Vai al contenuto

Ix Raduno Nazionale " Amm. Sandroni ", Venezia 20 Maggio 2007


Steven

Messaggi raccomandati

Bellissomo

 

assai contento di questo raduno

 

:s20: :s03: :s03:

 

finalmente dopo aver letto il libro di Totiano mi son fatto un'idea un po' migliore di come se la spassavano i nostri sui nostri classe Toti :s03:

 

 

figon, felice di avervi visto e ri-visto, cmq leggendo mancava all'appello un po' di gente.... :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante le varie disavventure mi sembra che il raduno sia riuscito...

 

aspettiamo tutti le foto e i rapporti, nei prossimi giorni prometto anche il mio rapporto completo! e, non so se rendo, abbiamo finalmente anche noi il nostro striscione: una bellezza...

 

nel frattempo i saluti affettuosi del nostro Minelli (acclamato a membro onorario) a tutta Betasom e la promessa dell'amm. Sandroni a rilasciarci succose interviste (ed avevamo già gli occhi fuori dalle orbite per i pochi aneddoti che ci ha raccontato, dall'ammaina/alza bandiera come permesso di fumare sull'Atlantis ai lavori del perla che dovevano esser fatti a cagliari (parola di magg. GN Fenu...)

Link al commento
Condividi su altri siti

........e si, è stata nuovamente una bella giornata "marinara", soprattutto per i vaporetti :s03: :s03: Ad ogni raduno cresce lo spirito di Betasom, questa è la cosa più importante. Siamo insomma tutti BRAVI RAGAZZI :s02: :s02:

ciao e ancora grazie a tutti (seguiranno foto) :s67: :s67: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che iniziare con la foto del gruppo assieme all'amm. Sadroni, al nostro Minelli e con il nuovo striscione sia il minimo...

 

 

Spettacolare il nostro striscione...non avevo saputo che era in fase di realizzazione. Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una giornata quasi estiva ha fatto da contorno al XI Raduno Nazionale “Amm. Sandroni” tenutosi presso l’Arsenale di Venezia. Per tutti noi è stata una “lunga” giornata, con una levataccia alla mattina e un rientro in tarda ora nella sera. Alcuni dei comandanti presenti hanno davvero compiuto spostamenti “eroici”, con partenze alle 3 del mattino per presentarsi puntualmente all’appuntamento a Venezia. A complicare le cose si sono aggiunte le manifestazioni organizzate in corrispondenza della festa della “Sensa”; complicazioni che hanno inciso soprattutto sugli spostamenti in vaporetto.

In previsione di questo e cogliendo l’occasione per andare a trovare, come da tempo promesso, GM Andrea e Marimorosa sono arrivato in terra veneta con un giorno d’anticipo, speso facendo turismo-relax tra Castelfranco, Asolo e Bassano.

Degna di nota, in questo prequel personale al raduno, la sosta sul ponte di Bassano per sorbire la bevanda locale, denominata “tagliatella”: grappa Nardini tagliata con la china, consigliatami spassionatamente da GM Andrea.

La serata di sabato si è chiusa con una pizza a Bassano e un gelato in piazza a Castelfranco, al termine del quale ci siamo dati l’appuntamento per il pronti a muovere alle 7.20.

Dopo un numero di ore di sonno in genere non sufficienti ad identificare la giornata come domenicale, sveglia, doccia, barba, rapida colazione, saldo dell’hotel e via, verso Venezia, con il tubo dello striscione di Betasom sotto braccio.

Grazie alla lungimiranza vicentina che ne permea le fibre, Andrea aveva provveduto in precedenza ad acquistare i biglietti del treno e del battello, così con perfetta organizzazione ed un sano anticipo siamo riusciti ad arrivare in scioltezza all’arsenale verso le 9.30. Pur avendo avuto notizia via marconigramma del penzolamento in zona di Magico 8°/88, lo spiazzo antistante all’arsenale era pressoché deserto, fatta eccezione per un tris di turisti americani di mezza età, che notoriamente non fanno mai testo.

Giusto il tempo di un caffè e di una sosta idraulica e l’Amm. Sandroni ci raggiunge, sedendosi con noi davanti ad una tazzina di decaffeinato macchiato. E subito si entra nello spirito del raduno: l’Ammiraglio ci mostra alcune delle sue foto ai tempi del Perla e del periplo dell’Africa, che lo ritraggono durante l’assemblea dell’equipaggio tenuta dal C.te Napp o in plancia con il Comandante, mentre discutono osservando una carta nautica subito dopo il forzamento di Gibliterra per rientrare in Mediterraneo dopo la lunga crocera oceanica.

Man mano altri ci raggiungono. Magico 8°/88, Ursus Atlanticus, Tuttociòkesuccede e suo padre, Lugher, Sniper, Enzo47, Steven e via via tutti gli altri partecipanti al radunto. In breve i tavolini del bar a cui eravamo seduti si riempiono di persone che si dispongono a semicerchio per ascoltare le avventure dell’Ammiraglio.

Visto che ormai il raduno aveva naturalmente trovato un suo inizio, mi allontano dal gruppo e dai racconti dell’Ammiraglio per srotolare a far bella mostra di se il nuovo striscione di Betasom che mi porto appresso da Milano. Ursus, forte dell’inventiva propria del guastatore, trova un modo per fissare lo striscione in una posizione visibile da lontano, in modo da poter guidare i partecipanti che man mano ci raggiungeranno verso il gruppo.

Lo striscione fa bella mostra di se, dandomi molta soddisfazione. Il lavoro grafico che ho fatto rende moltissimo grazie all’ottima stampa e alla bella giornata di sole che ne esalta i colori. Il delfino risalta all’angolo sinistro, nella sua nuova versione in alta definizione ,con maggiori dettagli. E la scritta Betasom è davvero grande, soprattutto per chi è abituato a vederla solamente sulla testata.

