alla scansione completa del libro del MacP100 per il corso 1931/34? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile una scansione completa sarebbe splendido. Anche perchè quel corso, oltre alla celebrita di alcuni dei suoi componenti, fu quello del cinquantenario dell'Accademia.

 

@Mizar X:

Nell'autobiografia di Buttazzoni Solo per la bandiera si ricorda con affetto in particolare Boeris, per quanto dopo l'8 settembre le scelte furono opposte. C'è anche una bella foto dei due ai tempi dell'Accademia.

 

GM Andrea

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile una scansione completa sarebbe splendido. Anche perchè quel corso, oltre alla celebrita di alcuni dei suoi componenti, fu quello del cinquantenario dell'Accademia.

 

@Mizar X:

Nell'autobiografia di Buttazzoni Solo per la bandiera si ricorda con affetto in particolare Boeris, per quanto dopo l'8 settembre le scelte furono opposte. C'è anche una bella foto dei due ai tempi dell'Accademia.

 

GM Andrea

Grazie..Provvedo.. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Traggo dal libro Solo per la Bandiera di Buttazzoni un episodio del corso Altair 1931-34:

 

...Abbiamo mediamente diciotto anni, e ogni tanto c'è qualche scazzottata. Il "battesimo" avviene nella palestra. Noi, i cosiddetti "pivoli", abbiamo la nostra sala di ricreazione con biliardo e altri giochi in una zona raggiungibile soltanto attraversando la palestra. Quelli del secondo corso ci aspettano in palestra e ci bloccano. In cinque o sei, compreso Ciccolo, becchiamo un sacco di cazzotti ma ne distribuiamo qualcuno in piu. La mattina dopo l'ufficiale comandante del corso Tv Giulio Cerina Feroni, vedendomi con un occhio gonfio mi chiede se mi fa male. "Mi fanno male anche le mani", gli rispondo. Non segue nessuna punizione...

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non è mai tardi per andare piu oltre"

Accademia Navale di Livorno

Motto del corso "Altair", 1931-1934

 

Questo è quello che compare in 3° di copertina della mia tesi di laurea... :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Traggo dal libro Solo per la Bandiera di Buttazzoni un episodio del corso Altair 1931-34:

 

...Abbiamo mediamente diciotto anni, e ogni tanto c'è qualche scazzottata. Il "battesimo" avviene nella palestra. Noi, i cosiddetti "pivoli", abbiamo la nostra sala di ricreazione con biliardo e altri giochi in una zona raggiungibile soltanto attraversando la palestra. Quelli del secondo corso ci aspettano in palestra e ci bloccano. In cinque o sei, compreso Ciccolo, becchiamo un sacco di cazzotti ma ne distribuiamo qualcuno in piu. La mattina dopo l'ufficiale comandante del corso Tv Giulio Cerina Feroni, vedendomi con un occhio gonfio mi chiede se mi fa male. "Mi fanno male anche le mani", gli rispondo. Non segue nessuna punizione...

 

GM Andrea

 

 

Mio zio, Ufficiale di Marina negli anni '60, mi racconto che ancora in quegli anni ogni tanto scappava la rituale scazzottata fra allievi del 2° e 3° Corso per la conquista del Brigantino interrato la all'Accademia di Livorno: confermate la notizia!? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Senza dubbio, C.te :s34:

Sto ancora raccogliendo notizie, per poter dar vita ad un lavoro più completo e verificandone altre: es., dall'estratto matricolare il mio prozio non risulta imbarcato sul Smg Turchese, ma la M.A.V.M. che ha conseguito pare sia stata data proprio per un'operazione sul Turchese!

Dove sta l'inghippo!? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio, C.te :s34:

Sto ancora raccogliendo notizie, per poter dar vita ad un lavoro più completo e verificandone altre: es., dall'estratto matricolare il mio prozio non risulta imbarcato sul Smg Turchese, ma la M.A.V.M. che ha conseguito pare sia stata data proprio per un'operazione sul Turchese!

Dove sta l'inghippo!? :)

 

a naso potrebbe essere un temporaneo imbarco provenendo da un'altro battello, non sarebbe la prima volta che non viene segnalato sul foglio matricolare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso potrebbe essere un temporaneo imbarco provenendo da un'altro battello, non sarebbe la prima volta che non viene segnalato sul foglio matricolare.....

 

E io che speravo in qualche "incarico speciale" :s03:

 

Novità delle ultime ore: rovistando fra delle vecchie monete, ho trovato queste chicche, sempre di Alberto!

 

 

med1ks0.th.jpgthpix.gif

 

med2rt1.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...