Vai al contenuto

D Day


corso64-anmisora

Messaggi raccomandati

Mio zio materno, deceduto lo scorso anno, partecipò come cittadino americano al D-DAY fel 6/6/1944

Scartabellando tra le sue cose ho trovato questa mappa. Indubbiamente è "nuova" ma mostra chiaramente la suddivisione delle zone di attacco.

Aecondo la mappa avrebbe dovuto sbarcare a Pointe de Hoc ma per motivi che non ho ben capito (parlava di un muro?) sbarcò a Ver-sur-mer e la prima Città dove entrò fu Caen.

Mia zia mi ha detto che in casa ha una mappa più dettagliata e credo anche dell'epoca. Mi ha promesso di darmela alla prima occasione.

Se risulterà essere più interessante di questa la posterò

Ed ora la parola alle immagini.

Ho cercato di fare del mio meglio :s15:

 

 

 

digitalizza0704292054rigm7.th.jpg

 

commandementsupremedesrpo5.th.jpg

 

planoverlorddorisoluzioxj5.th.jpg

 

rlordlandingoperationrisu4.th.jpg

 

quarantimeanniversairedgf1.th.jpg

 

abouttoembarkrisoluziontm9.th.jpg

 

immagine001risoluzionedvf1.th.jpg

 

im000896risoluzionedeldfm1.th.jpg

 

im000897risoluzionedeldrd4.th.jpg

 

im000895risoluzionedeldjw5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto molto interessante !

Se riesci a scannerizzare o fare una foto alla cartina originale mi piacerebbe molto vederla

sai mica in che reparto era ?

Mia zia mi dice che era dell'8° compagnia. Potrò essere più preciso quando mia zia tornerà a Roma.

Cmq da quanto segnato sulla cartina dovrebbe far parte di questa scaletta:

Commanding Officer - 1st US Army --> v Corps --> 29 Div. Group -115RCT & 175 RCT - 26RCT (1Div) --> 1 DIV GROUP --> 5 & 6 Engr Special Bdes - 3 Armd Group --> 8° compagnia

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' .....complimenti .....uno zio a stelle e striscie .....al D-DAY ...e in vita non ti ha raccontato particolari ??

Ha sempre evitato di parlarne. Una volta ci provò e mi disse che quando sbarcarono camminavano sui cadaveri e i feriti pur di raggiungere le postazioni e vincere la resistenza tedesca. A questo punto gli occhi gli si fecero rossi e la smise.

Mi ha raccontato di quando stava con la NATO ed ha girato il mondo. Mi ha raccontato di tutti gli altri lavori ma quel tasto proprio non ce la faceva a toccarlo. Dopo lo sbarco in Normandia fu destinato a Pisa e qui sposò per la prima volta una Pisana. Successivamente ha avuto altri 3 matrimoni. Ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Antonio che "zietto" !!.... :s07:

 

....il suo riferimento a Pointe de Hoc....se la memoria non m'inganna (non sono andato a verificare sulle cartine,quindi rischio di dire una castroneria !)....dovrebbe trovarsi leggermente a est di Caen....e sempre se non ricordo male,dovrebbe trattarsi di quella zona costiera,dove si trovano dei "faraglioni" e la costa è a "picco" sul mare,a parte qualche spiaggetta qua e la....se il posto è quello....quando vi andai,notai una serie di fortificazioni e bunker costruiti dai tedeschi,collegati da sentieri protetti da trincee....in alcuni punti,avevano pure scavato nella roccia per rendere più protetti i fortini dove sicuramente avevano piazzato nidi di mitragliatrici per spazzare le poche zone di spiaggia....c'era un punto in alto,dove avevano edificato un enorme forte con,come minimo 4 metri di cemento armato sul soffitto,da dove si dominava tutta la costa per parecchi km....forse tuo zio disse che c'era un "muro" proprio perchè la costa è tuttora a picco sul mare e si erige per almeno una sessantinantina di metri (in certi punti penso superi i cento !).... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....bellisscitte Antonio che "zietto" !!.... :s07:

 

....il suo riferimento a Pointe de Hoc....se la memoria non m'inganna (non sono andato a verificare sulle cartine,quindi rischio di dire una castroneria !)....dovrebbe trovarsi leggermente a est di Caen....e sempre se non ricordo male,dovrebbe trattarsi di quella zona costiera,dove si trovano dei "faraglioni" e la costa è a "picco" sul mare,a parte qualche spiaggetta qua e la....se il posto è quello....quando vi andai,notai una serie di fortificazioni e bunker costruiti dai tedeschi,collegati da sentieri protetti da trincee....in alcuni punti,avevano pure scavato nella roccia per rendere più protetti i fortini dove sicuramente avevano piazzato nidi di mitragliatrici per spazzare le poche zone di spiaggia....c'era un punto in alto,dove avevano edificato un enorme forte con,come minimo 4 metri di cemento armato sul soffitto,da dove si dominava tutta la costa per parecchi km....forse tuo zio disse che c'era un "muro" proprio perchè la costa è tuttora a picco sul mare e si erige per almeno una sessantinantina di metri (in certi punti penso superi i cento !).... :s19:

:s67: Mau

Al 99% hai ragione tu. Ma come detto mio zio non amava parlare di questi ricordi mentre di altri........... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho reperito, come promesso, dell'altro materiale su mio zio.

