Vai al contenuto

IX licenza ufficiale "Olterra": i rapporti


Steven

Messaggi raccomandati

Eccomi di ritorno

vi posso dire solo una cosa a quelli che nn sono venuti

 

vi siete persi tanto ma tanto

 

e poi abbiamo visto una cosa hehehehehehe

ve lo diranno quegli altri se ne avremmo intenzione :s03: :s11:

 

 

Postate foto e rapporto, siamo impazienti.................. :s67: :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

.......appena tornata, eccomi qui......

come già ha detto Steven ....vi siete persi molto.....

datemi il tempo di riordinare le idee, di scaricare le foto e cercherò di raccontarvi le mie emozioni della giornata...ora sono troppo stanca...

Per ora solo grazie....grazie al C.te Xabaras per la fraterna accoglienza .... al C.te Minelli ed a tutti gli amici della X°un abbraccio! :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto "solo" il pranzo ma mi sono divertito un sacco!

 

Ho fatto una bella chiacchierata con un signore (Max, mi devi dire il nome perchè mentre lo ascoltavo non riuscivo a proferire parola e non ci siamo presentati) che si è pure beccato dei colpi di mortaio "amici" perchè... marciava lentamente!! :s02: :s15: :s11: :s03:

Detta così non vi farà ridere sicuramente ma noi eravamo a pancia in terra. Anche perchè poi magari vi diremo chi era che aggiustava il tiro! :s02: :s68:

 

Ho riveduto qualche nostro bel faccione e ho avuto il piacere di conoscere Diaspro (gran bravo ragazzo e fratello di piercing! :s02:) e Marco "Erich Topp" (che tra le altre cose è immenso! Fisico da gigante culturista!! Simpaticissimo e disponibilissimo).

 

Purtroppo all'appello sono mancati alcuni dei nostri, in particolare Armando "Duval" che in pratica è 3 raduni/licenze che non vedo... :s06:

 

Che dire... è sempre bello rivedervi! Spero che qualcuno posti qualche fotina.

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Postate foto e rapporto, siamo impazienti.................. :s67: :s67: :s67: :s67:

 

.....un piccolo "antipasto":

per ora, almeno da parte mia, dovrete accontentarvi di questo.....

aaaa0049ev6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno

vi posso dire solo una cosa a quelli che nn sono venuti

 

vi siete persi tanto ma tanto

 

e poi abbiamo visto una cosa hehehehehehe

ve lo diranno quegli altri se ne avremmo intenzione :s03: :s11:

 

 

Questo mi sembra un sadismo gratuito: nessuno credo abbia rinunciato a cuor leggero a questa licenza...che ci facciate anche sospirare e patire ulteriormente mi sembra cattivo.

Raccontateci tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diaspro più sua C.te son ritornati alla base alle 2:00 di notte...direte voi "perchè"?...semplice, ci siam fermati a cena a Massa da amici e abbiamo dato buon seguito all'ultimo grappino bevuto in compagnia del C.te Minelli e delle sue belle parole :s01:

 

Giornata a dir poco ricca di emozioni, sia per aver incontrato tutti i C.tii, sia per la sacralità del luogo e il contatto con dei veri UOMINI: i Veterani!!!!

Peccato solo che sia durata poco, perchè sarebbe stato bello parlare molto più tempo con tutti voi, conoscerci meglio e parlare un pò di Marina....sarà per la prox ;)

 

 

Ringrazio Luposky per il "gran bravo ragazzo e fratello di piercing" a cui contraccambio i complimenti :s02:

 

 

Scusate la domanda banale ma....per quanto riguarda il resoconto della giornata, se aprissimo un post "ad-hoc" dove ognuno riporta la propria esperienza!?!?!?!?

 

Per le foto stavo pensando di fare una paginetta fuori betasom su cui buttar su le foto in buona risoluzione, così chiunque interessato clicca su un solo link e si scarica le foto che vuole :s01:

 

 

Attendo vs. notizie e mi rimetto a lavoro sennò qua si batte la fiacca! :s11:

 

 

P.s.

