Vai al contenuto

Originale "dugena"


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Bellissimo e raro cronometro contasecondi

( Stopphur ) da tasca militare, realizzato prima della fine della seconfa guerra mondiale dalla ditta Dugena, in acciaio e quadrante a smalto bianco il tutto in condizioni perfette fatte salve due piccole scalfitture sul quadrante. Il cronometro ha una doppia cassa e, aperto il coperchio, appare sul retro il numero di serie "531077". Aperto il secondo coperchio compare il movimento a tre pietre tipico dell'epoca con inciso il numero identificativo "157093". Sul coperchio esterno è invece incisa l'aquila della Wehrmacht con sotto la lettera maiuscola "M" che sta ad indicare un oggetto realizzato per la "Kriegsmarine". Appena sotto la sigla "N/G" e il numero di serie della Marina. Sul significato di questa sigla ancora oggi vi è incertezza tra gli esperti del settore. La versione più accreditata è che la lettera N stia ad indicare il comando di riferimento: in questo caso il Marinestationskommando der Nordsee a Wilhelmshaven. Sul quadrante è disegnato il logo della Dugena: un piccolo triangolo che contiene al suo interno un cerchio.

Il cronometro è perfettamente funzionante e richiederà solo una semplice oliatura per essere nelle stesse condizioni di quando è stato costruito.

E' molto probabile che fosse destinato ad un ufficiale degli U-boot. Infatti veniva comunemente usato per calcolare la distanza tra il sommergibile e l'obbiettivo verso il quale era stato lanciato il siluro. Il tempo che trascorreva tra il lancio del siluto, del quale si conosceva la velocità, e il momento dell'impatto contro il bersaglio permetteva di calcolare immediatamente la distanza e decidere le mosse successive per sfuggire alla caccia nemica.

Anche sulle navi di superficie era comune l'uso di questi strumenti per misurare la distanza dai cannoni delle navi nemiche. Misurando infatti il tempo tra il lampo e lo scoppio era possibile calcolare la distanza sulla base della velocità del suono comunemente conosciuta.

La "Dugena" di Berlino era una delle fabbriche più apprezzate già durante il periodo della prima guerra mondiale, quando si trasformò, nel 1917, da agenzia della marca svizzera "Alpina" in fabbrica autonoma con il nome di "Deutsche Uhrmacher-Genossenschaft" (Dugena).

 

kmcontasecondi4_000.jpg

 

kmcontasecondi2.jpg

 

 

Link al Sito

 

fonte:www.mymilitaria.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...