Il gruppo nel frattempo aumenta di dimensione e il proprietario del bar, visto che molti occupano i tavoli attorno alla sedia dell’Ammiraglio ma pochi consumano, pensa bene di mostrare tutto il lato cordiale ed il senso dell’ospitalità che la dinastia di baristi da cui proviene ha saputo sviluppare in decenni di dura applicazione: “Signori dobbiamo lavorare, abbiamo i debiti, ci servono i tavolini …”

 

Il gruppo si sposta quindi all’ingresso dell’arsenale, mentre si aspettano gli ultimi arrivi di chi tra noi ha già incominciato a risentire dei disagi sulla viabilità causati dalla manifestazione della Sensa. Totiano e Scirè comunicano di essere in attesa in Piazza S. Marco, sperando che il vaporetto possa ripartire per compiere il breve tratto di corsa che ancora li separa dalla fermata dell’arsenale.

 

Lasciato il barista a risistemare i suoi amati tavolini, che ora totalmente vuoti si allineano in un piazzale deserto, a disposizione degli avventori immaginari che andranno ad alleggerire il gravare dei debiti sulle finanze del cordiale barista, ci raggruppiamo nuovamente nel fresco atrio dell’arsenale, dove Sandroni ormai ammalia la platea con i suoi racconti.

 

Oltre alle esperienze di guerra, sia con i sommergibili che con i cacciamine, l’Ammiraglio ha prestato servizio per molti anni all’arsenale e forte della sua esperienza ha intrattenuto il gruppo con racconti ed episodi fino all’arrivo del resto dei partecipanti al Raduno.

 

Completato il numero dei partecipanti, per un totale di 52, accolto con un caloroso abbraccio Franco Minelli, ormai un vero “marinaio di Betasom”, e consegnate le liberatorie al personale di guardia ci siamo radunati all’esterno, di fronte alla “scuola di guerra” degli ufficiali comandanti della nostra Marina Militare per la prima foto di gruppo e per salutare l’Ammiraglio Sandroni, che ci ha dovuto lasciare a causa di un impegno che lo avrebbe occupato per pranzo.

 

Il gruppo si è poi diviso in due parti: un primo gruppo si è incamminato verso il Dandolo, guidati da un CF Mascellani in tutto il suo splendore della divisa ordinaria invernale, mentre i rimanenti hanno compiuto un’interessante visita dell’arsenale, con GM Andrea in veste di guida. Andrea di fatti è ormai “patentato” come guida dell’arsenale, avendo seguito il corso preparatorio per le guide e avendo approfondito l’argomento divorando diversi volumi di storia veneziana.

 

Forte di questo bagaglio di scibile lagunare e padrone dell’oratoria propria della professione di avvocato, Andrea ci ha guidato in una passeggiata tra i bacini, facendoci rivivere l’epoca in cui la sopravvivenza di Venezia dipendeva dalla supremazia sui mari a difesa delle proprie rotte commerciali. E quanto questo fosse cruciale è testimoniato dalle dimensioni dell’arsenale stesso, pari ad un sesto della superficie di Venezia, e dalle attenzioni che la Serenissima riservava al personale arsenalizio.

 

Volando con la fantasia al tempo delle Galee e Galeazze abbiamo attraversato l’arsenale fino a ricongiungerci con la prima parte del gruppo ai piedi dello scalo in bianca pietra d’istria che ospita il Dandolo. Giusto il tempo di una seconda foto di gruppo con il sommergibile per sfondo e i gruppi si sono invertiti, chi ha proseguito per visitare con Andrea l’arsenale e chi ha atteso il proprio turno per entrare nel sommergibile guidati dal un tenace Totiano, capace di gestire il poderoso ritmo di visite secondo la cadenza di 5 gruppi da 10 persone i meno di un’ora e mezza.

 

Nell’attesa del mio turno per salire sull’ormai familiare battello classe Toti mi ha fatto piacere rincontrare Capo Taldone, già compagno di navigazione di Totiano sul Marconi e nostro accompagnatore in occasione del precedente raduno a Venezia. Il Capo ci ha fatto compagnia all’ombra dello scafo del Dandolo, raccontando a presenti alcuni momenti vissuti sui suoi sedici anni di imbarco sui classe Sauro e interessandosi ai particolari del progetto di musealizzazione del Sauro che Bob Napp gli ha illustrato.

 

Grazie ad un continuo coordinamento radio i due gruppi si sono rincontrati con precisione teutonica alle 13.15, per lasciare l’arsenale e marciare di buon passo verso il circolo sottoufficiali che ci aspettava per pranzo.

 

Sistemati a tavola e concesso a Totiano di liberarsi della calda morsa della divisa, abbiamo avuto modo per chiacchierare con i nostri commensali. Al mio tavolo abbiamo ospitato Capo Taldone, che seduto di fianco a Totiano ci ha fatto vivere l’atmosfera di una rimpatriata tra compagni di navigazione. Anche in questo caso il capo ci ha descritto alcune sue “prodezze” da motorista navale: riparazione di una falla mediante due guarnizioni ed una moneta da 50 lire forgiata per adattarsi, falle apertesi a 20 metri di profondità turate temporaneamente con il dito in attesa di provvedere “con i mezzi di bordo” ed altre gesta che giustamente lo portano ad affermare di essere ormai immortale e di possedere un costume da supereroe, con tanto di S sul petto e mantello. Probabilmente la S starà per Sommergibilista, ma non abbiamo voluto rivelare la nostra ignoranza indagando con una domanda diretta.