sto convincendo Milda ad iscriversi al forum, così la quota rosa sale a 4 :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Eccomi qua di ritorno da una giornata piena di emozioni , ricca di pagine di storia , consapevole che il passato di Onore e Gloria rimane indelebilmente scritto nei cuori dei nostri veterani ma anche nelle generazioni a seguire . Sono felice e soddisfatto nonostante le ore di macchina e le alzatacce da guardie di diana . Felice di aver stretto la mano a tanti reduci che nonostante la loro eta’ sono “in gambissima†….buona scuola la DECIMA …..Soddisfatto di aver rincontrato C.Ti gia’ conosciuti

e conosciuto nuovi, come Erich Topp, un armadione 4 stagioni con le gambe …simpatico e cordiale Attila e’ un vero esperto di collezionismo d’epoca e ascoltarlo ci si arricchisce di nuovi particolari, un gigante buono insomma; il C.Te Diaspro con la sua dolcissima meta’, simpaticissimi e cordiali . I nostri conosciuti Gilbyte e Gio’ sempre in forma, Steven e Papo che ci hanno fatto sbrilluccicare gli occhi con gli ultimi “Acchiappi†su Ebay…..sana invidia …..e il nostro Ammiraglio Luposky , piu’ lo incontro e piu’ sale la mia simpatia e il rispetto per lui… l’AMICIZIA prima delle differenze ideologiche….. Ultimo (ma non “ultimoâ€Â) C.Te XABARAS ….perfetto organizzatore e guida

eccellente, ci hai mostrato e presentato personaggi e posti “Miticiâ€Â…..una vera scorpacciata di Storia …..il piacere di annoverarti tra i miei FRATERNI amici , il dispiacere di non averti incontrato in servizio …

Che dire sul C.Te Minnelli che gia’ non si e’ detto ?? Che la Storia non ci abbia raccontato ??.....Le sue emozioni e quello che riesce a trasmettere ….Insomma C.ti, un raduno di intimi, bello come solo i luoghi e i racconti degli Uomini della DECIMA possono darci, con i loro canti, i ricordi del loro Comandante .- Ore vissute in una splendida cornice, un arricchimento per i presenti e personalmente il piacere di avere nuovi e sicuri amici su cui poter in futuro contare .

Non faccio di proposito un inutile enumerare di eventi cronologici del Raduno, non sarebbe possibile trasmettere le emozioni e le lacrime di commozione ……il dispiacere rimane solo a chi non ha potuto/voluto partecipare.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....rientrato a casa alle 19.30,ma tra....i miei 2 "bambini" (a 4 zampe !!) che in preda allo "sbrano" totale (era dalle 5 della mattina che non mangiavano),il riprendermi un pò dal viaggetto e poi iniziare a preparare il "rancio" per la mia compagna che smontava dal lavoro alle 21....non mi ci sono proprio messo ad inizia re un resoconto della giornata....stasera,prometto che cercherò di "stendere rapporto" degno di nome,inserendo anche alcune foto (la maggior parte e più precisamente,quelle inerenti ai "gonfaloni" e "stendardi" dei vari Reparti,non le inserirò di proposito....per ovvi motivi !! :s02: )....

 

....sono onorato di aver avuto l'occasione (finalemente !) di riuscire a conoscere alcuni di voi e spero in futuro di rivedervi ancora e insieme a coloro che anche se non "materialmente",ieri,erano con noi !!....

 

....Kashin,sei una GRAN BELLA PERSONA !!....la "quinta essenza" di cultura storica e tecnica !! (Nadia,tienine da conto e non permettere che "ti scappi" !! :s02: )....Perla,sei affabile,simpaticissima e preparatissima storicamente !!....

....Luposky....tu sei la rappresentazione vivente della simpatia e della buona compagnia !!....

....Diaspro (porca paletta,mi sono dimenticato il tuo nome....mannaggia agli storditi !! :s68: ),eravamo alle estremità del tavolo e purtroppo,non siamo riusciti a chiaccherare con un pò di calma (spero sia in futuro ! :s02: )....stesso discorso vale per Gilbyit....alla prossima occasione,cercheremo di chiaccherare un pò di più !!....

....Steven,il mio sesto senso non mi aveva tradito....nonostante la tua giovane età,sei un ragazzo ammirevole....il "Papo" e simpaticissimo e penso sia anche orgoglioso di te....per come sia lui,che la tua mamma,ti abbiano educato e trasmesso dei sani principi e valori morali !!....

....GRAZIE MAX !!....per averci ospitati,per averci fatto da "cicerone" all'interno del Sacrario e per averci dato la possibilità di conoscere colro che hanno scritto pagine di storia per l'Onore dell'Italia !!.... :s20:

 

....lo "zuccherino" inviatovi da Perla,inerente a quel "polso" (e a quello che c'è attaccato !),penso sia degno di un resoconto dettagliatissimo,quindi....invito gentilmente Nadia di rendere il giusto omaggio a quell'Illustrissimo "polso",che durante quei 20 minuti che siamo stati tutti raccolti intorno a Lui in religioso silenzio,ci ha "donato" una di quelle ennesime "pagine di storia" che solo uno come Lui poteva raccontare !!.... :s15:

(bellisscitte,spero che tu ne abbia fatta un altra di foto del "polso"....e di quello che c'è allacciato !?....quella li è mezza sfocata :s07:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Comandanti,

 

come mi sarebbe piaciuto essere dei vostri!! Spero che il mio lavoro mi permetta di essere presente ai prossimi raduni, per il momento non vedo l'ora di vedere le innumerevoli fotografie che avete senz'altro scattato!

