Vai al contenuto

Nuovi Compiti Per Nave Anteo....le Operazioni Speciali!


Xabaras

Messaggi raccomandati

Nave Anteo può essere impiegata anche a supporto Operazioni Speciali ?

Sembrerebbe proprio di sì dal momento che l'Unità ha operato nel Tirreno Settentrionale in occasione di un'esercitazione

finale del Corso Ordinario Arditi Incursori terminato con la cerimonia di consegna al personale dell'agognato Basco Verde. L'evento addestrativo, denominato Craved Beret Green Desire, ha rappresentato una preziosa occasione per testare le capacità dell'Unità, normalmente impiegata in operazioni del Gruppo Operativo Subacquei, anche nel ruolo di appoggio ad esercitazioni ed attività nel campo dell'incursione navale.

L'esercitazione è stata pianificata, su Direttiva Iniziale della Scuola Incursori, dagli stessi allievi del Corso Ordinario Incursori, per l'occasione “messi in isolamento” sull'Unità.

Allo starter gli Allievi Incursori sono stati lanciati con battelli pneumatici da Nave Anteo e, dopo aver preso terra, seguito il percorso tattico pianificato, si sono mossi nelle ore notturne e senza contatti, né con la popolazione civile né con il personale Istruttore della Scuola Incursori, che agiva nella veste di controparte,per poi attaccare e neutralizzare lo stesso Anteo che,nel frattempo, si era posizionato alla fonda.

La "Direx", ossia l'organizzazione di Comando e Controllo dell'esercitazione, costituito da un mini-staff del Comando operativo di COMSUBIN ha diretto e monitorato tutte le varie fasi dell'esercitazione dalla Centrale Operativa di Nave Anteo, che si è dimostrata all'altezza del ruolo nuovo, sia per l'Unità che per il personale di bordo.

Mentre gli Allievi Incursori si muovevano sul terreno, l'Unità ha svolto anche attività addestrativa con il mini-sommergibile e il personale subacqueo imbarcati.

 

Insomma dopo tanti anni forse per l'"innominabile" è giunta l'ora del riscatto! :s51:

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero uno sviluppo interessante per il campo d'azione della"famigerata" unità, nonchè a mio parere un decisivo segnale della sempre maggior importanza che la Marina sta dando alle operazioni speciali e alla "proiezione" di forze dal mare sul territorio "nemico"... in tal senso mi piacerebbe conoscere la tua opinione, Com.te Xabaras

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro un punto: perchè Nave Anteo potrebbe essere vantaggiosa nel compito di nave supporto per le operazioni speciali? Nel senso, cosa era tesa a dimostrare quest'esercitazione?

 

Serviva a mostrare che anche Nave Anteo, come qualsiasi altra nave della flotta, può lanciare un gruppo di incursori o voleva sottolineare che Nave Anteo lo può fare meglio di molte altre navi?

 

E se lo può fare meglio, dove risiede il vantaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nave Anteo, diversamente dalle altre navi della flotta, dispone delle attrezzature atte ad impiegare (e recuperare..) qualsiasi tipo di "mezzo insidioso" a disposizione del gruppo incursori, mezzi che generalmente vengono impiegati unicamente utilizzando come vettore un sommergibile (ma non chiedetemi altro al riguardo....).

La nave inoltre dispone di apparati atti a farle svolgere adeguatamente il ruolo di posto di comando avanzato, di strutture per il primo soccorso ,comprese le problematiche da barotrauma, ed in ultimo...... è la "meno militare" di tutte le navi della flotta e ben si presta ad operazioni "ufficialmente" di carattere ben diverso dall'incursione. :s10:

Aspetto che a volte può essere molto utile e determinante..... :s08:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Essere la "Meno Militare" si presta meglio a operazioni da INCURSORE.....dovremmo avere piu' unita' mercantili militarizzate......chissa se meno navi grigie possano dare piu' soddisfazioni in campo.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Essere la "Meno Militare" si presta meglio a operazioni da INCURSORE.....dovremmo avere piu' unita' mercantili militarizzate......chissa se meno navi grigie possano dare piu' soddisfazioni in campo.-

 

Olterra 2? :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Fsj

Sono contento. Contento perche' nonostante tutti i tagli dei tagli dei tagli ... ogni tanto sentire che si fanno cosi' belle esercitazioni per prepararsi, provare cose nuove e verificare ... beh ... riempie il cuore! :s15:

 

Mi viene in mente, chissa' perche', la seguente frase "Pago le tasse volentieri".

 

Sapere che ci sono loro e che si esercitano a dovere ... e' una certezza e, consentitemi dirlo di questi tempi ... una delle sempre meno disponibili.

 

:s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essere la "Meno Militare" si presta meglio a operazioni da INCURSORE.....dovremmo avere piu' unita' mercantili militarizzate......chissa se meno navi grigie possano dare piu' soddisfazioni in campo.-

Sicuramente il mio amico Kashin ricorderà certi pescherecci di santa madre russia...... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Xab....si può sapere dove hanno svolto l'esercitazione (se ovviamente non è coperto da segreto militare) e per quanto tempo,considerando che hai scritto che "si muovevano di notte" e "non hanno avuto contatti con la popolazione civile"....??

