Vai al contenuto

DISTINTIVO SOMMERGIBILI CON DIAMANTI


U-124 GHOST

Messaggi raccomandati

IL DISTINTIVO PER SOMMERGIBILI CON DIAMANTI

 

IL massimo a cui un comandante di U-boat poteva aspirare era il prestigioso distintivo di guerra sottomarina con DIAMANTI , era realizzato in argento massiccio placcato oro , e sulla svastica era tempestato di 9 brillanti tagliati a rosetta.

 

Per poter ricevere il distintivo occorreva che il comandante avesse già ricevuto le FRONDE DI QUERCIA per la croce del cavaliere. In pratica questo distintivo è stato concesso solo a 28 comandanti che possedevano il requisito sopra descritto. Questa decorazione non veriva conferita da parte del governo , ma proveniva esclusivamente dal comandante della flotta.

 

Tuttavia ne fu consegnato 1 esemplare ad una persona che su un sommergibile non c'era mai nemmeno salito : IL MARESCIALLO GORING ! ( che penso non distinguesse la PRUA DALLA POPPA !!! )

 

La storia è questa : durante un litigio tra GORING e DONITZ , il primo , per porre fine alla discussione e per dare uno "schiaffo" morale all'Ammiraglio , si tolse dalla giacca il distintivo per Piloti della Luftwaffe con Diamanti , il distintivo più prestigioso dell'aviazione. Donitz allora , replicò il gesto , ripagando con la stessa moneta il Maresciallo del Reich : si tolse dalla giacca il distintivo per sommergibili con diamanti , e lo porse a Goring.

 

Il valore di un distintivo del genere accompagnato dall'attestato di assegnazione, è ovviamente molllllto elevato , si parla di $25,000 & $30,000 , ma anche se si intendesse comprarlo , sarebbe molto difficile da trovare.

 

Questa è la lista dei beneficiari del distintivo

 

- Fregattenkapitän BRANDI Albrecht, U617, U967,

- Kapitän z. See LUTH Wolfgang, U138, U181,

- Fregattenkapitän KRETSCHMER, Otto U99,

- Fregattenkapitän SUHREN Reinhard, U564,

- Fregattenkapitän TOPP Erich, U552,

- Korvettenkapitän BLEICHRODT Heinrich , U48, U109,

- Korvettenkapitän von BÜLOW Otto, U404,

- Korvettenkapitän EMMERMANN Carl, U172,

- Kapitänleutnant ENDRASS Engelbert, U46, U567,

- Kapitänleutnant GUGGENBERGER Friedrich, U81,

- Korvettenkapitän GYSAE Robert, U98, U177,

- Korvettenkapitän HARDEGEN Reinhard, U123,

- Kapitän z. See HARTMANN Werner, U37, U198,

- Korvettenkapitän HENKE Werner, U515,

- Kapitänleutnant LANGE Hans-Gunther, U711,

- Korvettenkapitän LASSEN Georg, U160,

- Fregattenkapitän LEHMAN-WILLENBROCK Heinrich, U96,

- Fregattenkapitän LIEBE Heinrich, U38,

- Korvettenkapitän MOHR Johann, U124,

- Kapitänleutnant MUTZELBURG Rolf, U203,

- Kapitän z. See MERTEN Karl Freidrich, U68,

- Kapitänleutnant SCHEPKE Joachim, U100,

- Korvettenkapitän SCHNEE Adalbert, U201,

- Kapitän z. See SCHOLTZ Klaus, U108,

- Kapitän z. See SCHUTZE Viktor, U103,

- Korvettenkapitän SCHULTZE Herbert, U48,

- Kapitänleutnant THOMSEN Rolf, U1202,

- Korvettenkapitän PRIEN Gunther, U47,

 

- Reichsmarschall GÖRING Hermann

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, bellissimo (anche se non lo baratterei per niente al mondo col mio delfino :s02:)

 

C.te Ghost! forse ho trovato un aiuto al mio dilemma:

sono estrato in possesso di un distintivo in tutto simile a quello dei sommergibilisti tedeschi della 2^GM ma...

all'intreccio delle fronde, nella parte centrale inferiore per intenderci, c'è il teschio con tibie tipico delle SS ???

La mia Bibbia (submarine badges &insigna) non lo cita, gli amici tedeschi non sono riusciti a venirne a capo...

pensi di essere in grado di trovare la soluzione?

 

appena riesco a fotografarlo lo inserisco nel sito

Link al commento
Condividi su altri siti

INDOSSARLO? UN BEL GIOIELLO?

BESTEMMIA

Donna, ma hai letto la lista di chi ha ricevuto questo "gioiello"?

quante bombe di profondità sarà costato?

quali perdite di vite umane?

quali sacrifici avrà richiesto all'uomo che lo indossava e all'equipaggio del suo battello?