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

…..e il nostro Ammiraglio Luposky , piu’ lo incontro e piu’ sale la mia simpatia e il rispetto per lui…

 

La mia è stata stima è sempre stata alta da subito! :s02:

 

Ricevere complimenti del genere mi fa sempre arrossire... :s11: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Acci ho fatto un post ma mi è scivolato un dito e ho chiuso la finestra....

 

Non sono sicuro di riuscire o di poter raccontare le emozioni che ho provato durante la cerimonia, ci proverò perchè lo ritengo importante ma magari non ora.

 

Per ora immagini

 

L'altare dove è stata celebrata la commemorazione

20070506radunoxmas097vc7.jpg

 

Corone in memoria dei caduti

RadunoXMAS02.jpg

 

Targa dei ragazzi del 99 (W L'Italia Wl'esercito)

RadunoXMAS03.jpg

 

Dedicata a Marcuzzo

RadunoXMAS04.jpg

 

Questa non ha bisogno del commento

RadunoXMAS05.jpg

 

Tra gli stendardi ne spiccava uno particolare

RadunoXMAS06.jpg

 

Momento dell'alzabandiera

RadunoXMAS07.jpg

 

Targa all'ingresso del museo dedicato al gruppo Giovani fascisti

RadunoXMAS08.jpg

 

Del pranzo non ho foto, solo ricordi di una piacevole compagnia.

Mi fa sempre piacere vedere ragazzi che hanno una "passione" e sono disposti a viaggiare per chilometri pur di soddisfarla per sentirsi vivi dentro.

 

Buonanotte

Gil

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente un dispiacere non aver potuto partecipare.

E comunque, vedendo cose come questa che sono sempre più onorato di far parte di Betasom.

Grazie a tutti per le immagini e i ricordi che avete postato, soprattutto per noi che non c'eravamo!

 

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

I Comandanti che mi hanno preceduto sono molto più bravi di mè nel descrivere le mille emozioni di questa giornata particolare.....

Personalmente mi limito a ringraziare Betasom che mi ha permesso di conoscere persone davvero eccezzionali quali, Kashin che mi onoro di considerare amico fraterno per mille motivi, la mitica Perla che per personalità non sfigurerebbe tra le fila del Varignano!, Erich Topp la cui passione per gli Uomini che fecero la Storia potrebbe essere seguita da esempio,Diaspro e la sua simpaticissima (e paziente...!!) compagna, Gilbyit e il simpaticissimo triestino Steven che insieme al padre ha avuto modo di ascoltare una storia mai scritta dalle parole di un suo grande concittadino e last but not least il mitico amico Lupoz segretamente visto a brindare con loschi figuri non "politicamente allineati"....... :s03:

Tranquillo resterà tutto fra noi! (OK ragazzi se non paga fuori le foto...!!!! :s10: :s11: )

 

Tornando ora in una veste più ufficiale (avendo ricevuto ,indegnamente aggiungo io, in occasione dell'assemblea dell'Associazione Combattenti Decima MAS tenutasi il giorno precedente, la nomina a membro del consiglio direttivo della associazione stessa)porgo a Betasom i ringraziamenti ufficiali e l'ammirazione del Presidente per l'attività e gli ideali di amor Patrio ed attaccamento alla Marina ed ai suoi eroi dimostrata dal nostro gruppo.

 

E per concludere un saluto speciale da Franco Minelli a tutti i Comandanti.

 

Grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....da Comando U-552 a Comando XI° Gruppo Sommergibili "Base Atlantica Betasom"....

 

....OGGETTO : rapporto Missione "Olterra"....

 

....In data 06/05/2007 alle h. 05.00 sveglia,colazione e fine preparativi per la partenza finalizzata al raggiungimento del punto prestabilito per il "rendez-vous" con i Battelli degli altri Cti che si sono offerti "volontari" per la "Missione"....