 

Altre dritte di vita navale ci sono state impartite, soprattutto a riguardo del grado di gelosia con la quale viene custodito il diploma che attesta l’avvenuto battesimo da sommergibilista. Nessun vero sommergibilista mostra mai a nessuno l’originale. Solo qualche fortunato può dire di aver posato gli occhi su un simile documento, ma solo in fotocopia. Se siete curiosi di saperne il motivo dovrò però frustrare la vostra curiosità. Non romperò la spontanea consegna del silenzio. Se volete potete comunque chiedere a Capo Taldone.

 

In altri tavoli il pranzo è evoluto altrettanto bene: Franco Minelli è diventato compagno di giochi della stupenda figlia del nostro Bob Napp, Baracca ha tenuto banco tra noi raccontandoci, su mia richiesta devo ammetterlo, aneddoti della sua visita ad El Alamein e GM Andrea ha approfittato dell’occasione per cogliere l’ammiraglio comandate di Totiano, ovvero la paziente Luisa, con la guardia abbassata, riuscendo a strappare una licenza ad Arzignano per il il nostro Dir. Questioni pendenti di ospitalità veneta, in genere risolvibili con piatti di “gatointecia”, un robusto secondo locale, e batterie di bicchierini di grappa.

 

Terminato il pasto di fronte ad un vassoio di mele fresche, grazie al quale GM Andrea e soprattutto Ursus Atlanticus mi hanno dato una dura lezione sull’arte di sbucciare la mela con le posate, alla moda dell’Accademia (Navale o Aeronautica, che differenza fa?), con il piglio tipico del Comando, i membri del Direttivo hanno trattenuto i presenti al raduno, che già si involavano verso il bancone del bar per il caffè.

 

Il raduno di fatti non poteva concludersi senza i dovuti ringraziamenti da parte di tutti noi alle persone che hanno reso possibile la giornata e che hanno, con la loro iniziativa, contribuito a far partecipe la Base di piccoli e grandi successi. Presa dunque la parola affiancato da Marco e da Totiano, ho ringraziato a nome di tutti noi, con la consegna di una bottiglia di pagadebit Spalletti, Capo Taldone per averci assistito nell’organizzazione del raduno, permettendogli così di ricevere il dovuto applauso.

Dovuti ringraziamenti sono stati fatti anche a Franco Minelli, l’arzillo trentottenne della decima, (come ama dichiararsi) che ormai è ospite fisso ai nostri raduni.

Il grazie di Betasom è andato anche a Baracca, che si è fatto alfiere di Betasom nel deporre una corona di fiori sull’altare del Sacrario di El Alamein a nome di tutta la Base, chiudendo quindi il cerchio aperto anni fa con la deposizione di fiori sulla tomba di Paolo Caccia Dominioni al cimiterio di Nerviano.

 

Infine il Direttivo, a nome di tutti noi, si è congratulato con Bob Napp per il suo impegno ed il suo coinvolgimento nella musealizzazione del Smg. Sauro, ricevendo dalle mani dell’intraprendente architetto genovese copia originale dei progetti dell’intervento, che saranno conservati assieme alle reliquie della Base Atlantica.

 

Giunti a questo punto chi aveva problemi di rientro ci ha lasciati, salutandoci con grande cordialità, mentre i restanti hanno visitato la mostra “Polene Proibite” presso la sala delle imbarcazioni del Museo Navale; occasione perfetta per visitare la parte del museo che ospitava le installazioni della mostra.

 

La giornata infine ha avuto il suo epilogo al parcheggio di Piazzale Roma, dove Totiano ha consegnato le casse di Spalletti a chi ne ha fatto richiesta, prima dei saluti finali e della formulazione di nuovi appuntamenti e nuove destinazioni per i prossimi Raduni.

 

Qualche indiscrezione è stata lasciata trapelare, con un ventaglio di possibilità che Totiano ha fatto subdolamente circolare tra i presenti al raduno. E’ scappata anche qualche indicazione sul “bersaglio grosso” su cui abbiamo messo gli occhi…

 

Ovviamente i presenti al raduno avranno materiale su cui riflettere e ponderare, mentre gli assenti dovranno accontentarsi e pazientare fino agli annunci ufficiali dei prossimi appuntamenti. :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente i presenti al raduno avranno materiale su cui riflettere e ponderare, mentre gli assenti dovranno accontentarsi e pazientare fino agli annunci ufficiali dei prossimi appuntamenti. :s01: :s02:

 

ARGHHH!!! :s49:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Totiano

Hai organizzato tutto perfettamente!

 

@Betasom

Complimenti per la relazione!

 

@Minelli

E' un onore averlo tra noi!

 

e da parte di Alagi...

Una sana invidia per voi tutti che siete stati presenti!!! :s20: :s67:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, dopo l'odissea di Taranto questa volta ho giocato in casa, sveglia alle sette, doccia colazione e sono operativo. L'appuntamento con chi arriva in macchina è alle otto ad un parcheggio non distante da casa mia, arrivo puntuale convinto di essere il primo e invece...sono l'ultimo!!!! L'incrediile tenacia dei comandanti di Betasom ha colpito ancora, navigando col favore delle tenebre sono arrivati con ampio margine di sicurezza! Sguardo incuriosito al possente Hummer di Baracca (istintivamente cerco gli armamenti, al momento non li vedo ma sono sicuro che ci sono!!! :s03: :s03: :s03:) e poi via a prendere l'autobus, nel frattempo accendo l'apparecchio ESM (cellulare) e ecco che compaiono gli aggiornamenti costanti di Magico 8/88 e Steven sui loro spostamenti per Venezia! Arrivati a p.le Roma ci ricongiungiamo con la squadra dell'Ammiraglio Totiano, l'unità MAS di Franco Minelli è segnalata in arrivo. Ai battelli primo intoppo: c'è ressa per salire, e il guppo si divide in due...questo primo fattore di ritardo si somma agli annunciati rallentamenti in bacino S. Marco per il corteo della Sensa...però che spettacolo!!!! Non credo ci sia miglior cornice e accoglienza per un Raduno di mare come il nostro! Mentre imbarcaziooni colorate di tutti i tipi ci sfilano a fianco lungo la riva degli Schiavoni, raggiungiamo l'Arsenale. Dieci minuti ancora e siamo al completo! Dopo il saluto dell'Ammiraglio Sandroni e le foto di rito (beeeeeello lo striscione!!!!!!!) mi unisco al gruppo che inizierà visitando l'Arsenale. Pur avendo già avuto l'occasione di effettuare questa visita, la chiarezza e la competenza di GM Andrea mi forniscono un'occasione di arricchimento unica...grazie! Ci aggiriamo tra padiglioni e scali con grande curiosità, ogni tanto una lapide che ricorda il bando o l'impiccagione di personale sorpreso a rubare i beni della Serenissima Repubblica (sospiro, senza commento). La storia di questo immenso cantiere si srotola davanti a noi, me lo immagino pullulante di arsenalotti, voci, grida, odore di pece e di corde...e tutto attorno le mura merlate, con i campanili vicini le cui chiavi erano requisite dallo Stato perchè fidarsi è bene non fidarsi è megllio!!