 

E pensare che oggi al TG5 hanno perfino asserito che presto anche le donne faranno il loro ingresso sui sommergibili italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che oggi al TG5 hanno perfino asserito che presto anche le donne faranno il loro ingresso sui sommergibili italiani...

 

:s07: :s07: ??? ??? ??? Già lo dice sempre anche mio nonno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negare un imbarco a questi esseri meravigliosi?!

(se con meno di 20 anni) :s15: :s15: :s15: :s15:

 

...questi esseri così gradevoli?!

(se con meno di 30) :s15: :s11: :s15: :s11:

 

...questi esseri così simpatici?!

(se con meno di 40) :s11: :s04: :s11: :s04:

 

...questi esseri così utili?!

(se con meno di 50) :s08: :s11: :s08: :s11:

 

...questi esseri così ripugnanti?!

(se con più di 50) :s12: :s11: :s08: :s05:

(Mamme escluse!!!)

 

Ovvero, la morale del trascorrere del tempo.

:s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Postato da Totiano :

C.te Ghost! forse ho trovato un aiuto al mio dilemma:

 

Un distintivo del genere sinceramente non l'ho mai visto , non vorrei fosse un distintivo di " fantasia" del dopoguerra ( ne esistono di incredibili per fantasia ).

Però , il teschio con le tibie era un distintivo che veniva indossato dagli appartenenti alla scuola di guerra dell'esercito ( ne possiedo una copia ).

Potrebbe quindi essere un distintivo per gli appartenenti alla scuola per sommergibilisti ; il teschio e le tibie dovrebbero però essere del tutto simili a quello del distintivo per l'esecito sopra menzionato.

Fammi avere le foto così ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Paola, se l'ho in qualche modo offesa con le mie parole sono pronto a fare ammenda davanti ad una bottiglia di Spalletti e Dio me ne scampi dall'offendere il gentil sesso.

Non stò sfottendo, pongo l'accento sugli effetti negativi del gentilsesso a bordo:

non metto in discussione intelligenza e capacità lavorative, bensì la capacità di concentrazione di un equipaggio, età media 25 anni e tempeste di testosterone, di fronte all'eventualità.

Immaginate la Direttora di Macchina (è un sogno erotico, scusate) che si spoglia rimanendo in biancheria intima, indossa l'accappatoio e entra in una doccia di 50cm di lato con una tenda per doccia ove ovviamente rimarrà in costume adamitico...

O il semplice strofinarsi obbligato da angusti passaggi...

E la sacra cerimonia di battesimo del sommergibilista dove la mettiamo?

Se ci riesco posto a Scirè anche qlc foto di locali di bordo...

Tra il serio e lo scherzo, C.te Paola, da vecchio sommergibilista (38 anni di età, 15 di imbarco, 8 dei quali da Direttore di Macchina o, se preferite il termine inglese, Ingegnere Capo (Scotty mi serve più energia, ah no, questo è star trek!)) ritengo che l'unico modo di avere le donne a bordo sia di creare un equipaggio di amazzoni!

E se trovi un giorno feriale per venire a Spezia sarò onorato di farti visitare un battello ed offrirti l'equivalente di uno spalletti (adesso si chiama Bellucci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottotitoli:

1^ foto

sommergibile Enrico Dandolo SSK513

in questa mensa goliardica l'equipaggio ci mangiava, ci dormiva (incassando i tavoli ed estraendo le brande) e ci lanciava i siluri, i TTLLSS non si vedono xchè guardiamo verso poppa!

2^ foto

Il famoso stemma per il C.te Ghost! Ma chiunque abbia notizie è il benvento, una casse di Spalletti a chi risolve il rebus!

3^ foto, (è un pò distorta in verticale) posto di combattimento all'ISUS 90/20 di un cl. Sauro 4^ serie

 

grazie C.te Scirè

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto!!! :s15: :s15:

 

Per quanto riguarda il distintivo, purtroppo non vorrei darti una brutta notizia ma, non esistono distintivi degli U-Boote con sovrapposto il teschio delle SS. E'sicuramente una copia post-bellica di fantasia

:s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se forse   qualcuno non gradisce  la mia presenza .

 

Madame, lei qui è la benvenuta e soprattutto la benvoluta.

Nessuno ha collezionato tanti messaggi di auguri quanto il Suo primo post, nessuno ha ricevuto risposte tanto affettuose.

Se anche uno solo non gradisse la sua presenza, sono certo che tutti gli altri sarebbero pronti a sfidarlo a duello (al primo sangue però) per difendere Lei a la sua permanenza, magari ancora più assidua.

Pero', per quanto virtuale, questo resta sempre un ambiente da caserma. E con qualche ruttino dovrà adattarsi a conviverci.

:s02: :s02: :s02:

 

QM

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh! speravo di avere trovato qlc di originale...

pure garantisco che sembre della stessa età e fattura del distintivo "normale" che gelosamente custodisco.