....alle h. 05.45 dò il fatidico ordine...."Molla a prua....molla a poppa....macchine avanti pari adagio !"....alle h. 05.55 ormai raggiunto il punto per impostare la nuova rotta in direzione NE,ordino di portare le macchine "avanti pari 3/4"....dopo circa 60 miglia cala una densa nebbia,per cui,oltre ad ordinare un "raddoppio" delle vedette,ordino di portare le macchine "avanti pari mezza"....proseguo in questo modo per circa 35 miglia,dopo di che,la visibilità migliora sempre di più,fino alla totale nitidezza dell'orizzonte ottico....ordino di smontare al turno di vedetta che era già da prima in coperta e lascio solo il turno montato successivamente,mentre chiedo all'operatore RT di inviare un messaggio,rompendo il silenzio radio,al R. Smg. Perla,al cui "timone" sò trovarsi "l'ormai" Ammiraglio Kashin,per chiedere la loro posizione....dopo poco il suo Aiutante di Bandiera "Perla" risponde dandomi la posizione,e verificando sulla carta risulta dietro di me di circa 20 miglia....faccio inviare un nuovo messaggio,chiedendo di incontrarci prima del "rendez-vous" per una "sosta tecnica" e una volta ricevuto il benestare,ordino di portare le macchine "avanti adagio"....dopo circa una mezz'ora,le vedette avvistano a poppa il Perla che dopo poco si affianca....dopo i convenevoli di rito,decidiamo di comune accordo di prenderci una breve pausa (mancano solo 10 miglia all'arrivo e siamo in perfetta "tabella di marcia") gustandoci un buon caffè....dopo circa una ventina di minuti,riprendiamo la rotta in "linea di fila" con il Perla davanti e dopo circa 15 minuti giungiamo nel punto prestabilito per il "rendez-vous"....sono presenti i Cti : Xabaras,Steven e il suo Aiutante di Bandiera "Papo",Diaspro ed il suo (quasi....nella speranza che voglia prendere "i voti" della nostra Base ) Aiutante di Bandiera Milda....dopo strette di mano,presentazioni e inizio discussioni inerenti alla "Missione",il Cte Xabaras ci invita a metterci in movimento,perchè ha ricevuto un messaggio radio "crittato" dal Cte Gilbyit e dal suo aiutante di Bandiera Giò che si trovano già in "zona operazioni",segnalando che vi è un gran movimento di "unità"....messici in "linea di fila" con il Cte Xabaras davanti a farci da "apripista",dopo poche miglia giungiamo sul luogo delle operazioni....a questi punti Xabaras,improvvisato "cicerone",ci guida alla visita del Sacrario della "Piccola Caprera",svelandoci il "patrimonio" custodito nel piccolo museo,al cui interno vi si trovano cimeli appartenenti a coloro che tra il 1941 ed il 1943 combatterono in Nord Africa....usciti fuori,Xab,ci conduce sul piazzale dove avrà luogo la cerimonia di commemorazione,che dopo circa una mezz'oretta,inizia con l'arrivo del Capellano all'altare posto a memoria....iniziano a sfilare tra due ali di folla e "saluti di circostanza" i "gonfaloni" e gli "stendardi",stracolmi di medaglie,dei vari Reparti della Decima,per portarsi ai lati dell'Altare....tra un "Attenti" ed un "Riposo",inizia la cerimonia con "l'alza bandiera" di rito e il Capellano che recita la S. Messa....il "fulcro" dell'Omelia è la speranza di riuscire a tramandare alle generazioni future il ricordo di quanti donarono la propria vita per la Patria !!....al seguito di questa speranza,all'improvviso,il Capellano,invita a farsi coprire le spalle con una bandiera italiana,il diretto discendente del Principe Borghese !!....ovviamente dalla "platea" dei presenti si alza un esclamazione di stupore e molti si precipitano il più avanti possibile per poterlo vedere da vicino....avendo ceduto il mio posto già in precedenza,al Cte Perla,in prima fila,lungo le due ali che creavano il "corridoio" per far sfilare gli stendardi,anche lei "parte come un siluro" per avvicinarsi all'Altare (spero sia riuscita a fare qualche foto !?)....la cerimonia prosegue e poi finisce con la benedizione del Capellano e con l'uscita degli "stendardi" e dei "gonfaloni" che ripassano tra la folla che "saluta" nuovamente....dopo esserci messi "in libertà" il Cte Xabaras ci fa avvicinare ad un reduce della Decima Flottiglia e appartenente ai mitici "Gamma"....niente popodimeno che....Mario Nardin !!....

