Vai al contenuto

Genio Pontieri


YAMARASHI

Messaggi raccomandati

SALVE A TUTTI SONO UN EX PONTIERE DEL GENIO SE CE QUALCUNO CHE VI HA MILITATO O CHE SEMPLICEMENTE VUOLE SCAMBIARE QUATTRO CHIACCHERE A RIGUARDO SI FACCIA AVANTI.

DIAMO VOCE AD UNO DEI CORPI DELL ESERCITO PIU IMPORTANTI NON SOLO IN CASO DI GUERRA! :s67: :s31:

Link al commento
Condividi su altri siti

l arma del genio e composta:dal genio pontieri (specializzato nella copstruzione dei ponti da interruzione tipo bayley e classe 60)

il genio guastatori(specializzato nella distruzione di tutto quello che ostacola l avanzata verso e il nemico e nelle operazioni di sabotaggio)

il genio pionieri(specializzato nei ponti kruppman e mgb,nei campi minati,e nelle aperture delle vie d accesso)

il genio ferrovieri(specializzato nei ponti ferroviari e tutto quello che riguarda la mobilitazione su rotaia)

una volta esisteva anche il genio minatori e il genio zappatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al doveroso benvenuto :s55: , segnalo qualche link interessante per un ex del genio pontieri, tratto dal sito dei nostri cugini carristi di Ferreamole http://www.ferreamole.it :s31:

 

Il ponte M2 Treadway: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessa...58&idd=5870

 

Le passerelle da montagna: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessa...58&idd=5805

 

I ponti a barche pieghevoli: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessa...58&idd=5838

 

I ponti galleggianti classe 60: http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessa...58&idd=5934

 

:s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averci illustrato anche questa specialità del nostro esercito, interessante e utilissima non solo in guerra.

A proposito di tale arma, mi viene in mente una battuta: in ufficio venivano appellati di Genio Pontieri, i colleghi che nella preparazione del piano ferie sceglievano strategiacamente le festività infrasettimanali per, appunto, fare i ponti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
SALVE A TUTTI SONO UN EX PONTIERE DEL GENIO SE CE QUALCUNO CHE VI HA MILITATO O CHE SEMPLICEMENTE VUOLE SCAMBIARE QUATTRO CHIACCHERE A RIGUARDO SI FACCIA AVANTI.

DIAMO VOCE AD UNO DEI CORPI DELL ESERCITO PIU IMPORTANTI NON SOLO IN CASO DI GUERRA! :s67: :s31:

 

Perche' non cominci a raccontare le tue esperienze in queste specialita' del E.I. ??Quanto tempo sei stato , con che grado e mansioni .-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo in simbiosi con il Genio Pontieri perchè ogni giorno passo davanti alla sede di Piacenza, con i mezzi perfetamente visibili dal treno.

Colgo l'occasione per fare una domanda. Come funziona oggi il lancio di un ponte? Mi spiego: fino a qualche anno fa si vedevano i vecchi CP 56 (se non addirittura i loro antenati americani):

c'erano alcuni con dei grossi "pacchi" sul cassone ed altri con la gru. Viene spontaneo pensare che i primi portassero i vari pezzi e i secondi li alzasero e componessero.

Oggi, a parte una miscellanea di normali mezzi di servizio, il pezzo forte è costituito da complessi Astra: i loro semirimorchi si aprono "a fiore" mostrando una sezione già pronta...ma non riesco a capire come viene scaricata e montata.

grazie

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

l arma del genio e composta:dal genio pontieri (specializzato nella copstruzione dei ponti da interruzione tipo bayley e classe 60)

il genio guastatori(specializzato nella distruzione di tutto quello che ostacola l avanzata verso e il nemico e nelle operazioni di sabotaggio)

il genio pionieri(specializzato nei ponti kruppman e mgb,nei campi minati,e nelle aperture delle vie d accesso)

il genio ferrovieri(specializzato nei ponti ferroviari e tutto quello che riguarda la mobilitazione su rotaia)

una volta esisteva anche il genio minatori e il genio zappatori.

 

La tua descrizione non è esaustiva, infatti i compiti del genio sono:

Azioni di combattimento:

1) Mobilità e contromobilità, ovvero tutto ciò che serve ad aumentare la mobilità delle proprie truppe (ponti, strade, rimozione di ostacoli, trappole esplosive e similia, sminamento di aree minate) e ostacolare quella del nemico (campi minati e demolizioni)

2) Fortificazioni del campo di battaglia e in alcune occasioni eliminazione di quelle nemiche (compito del genio guastatori)

3) Azioni di demolizione e distruzionr con esplosivi

4) Azioni relative alla sopravvivenza delle truppe inerenti la preparazione di struttute logistiche (acquedotti, oleodotti, ripristino di fabbricati e simili)

 

Azioni in tempo di pace e/o fuori delle zone di combattimento:

1) Gestione del patrimonio immobiliare delle forze armate (caserme, depositi e fabbricati per ospitare le truppe come gli appartamenti destinati a ufficiali, sottuficiali e relative famiglie)

2) Azioni di protezione civile e soccorso alle popolazioni civili in caso di calamità naturali e non.