....sai com'è....Tirreno settentrionale....mah....non vorrei mai in futuro incappare in qualche azione notturna....o ritrovarmi a fianco al letto una bella "faccia scura" con un bel sorriso "illuminante"....!? :s68: :s11: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la risposta logica che mi verrebbe da dare pur non essendo addentro alla questione, è il fatto che se un sommergibilista ha a che fare con Nave Anteo gli scenari sono 2:

 

a) E' in esercitazione

b) E' affondato e intrappolato sul fondo dentro il battello sinistrato

 

:s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Sicuramente il mio amico Kashin ricorderà certi pescherecci di santa madre russia...... :s10:

 

..... :s03: ..peccato non avere anche noi ex baleniere da tasformare .....ma pescherecci Oceanici si ......un'idea ...no ??

Link al commento
Condividi su altri siti

..... :s03: ..peccato non avere anche noi ex baleniere da tasformare .....ma pescherecci Oceanici si ......un'idea ...no ??

 

Già, l'arma migliore è la creatività del resto e infatti Marcuzzo ha fatto subito un'azzeccatissima associazione di idee. Ogni cosa specie al giorno d'oggi può diventare agevolmente un vettore o un'arma.

Come non pensare poi a quell'unità israeliana sbarcata da gommoni comuni che si dice abbia fatto il suo mestiere aggirandosi per Beirut in abiti da signorine.

 

P.S. ... ma le AGI poi finivano sugli annuari. Più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Xab....si può sapere dove hanno svolto l'esercitazione (se ovviamente non è coperto da segreto militare) e per quanto tempo,considerando che hai scritto che "si muovevano di notte" e "non hanno avuto contatti con la popolazione civile"....??

....sai com'è....Tirreno settentrionale....mah....non vorrei mai in futuro incappare in qualche azione notturna....o ritrovarmi a fianco al letto una bella "faccia scura" con un bel sorriso "illuminante"....!? :s68: :s11: :s03:

:s67: Mau

 

Per quanto riguarda i teatri di esercitazione temo di non poter rispondere a questa domanda Comandante Erich....

Per la durata dell'esercitazione di fine corso generalmente tra le 48 e le 72 ore (durante le quali ovviamente non esistono le parole dormire e/o riposo...)

 

 

Beh, la risposta logica che mi verrebbe da dare pur non essendo addentro alla questione, è il fatto che se un sommergibilista ha a che fare con Nave Anteo gli scenari sono 2:

 

a) E' in esercitazione

b) E' affondato e intrappolato sul fondo dentro il battello sinistrato

 

assolutamente esatto!

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Xab....ti ringrazio per l'onestà nella risposta....capisco perfettamente e condivido la scelta del "silenzio".... :s02:

 

....azzolina....noto che i tempi di uscita in "gita" sono rimasti più o meno gli stessi di 20 anni fa....!? :s41:

....per tempi non davano nemmeno i viveri....ricordo di un episodio,dove un gruppo di parà fu lanciato senza riferimenti precisi,con una mappa dove non c'erano nomi di paesi o città e gli diedero tempo 100 ore per arrivare a "destinazione"....ai tempi il gps esisteva già,ma....ce lo avevano solo gli americani !!....dovettero andare a rubare le galline....e si becarono pure delle fucilate da parte del contadino !!.... :s68:

....però ai tempi al cinema c'era Rambo....e la "moda" dilagava anche nelle nostre forze armate....!! :s45:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao C.te XABARAS

ma scusami un attimo, ai miei tempi, e sono anche i tuoi, l'innominabile era Nave PROTEO... e "mi tocco" nel frattempo, cosi come facevano tutto il resto dei miei colleghi,almeno cosi si diceva e si pensava al COMSUBIN ed in tutto il resto dell'ARSENALE di La spezia e dintorni..............confermi anche te???

 

Alle prossime

 

C.te OVERTORQUE. :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.te XABARAS

ma scusami un attimo, ai miei tempi, e sono anche i tuoi, l'innominabile era Nave PROTEO... e "mi tocco" nel frattempo, cosi come facevano tutto il resto dei miei colleghi,almeno cosi si diceva e si pensava al COMSUBIN ed in tutto il resto dell'ARSENALE di La spezia e dintorni..............confermi anche te???

 

Alle prossime

 

C.te OVERTORQUE. :s45:

Assolutamente sì Frà ,confermo alla grande, l'innominabile era proprio "Lei" e ricordo che nessuno osava nemmeno arrivare alla fine della camerata dove stavano "quelli là"!!

Ma ora che siamo riusciti a "sbolognarla" Anteo l'ha rimpiazzata a dovere!

E giù di "tocco"....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Essere la "Meno Militare" si presta meglio a operazioni da INCURSORE.....dovremmo avere piu' unita' mercantili militarizzate......chissa se meno navi grigie possano dare piu' soddisfazioni in campo.-

 

Olterra 2? :s15:

 

Ussu chi ti sentunu .....( Traduttore Siculo/Italiano: Stai zitto che ti ascoltano)...... :s03:

 

Eh, quante domande "riservate" ci sarebbero da fare su questo argomento... :s15:

 

Concetto affascinante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...