Vai al contenuto

La Marina Da Guerra


Messaggi raccomandati

La Marina da Guerra (serie "Conoscere)

Ubaldo degli Uberti

Firenze, Salani, 1942 (4a edizione)

pagg. 235 - numerosissime ill.ni in b/n (foto e disegni)

cm 14 x 22 - rilegato

 

Negli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale, la Casa Editrice Salani affidò all'allora c.v. Ubaldo degli Uberti il compito di realizzare il volume La Marina da Guerra per la serie "Conoscere"

A distanza di più di sessant'anni, La Marina da Guerra è un'opera ancora valida e molto interessante per apprendere e approfondire numerosi "concetti base" riferiti alla navigazione, all'operatività delle forze navali, ad armamenti e apparecchiature e alla regia Marina degli anni Trenta in particolare.

L'edizione della mia collezione, che ho il piacere di presentare ai Comandanti di Betasom, è la quarta (edita nel 1942 - anno XX) ed è aggiornata ai fatti navali sino alla metà del 1941 (ovviamente riferiti con le d “cautele" del caso, dovute al periodo bellico).

E' un volume ben realizzato, interessante e ricco di immagini, disegni, schemi e diagrammi.

Tra i miei "libri d'epoca" preferiti!

 

Il volume è articolato in numerosi capitoli:

- Potere Marittimo e suoi fattori

- Come si naviga (teoria e aspetti pratici della navigazione)

- Dal vascello alla corazzata (introduzione alla storia delle costruzioni navali)

- Marina da guerra (teoria d'impiegod ella R. marina alla fine degli anni trenta)

- Le armi subacquee (Siluri, mine, dragaggio ecc.)

- Artiglierie (ampio ed esaustivo capitolo riportante numerosi schemi e diagrammi come pure cenni sulle apparecchiature per la direzione del tiro)

- Navi di superficie delle principali Flotte del mondo (un'interessante rassegna con schemi e dati tratti dalle edizioni prebelliche dell'Almanacco Navale)

- Il sommergibile (con cenni sulla consitstenza - all'epoca - delle principali flotte subacquee)

 

La lettura è piacevole, e da' da pensare il fatto che fosse rivolto agli studenti delle scuole superiori... Certi "soloni" odierni farebbero bene a rileggerselo...

 

La copertina

senzatitolo1sq9.jpg

 

Una tavola tratta dal capitolo relativo alle apparecchiature per la direzione del tiro

senzatitolo3ld5.jpg

 

Schema di ancoramento di una mina

senzatitolo4mg1.jpg

 

La risoluzione del "beta" durante le fasi di lancio di un siluro

senzatitolo5tt3.jpg

 

A bordo di una Regia Torpediniera (è una gran foto!)

senzatitolo6ss8.jpg

 

Dalle pagine relative alla situazione delle principali Marine, gli schemi della protezione della n.b. francese Dunkerque e della n.b. italiana Conte di Cavour

senzatitolo7cr7.jpg

 

Dalle pagine dedicate ai sommergibili: schema semplificato del funzionamento di un periscopio

senzatitolo8zo6.jpg

 

Dimenticavo: frontespizio e - soprattutto - controcopertina… di sicuro impatto!

senzatitolo2if1.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

è bellissimo, posso chiederti di fare una recensione per la biblioteca?

 

Agli ordini Dir! Chiedo tempo sino a venerdì perchè sino a domani sono "impiccato"... comunque, contaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

è bellissimo, posso chiederti di fare una recensione per la biblioteca?

 

Come da istruzioni del Dir.

Ho aggiunto un po' di dati e considerazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che fortunamente il libro si trova con facilità, anche a prezzi davvero bassi. La ragione sta nelle numerose edizioni a grande tiratura che ne vennero fatte.

Appena ho un po' di tempo dovrò scrivere qualcosa sul buon degli Uberti.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore Perla

Visto che siamo stati così fortunati da trovarlo (ed.del 1941)......ero felice per l'"acchiappo", ma adesso non vedo l'ora di leggerlo. Devo rivedere l'odine delle priorità .....grazie Maurizio!!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...