Ho ancora dell'altro da controllare ma per il momento credo di fare cosa gradita pubblicando queste poche cose.

 

 

image0002800x600nm1.th.jpg

 

In questa foto, a destra, mio defunto zio nei giorni dello sbarco in Normandia durante una pausa.

 

 

image0003800x600wf2.th.jpg

 

Retro della foto con timbri ed autorizzazioni dell'epoca per la pubblicazione e/o l'invio ai propri cari.

 

 

image0001800x600jl0.th.jpg

 

Opuscolo delle credenziali

 

Di seguito alcune pagine interne e inserti

 

image0005800x600sc3.th.jpg

 

image0006800x600hb6.th.jpg

 

image0009800x600ua5.th.jpg

 

image0010800x600hy6.th.jpg

 

image0011800x600mb9.th.jpg

 

Nella seguente foto notare l'anno ed il luogo di stampa

 

image0007800x600fz3.th.jpg

 

Ultimo documento. Evidentemente aveva intenzione di scrivere le sue memorie ma non ce l'ha mai fatta.

 

image00081600x1200av4.th.jpg

 

 

Se qualcuno fosse interessato ad avere una scannerizzazione di tutte le pagine del libricino può tranquillamente chiedermelo.

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Corso, hai avuto uno zio che ha scritto pagine di storia: grazie per averle condivise con noi.

E' superfluo dirti che se hai altro materiale è ben accetto alla nostra vista.

Per quanto riguarda il matrimonio con la pisana...mi incuriosisce visto che sono della zona: era proprio di Pisa o dintorni?

Scusa la curiosita effimera, ma è mossa da campanilismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

Mio zio materno, deceduto lo scorso anno, partecipò come cittadino americano al D-DAY fel 6/6/1944

Scartabellando tra le sue cose ho trovato questa mappa. Indubbiamente è "nuova" ma mostra chiaramente la suddivisione delle zone di attacco.

Aecondo la mappa avrebbe dovuto sbarcare a Pointe de Hoc ma per motivi che non ho ben capito (parlava di un muro?) sbarcò a Ver-sur-mer e la prima Città dove entrò fu Caen.

Mia zia mi ha detto che in casa ha una mappa più dettagliata e credo anche dell'epoca. Mi ha promesso di darmela alla prima occasione.

Se risulterà essere più interessante di questa la posterò

probabilmente si sono imbattutti in una serie di muri antisbarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro
....bellisscitte Antonio che "zietto" !!.... :s07:

 

....il suo riferimento a Pointe de Hoc....se la memoria non m'inganna (non sono andato a verificare sulle cartine,quindi rischio di dire una castroneria !)....dovrebbe trovarsi leggermente a est di Caen....e sempre se non ricordo male,dovrebbe trattarsi di quella zona costiera,dove si trovano dei "faraglioni" e la costa è a "picco" sul mare,a parte qualche spiaggetta qua e la....se il posto è quello....quando vi andai,notai una serie di fortificazioni e bunker costruiti dai tedeschi,collegati da sentieri protetti da trincee....in alcuni punti,avevano pure scavato nella roccia per rendere più protetti i fortini dove sicuramente avevano piazzato nidi di mitragliatrici per spazzare le poche zone di spiaggia....c'era un punto in alto,dove avevano edificato un enorme forte con,come minimo 4 metri di cemento armato sul soffitto,da dove si dominava tutta la costa per parecchi km....forse tuo zio disse che c'era un "muro" proprio perchè la costa è tuttora a picco sul mare e si erige per almeno una sessantinantina di metri (in certi punti penso superi i cento !).... :s19:

:s67: Mau

 

 

era una delle zone più fortificate del Vallo atlantico, sul quel poomotoria ce'è anche una batteria costierra.

quel grosso forte che dici era forse una postazione per pezzo costiero da 381, le fortificazioni si estendevano anche in profondità e non puntavano sul mare ma sulle vie di penetrazione proprio per beccare d'infilata i nemici sbarcati, poi c'èra l epostazione per mortai e cannone molto lontane dalla spiagga in funzione antisbarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...