....Xab da "vecchio marpione" ci chiede sorridendo "sotto ai baffi" di domandare al Nardin di farci raccontare dell'orologio che ha al polso....un Panerai....ma....moooolto particolare !!....e quì mi fermo,perchè,considerando che il Cte Perla gli ha fatto una foto,ritengo giusto sia Lei a descrivere la storia che lo "avvolge" !!....

....quando ci siamo resi conto del "calibro" di Nardin,ci siamo tutti raccolti in cerchio intorno a lui ed in "religioso" silenzio per ascoltare alcuni suoi racconti di quei tempi....sembrava veramente di essere trasportati indietro nel tempo e penso che oltre a me,anche gli altri siano stati colti da una vena di emozione ascoltando la "storia",raccontata da chi l'ha vissuta....e scritta....!!

....ad un certo punto,la mia solita "curiosità da scimmia",mi ha imposto di fare qualche domanda a Nardin e chiamandolo Comandante,mi ha fissato per un attimo e poi molto educatamente,mi ha risposto che lui non è,e non è mai stato Comandante !....quasta forma di "umiltà",mi ha colpito profondamente e più tardi mi colpirà nuovamente (ma questo ve lo racconto dopo !....il mio citarlo come Comandante,voleva semplicemente essere una forma di rispetto e di ammirazione !)....

....giunge l'ora di pranzo e Xabaras,ci invita a "muovere" in direzione del ristorante,dove giunti e preso posto,iniziamo a gustare le libagioni....al nostro fianco si trova il tavolo di Minelli....ed è tutto un programma !!....tra una portata ed un altra....un "pit-stop" per favorire "l'apporto nicotinico"....una battuta tra noi e quattro chiacchere....giungiamo al termine del pranzo....e come noi,anche Minelli e gli altri commensali,i quali....capitanati dal Minelli stesso,iniziano ad abbandonarsi ai ricordi,intonando qualche "canzoncina" in coro....

....ad un certo punto,seguendo Steven che si mette alla caccia di autografi tra i reduci,giungo da Minelli e iniziando a conversare con lui,lo chiamo Comandante....come già successo qualche ora prima con Nardin,anche lui mi chiarisce che non è mai stato e mai sarà Comandante....e che se voglio parlare con lui,o gli do del "Voi",oppure gli do del "Tu"...."scegli !!" mi dice....

....ovviamente opto per il "tu",lui mi sorride e rispondendo alla mia affermazione sulla "forma di rispetto" nei suoi confronti,avendogli dato del "Comandante",mi indica un signore seduto al suo tavolo e mi dice : "vai da lui e chiedi che cosa pensa di me,altro che rispetto !"....mi sorride,mentre me lo dice....io rimango un attimo in "defaiances" e lui mi dice "vai,vai,non aver paura che non ti fa niente"....e ride....a quel punto mi avvicino timoroso a quel signore,che nel frattempo ha capito di esser stato messo in mezzo,mi guarda con un sorriso e poi mi chiede cosa mi avesse detto Minelli....spiegato il tutto,inizia a sorridere....mi guarda....e poi mi dice "quello,e quelli che erano insieme a lui erano dei pir...la !!"....ride e guarda Minelli che ormai capitisi tra di loro,ride anche lui....anche quì e notando che già oggi il Cte Luposky ha acennato al racconto fattomi anche a me,lascio a lui il compito di raccontarlo per benino,perchè penso siano quegli aneddoti che debbano essere "catalogati","valorizzati" e messi in "archivio" per i posteri....!!

....nel frattempo Steven ricompare e mostra con orgoglio la prima pagina dell'edizione del 1950 (credo sia la prima !?) del libro di....lo lascio descrivere a lui anche questo,perchè ritengo sia giusto....!!

....Minelli si siede al nostro tavolo ed inizia a chiaccherare con Kashin....ovviamente ci siamo tutti stretti intorno a lui,per cercare di carpire ogni sua singola parola dei racconti e degli aneddoti di quel periodo....ad un certo punto si emoziona e dice : "caspita,quì ci vorrebbe un altro grappino per aiutarmi a sciogliermi un pò e a non farmi prendere dalla nostalgia e dall'emozione !"....parto a razzo e vado a ordinare e pagare subito un "giro" di grappa per tutti,che dopo poco arriva....e Minelli prosegue !!....

