Vai al contenuto

Combat Fleets Of The World


Messaggi raccomandati

Titolo: Combat Fleets of the World – 15th Edition

Autore: Eric Wertheim

Editore: U.S. Naval Institute, Annapolis (USA)

Anno di edizione: 2007

Pagg. 1060, migliaia tra fotografie in b/n e disegni al tratto

Dimensioni: Cm 31 x 24

Prezzo: U.S. $ 250.00 (U.S: $ 175.00 per i membri dell'U.S. Naval Institute - sito internet: http://www.usni.org/ )

Probabilmente verrà posto in vendita nei prossimi mesi anche da TUTTOSTORIA

 

9781591149552jx6.jpg

 

L’annuario navale Combat Fleets of the World, nato una trentina d’anni fa come “versione” statunitense del noto Flottes de Combat francese, è giunto ormai alla quindicesima edizione, la seconda dovuta alle fatiche dell’analista della difesa Eric Wertheim dopo il ritiro dello “storico” curatore dell’opera Arthur D. Baker III.

Nel corso dell’ultimo quindicennio, gli scenari politico-militari sono cambiati in misura sostanziale rispetto ai tempi della “guerra fredda”, e questa nuova situazione ha influito radicalmente sulla consistenza e sulla composizione di tutte le Marine mondiali.

Combat Fleets of the World – 15th Edition non manca di recepire i più recenti cambiamenti e rinnovamenti del campo navale, presentando un’analisi molto completa e approfondita di tutte le Marine militari (nonché della componente navale di tutte le altre forze armate o corpi paramilitari), aggiornata ai primi mesi del 2007.

L’impianto di questo poderoso (e ponderoso) volume è quello, classico, di tutti gli altri annuari navali: ad una breve introduzione sull’attuale situazione navale mondiale – peraltro molto documentata e approfondita – fanno seguito un’utilissima e interessante “guida” all’uso del volume, con la dettagliata spiegazione delle centinaia di sigle ed acronimi utilizzati, e la presentazione – in ordine alfabetico – delle forze navali di tutti i paesi del mondo.

Per ogni Marina viene riportata, in prima istanza, una serie di note relative alle basi, alle forze anfibie e all’aviazione navale; segue la descrizione delle varie classi di unità, attraverso l’utilizzo di “schede” – esaustive e ricche di dati – che comprendono anche una serie di note tecniche e operative, un numero di fotografie proporzionale all’importanza delle navi descritte e, spesso, un disegno al tratto con viste laterali e in pianta.

Il corredo iconografico è quanto mai ricco e vasto anche se, talvolta, alcune fotografie risultano penalizzate dalle loro dimensioni: poiché il testo è stampato su due colonne, tutte le immagini hanno infatti una base di 10 cm, con l’altezza conseguentemente proporzionale. I disegni al tratto (per la quasi totalità opera di Robert Dumas e rivenienti dall’ultima edizione del Flottes de Combat pubblicata in Francia), per contro, hanno dimensioni maggiori e – in numerosi casi – sono corredati da quanto mai utili richiami numerici che evidenziano i principali sistemi d’arma ed elettronici installati a bordo.

Un elemento molto importante è costituito, per ogni nazione, dalle pagine relative alle armi (cannoni, missili, siluri ecc.), ai sensori (radar, sonar, apparati ECM) e ai velivoli delle aviazioni navali. Oltre a costituire una valida integrazione ai dati – già completi – sulle unità navali, in particolare per le principali Marine queste pagine rappresentano delle complete e valide monografie, evitando al lettore di dover effettuare ricerche e approfondimenti su altre fonti per acquisire, ad esempio, i dati tecnici e le prestazioni di un siluro o di un radar di scoperta aerea.

Combat Fleets of the World – 15th Edition si propone come un’opera di grande interesse anche se paragonata ad analoghi volumi di simile impostazione: a differenza dell’Almanacco Navale 2007 (recensito sul n. 162 – marzo 2007 – di “STORIA Militare” e su Betasom al topic https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18528), ad esempio, privilegia la tabulazione dei dati e la consistenza numerica delle illustrazioni. Rispetto al ben noto Jane’s all the world’s fighting ships beneficia invece di un elevato rapporto qualità/prezzo: difatti, il costo di Combat Fleets of the World – 15th Edition, ancorchè non certamente esiguo, giustifica più che ampiamente l’elevata qualità del volume e dell’iconografia, nonché l’enorme massa dei dati e delle informazioni presenti al suo interno.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...