 

per quanto riguarda la sigla SSK, la sigla nato è normalmente usata nell'ambiente anche se nei messaggi o testi generici è preferita l'abbreviazione smg

Link al commento
Condividi su altri siti

pure garantisco che sembre della stessa età e fattura del distintivo "normale" che gelosamente custodisco.

 

Ti capisco C.te Totiano scoprire che qlc cosa che si possiede si rivela una copia non fa mai piacere, comunuqe se hai l'originale....cosa vuoi di più??? Tienitelo stretto!!!

:s01: :s01: :s01: :s02: :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com. Totiano , mi dispiace ma è una copia di fantasia ( mi sono documentato in tutti i modi , E CREDIMI non esiste proprio)

Comunque , a parte il teschio , IL DISTINTIVO SAREBBE STATO UGUALMENTE FALSO INQUANTO ( mi dispiace dirlo ma è così ) DI PESSIMA FATTURA E DI PESSIMO STAMPO :

- L'aquila è smussata e con pochi dettagli

- La svastica è fatta malissimo

- Il colore dovrebbe essere dorato , e non ci sono tracce dell'eventuale scolorimento dovuto al tempo ( tracce d'oro rimangono sempre tra le fessure )

- Il sommergibile , in particolare il pezzo da 88 di prua , è scarsamente definito.

 

Il distintivo originale deve essere PERFETTO , senza sbaffature : GLI EQUIPAGGI NON POTEVANO MICA ESSERE PREMIATI CON UN DISTINTIVO DEL GENERE , ..POVERETTI :s06: :s06: :s06:

 

Mi dispiace. Se hai bisogno di altri consigli....... sono qui :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarto Moro , i rutti non sono solo una prerogativa maschile............

 

 

Totiano so che sarebbe al quanto complicata la presenza femminile su un sommergibile , anche se qualcuno ci sta gia provando , pero' sai un sommergibile magari con equipaggio tutto femminile in futuro ci potrebbe essere .

 

Comunque siete tutti molto simpatici .

 

:s27: :s27: :s27: :s15: :s15: :s15: :s27: :s27: :s27:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
INDOSSARLO? UN BEL GIOIELLO?

BESTEMMIA

Donna, ma hai letto la lista di chi ha ricevuto questo "gioiello"?

quante bombe di profondità sarà costato?

quali perdite di vite umane?

quali sacrifici avrà richiesto all'uomo che lo indossava e all'equipaggio del suo battello?

 

Bleichrodt del U48 e U109 fu sbarcato dal U109 perchè era in preda ad un forte esaurimento, catalogato da chi scrisse di lui come: sindrome da "City of Aucland". Tale era il nome di una q-ship, ovvero una nave trappola per sommergibili che incontrò durante uno dei pattugliamenti di guerra.

 

Si presume che sia stata quella la causa che scatenò il suo disagio mentale, aggravatosi di missione in missione, anche a causa dei problemi legati all'impossibilità di ottenere rifornimenti in mare e dunque all'eventualità di dover arenare il battello alle azzorre.

 

Bleichrodt fu uno dei pochi comandanti sollevati dal loro incarico, che per meriti conseguiti ( E' il 10° affondatore sulla lista dei comandanti tedeschi) non dovette finire davanti al plotone di esecuzione.

 

Doenitz infatti, come risposta al suo messaggio che informava il rientro del battello per problemi del comandante, diede il permesso al Primo ufficiale di prendere il comando, pur di continuare la missione. Bleichrodt, dopo averci pensato un giorno decise di dare siluri e combustibile ad altri battelli e rientò.

 

Bleichrodt fu ricoverato per riprendersi dalla neurosi ed in seguito fu fatto comandante della 22.ma flottiglia a partire dal 1° Gennaio 1944.

 

Questo è un esempio del logoramento mentale e fisico a cui i comandanti erano sottoposti. Basti pensare a Carlo Fecia di Cossato, che si consumò letteralemnte, nei mesi trascorsi in mare. Tanto da costringere i suoi superiori, preoccupati della sua salute, a sbarcarlo come inadatto al servizio. Era infatti ormai ridotto ad uno scheletro.

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO BETASOM :s02:

 

A quei tempi, non era rose e fiori andare in missione :

 

Infatti il comandante dell'U-515 , si suicidò nella sua cabina ( anzi, dietro la sua "tenda" ) durante un pesante attacco con bombe di profondità , a causa di un bruttissimo esaurimento nervoso , lasciando così il suo equipaggio nella m@erd@ fino al collo.

 

 

Fu l'unico caso di suicidio commesso a bordo di un sommergibile tedesco.

 

APPENA AVRO UN PO DI TEMPO SCRIVERO UN BELL'ARTICOLO SUL FATTO , NELLA SEZIONE STORIA & TECNICA. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...