Terminata la visita dell'Arsenale arriviamo al Dandolo, dove veniamo presi in consegna da un Totiano formato audioguida (Marco hai un futuro! :s03: :s11:) che ci conduce dentro il som: e dire che già il Pelosi mi era sembrato parecchio angusto, non avevo ancora visto niente!!! Iincredibile venire a sapere che quando di notte un marinaio passava da prua a poppa per andare in bagno il nostro direttore di macchina registrava sugli strumenti l'appoppamento di un grado!

Finita la visita del mio Gruppo al Dandolo, ci dirigiamo a massima velocità verso la mensa, dove ci aspettano ormai da un po'. La velocità del servizio è del tutto idonea a tener dietro al nostro appetito...alla fine siamo rimpinzati e leggermente abbioccati... E'il momento dei ringraziamenti.

A questo punto apro una parentesi. E'stata la prima volta che ho incontrato Franco Minelli...immediatamente era come se ci si conoscesse da un pezzo. La sua energia è contagiosa, così come la sua simpatia. Sostiene che se uno è stato balilla e nella Decima, per tutta la vita ha 38 anni. ora forse l'anagrafe gli darà anche torto, ma io mi auguro di tutto cuore, quando arriverò a 38 anni, di avere uno spirito pari al suo. Durante i ringraziamenti per un po' mi ha tenuto una mano sulla spalla, così, come vecchi amici...ero emozionato ed elettrizzato allo stesso tempo. Grazie di cuore, sig. Minelli, spero di rivederla prestissimo. fine parentesi.

Dopo i ringraziamenti c'è stato il tempo per la visita alle sale delle imbarcazioni e all'esposizione delle polene...ma insomma Andrea, quante ne sai!! :s20:

Infine nuova peripezia per raggiungere p.le Roma, dove ritiro l'attesissimo Spalletti e iniziamo i saluti.

Riconduco al parcheggio il gruppo della mattina (ah a proposito durante il ritorno ho carpito le idee per i prossimi raduni, dunque sono... :s10: )lì saluto Betasom, Marco scirè, Baracca, mogli, figli e morose. Nel frattempo mi raggiungono Moglie Ammiraglio e R.Hunter junior. C'è ancora il tempo per un gelato con Umberto (Truffa) e morosa...le due poverine si scambiano impressioni sconsolate sulla malattia dei loro uomini, che la sera solcano i mari a bordo di potentissimi sommergibili nucleari (Spazio pubblicità: giocate a Dangerous Waters, c'è bisogno di voi!!!). Ci diamo appuntamento per giovedì sera, missione 3 della campagna...lì saremo, solo per un paio d'ore, acerrimi nemici.

Salutato anche Umberto faccio rotta, stanco e felice, verso casa. Alla prossima! W Betasom! :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo resoconto Eric ... perfetto per farmi rodere d'invidia!!!! :s02: :s45: :s15:

 

splendido lo striscione, davvero impressionante. :s12:

 

peccato non sia potuto essere dei vostri. :s06:

 

[ Eric: ma com'è che ogni volta che ti vedo sei sempre più aitante e bello? Mandami la ricetta... (e non dire niente alla signora Sestu che si ingelosisce :s02: ) ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Libero finalmente dalle incombenze avvocatesche, posso dedicarmi a scrivere due parole pure io. Dico due parole perchè dopo il debriefing di chi mi ha preceduto c'è ben poco da dire; Betasom si è dimenticato solo di elencare il numero di scarpe

di ogni singolo partecipante, ma per il resto c'è tutto.

 

Mi unisco al plauso per:

 

- l'Amm. Sandroni, persona eccezionale che ci onora della sua amicizia e che anzi ha manifestato la volontà di intensificare la collaborazione. Credo che le giornate di lavoro che il Direttivo (non io) dedicano alla realizzazione di eventi come questo trovino adeguata ragione e ricompensa in una semplice frase dell'Amm. Sandroni: "Che bello vedere tanti giovani che si ricordano di quelle che abbiamo fatto..." Cosa potremmo sinceramente desiderare di più?

- Capo Taldone, essenziale punto di appoggio arsenalizio;

- Minelli, sicuramente il più giovane della Base;

- Totiano, che indomito ha resistito in ordinaria invernale alle temperature etnee di ieri, eccezionale come sempre per spirito di iniziativa e concrete realizzazioni;

- l'eroico marinaio che, di comandata, ci ha accompagnato per tutta la mattina sotto il sole in camisaccio e maglia di lana (combinazione di solito utilizzata per isolare noccioli di reattori nucleari) senza inveire contro di noi.

