Vai al contenuto

Divisione Cuneense


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

http://www.anaconegliano.it/reparti/index.htm

 

La prima tradotta diretta in Russia con gli Alpini della Cuneense, partì da Mondovì il 17 luglio 1942. Tanti bravi ragazzi della nostra Provincia, nati tra il 1910 e il 1921 partirono in una guerra, come ci spiega Nuto Revelli nel suo capolavoro "Gli Alpini del Don", in cui "ignoravano tutto del fascismo. Nei tempi facili non appartenevano alla "gioventù del littorio": vivevano liberi, lontani dai grandi fatti nazionali. Non avevano nemmeno la camicia nera; a malapena conoscevano poche frasi fatte, i miracoli di Mussolini e basta". Così scrive anche Ernesto Ragionieri nella "Storia d'Italia Einaudi": "…dalle raccolte di lettere dei soldati italiani caduti e dispersi, il tratto che più colpisce, al di là dalle significative ma isolate espressioni di ribellismo, sia esso indistinto o consapevole, è il generale e uniforme disorientamento, l'assoluta e completa ignoranza sui motivi di quella guerra…". Ignoravano, continua Nuto Revelli: "che la guerra contro l'Unione Sovietica era una guerra totale. Ignoravano che l'ordine nuovo di Hitler era il nostro programma, che tre milioni di prigionieri sovietici vennero assassinati o fatti morire di fame e di stenti, che milioni di civili russi vennero deportati in Germania. Ignoravano che nelle retrovie sovietiche la popolazione moriva di fame. Ignoravano che venti milioni di russi pagarono con la vita la follia di Hitler e di Mussolini, che sei milioni di ebrei morirono nelle camere a gas, nei forni crematori, nei campi di sterminio nazisti". I nostri Alpini non sapevano della "soluzione finale", non sapevano che esistevano i campi di sterminio, non capivano cosa facessero, nelle stazioni, quelle persone con al braccio la stella gialla di David. Con loro sparì un'intera generazione di contadini e montanari; la divisione alpina "Cuneense" sul fronte russo era di circa 18.000 uomini, solo in 4000 ritornarono…

 

P.S. Il contributo alla terra che mi ospita e ai suoi figli militanti negli Alpini.-

 

 

resizeimagegy0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
................solo in 4000 ritornarono…

 

Non mi viene nessuna "bella parola" da poter scrivere. Solo la mia ammirazione verso quei ragazzi eccezionali. Onori a coloro che tornarono e che non tornarono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bollettino n. 630 dell’8 febbraio 1943 del Comando Supremo dell’Armata Rossa, nel riportare la notizia della resa delle truppe naziste a Stalingrado e della grande vittoria dal popolo sovietico ottenuta riconobbe che: “Soltanto il Corpo d'Armata Alpino Italiano deve considerarsi imbattuto in terra di Russia”.

 

 

 

Ciao

S.ten Cpl G. Gua. Alp. Ursus Atlanticus

Link al commento
Condividi su altri siti

Come alpino in congedo della brigata alpina tridentina devo confermare che alto è il ricordo di quella campagna.E devo dire che i "veci" sempre sempre sempre ci ricordavano che solo gli alpini risultarono inbattutti. Ben magra consolazione pensando a tutti gli uomini che persero la vita. magra ma comunque una consolazione. E se posso raccontare un aneddoto, ricordo di essere andato a brescia, durante il servizio militare, per commemorare il ritorno di alcune salme dalla russia, e mi impressionai vedendo una folla di signore e signori con il fazzoletti in mano che piangevano. Questo prova che negli occhi di chi ha vissuto quei giorni o ha aspettato il ritorno a casa dei propri cari, è ancora vivo il ricordo. Solo un messaggio per confermare la mia stima null'altro si può dire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...