....emozioni,ricordi e pagine di storia "vissuta" proseguono ad uscire dalle labbra di Minelli,finchè non giunge l'ora dei congedi....ci saluta uno ad uno e ci abbraccia e bacia tutti....quando tocca a me,lo ringrazio e lui mi scosta delicatamente e si emoziona....mi dice "non dirmi così....non ringraziarmi di nulla....mi commuovi !"....ci abbracciamo a mi sussurra "mi raccomando....non dimenticateci...." un groppo alla gola mi sale e gli rispondo di star tranquillo,perchè non succederà !!....Questo è Franco Minelli....questi sono quegli Uomini....umili....coraggiosi....orgogliosi di essere Italiani !!.... :s15:

....usciamo dal ristorante....ci salutiamo tutti e ci avviamo alle nostre "unità",per prendere le rotte che ci riporteranno alle nostre case....felici di questa giornata....sicuramente onorati di aver avuto l'occasione di poter toccare la mano a queste splendide persone....

 

....GRAZIE XABARAS per l'ospitalità....E GRAZIE A BETASOM per averci offerto un l'occasione così !!.... :s20:

 

:s67: Mauro

 

....ed ora...."piatto ricco,mi ci ficco" !!....a voi alcune foto....

 

imgp0340su4.jpg

....ops...."mi sembla di avel visto un....scudetto....!?" questo è attaccato ad uno dei "nastri" che scendono lungo il gonfalone della Decima Flottiglia Mas....

 

imgp0341ol9.jpg

....l'altare sul piazzale di "Piccola Caprera" e dove si è svolta la cerimonia....

 

imgp0343vg7.jpg

....una panoramica sempre del piazzale della cerimonia e dei partecipanti....

 

imgp0348da5.jpg

....ecco i nostri mitici Cti....da sinistra Diaspro,Xabaras,kashin,Steven,Gilbyit e Perla....

 

imgp0353qb4.jpg

....il celeberrimo "Gamma" Mario Nardin,con al polso il "famoso" Panerai....

 

imgp0354kq5.jpg

....tra le tante targhe nel giardino del Sacrario,c'è anche questa....

 

imgp0356nk9.jpg

....e per finire....foto di gruppo "ufficiale"....gentilmente scattata dall'Aiutante di Bandiera del Cte Diaspro (grazie Milda !!)....da sinistra in piedi....Luposky,Kashin,Diaspro,l'Aiutante di Bandiera di Steven "Papo",Steven,Xabaras,Gilbyit....sotto da sinistra (ovviamente)....Perla e io....in arte "Attila" !!....

 

 

P.S.

....sicuramente mi sarò un pò troppo dilunganto nelle descrizioni di certi momenti della giornata,ma....certe emozioni,o le esterno in un certo modo,oppure....mi passa la "poesia"....scusatemi....!! :s19:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Comandanti, grazie per avere portato il nostro affetto ai "giovanotti della decima" e grazie per le foto.

 

Congratulazioni e in c@@@ alla balena a Max per il prestigioso incarico. un simbolico abbraccio alla decima tranne che a Minelli. con lui l'onore di un abbraccio mi auguro possa essere di persona a Venezia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

.....cos'altro dire che già non sia stato detto ????.....i ricordi e le emozioni di quella giornata rimarranno indimenticabili...

Mi sono ritrovata in prima fila al passaggio dei labari, tra vecchi e giovani soldati, e sono scattata sugli attenti d'istinto (senza molto stile per la verità, ma spero comunque di essere stata all'altezza)....ho assitito all'alzabandiera cantanto l'Inno d'Italia con gli occhi lucidi ed la destra sul cuore......ho visto il Principe Borghese, figlio del Comandante, porre il tricolore sulle spalle del celebrante e di alcuni ospiti (ho scattato anche una foto, ma preferisco non postarla per ragioni di riservatezza, mi sembrerebbe quasi di essere indelicata nei confronti di una persona che ha scelto comunque di vivere lontano da cronache e apparenze) .....ho ascoltato il C.te Nardin, ex Gamma, narrare la storia della sua prigionia e come entrò in possesso del mitico Panerai appartenuto a Licio Visintini ed avuto proprio, anche se in un modo un po' tortuoso, dalla sorella dell'Eroe, dopo aver perso il proprio orologio durante la fuga....

Questa è la Storia.....e poi il piacere comunque di stare in compagnia di amici.....un grazie di cuore per esserci stati ai C.ti Luposky, Erich Topp, Diaspro&Milda, Gil&Giò, Steven&Papo, ma soprattutto al caro Max...... a Minelli ed a tutti i "ragazzi" della Decima .....con che forza e che che cuore cantavano ".....Decima Flottiglia nostra, che beffasti l'Inghilterra...."...

 

Ora qualche foto:

legspagnarj7.jpg

dal parco della Piccola Caprera....targa in memoria dei Legionari di Spagna

 

smarcoak8.jpg

....del Battaglione S.Marco

 

arditici5.jpg

.....degli Arditi......