- i Com.ti che si sono sciroppati centinaia di chilometri in auto/treno più le bizzarrie degli spostamenti lagunari: Magico 8°/88, Overtorque, BobNapp, Baracca, Lugher, la comitiva triestina...e tutti gli altri

 

Grazie a Betasom & Marimorosa per la bella giornata di sabato, dedicata a un giro turistico del Veneto all'insegna degli idilliaci paesaggi asolani, delle reminescenze letterarie di Pietro Bembo ed Eleonora Duse, delle pale quattrocentesche dell'immortale Giorgione, dei settecenteschi giardini di una villa veneta...Cosa c'è di meglio di tutto ciò? La grappa*.

 

GM Andrea

 

 

 

 

 

*In effetti la grappa è una bevanda deliziosa, di gran lunga più interessante di tutto quanto elencato nelle ultime tre righe. Se bevuta sul Ponte di Bassano poi.... :s11:

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

*In effetti la grappa è una bevanda deliziosa, di gran lunga più interessante di tutto quanto elencato nelle ultime tre righe. Se bevuta sul Ponte di Bassano poi.... :s11:

 

Ti ricordo che me ne devi sempre una bevuta!

Alagi :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bambinello....

 

:s15:

 

http://img254.imageshack.us/img254/1075/raduno092lv8.jpg

 

l'aiutante di campo (superpreparatissimo) e amico GM Andrea nella sua seconda ora do "lezione".... :s15: :s15: :s15: :s11:

 

http://img378.imageshack.us/img378/4586/raduno108webqj5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leone di guardia all'Arsenale... :s11:

 

http://img378.imageshack.us/img378/9862/raduno065webgl7.jpg

 

Bandierone Nazionale!

 

http://img520.imageshack.us/img520/9595/raduno056webre6.jpg

 

"Svacco" Equipaggio Morosini :s03: :s03:

 

http://img254.imageshack.us/img254/7631/raduno019webib9.jpg

 

"Matrimonio del Dir"..... :s11: :s11: :s11:

 

http://img520.imageshack.us/img520/3900/raduno071webpa4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

noto felicemente che è stato detto praticamente tutto il che mi libera dall'incomenza del rapporto ma non dai ringraziamenti!

 

che ci crediate o no il primo ringraziamento (dopo la moglie che ho gia ringraziato in privato) va alla piccola Elena, figlia di Bob Napp. Immaginate questo scricciolo di 3 anni che con aria seriosa si arma di tutto il suo coraggio e si avvicina a un signore barbuto in un tavolo lontato da quello di mamma e papà. immaginatela mentre strattona gentilmente il suddetto barbuto e ottenuta l'attenzione dice: "Grazie comandante per avermi fatto vedere il tuo sommergibile, sei stato tanto gentile".

Questo gesto (che papà Roberto afferma essere stato spontaneo) da solo vale per me tutta la fatica della preparazione e anche di più. molto di più.

 

Ritorno con i piedi per terra per elogiare ancora una volta l'indispensabile aiuto del grande C° Taldone, avrei avuto seri problemi organizzativi senza il suo intervento.

 

GM Andrea che spontaneamente si era offerto (penso non conoscesse ancora la fatica improba di tale compito) per fare da guida e per tenere i contatti con l'amm. Sandroni con cui ho avuto appena il tempo di scambiare il saluto perchè ho voluto accompagnare Minelli dalla Stazione all'arsenale.

 

A proposito di Minelli: ero ormai arrivato in prossimità di Ravenna che squilla il cellulare. che arronzata ragazzi, il mitico Franco ci ha severamente imposto di trattarlo come nostro pari e non azzardarci più a trattarlo con i guanti di velluto come a venezia!

 

La lista dei ringraziamenti è ancora lunga, a cominciare dai consigli di Hunter, però una cosa vi siete dimenticati di citare:

 

se il raduno è riuscito è grazie a tutti voi, al vostro spirito, alla volontà continua e costante di collaborare per fare una base sempre migliore!

Grazie Comandanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

....A proposito di Minelli: ero ormai arrivato in prossimità di Ravenna che squilla il cellulare. che arronzata ragazzi, il mitico Franco ci ha severamente imposto di trattarlo come nostro pari e non azzardarci più a trattarlo con i guanti di velluto come a venezia! ....

 

 

 

E' davvero un Grande!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

E' già stato detto praticamente tutto, la cosa che mi è rimasta più impressa è stato vedere quanto poco spazo c'è all'interno del sommergibile, sapevo che erano piccoli dentro, ma non pensavo fino a quel punto...

 

Volevo ringraziare tutti i comandanti per la bella giornata che ci hanno fatto trascorrere, non faccio nomi perchè la lista sarebbe troppo lunga e rischierei di far torto a qualcuno dimenticandomi, io non sono stato di molte parole, dato che praticamente tutti ne sanno più di me :s11: ma ho seguito attentamente gli aneddoti raccontati dagli altri, bellissima ed interessantissima giornata. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

oooo che dire ,che non abbiano gia' detto gli esimi colleghi.......

Aggiungo di mio personale che,nonostante non si conoscesse nessuno dei partecipanti....e' stata una magia!

Mi sono sentito come in una famiglia ,come se ci si conoscesse da anni....e questo mi ha veramente impressionato .

Lo stesso vale per la mia ammiraglia che e' rimasta piacevolmente sorpresa dalla simpatia e la cordialita' trovata,seppur lei subisca la mia passione,passivamente.

Mio figlio che per l'eta' e' poco interessato un po' a tutto....ha rotto l'anima al buon Scire'e ancora ieri notte,al nostro arrivo ne parlava....

Insomma ragazzi,per chi c'e' stato ieri,questa giornata non ha fatto altro che saldare le parole con le immagini ed il cuore.

