Vai al contenuto

Capitano Di Fregata Mario Leoni


xtgold

Messaggi raccomandati

Carissimi Comandanti,

l'autore Gianni Bianchi, (libro su T.Tesei) e prossimamente su Todaro S. mi ha telefonato chiedendomi se possiamo aiutarlo a cercare la famiglia del Comandante Mario Leoni sommergibilista.

questi sono i dati principali:

 

LEONI Mario nato a Trieste il 18-2-1901

 

1° concessione MAVM

 

Capitano di Corvetta

 

"Comandante del Somm. TAZZOLI in una missione di guerra sulle coste spagnole, dimostrava in varie occasioni di possedere un elevato spirito aggressivo. Stando nottetempo in superficie, attaccava risolutamente in due riprese col siluro una sezione di cacciatorpediniere rossi; sottoposto ad immediata violeenta reazione nemica con getto di bombe di profondità dava bellissima prova di serenità e di perizia riuscendo benchè danneggiato, ad eludere le ricerche dell'avversario".

Acque di Cartagena, 24 dicembre 1936 (R.D. 8 aprile 1939)

 

 

2° concessione MAVM

 

Capitano di Fregata

 

"Comandante di sommergibile di grande crociera, ha compiuto con la sua unità, appena entrata in servizio, una lunga missione di guerra in Atlantico, affondando 27.000 tonnellate di naviglio mercantile armato: in ardue condizioni di manovra subacquea per improvvise avarie ad organi essenziali di governo ed in zona strettamente vigilata dal nemico ha dimostrato abilità, ardimento, sprezzo del pericolo e tenacia riuscendo a portare a compimento la missione".

Atlantico, agosto - settembre 1940

(Determinazione del 26 settembre 1940) (R.D. 31 ottobre 1941)

 

D.V.M. 6

Sommergibile Alessandro Malaspina

 

 

 

3° concessione MAVM

 

"sul campo"

 

"Comandante di cacciatorpediniere, impiegato in lungo aspro e vittorioso combattimento contro forze prevalenti, ha condotto la sua nave fatta segno alla violentissima azione offensiva del nemico, con perizia, slancio e serenità infliggendo le più gravi perdite all'avversario, e contribuendo così validamente all'esito vittorioso del combattimento".

Pantelleria 15 giugno 1942

(Determinazione del 18 giugno 1942). (R.D. 7 novembre 1942)

 

D.V.M. 47

Cacciatorpediniere Lanzerotto Malocello

 

Naturalmente gli ho chiesto che eventuali notizie fornite dovranno essere citate come provenienti dal forum www.betasom.it

 

 

l'indirizzo è:

Gianni Bianchi

viale della Repubblica 116

54100 Massa (MS)

 

Grazie Comandanti

 

ad majora

xtgold

 

:s20: :s01: :s10:

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

il sig. Bianchi ha cercato a lungo un parente del famoso comandante, in calce al primo post ci siono i suoi recapiti e forse (scusa se mi permetto) è opportuno che entriate in contatto.

 

per parte di Betasom posso già dire che saremo felici ed entusiasti su qualsiasi aneddoto e foto che vorrai condividere con noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto salve a tutti!

Per quello che riguarda foto dell'ammiraglio su internet ne ho trovata una su www.trentoincina.it di cui poi a casa conserviamo una originale che ritrae il Duce mentre decora Leoni

028003.jpg

 

Per ciò che riguarda gli aneddoti ovviamente mi devo attrezzare comunque spero di farvi avere qualcosa di interessante il prima possibile :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...