 

grupporistoranteme4.jpg

e dal ristorante...foto di gruppo.....

 

ginomaxmt1.jpg

....due fraterni amici.....Gino e Max...

 

grappinozk3.jpg

....e per chiudere in bellezza...l'ultimo grappino con il C.te Minelli

 

in ultimo non può mancare la foto della poppa della famosa nave appoggio incursori che ha dato il nome al nostro raduno....un grazie anche a questa gloriosa unità....senza di lei la "Licenza Ufficiale Olterra" .....non sarebbe stata la stessa!!!!!! :s03: :s55: :s15: :s15: :s15:

 

aaaa0004dx7.jpg

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

...E'stata proprio un'occasione persa....e me ne dispiaccio moltissimo,putroppo alla salute non si comanda...

Ma sono grato a tutti coloro che hanno partecipato e postato le bellissime foto, e i bellissimi resoconti.

Vi ringrazio molto e raccontante,raccontate,raccontate.......

Non ci si stufa mai di sentire la voce ,questa volta non di letture,ma di persone, che l'hanno vissuta veramente la Storia.

Grazie ancora ai comandanti partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni e in c@@@ alla balena a Max per il prestigioso incarico. un simbolico abbraccio alla decima tranne che a Minelli. con lui l'onore di un abbraccio mi auguro possa essere di persona a Venezia...

 

 

totianoooo c'e' per caso??

 

ci volevi fare una sorpresa? :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

C.ti,

un caloroso ringraziamento a tutti voi per avermi dato la possibilità di passare una giornata tanto piacevole quanto ricca di emozioni e insegnamenti.

Uno speciale riconoscimento al C.te Xabaras per la perfetta organizzazione e coordinamento delle manovre :s01:

Inutile dire che avrei voluto spendere molto più tempo con ognuno di voi, sia per conoscervi meglio, sia per discorrere di argomenti che sono cari a tutti noi....per fortuna c'è questo forum e per fortuna ci saranno altri raduni.

 

Non mi dilungherò molto sul "reportage" della giornata, dato che il post del C.te Erich Topp è eccellente e rende l'idea, in maniera cristallina, di come si siano svolti gli eventi.

Preferisco soffermarmi su alcune riflessioni personali, che spero siano gradite a coloro che partecipano alla discussione.

 

E' stato il mio primo raduno con Veterani italiani (paradossalmente ne ho fatti altri con Veterani americani del D-Day!) e, come un bambino al luna-park, sono rimasto esterefatto: in primo luogo perchè vivendo a Livorno, dove il pregiudizio e il colore rosso regnano sovrani, mi sforzavo di credere che esistano ancora luoghi e persone che valorizzano certi ideali, al di là del loro pensiero politico, attuale o passato; credetemi, gente come voi e come molti altri che hanno partecipato, sono merce rara dalle mie parti!!!!!

Aver incontrato persone semplici, che si son fatti centinaia di chilometri per partecipare alla festa di coloro che con la loro vita e il loro esempio hanno Onorato (e non tradito!) l'Italia, mi ha dato una carica fortissima e una maggiore determinazione! GRAZIE davvero!

 

In secondo luogo, venire a contatto con i Veterani ITALIANI (Minelli in particolare) e vedere nei loro occhi una giovinezza e uno spirito che noi più giovani ci sognamo, è una sensazione che auguro qualsiasi persona possa provare almeno 1 volta nella vita: quando si ha di fronte uno di Loro si gusta il piacere di parlare con persone che, nonostante il tempo, sono rimaste genuine dentro e, con caparbietà e determinazione, portano avanti il loro messaggio affinchè il sacrificio e l'esempio dei molti che non sono più fra noi non sia stato vano.

Inoltre la Loro cordialità e disponibilità è veramente illuminante: sempre pronti a far quattro chiacchiere con te e anche se gli fai il terzo grado rispondono sempre con una lucidità che, devo ammetterlo, alle volte mi manca! :s11: SORPRENDENTI!!!!

Sfido chiunque, nel mondo di oggi, a trovare qualcuno che fra 30-40-60 anni sarà ancora così forte d'animo e in gamba per tramandare valori e ideali che, ahimè, la storia nazionale sembra voler sopprimere!

Da queste Persone abbiamo solo da imparare e devono servirci di esempio quando ci lamentiamo per delle banalità che, in confronto ai problemi che la vita ha loro posto, sono solo dei granelli di sabbia.