 

In effetti le differenze di compiti tra le varie specialità non sono così marcate come da tè indicato. In particolare il genio guastatori e il genio pionieri si differenziamo per il solo fatto che per i guastatori è previsto un impiego più marcato in prima linea (in aderenza secondo il gergo militare) rispetto ai pionieri, che andrebbero utilizzati nelle immediate retrovie del fronte o più indietro. Infatti i guastatori in genere dispongono dello stesso armamento della fanteria (in termini di armi individuali e di reparto, esclusi i mortai) e mezzi corazzati per il supporto alle truppe meccanizzate (carri e fanteria meccanizzata). I pionieri sono solo motorizzati (camion). Per il resto le dotazioni tecniche sono le stesse. In particolare dispongono degli stessi mezzi da ponte (MGB, BAILEY, ponte su galleggianti Krupp-mann). Tuttavia la loro specializzazione è l'approntamento dei cosiddetti ponti d'assalto 30-60 m max e idonei al transito di mezzi corazzati per periodi limitati di tempo (qualche gg)

Il genio pontieri, come dice la parola stessa, ha il compito di realizzare ponti. Si tratta però di ponti sia d'assalto, ma soprattutto logistici, con dimensioni fino a qualche centinaio di metri e destinati per lo più a compiti logostici e non per l'esecuzione diponti per il forzamento di corsi d'acqua difesi dal nemico.

Il genio ferrovieri come dice la parola si occupa di ferrovie ma dispone ed è in grado di vararare alcuni ponti per traffico ferroviario.

Il genio minatori è diventato il genio guastatori

Il genio zappatori è stato conglobato nei pionieri.

 

Ciao

Ursus

Già Sten. genio guastatori alpini. Battaglione Iseo (Bolzano)

Modificato da Ursus Atlanticus
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI SCUSATE SE NON VI AVEVOANCORA RISPOSTO.

INIZIO COL RINGRAZIARE URSUS ATLANTICUS PER LA SUA DESCRIZIONE PIU PRECISA IN EFFETTI SONO STATO UN PO GENERICO.

SONO UN EX GENIERE DEL 7 SCAGLIONE 1988,DI STANZA ALLA CASERMA DEL GENIO PONTIERI DI PIACENZA CON INCARICO 84 (PONTIERE).

NON ERO UN GRADUATO HO FATTO IN UN ANNO 8 PONTI :4 BAILEY,3CLASSE60 E UN KRUPPMANN.

IL MIO E STATO UN SERVIZIO ABBASTANZA FATICOSO DOVE OLTRE AI PONTI SI SONOAGGIUNTE 8 POLVERIERE,E 4 CAMPI D ADDESTRAMENTO.

SICURAMENTE DAL 1988 SONO CAMBIATE MOLTE COSE IO MI RICORDO CHE SUI CAMION 6X6 DI PROVENIENZA AMERICANA SI CARICAVA IL MATERIALE PER I PONTI CLASSE 60,L ASTRA VENIVA USATO POCO ,IL CL52 VENIVA USATO PER IL TRASPORTO TRUPPA,POI VI ERANO IL CP70.ILCP90,ILCM70E ILCM90.

LA COSA BELLA CHE IN CASERMA CI SI STAVA POCO PERCHE SI ERA SEMPRE FUORI PER SERVIZIO. :s36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin
Peccato che di questo argomento non ci sia molta bibliografia...

 

O sbaglio ????

 

Ho cercato libri che parlassero di questo corpo e delle loro azioni, in special modo, nel secondo conflitto mondiale.

Ma non ho trovato nulla....

Basta saper cercare ...per esempio Ufficio Storico Esercito Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato alla storia dell'800, segnalo gli incredibili approfondimenti sui ponti e sul Genio nell'Enciclopedia Italiana (non la treccani, ma una precedente di fine secolo pubblicata a Torino); per l'uso militare delle ferrovie moltissime notizie si trovano negli atti dell'inchiesta parlamentare sulle strade ferrate, sempre di fine '800.

Si tratta di troppo materiale per poter essere riprodotto, ma a chi passa per Cremona glielo metto volentieri a disposizione.

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato libri che parlassero di questo corpo e delle loro azioni, in special modo, nel secondo conflitto mondiale.

Ma non ho trovato nulla....