Le parole scritte qui e pensate,riversate su tutti i visi conosciuti e l'animo e' divenuto tutt'uno....

Un encomio solenne pero' si deve fare....

Come primo encomio ,cito Minelli: un uomo di tempra e di simpatia non immaginabili se non conoscendolo.

Secondo encomio,ma dello stesso valore e per tutti : Totiano.

Totiano e' l'immagine del nostro spirito con qualcosa in piu'.

La fortuna di fare un lavoro che lo appassiona.E si vede, credetemi sulla parola.

Ho conosciuto poche persone che per divulgazione e preparazione sono come lui:una persona d'oro.

L'abbraccio fraterno che ci siamo scambiati alla partenza, dopo pochissime ore dall'essersi conosciuti , e' il simbolo di quell'attimo

che unisce non le persone,ma gli animi.

Grazie.( anche per la dedica sul mio libro che ora vale un tessssssoro)

E quindi G Andrea.

Un Piero Angela ,superlativo e gagliardo. Preparatissimo e munito di grande pazienza...

Non dimentico comunque nessuno di quelli che ieri erano con noi...sia chiaro.

La parola umilta',vi dice nulla????

E' quello che ho trovato in tutti....

Per questo siamo qui....

Desidero ringraziare le accompagnatrici tutte,per la pazienza e la costanza nel seguire i cuori ribelli dei loro compagni...

Ringrazio anche il buon Scire' che di pazienza ne ha molta....simpaticissimo e romanooooooo.....(sei bravo con i ragazzi:datti da fare!!!!!!)

Betasom: Lui e' un raro esempio di efficienza e risolutezza....anche grazie alla sua morosa!!!!!

Per gli altri partecipanti un arrivederci al piu' presto possibile!!!!

Per coloro che non sono potuti venire....dai Vi rifarete!!!!!

In conclusione : non avevo dubbi sul piacere che provo di far parte di questa base....ed oggi ne provo anche di piu'.

Troviamoci!!!!!

Anche per un pranzo!!! Una pizza,una cocacola...un aperitivo...un gelato....fate voi!!!

Perche' di giornate come queste non ci si stufa mai e ce ne sono sempre poche.

GRAZIE ANCORA A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aiutante di campo [...] GM Andrea

 

Questa non te la perdono. Aiutante di campo a un marinaio? Di bandiera semmai! :s11:

 

 

"Svacco" Equipaggio Morosini :s03: :s03:

 

Come al solito...

 

A proposito, il destino cinico e baro ha impedito di farne cadere qualcuno, di quelli in franchigia, sotto le mie grinfie. Totiano m'è testimone che ho sofferto come un cane quando all'imbarcadero mi è passato sotto il naso un vaporetto con a bordo due allievi che allegramente si masticavano il loro chewing-gum. L'avrei inseguito a nuoto per cazziarli. :s68:

Mi rifarò domenica prossima. Chi ne vuole un pezzo?

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO,ROSICO !!!!.... :s68:

 

....si....quoto Baracca....incontriamoci tutte le volte possibili....anche per un semplice caffè,perchè....tutti i Cti di Betasom,sono PERSONE SPECIALI....e poterli incontrare è sempre un grande cosa !!.... :s51:

 

....il "FRANCO NAZIONALE " (Minelli) deve ASSOLUTAMENTE diventare un nostro Cte "ONORARIO" e ogni qualvolta potrà essere presente (concernete con i suoi impegni),che sia invitato,"trasportato"....ma sopratutto "coccolato" come merita per la GRANDE PERSONA che è !!.... :s19:

 

....bellisscitte raga che invidia !!.... :s68:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto ad integrare il racconto.

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2664.JPG

I nostri ospiti d'onore, l'Amm. Sandroni ( al centro con il cappello di navigazione bianco) e Franco Minelli

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2666.JPG

Steven, alfiere di Betasom, che ha portato lo stendardo durante il raduno. Grazie :s20:

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2669.JPG

Andrea durante la performance oratoria

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2677.JPG

Senza Commento

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2678.JPG

Qualcuno si è ispirato ai Blues Brothers

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2679.JPG

Un pensieroso Ursus

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2680.JPG

Andrea illustra le unità varate dall'Arsenale dopo l'Unità d'Italia

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2685.JPG

R.Hunter medita su nomi di unità stranamente familiari ...

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2697.JPG

La parte del gruppo munita di Cappellino d'Ordinanza

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2704.JPG

Totiano nel suo Splendore Navale

 

https://www.betasom.it/pics/forum/Raduni/IX...Ve/IMG_2742.JPG

I Marinai di Betasom ribadiscono la vittoria sull'Austriaco oppressore baloccandosi della prua della corazzata Viribus Unitis

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Totiano (in modo artigianale perchè oggi non riesco a fare il collegamento):

 

"...che ci crediate o no il primo ringraziamento (dopo la moglie che ho gia ringraziato in privato) va alla piccola Elena, figlia di Bob Napp. Immaginate questo scricciolo di 3 anni che con aria seriosa si arma di tutto il suo coraggio e si avvicina a un signore barbuto in un tavolo lontato da quello di mamma e papà. immaginatela mentre strattona gentilmente il suddetto barbuto e ottenuta l'attenzione dice: "Grazie comandante per avermi fatto vedere il tuo sommergibile, sei stato tanto gentile".

Questo gesto (che papà Roberto afferma essere stato spontaneo) da solo vale per me tutta la fatica della preparazione e anche di più. molto di più..."

 

Tutto vero. Elena era davvero felice di essere salita a bordo del Dandolo. Lo aspettava da molto tempo. Immaginativi il mio "scricciolo" quando, dopo aver visto e sopportato suo papà lavorare per 8 mesi sempre (sere, sabati e domeniche) al progetto del "suo" sommergibile (così lei chiama il Sauro), le ho detto che l'avrei portata a vedere un sommergibile vero!

