Visitatore Perla Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 Oggi nel pomeriggio abbiamo ricevuto la visita di un amico di Roma che ha prestato servizio in Marina per molti anni. Tra una birra e l'altra e tante risate...sono riaffiorati vecchi ricordi ed aneddoti..... Tra le altre cose, l'amico in questione ricordava come qualcuno dell'ambiente gli avesse riferito la divertente (...si fa per dire....) vicenda accaduta ad un nostro sommergibile negli anni '70..... Il battello si trovava per lavori di manutenzione all'Arsenale di La Spezia e pare che ad un certo punto, a causa presumibilmente della mancata o difettosa chiusura di una valvola di sentina, abbia iniziato ad imbarcare acqua e sia lentamente affondato, restando attaccato alla banchina solamente tramite i cavi di ormeggio....... :s68: :s12: Ovviamente il nostro amico ha avanzato le sue riserve in quanto la storia gli era stata raccontata......quindi potrebbe trattarsi di una bufala, o di una leggenda metropolitana, o comunque dell'invenzione di qualche buontempone.....non ricordava neppure che gli avessero detto di il nome di questa unità..... In buona sostanza.....qualcuno di voi ne sa qualcosa o comunque sa se questa storia possa avere un qualche fondamento di verità???? :s01: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corso64-anmisora Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 Fino al 1970 mai avuto sentore di questa presumibile bufala. Cmq il Dir, profondo conoscitore di sommergibili, potrebbe almeno dirci se la cosa è possibile Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Admiral Luposky Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 Non è più probabile che si trattasse di qualche saldatura difettosa durante la prima immersione statica? Poi magari la fantasia popolare ha tirato fuori, da una "semplice" perdita, la storia dell'affondamento... :s09: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xabaras Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 (modificato) Il fatto accadde realmente. Ed accadde proprio al sommergibile Enrico Toti. Da quello che ne sò (racconti raccolti nell'ambiente a La Spezia molti anni fà...) il Toti affondò in pieno giorno (mi dissero proprio a mezzogiorno) mentre era ormeggiato in banchina restando solo con la prua affiorante per merito delle cime che la trattennero in seguito ad un malfunzionamento di una valvola ,credo, della cassa di espulsione che si aprì mandando a picco il battello (ma sicuramente il Dir saràpiù preciso di mè! e mi scuso sin d'ora per eventuali inesattezze) p.s.: Dir se ho toccato un tasto dolente mi preparo ai giri di barra! :s68: Modificato 11 Aprile, 2007 da Xabaras Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 Oh signur che sono andati a far saltar fuori ....chi lo sente adesso al nostro Santo Patrono !!!!!!....... :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 Sì anche io sapevo del Toti, protagonista di questa vicenda. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugher* Inviato 11 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2007 .... una macchiolina su un curriculum ineccepibile (saràstato sicuramente qualche "arsenalotto" che non ci capiva il verso a fare il danno...) :s68: :s68: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argo75* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Confermo anch'io la notizia raccontatami da mio padre... comunque se volete approfondire la questione leggete un po' questa discussione. :s43: http://www.forumfree.net/?t=2608019 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Ora che mi sovviene, da qualche parte devo aver visto pubblicata la foto del Toti in questa scomoda posizione...il problema è ritrovarla. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 purtroppo non è una bella discussione quella sul forum di Giampy e ho sempre qualche remora a parlarne perchè mamma Marina non ha mai ufficializzato nulla. da Direttore del Toti ho avuto ovviamente accesso alle carte dell'incidente, avvenuto il 1° Luglio del 1969 all'ora di pranzo per il malfunzionamento di un componente oleodinamico. C'è invece da dire che il battello non è affondato o rimasto appeso sui cavi, si è però notevolmente appoppato per l'acqua imbarcata e solo il coraggio e la perizia del personale rientrato a bordo ha permesso di evitare ben più gravi danni su unitàche erano ancora nuove e di cui ancora dovevano emergere pregi e difetti. Magari potremmo parlarne dal vivo prossimamente a bordo del Dandolo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Scusa, che vuol dire "parlarne dal vivo a bordo del Dandolo..."