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Dornier Do-335 Pfeil


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Nel mio continuo peregrinare in internet ho trovato questi interessanti disegni tecnici del Dornier Do-335 Pfeil che posto a fine pagina.

 

Per caso qualcuno ne sa di più su questo velivolo e sa se ha mai partecipato a combattimenti durante la 2 GM

 

do335compnn9.jpg

 

do335ch1cu4.jpg

 

do335ch2kb7.jpg

 

do335ch3gn8.jpg

 

Grazie.

 

magico_8°/88

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Allego un pezzettino dell'ampio articolo di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Dornier_Do_335 al quale rimando per una lettura integrale. :s01:

 

 

"I primi dieci Do 335 A-0 vennero inviati a maggio per dei test. Nel tardo 1944 iniziò la produzione del Do 335 A-1 di serie. Questo era simile all'A-0, ma montava i più potenti motori DB 603E-1 e due piloni subalari per bombe addizionali, serbatoi ausiliari o mitragliatrici. Era in grado di raggiungere una velocità massma di 765 km/h a 6500 m con la potenza di emergenza dell'MW 50, o 686 km/h senza potenza di emergenza, e poteva salire a 8000 m in meno di 15 minuti. Con queste caratteristiche, il Do 335 A-1 poteva facilmente superare ogni aereo alleato. Anche con il solo motore posteriore e l'elica anteriore in bandiera, venne registrata una velocità di 563 km/h.

 

Le consegne iniziarono nel gennaio 1945. Quando le Forze Armate Statunitensi conquistarono la fabbrica di Oberpfaffenhofen alla fine di aprile, solo undici caccia monoposto Do 335 A-1 e due Do 335 A-6 convertiti ad addestratori erano stati completati.

 

Nel suo libro Le Grand Cirque (La grande giostra), l'asso francese Pierre Clostermann afferma di essere stato il primo Alleato a ingaggiare un combattimento con uno Pfeil, nell'aprile del 1945. Stava guidando una formazione di quattro Hawker Tempest del Terzo Squadrone della RAF sulla Germania del Nord e incontrò per caso un Do 335 che stava volando da solo alla massima velocità a bassissima quota. Non appena si accorse degli aerei britannici, il pilota tedesco tentò di invertire la rotta per scappare. A dispetto della grande velocità dei Tempest, i caccia della RAF non solo non riuscirono a raggiungerlo, ma neanche ad arrivare a una posizione adatta per aprire il fuoco."

 

Aggiungo che ho letto il libro di Clostermann e ricordavo la citazione dell'episodio.

 

Infine, qualche link dal quale si può attingere:

 

http://avions.legendaires.free.fr/do335.php (in francese)

 

http://luftwaffefighters.co.uk/do335.htm (in inglese, belle foto ed anche un VIDEO!!!)

 

http://www.aviation-top-pics.com/ILA%201976%20page%201.htm (un gruppetto di foto a colori a metà pagina)

 

Nel video si nota che l'assetto al decollo è molto poco cabrato, perchè se no tocca a terra col timone verticale inferiore, e che vola benissimo con un solo motore (elica anteriore ferma). A occhio direi una gran bella bestia, arrivata - come tutto il resto - in ritardo.

 

Buona lettura, visione e navigazione.

 

:s01:

Modificato da deflektor
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Visitatore Kashin
Grazie Def :s20: :s20:

 

veloce e preciso e complimenti per le tue conoscenze aeronautiche :s02: :s02:

 

magico_8°/88

 

Conoscenze ampie e vaste e non limitate alla sola aereonautica....aggiungerei ...... :s03: :s20:

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Bè per quanto riguarda l'aereo come punti di forza possiede una buona velocità che non guasta mai in combattimento!

E' un buon incassatore, mi è capitato essere colpito diverse volte ma l'aereo riusciva comunque a tenere duro anche se con un po di difficoltà!

Inoltre c'è l'affidabilità garantita dai due motori e comunque si riesce anche a decollare e a tenerlo in aria quasi tranquillamente anche con un motore solo!

Altro punto a favore è che non c'è coppia perchè le eliche sono controrotanti!

Poi è ben armato e se viene usato contro i bombardieri è ottimo!

Inoltre il carrello a triciclo semplifica notevolmente le operazioni di decollo e atterraggio!

Per contro trovo qualche difficolà a pilotarlo ad alta velocità, infatti ha una strana e fastidiosa tendenza a "serpeggiare"!

Poi dati il peso e le dimensioni, viene superato in virata da avversari più agili e leggeri.

E Il raffreddamento a liquido aumenta la vulnerabilità dei motori ai danni da antiaerea e armi leggere.

 

Comunque se lo usate contro i bombardieri e caccia relativamente lenti è ottimo!

Ma contro i caccia più veloci come i munstang o gli splitfire lo sconsiglio!

 

Per quanto riguarda il gioco è bello e anche molto realistico, in più c'è la possibilità di giocare in campagne dinamiche, unica pecca è la grafica che lascia un po a desiderare!

Modificato da Flanker
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Si in Il-2 c'è.. In due modelli, quasi identici comunque..

 

Quasi sicuramente l'avranno implementato con il 1946.. Nel gioco cmq sembra più incentrato verso l'attacco al suolo.. Infatti gli si possono applicare molte bombe e inoltre le missioni prevedeno con quest'aereo l'attacco al suolo..

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