 

Libri non ne conosco, ma mio nonno faceva parte del corpo di spedizione ARMIR in Russia, proprio nel Genio Pontieri. Avrei numerosi aneddoti da raccontare, visto che è stato uno dei pochi sopravvissuti e quindi me li ha potuti trasmettere. A grandi linee si è mosso attraversando l'Ucraina fino al Don, e, dopo una fase di stasi, ha iniziato la ritirata. Come Genio Pontieri dovevano anche costruire ponti per l'attraversamento dei fiumi sotto il fuoco nemico che occupava la sponda opposta. Con non poco orgoglio e guasconeria raccontava dell'attraversamento del Dnjepr, dove per svariate volte i reparti del Genio tedesco avevano tentato di sfondare creando un ponte su gommoni leggeri, che veniva regolarmente distrutto dai russi sull'altra sponda facendo ogni volta una strage, fino a che era stato dato l'incarico ai reparti italiani i quali in una notte avevano realizzato una solida struttura di legno, consentendo l'attraversamento al primo tentativo. Lui la raccontava così, colorendola solo un poco con epiteti non ripetibili rivolti indistintamente a russi e alleati... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi fa piacere che l argomento a sollevato cosi tanto interesse.

uno dei ponti di cui ho sentito parlare ma non ho mai partecipato alla costruzione e quello che si fa a venezia denominato ponte del redentore mi raccontavano che era lungo 115 metri e attraversava il canal grande,qualcuno riesce a trovare qualche cosa?

io ne ho fatto uno sul piave a legnago per la festa del corpo,era un classe 60,uno di 36 metri in caserma (bayley)uno a porto levante(classe 60),un krupp mann galleggiante sul po da usarsi come traghetto ,l ultimo e stato un traghetto fatto con un classe 60 a firenze ormeggiato sotto a pontevecchio.

visto che avete parlato di genio guastatori mi ricordo che a firenze eravamo allogiati in una loro caserma,ebbi l occasione di vedere le loro esrcitazioni e il loroequipaggiamento e mi hanno impressionato, forse perche al loro confronto sembravamo degli uomini di fatica.

a dimenticavo una bevuta vituale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ciao a tutti mi fa piacere che l argomento a sollevato cosi tanto interesse.

uno dei ponti di cui ho sentito parlare ma non ho mai partecipato alla costruzione e quello che si fa a venezia denominato ponte del redentore mi raccontavano che era lungo 115 metri e attraversava il canal grande,qualcuno riesce a trovare qualche cosa?

io ne ho fatto uno sul piave a legnago per la festa del corpo,era un classe 60,uno di 36 metri in caserma (bayley)uno a porto levante(classe 60),un krupp mann galleggiante sul po da usarsi come traghetto ,l ultimo e stato un traghetto fatto con un classe 60 a firenze ormeggiato sotto a pontevecchio.

visto che avete parlato di genio guastatori mi ricordo che a firenze eravamo allogiati in una loro caserma,ebbi l occasione di vedere le loro esrcitazioni e il loroequipaggiamento e mi hanno impressionato, forse perche al loro confronto sembravamo degli uomini di fatica.

a dimenticavo una bevuta vituale a tutti!

 

 

Se ricordo bene si tratta di un ponte galleggiante, realizzato con barche e materiale da ponte tipo Bayley

 

Quanto al genio Guastatori, tieni conto che è la specialità "d'assalto" del genio e quindi dotata di equipaggiamenti per sopravvivere in prima linea, compresi cingolati e mezzi speciali (carri pioniere e carri gettaponte) oltre a vari articoli per il minamento .... (ma qui devo mantenere il riserbo....) In effetti già la dotazione di armamento individuale era differente, voi avevate il Garand (un fucile semiautomatico) i guastatori il FAL (fucile automatico leggero con tiro anche a raffica). E questo in virtù del fatto che per i guastatori avrebbero avuto compiti di appoggio diretto alla fanteria.

 

Ciao

Ursus

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO.

INIZIO COL DIRE CHE HO UN BEL RICORDO DEL GENIO GUASTATORI ,HO ASSISTITO AD UN LORO ADDESTRAMENTO QUANDO ERO A FIRENZE PER COSTRUIRE UN PONTE.

RIGUARDO ALL ARMAMENTO SI E VERO NOI DI NORMA CI VENIVA ASSEGNATO IL FUCILE GARAND M2.PERO NELL ADDESTRAMENTO VENIVA INSEGNATO L USO COMPLETO DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO DELL ARMA E SPARO IN POLIGONO DEL FUCILE FAL DELLA MITRAGLIATRICE MG.

POTEVA CAPITARE DURANTE QUALCHE ESERCITAZIONE O CAMPO D ARMA CHE VENISSE ASSEGNATO AL SINGOLO IL FAL O COME A ME CHE ERO IL PIU GROSSO DELLA SQUADRA L MG.

IO HO SPARATO COL FAL IN POSIZIONE A TERRA E IN POSIZIONE IN PIEDI IN APPOGGIO,MENTRE CON L MG HO SPARATO IN POSIZIONE TERRA,MENTRE CHI ERA DESTINATO AD INCARICHI D UFFICIO SPARAVA UNA VOLTA SOLA SUL CAVALLETTO.

SI SPARAVA MOLTO PRIMA DI PARTIRE PER LA POLVERIERA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 7 months later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...