? :s02: :s02: :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 vuol dire che stò cercando di organizzare un raduno a Venezia con visita dell'Arsenale e del Dandolo ma per ora è un segreto, non diro a nessuno! :s02: scherzi a parte, aspetto le conferme da parte dei comandi interessati e avremo anche un ospite d'eccezione, vi terrò informati, non dubitate! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore ERICH TOPP U-552 Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 ....porca paletta....questa sì che è una "notissuola sgansolina"....spero che il raduno non sia in piena estate,se no....mi perdo anche questo....ma stavolta causa impegni lavorativi....!! :s68: :s67: Mau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbyit Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 ...spero che il raduno non sia in piena estate,se no.... Infatti speriamo se non c'e' il rischio di fare anche i comandandi al forno... Ciao Gil Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.Hunter Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Fantastico!!!!!!! :s20: :s20: :s20: Sarò lieto di fare gli onori di casa... avevate giàpensato a delle date (più o meno il periodo dell'anno)? Marco se ti servono informazioni logistiche (trasporti, ristorantini ecc...) non esitare a chiedermi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Kashin Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Era iniziato come un divertente aneddoto ed e' diventato un eccellente modo di organizzare uno stupendo raduno.....Grazie Marco.....con te non c'e' rischio di annoiarsi...vulcanico "Reggente"......Gran bella sorpresa..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corso64-anmisora Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Ho toppato di brutto ma, come giustamente dice il nostro Dir, la cosa non è trapelata. Una sola domanda. Ma non c'era almeno una sentinella che si accorgesse per tempo di ciò che stava accedendo? Bho? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore auc65 Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Sono imbarcato sul Toti circa 2 anni dopo il fatto, il ricordo era ben vivo anche perchè a bordo c'erano parecchi componenti dell'equipaggio di allora. Ricordo anche che da qualche parte, forse su una condotta di ventilazione, c'era una targa messa in ricordo del Dir dell'epoca. Qualcuno sa dirmi se l'ha vista e sino a quando è rimasta al suo posto?? (non saràmica ancora làa Milano). L'idea del Dandolo è stuzzicante ............ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steven Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 si stuzzicante il dandolo :s15: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Per Totiano: stia tranquillo, Direttore: non lo dirò a nessuno! :s02: ... tanto lo hanno giàletto tutti per conto loro :s03: :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 beh, qualcosa tra le righe quando abbiamo parlato del calendario all'amm. Sandroni e quando i triestini manifestavano la volontàdi visitare il Dandolo era "scappato". La data che ho richiesto per l'accesso è domenica 20 maggio ma non avendo conferme ancora le conferme necessarie vi prego di attendere l'annuncio ufficiale. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betasom Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Infatti speriamo se non c'e' il rischio di fare anche i comandandi al forno... Ciao Gil Quelli li abbiamo serviti in questa occasione: Raduno "Enrico Dandolo" Più o meno stesso periodo, giornata di sol leone, impianto di condizionamento di bordo in avaria. Un tocco di realismo in più ... :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 Ho toppato di brutto ma, come giustamente dice il nostro Dir, la cosa non è trapelata. Andando molto a memoria direi che qualche anno dopo uscì qualcosa sulla stampa e in quella sede si parlava di un problema a un tls. Comunque sia meglio questo che la fine dei due Daphnè più o meno negli stessi anni. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 sarebbe bello poter rintracciare quell'articolo, qualcuno ne ha la possibilità? