Vai al contenuto

Scoperta Incredibile!


Wolfgang Luth

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

lo scorso Week end sono stato a trovare mia nonna. Chiacchierando chiacchierando salta fuori che mio nonno aveva delle collezioni di francobolli molto belle. Incuriosito le chiedo di vederle. Dopo una lunga ricerca in mezzo a varie cianfrusaglie accumulate nel corso della loro lunga esistenza, saltano fuori i faldoni, e cosa mi trovo:

  1. Collezione di francobolli dello stato di Israele completa a partire dalla fondazione dello stato all'anno 2000
  2. Collezione di francobolli d'Italia sempre fino al 2000
  3. Collezione di francobolli austriaci

Proprio quest'ultima attira la mia curiosita (anche se la collezione di Isreale è stupenda) quando mia nonna mi dice "ghi 'ne de veci parchè 'na volta ne go visto un con Checco Beppe" :s12:

che tradotti significa ce ne sono di "vecchi" perchè una volta ne ho visto uno con Francesco Giuseppe.....

Colto da illuminazione apro e cosa trovo? Francobolli originali (con timbro pure) del regno austro-ungarico!!! Vado avanti e trovo quel che mi aspettavo, ossia francobolli del Reich (l'Austria era stata annessa) risalenti alla II guerra mondiale!!! Ce ne sono molti che ritraggono il buon Adolfo, francobolli celebrativi dell'incontro tra Benito e Adolfo, francobolli celebrativi di battaglie e reparti. Ci sono pure francobolli in tema u-boot, navi e MAS....

Purtroppo non avevo macchina fotografica, ma se siete interessati posterò alcune foto dei più belli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Sarebbe bello che tu ne postassi le foto ..... :s03: :s03: :s03: ....complimenti per le collezioni rilevanti...adesso munisciti di un buon BOLAFFI e vedi il valore del tuo tesoro. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....ostrega Cte Luth....go giusto un me cusin de Vicensa....vuto miga te o mando a darte na man a far un inventario ??.... :s43:

....seto....faldon più,faldon de meno....te ghe ne ghè tanti che el podaria giusto torne qualcun par mi....!? :s03:

 

....scherzi a parte (i parenti ce gli ho davvero a Vicenza,perchè i miei genitori sono di lì ! :s02: )....

....REQUISISCILI SUBITO....E TUTTI....E' UN ORDINE !!.... :s68:

....e poi....ovviamente....scansiona per noi "poverelli" !!.... :s51:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Da vecchio collezionista di francobolli quale sono, quando vengo a conoscenza di notizie come queste, resto incerto fra l'entusiasmo e la commiserazione: infatti nel mondo dei francobolli il valore è determinato - oltre che, ovviamente, dalle condizioni di conservazione - da parametri spesso inimmaginabili.

Certi pezzi antichissimi (come i primi dell'Argentina, di metà '800), si trovano a dieci centesimi per tonnellata; altri (come quelli per i marinai della Base Atlantica, decisamente più recenti, brutti e banali, interesse storico a parte) hanno quotazioni da capogiro. Se volete le serie ordinarie di Vittorio Emanuele II° usate, ve ne regalo un po', per averle nuove bisogna vendersi una casa.

Insomma, per valutare una collezione bisogna avere sotto mano un buon catalogo o, meglio, un buon esperto.

Nel caso in questione faccio alcune considerazioni:

- Non ha importanza dire "fino" a quando arriva la raccolta, ma "da quando": in realtà tutti i pezzi moderni non hanno interesse.

Ciò non toglie che per l'Italia, se ci sono pezzi precedenti agli anni '50, si annidi qualcosa di importante, e lo stesso vale per le prime serie di Israele, sopratutto se hanno l'appendice.

-Per l'Austria ha buon valore la serie di Dolfuss degli anni '30.

 

Aspetto quindi un po' di foto (anche in miniatura) o la descrizione dei vari pezzi e sono a disposizione per ogni consulenza (naturalmente in via amichevole).

Saluti

Guglielmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Guglielmo....ora sei finito anche tu sul "librettino nero" (si fa per dire ! :s02: )....ora Betasom,ha anche un esperto di filatelia....a cui sicuramente,in caso di necesità,ogniuno di noi saprà a chi rivolgersi !!.... :s20: :s51: :s02:

 

....cari Cti....poter contare su ogniuno di noi....ed ogniuno avente una sua "specializzazione",a mio modesto parere,fa di Betasom una Base "super attrezzata","tecnicamente" indipendente e che comunque,più passa il tempo e più diventa un "riferimento" anche per coloro che non sono iscritti,ma che comunque ci "leggono"....!! :s20: :s51: :s10:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...