"Dentro? Ma io sono piccina" mi ha detto con gli occhioni sbarrati. "Si, le ho detto, perchè un amico gentile ed importante farà in modo che tu possa entrarvi, anche se sei così piccina..."

Era davvero fiera di questo.

Grazie di cuore, Marco!

 

E grazie a tutti voi che l'avete così benevolmente e calorosamente accolta! (Eric, le tue foto sono bellissime!)

 

Un'ultima nota:

Ieri sera, verso le 21, ricevo una telefonata a casa. Una voce fiera e decisa mi dice se lo riconosco.

Perbacco! Era Franco Minelli che mi chiedeva come avessimo fatto il viaggio di ritorno fino a Genova. Infatti Franco ha lasciato Venezia con noi, ma all'ultimo momento abbiamo dovuto prendere a malincuore due treni diversi perchè completamente pieni (il mio era a prenotazione obbligatoria e, naturalmente, io avevo prenotato da Genova).

Sinceramente stavo per chiamarlo io, ma mi ha preceduto di un soffio... Una splendida persona, e un signore che saluto cordialmente.

 

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

che bello!!!!! :s15: :s15:

 

grazie per aver condiviso con noi assenti quei momenti... :s20:

 

Ho già avuto il piacere di respirare l'aria del raduno, a Bocche di Serchio (dove ho avuto l'onore di conoscere Minelli, che persona magnifica!!!), ma già ne sento la mancanza...

Purtroppo impegni sportivi mi hanno impedito di parteciparvi... spero di esserci al prossimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo mio primo raduno, voglio ringraziare indistintamente tutti i C.ti di Betasom che

hanno fatto in modo che questo riuscisse in maniera eccellente! :s20: :s20: :s20:

 

Ma in particolare ringrazio Franco Minelli, che ho avuto l'onore, assieme a Bob Napp, di pranzare

allo stesso tavolo :s01: e di vederlo "sprizzare" energia e vitalità con i suoi 38 anni, regalandoci

lezioni di vita.

 

 

GRAZIE

Modificato da andrega
Link al commento
Condividi su altri siti

........................Che dire.....................avete detto tutto voi :s20:

 

allora vi dico questa...

 

per la prima volta dopo un sacco di anni , mi sono sentito come quando ero in servizio attivo :

 

Con un grande comandante come TOTIANO a dirigere un folto gruppo di " Monelli " :s31:

 

e NOI , lo stesso gruppo fatto di colleghi , amici ,fratelli di combattimento legati l'uno all'altro da un sottile ma saldo filo di lealtà ed onore maturato dal giuramento e che ci accompagna nei quotidiani giorni della nostra vita.

 

Siete tutti degli eroi per me......complimenti , e ricordatevi sempre che il cuore dell'italia , siamo NOI :s67: :s67: :s67:

 

Alle prossime

 

C.te OVERTORQUE :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a voi dopo tanto,

 

mi sto ancora riprendendo dal "tour de force" di domenica (caro Betasom c'è anche chi è partito anche all'una di notte per rientrare alle 23,00 dello stesso giorno :s01: :s01: ) che però mi ha permesso di conoscere "de visu" i C.ti di questa splendida famiglia.

 

Un particolare grazie lo devo al Dir Totiano per la pazienza (scusa Marco ma quando mi ricapita :s11: ) accordatami nelle innumerevoli richieste di chiarimenti sul Dandolo e le sue attrezzature, al GM Andrea che splendido cicerone anche lui è riuscito ha rispondere con una certosina pazienza alle mie ed alle altre decine di domande, a Marco U-78 Scirè per la simpatia e disponibilità dimostrata e per Betasom che mi ha ricevuto all'inizio del Tour e che da buon capo ha supervisionato alla buona riuscita della visita.

 

Un particolare saluto ai miei commensali, C.te Lugher e signora, C.te overtorque ed ospite (scusa ma non ricordo il nome :s09: ) che con la sua simpatia di Toscano doc ci ha portato a conoscenza dei segreti dei VIP, ma soprattutto un grazie a mio figlio che per la passione del padre si è subito 13 ore di viaggio e come mite "sherpa" si è scorazzato per tutta Venezia (beh si all'andata l'abbiamo fatta a piedi) lo zaino che la mamma aveva riempito di maglie/giacche/vettovagliamento, per un'uscita di almeno tre giorni :s11: :s11: :s11:

 

Allego alcune foto (il servizio fotografico è del figlio) che mi sono particolarmente care.

 

Venezia al mattino con Arsenale sullo sfondo a dx, veramente stupenda.

http://img257.imageshack.us/img257/5933/01...emattinowa2.jpg

 

Arsenale ingresso

http://img504.imageshack.us/img504/8681/03ingressopw8.jpg

 

Il Dandolo all'orizzonte

http://img263.imageshack.us/img263/5760/08...dandolo1lv8.jpg

 

La foto di gruppo all'ingresso

http://img526.imageshack.us/img526/8022/10...ogruppo1iu9.jpg

 

I nostri graditissimi ospiti, fonte di eterna giovinezza per tutti noi, e ricordo di quelli che non ci sono più.

http://img513.imageshack.us/img513/356/11i...odettaglva4.jpg

 

Finalmente il Dandolo

http://img340.imageshack.us/img340/1269/16...oesternorc5.jpg

 

magico_8°/88 all'attacco del Dir

http://img410.imageshack.us/img410/871/32d...roradettgl1.jpg

 

Il Dir da bravo istruttore insegna alle reclute (ops Scusami Enzo47) sudando mica poco

http://img508.imageshack.us/img508/7673/dandolodir1lv8.jpg

 

Un particolare interessante della vela, scarico, antenna e periscopio

http://img300.imageshack.us/img300/4747/dandolovela2nm7.jpg

 