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 12 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 12 Aprile, 2007 sarebbe bello poter rintracciare quell'articolo, qualcuno ne ha la possibilità? Dovrebbe trattarsi di un vecchio numero di Aviazione e Marina di quelli ancora nella prima versione grafica. Non era un articolo ma una notizia di pochi paragrafi. Sono certo di averlo ancora ma l'ho "archiviato" molti anni fa e potrebbe essere in tre o quattro posti diversi tra varie annate di Proceedings. Ho un certo rammarico di non avere più a portata di mano quelle vecchie riviste perchè, come in questo caso, sarebbero utili anche per le discussioni che abbiamo qui. A portata di mano ho solo Rivista Marittima fino al '95 e poco altro. Mi scuso per queste annotazioni personali; magari il trafiletto in questione si potrebbe trovare più agevolmente attraverso il reparto Documentazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw2ejh Inviato 14 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2007 Ricordo anche io :s68: , mi e stato mostrato il posto, a La Spezia, dove un sommergibile che era in fase di manutenzione e stato trovato mezzo affondato. Il fatto che fosse in manutenzione e il motivo per l'assenza di personale a bordo, doveva esserci una guardia a terra, ma non ricordo piu perche non era presente. Il nome di quel sommergibile, sinceramente non lo ricordo, pero il fatto avenne a La Spezia, prima del 1977, l'anno che mi hanno tramandato la storia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 14 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 14 Aprile, 2007 (modificato) Per soddisfare la curiositàdi tutti, e per evitare il rischio di farmi nuovamente insultare, come è successo sul forum di Giampy, rendo noto che quando è successo ero a bordo del Bagnolini che era ad Augusta, quindi la cosa mi è stata raccontata da miei amici che facevano parte dell'equipaggio del Toti. Come mi ha spiegato via E-Mail sesto48, che era di guardia in quel momento ed il mio amico Sandro, che era stato l'ultimo a lasciare il bordo, il fatto è successo da mezzogiorno alle due durante la pausa pranzo. I battelli della classe Toti anche in banchina erano in affioramento, quindi per la sentinella di guardia era difficile valutare se il Battello stava immergendosi. visto che era la valvola di allagamento della rapida che trafilava. Tenete presente che con un trafilamento l'allagamento non è progressivo, ma all'inizio molto lento aumentanto poi progressivamente velocitàman mano che la cassa si riempiva aumentanto il peso totale del Battello. Ricordo a tutti che il Toti ha il numero identificativo 506 mentre il Bagnolini (secondo varato) ha il numero 505, il motivo di questo stàin un difetto riscontrato durante le prove in mare, per cui il Bagnolini ha preso servizio prima del Toti. Erano Battelli di nuova concezione, tutto a bordo era sperimentale, quindi nel caso del Toti è stato molto difficile scoprire quale fosse il difetto. Il personale non centra niente con l'affondamento parziale sicuramente provocato da quel difetto, anzi proprio grazie alla competenza del personale il Sommergibile ha potuto essere salvato e dopo pochi mesi ha potuto riprendere servizio, mi sembra senza manifestare più quel difetto iniziale. Mi diceva Sesto48 (Mario di nome e radarista del Toti che ho conosciuto a La Spezia in quanto amico del nostro radarista che era mio amico) che quando ha visto che la cima di ormeggio di prora diventava sottile ed il Battello si appoppava, ha dato subito l'allarme, ed i pompieri di servizio nonostante l'ora sono intervenuti subito con due idrovore, limitando cosi i danni alla sola sala macchine. Sicuramente non è stata colpa di nessuno se mai è stata una fatalitàmolto imprevedibile. D'altronde sono testimone oculare dell' incidente occorso al Bagnolini, che sicuramente avrete letto in un mio post del forum. Non ho idea di quanti anni abbiate, però Vi posso garantire in base alla mia mia esperienza di vita che nonostante si presti la massima attenzione al proprio lavoro, l'incidente per fatalitàè sempre in agguato, come diceva sempre un mio amico "Se è vero che la Fortuna è cieca, per contro la Sfiga ci vede benissimo" Non credo di aver rivelato qualcosa di segreto in quanto il fatto era poi finito su tutti i giornali. Lo scontro che ho avuto con Mario, che al momento non si ricordava di me, è avvenuto in quanto per un caso fortuito anzichè ricordare quanto era successo realmente, dopo tanti anni mi era tornata alla mente una versione errata che circolava come leggenda metropolitana. L'anno preciso non lo ricordo, ma credo fosse o la fine del 1968 o i primi del 1969 Ciao Luciano P.S. Il padre di Argo75, mio carissimo amico che ci ha purtroppo lasciati, era Capo silurista sul Toti. Modificato 14 Aprile, 2007 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 16 Aprile, 2007 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2007 Grazie per il tuo racconto Luciano46; anche questi accadimenti fanno parte della storia del sommergibilismo italiano soprattutto ora che alcuni di quei battelli sono nei musei. Ci vorrebbe un attestato di benemerenza dell'Ufficio Storico a Betasom che li raccoglie. :s01: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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