Vai al contenuto

Fortresses Of The Knights


Alagi

Messaggi raccomandati

Stephen C. Spiteri

Fortresses of the Knights

Malta, Book Distributors Ltd., 2001,

pag. 384, cm. 30 x 22, centinaia di fotografie a colori, schemi e disegni, rilegato,

Euro 110 (in vendita c/o TUTTOSTORIA)

 

imageswe8.jpg

 

La storia dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, altrimenti noti come "Ordine di Malta" o "Ordine degli Ospitalieri", ha sempre rivestito un particolare interesse anche per i suoi aspetti specificatamente militari.

Fondato nel 1180 in Terrasanta con l'originario scopo di fornire assistenza medica e logistica ai pellgrini diretti a Gerusalemme, anche a causa della scarsa consistenza degli eserciti "regolari" crociati, ben presto l'Ordine ebbe assegnate precise responsabilità nella difesa di determinate aree di frontiera dei regni cristiani d'Oltremare, trasformandosi nella struttura monastico-militare che lo contraddistinse nei secoli successivi.

Nel campo dell'architettura militare, le fortificazioni realizzate dall'Ordine in Medio Oriente e - con la fine della presenza cristiana in Terrasanta - nel Dodecanneso e a Malta, risultarono durature e solide, in numerose occasioni inconquistabili e, comunque, sempre all'avanguardia per i tempi in cui vennero costruite.

Stephen Spiteri é il Sovrintendente preposto dal Ministero dell'Ambiente di Malta al restauro e al mantenimento delle fortificazioni dell'isola, e ha realizzato questo splendido volume che - quasi sicuramente - é il migliore tra quelli sin qui pubblicati sullo specifico argomento delle fortificazioni costruite, nei secoli, dall'Ordine degli Ospitalieri.

I primi capitoli del libro sono dedicati alla storia dell'Ordine, alle modifiche della sua organizzazione militare nel corso dei secoli e all'evoluzione delle fortificazioni tra il XII° e il XVII° secolo.

Seguono poi tre ampie sezioni, con la minuziosa descrizione di ogni singolo castello, fortezza e torre realizzati dall'Ordine - rispettivamente - in Terrasanta, nel Dodecanneso e nell'arcipelago maltese.

La cura e la precisione con le quali l'autore affronta la storia e le caratteristiche architettonico-militari di un enorme numero di fortificazioni sono semplicemente impressionanti: inoltre, le fotografie (nitide, quasi tutte a colori e di grande formato) sono spesso affiancate da viste prospettiche, piante e rilievi delle bastionature, espressamente realizzati per integrarsi con il testo e con il corredo fotografico del volume.

Tra queste centinaia di disegni, é doveroso citare quelli del famoso "Krak dei Cavalieri" e del castello di Marqab in Siria, quelli che descrivono - nel dettaglio - la cinta fortificata della città di Rodi e il castello di Bodrum (sulla prospiciente costa turca) e infine, per Malta, i disegni relativi ai forti St. Elmo e St. Angelo nonché le bastionature difensive delle città di Mdina, Birgu, Senglea e della stessa La Valletta

Tra le appendici che completano Fortresses of the Knights spiccano un ampio glossario (illustrato), una cronologia dei Gran Maestri dell'Ordine e, addirittura, una tavola con gli stemmi nobiliari di questi ultimi!

In breve, si tratta di un'opera di prima grandezza: esauriente e profonda nei contenuti, ricca ed accurata nella veste tipografica e che fa dell'iconografia - quantitativamente e qualitativamente validissima - uno dei suoi punti di forza.

Pur in presenza di una vastissima pubblicistica riguardante le fortificazioni di ogni tempo e paese, assai raramente i lettori hanno avuto sino ad oggi occasione di sfogliare un volume di questa eccezionale qualità.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...