Ciò che resta della Grande Marina, sigh un po poco!!!

http://img521.imageshack.us/img521/9886/arsenalemz737fd9.jpg

 

Purtroppo è finita (per adesso :s11: ) ed ecco i C.ti in posa in tutto il loro splendore.

http://img521.imageshack.us/img521/624/pict0221ac8.jpg

 

magico_8°/88

 

p.s. Un affettuoso saluto a Enzo47, Bob Nap, Ursus, Baracca, Solo e R.Hunter per l'assistenza. Scusate se mi sono scordato di qualcuno, ma eravate tanti ed il tempo così poco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, finalmente un ritaglio per allegare anche le mie foto. Abbiamo già commentato in ogni forma e maniera il raduno; io concluderei con un solo aggettivo: SPLENDIDO (come sempre del resto :s02: ). L'unico mio rammarico è non aver carpito le idee che saranno sviluppate per le prossime occasioni, il mio tavolo era distante da quello del Comando :s68: e, si sa, a tavola certi segreti vengono a galla..... :s03: La prossima volta installerò delle microspie... :s01:

Ma andiamo per ordine, arrivando davanti a San Marco abbiamo incrociato il "corteo" navale che si stava formando per la festività della Sensa conosciuta come il matrimonio del mare. Uno spettacolo nello spettacolo................

 

http://img79.imageshack.us/img79/9521/dsc02664zb8.jpg

 

Finalmente si vede l'igresso dell'Arsenale............. il canale.............

http://img511.imageshack.us/img511/2835/dsc02665dy9.jpg

 

...........l'imponente portone.................

http://img511.imageshack.us/img511/528/dsc02666kn0.jpg

 

Finalmente all'interno, tutto trasuda di antico e di STORIA

http://img520.imageshack.us/img520/839/dsc02668pj2.jpg

 

Ecco, è lui, il personaggio a cui è intitolato il raduno l'Amm. Sandroni. Meraviglioso il suo distintivo Atlantico :s15: peccato non averlo potuto interrogare a dovere..................... sarà per un'altra volta.............

http://img520.imageshack.us/img520/316/dsc02674ey5.jpg

 

Eccoci qua con la sorpresa del giorno, il nostro meraviglioso striscione................ ma forse manca qualcuno????

http://img484.imageshack.us/img484/6053/dsc02670ze2.jpg

 

ok, adesso ci siamo quasi tutti................. al centro i due "ragazzi" Minelli e Sandroni (perdonatemi)

http://img484.imageshack.us/img484/6993/dsc02671eo4.jpg

 

....ancora il gruppo...............

http://img524.imageshack.us/img524/1376/dsc02672ta4.jpg

 

...............fotografi e fotografati, un applauso a loro che sono rimaste dall'altra parte.........

http://img509.imageshack.us/img509/7583/dsc02673vv2.jpg

 

in ricordo della notte di Alessandria :s15: ONORI

http://img384.imageshack.us/img384/1577/dsc02669zo0.jpg

 

la famosa motozattera.......................

http://img266.imageshack.us/img266/5951/dsc02687iv7.jpg

 

ed eccolo, il DANDOLO.......... quanta strada abbiamo fatto per venire a vederlo................. ALAGI al telefono... rosica :s03:

http://img519.imageshack.us/img519/3113/dsc02694po3.jpg

 

....il mio addetto navale perplesso: Ma quando andiamo??????

http://img479.imageshack.us/img479/3627/dsc02701mi6.jpg

 

...........l'ultimo giro, rapidissimo ma comunque molto professionale ed esaustivo..................

http://img479.imageshack.us/img479/7537/dsc02703fo7.jpg

 

................Betasom ha "fiutato" il nemico :s67:

http://img479.imageshack.us/img479/3190/dsc02710sx0.jpg

 

Onore ai combattenti veneziani..............

http://img353.imageshack.us/img353/1796/dsc02637il2.jpg

 

un saluto ai "miei commensali", i diabolici toscanacci Overtorque e Sniper, Magico 88 e suo figlio, un grazie al mio paziente addetto navale Cinzia. In ultimo un caro saluto a tutti i partecipanti. Naturalmente una menzione d'onore a GM Andrea, favoloso storico e narratore (credo che le tue arringhe diventeranno famose :s02: :s02: ) ed ovviamente (parafransando la piccola Bob Napp) il Comandante Totiano........

Ciao a tutti Comandanti, alla prossima Cinzia e Luca

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota: Ho modificato i collegamenti alle immagini presenti in questo topic. Presi dall'entusiasmo, io compreso, abbiamo inserito troppe immagini, rendendo il topic illeggibile a causa degli elevati tempi di caricamento.

 

E' sempre buona norma riscalare le foto, riducendone la dimensione, prima di postarle. O in alternativa utilizzare la funzione thumbnail messa a disposizione dai principali servizi di pubblicazione di immagini online (imageshack ed affini).

 

Introducendo direttamente un'immagine come viene scattata dalle attuali macchine digitali si appesantisce il forum con immagini pesanti diversi mega (fino a 3,5-4 Mb per macchine con elevate risoluzioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccolo, il DANDOLO.......... quanta strada abbiamo fatto per venire a vederlo................. ALAGI al telefono... rosica :s03:

Ciao a tutti Comandanti, alla prossima Cinzia e Luca

 

Rosico, rosico davvero... però è stato bello sentirvi! Alla prossima!!! :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

GRANDI RAGAZZI !!! :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

 

Il mio cuore era con i vuoi... il mio portafoglio no :s05: :s05:

 

COMPLIMENTI X LO STRISCIONE !!!!!!

 

 

Peccato x Minelli mi sarebbe piaciuto un casino rivederlo :s15: :s15:

 

un'ABBRACCIO FORTE FORTE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...