Vai al contenuto

Il Gruppo Buscaglia


Messaggi raccomandati

..Come al solito mi dedico alle storie dimenticate ,di uomini che hanno fatto una parte di storia poco nota..

Il gruppo Buscaglia nasce dopo che la miopia di Supermarina, sull'importanza dell'areonautica in connubbio con le unita' navali, fu messa in evidenza dall'attacco del capitano inglese Lister ,che decollato dalla portaerei Illustrious con un gruppo di antiquati biplani Swordfish mise a ferro e fuoco la base di Taranto,affondando 4 ns corazzate e svariato altro naviglio.

Quindi fu creata una vera scuola per aereosiluranti a Gorizia.

la 281° squadriglia e' operativa a Gadurra' ,nell'isola di Rodi , "Quattro Gatti" si chiama scherzosamente,poiche' all'inizio di quattro gatti si trattatava!

Qui al comando del capitano Carlo Emanuele Buscaglia si ardimentarono valorosi equipaggi in gesta eroiche per mezzi e obbiettivi.

Al comando dei trimotori Savoia Marchetti SM 79 ,velivolo di tela e legno ma dalle doti di grande incassatore,a quota 0 sul pelo dell'acqua ,contro le scariche delle batterie antiaeree ,raccolsero risultati da primato ...

Nomi come

Carlo Emanuele Buscaglia

 

Martino Aichner

 

Carlo Faggioni

Aldo Forzinetti

 

 

Mario Ingrellini

Giulio Cesare Graziani

Giorgio Compiani

Marino Marini

Giuseppe Di Bella

Franco Melley

Giuseppe Cimicchi

Carlo Pfister

Guido Barani

Carlo Deslex

Ugo Rivoli

Ramiro Angelucci

Gabriele Casini

E molti altri, tra operatori,piloti , che la memoria e le fonti non mi permettono di citare e mi scuso per questo.

Al comando dei loro trimotori,battezzati dagli inglesi "GOBBI MALEDETTI"(per via della gondola dorsale porta mitraglia )

fecero vedere di quale stoffa fossero i piloti italiani,veri MANICI,ammirati dagli stessi nemici.

 

Quasi tutti caduti .....La storia poi ,divide alcuni dopo l'8 settembre e si ritroveranno su fronti avversi...

Fra le tante.....

Buscaglia viene colpito e abbattuto nella Baia di Bougie il 12 novembre del 1942,dato per caduto gli sara' data MOVM

Ritornera',redivivo, dopo l'8 settembre .

Recuperato in mare dagli americani ,ustionato e mal ridotto , curato,prigioniero, poi liberato dopo l'armistizio aderira' alla

Aereonautica del Sud .

Ma il destino e' crudele e il 23/8/1944 durante la prova di un aereo Baltimore,americano,si schianta.

Morira' tra atroci sofferenze in un letto d'ospedale.

Faggioni ,aderiva alla Aereonautica Nazionale Repubblicana.

Cade sul mare di Anzio il 10/04/1944.

Cosi' tanti altri....

A Carlo Faggioni sara' concessa la MOVM dalla Repubblica Sociale,oltre alle 5 medaglie d'argento e tre di bronzo avute

prima dell'8 settembre ma la storia decide che non si riconoscono gli aderenti alla Repubblica Sociale.....

Piena e' la nostra storia di episodi come questi e sarebbe ora di onorare TUTTI i caduti....speriamo che il tempo faccia maturare l'onore di ricordare uomini che combatterono e donarono la vita per l'Italia....perche' questo furono : uomini.

 

sm79grfaggionirsihr8.jpg

 

sm79aerosilurantiwu4.jpg

 

s79faggionimc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....se non ricordo male,nella sezione "Betacine" qualcuno un pò di tempo fa,ha inserito un filmato d'epoca trovato sul "tubo",e riguardante appunto gli aerosiluranti SM 79....forse appartenenti proprio al "Gruppo Buscaglia".... :s02:

....scusa Baracca se non inserisco il link a cui agganciarsi direttamente da qui,ma....come dico sempre....sono veramente limitato nell'uso del pc....in poche parole....non sono capace !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete, ma la mia tesina di italiano all'esami di terza media l'ho fatta proprio sul libro di Martino Aichner

STORIA DEGLI AEROSILURANTI ITALIANI E DEL GRUPPO BUSCAGLIA.

Qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Mia nonna mi raccontava di quando facevano le prove di lancio dei siluri (che erano in cemento) in Isonzo.....una volta ne persero uno e molti di loro passarono un brutto quarto d'ora.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto e riletto, da ragazzo, il libro di Aichner... ma non so più che fine abbia fatto la mia copia! :s68:

 

Se qualcuno ce l'ha, faccia la scheda e la recensione (se in biblioteca non c'è già!).

 

A proposito: l'avv. Aichner, MOVM, risulta oggi essere il presidente del comitato scientifico del Museo Caproni. Eccovi un link alla scheda del S-79 ivi conservato (uno dei due rimasti al mondo!) :s15:

 

:s01:

Modificato da deflektor
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti,

desidero citare un motorista vivente del Gruppo Buscaglia, il Sottotenente motorista Orazio Zauli del 1921, abitante a Solarolo (ra).

Ho contattato il segretasrio del gruppo A.A.A. lughese che mi fornirà la prossima settimana,

articoli di giornale che narrano di lui.

ad majora

xtgold

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...