 

In terzo luogo (e qua c'è la nota dolente), mi è dispiaciuto vedere al raduno un pò di politica: non voglio fare il moralista che non ha i piedi per terra e sono ben consapevole che è cosa quasi naturale, solo che mi è dispiaciuto vedere qualcuno di Forza Nuova che sembrava stesse vivendo nel 1925 e non nel 2007 :s11:

Magari non sono abituato a certe cose, visto il luogo dove vivo, però credo che lo spirito del raduno fosse in primo luogo ricordare persone e ideali che come diceva il C.te Borghese "non mi sembra abbiano un'impronta fascista, ma appartengono al patrimonio morale di chiunque".

Ma questa è solo politica....e a noi non interessa :)

 

 

Concludo postando un pò di foto: ho cercato di scegliere quelle che non sono già state postate e spero siano di vostro gradimento. :s11:

 

Nuovamente ringrazio tutti voi e rinnovo il piacere che ho avuto incontrandovi!

GRAZIE!!!!!

 

 

1olterrarh7.jpg

 

 

 

Un piccolo cimelio (a me caro) del museo

2olterraug4.jpg

 

 

 

Splendidi minuti in compagnia del "Gamma" Nardin e delle sue storie!

3olterrazm9.jpg

 

 

 

(notare il Panerai...ma qualcuno l'ho ha scritto a chi apparteneva???????)

4olterramd7.jpg

 

 

 

Una delle molte targhe in onore del B.tg "Giovani Fascisti"

5olterraee7.jpg

 

 

 

Dietro la corona, la targa delle Decima!

6olterraqc6.jpg

 

 

 

Decumani (e non) intonano l'inno della Decima! (Minelli a sx)

7olterravr7.jpg

 

 

 

Ammetto di essere rimasto "folgorato" dalle parole ricche di emozioni di Minelli (mi sembra però anche gli altri :s41: )

8olterraog7.jpg

 

 

 

Ardita conversazione con Gyl e Luposky....di che si stava parland!?!?!? :s11:

9olterrakl6.jpg

 

 

 

....chi l'ha detto che solo i Veterani alzano il gomito!? :s51:

10olterraoc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il lupo perde il pelo nn il vizio :s03:

 

 

 

cmq avete notato il distintivo dei sommergibilisti sul petto di nardin?

 

e cmq ( a parte i presenti ) cosa rappresenta quel fular blu' che porta e che disegno ha?

 

 

 

PS mamma mia che male son venuto.... in una foto con nardin hehehehe

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: c'è qualcuno dei presenti al raduno che ha fatto qualche foto all'interno del piccolo museo della Caprera e durante la cerimonia liturgica? (da scambiare magari in privato)

Sia del museo che della cerimonia mi mancano un pò di foto e avrei piacere di "completare" l'album di quel giorno :s01:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Diaspro....le foto che mi rimangono e che non ho postato per "ovvi motivi",sono quelle durante la cerimonia,inerenti al passaggio degli stendardi e gonfaloni,davanti a dove eravamo posizionati noi e dove si vede molta gente,rendere omaggio con il "saluto".... :s43:

....se ti possono interessare,fammelo sapere,così vedrò di inviartele in separata sede.... :s02:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....mulonnnn !!.... :s03: :s11: :s68:

 

....com'è questa storia che il "Papo" non ha fatto tante foto ??....per punizione....3 "giri di chiglia" !!.... :s11: :s03: :s51:

 

....scherzi a parte....fammi sapere di preciso cosa ti interessa Stè e vedrò di farti avere ciò che mi sarà possibile !!.... :s02:

....magari in pm indicami una tua mail dove inviarti le foto....!?

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....mulonnnn !!.... :s03: :s11: :s68:

 

....com'è questa storia che il "Papo" non ha fatto tante foto ??....per punizione....3 "giri di chiglia" !!.... :s11: :s03: :s51:

 

....scherzi a parte....fammi sapere di preciso cosa ti interessa Stè e vedrò di farti avere ciò che mi sarà possibile !!.... :s02:

....magari in pm indicami una tua mail dove inviarti le foto....!?

 

:s67: Mau

 

 

Spezzo una lancia in favore del papà di Steven: per buona parte della cerimonia è stato in prima fila insieme a me e quindi impossibilitato a fare foto (il servizio d'ordine aveva una certa paranoia che qualcuno facesse video....appena vedevano un braccio con fotocamera per più di 3 secondi, zakkete..."No video"!...e che caspita, fammi almeno mettere a fuoco! :s01: )

Steven, se vuoi qualche foto delle targhe commemorative alla Piccola Caprera ho qualcosa...per quelle della cerimonia Erich è più fornito! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...