Jump to content
Sign in to follow this  
Smg Baracca

...uno Dei Tanti

Recommended Posts

Eccomi qui,con il ricordo di quello zio che, non molto tempo fa' ,ha raggiunto i tanti che prima di lui ,per destini diversi,ci avevano gia' lasciato.

Quel che resta della sua gioventu' al servizio della Regia Marina : il suo libretto personale e l'estratto matricolare.

Poi foto sbiadite dal tempo che non passano la prova allo scanner...

E' tutto quello che rimane a noi ,puo' essere solo questo???

E quei racconti,di mare,da chi il mare l'ha vissuto nel peggiore forse dei momenti,dove sono finiti?

Dove sono finite le foto della memoria,quelle indelebili che ognuno di noi si porta dietro,di fatti accaduti...che a volte non sai ,con il trascorrere degli anni,se sono del tutto veri...o magari sfalsati dalla memoria.

Cerco di dare una risposta ma lo sapete...la risposta non c'e'...

Siamo noi la memoria...siamo noi che ricordando ai nostri figli,nipoti, che un giorno ormai lontano,nel passato,un loro lontano parente che non hanno magari conosciuto mai,ha fatto un pezzetto di storia ,di quella storia mal studiata e interpretata dai vincitori sui vinti,quella storia cosi' noiosa a volte....

Il compito non e' facile ma lo sapete cosa vale?

Il ricordo di quegli occhi e quelle parole che ti raccontavano entusiasti a te, ragazzino , i tanti episodi sconosciuti di tanti piccoli uomini,dimenticati ,che in fondo quella storia la conoscevano bene : ne avevano fatto parte.

...a tutti gli zii e quant'altri...

ciao, zio Tino...

ccf2304200700003hx4.jpg

ccf2304200700004fq2.jpg

ccf2304200700002ql9.jpg

ccf2304200700000vd0.jpg

prima della scrittura era solo la memoria tramandata di padre in figlio a creare le tradizioni e imparare le lezioni per un futuro migliore.

il futuro migliore oggi c'è ma alcune lezioni facciamo decisamente fatica ad impararle ancora adesso..

grazie Baracca!

Grazie per aver condiviso tutto questo con noi!

Mi hai fatto tornare in mente i racconti di mio nonno, C1cl "E" a bordo della r.n. portaidrovolanti Europa nella prima guerra mondiale... Mi ritengo davvero fortunato di aver potuto ascoltare i suoi ricordi, ed è grazie a lui se - sin da piccolo - mi sono appassionato al mare e alla Marina.

Questi ricordi non devono essere dimenticati e, anzi, penso che il farli rivivere dipenda anche dal condividerli con chi, al pari di mio nonno e di zio Tino, ha ben presenti, oggi, determinati valori.

Grazie ancora!

Hai ragione,..C.te Baracca,...ti ammiro per il pensiero che hai voluto condividere con Noi..

Ci si dimentica spesso di chi effettivamente ha fatto la Storia..

Noi abbiamo ascoltato,...Noi dobbiamo abbiamo l'obbligo di far proseguire la storia..

Grazie C.te BARACCA...

BERILLO

Guest Perla

Grazie, C.te Baracca......

p.s. Zio Tino e Tutti gli Altri......presenti!!!! :s67: :s15: