Vai al contenuto

Il Trentatrè


GM Andrea

Messaggi raccomandati

In un forum marinaresco tutto ciò è decisamente fuori luogo, ma finalmente ho trovato online una versione solo strumentale del Trentatrè, l'inno degli Alpini (la versione corale non mi convince affatto).

 

Perdonatemi, ma le origini dannatamente alpine mi hanno indotto in tentazione...e chi è cresciuto su queste note non le scorda :s15:

 

GM Andrea

 

 

ps: chi abita a Mondovì si prepari, chè a maggio arriva il ciclone alpino :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo GM Andrea :s20: :s20: :s20: , una versione solo strumentale non l'avevo. Il "Trentatrè" è una delle più belle marce militari italiane e quindi...

EVVIVA IL CORPO DEGLI ALPINI!!! :s67: :s67: :s67: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
ps: chi abita a Mondovì si prepari, chè a maggio arriva il ciclone alpino :s02:

 

......siamo pronti.....infatti andremo al mare!!!!!!!!!! :s03: :s03: :s03:

 

p.s. scherzi a parte.....W GLI ALPINI.......approfitto del post per un caro ricordo allo zio Alberto, orgoglioso Alpino, sergente radiotelegrafista del Battaglione Mondovì (Divisione Alpina Cuneense), ferito durante la ritirata di Russia....e che purtroppo non è più con noi. :s15:

 

:s67: :s67: :s67:

Modificato da Perla
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo GM Andrea :s20: :s20: :s20: , una versione solo strumentale non l'avevo. Il "Trentatrè¨" è una delle più belle marce militari italiane e quindi...

 

In ambito alpino per me la più bella è senza dubbio la Marcia dei Coscritti Piemontesi. Credo sia l'unica, assieme a Dimonios della Brigata Sassari, suonata e cantata dalla fanfara (della Brigata Taurinense, nel nostro caso).

Purtroppo online c'è solo una

, col commento dei soliti giornalisti RAI che farebbero tanto bene a starsene un po' zitti, ascoltando ammirati.

Nel video, la fanfara della Taurinense si sente intonare la Marcia all'incirca al 30^ secondo, mentre svolazzano gli elicotteri della MMI.

 

La marcia descrive la partenza dei coscritti dal paese, in un clima festoso rovinato solo dalle lacrime d'invidia dei riformati che restano a casa congratulandosi a denti stretti.

Coinvolgente, allegra e pure militaresca q.b., è semplicemente splendida.

 

Il ritornello "l'è 'l Piemunt c'à  da' a l'Italia / sua pi bela giuventù" è variamente interpretato. Tutto ruota attorno a chi debba attribuirsi la specificazione "sua". Secondo la prima teoria significa: la migliore gioventù d'Italia viene dal Piemonte. I piemontesi modesti correggono così: il Piemonte dà  la propria miglior gioventù all'Italia. Vedetevela voi, per me le intenzioni dell'autore del testo sono chiare :s10:

 

Ecco il testo, con una fonetica ridotta all'osso (non me ne vogliano i cultori, neh!)

 

MARCIA DEI CUSCRIT PIEMUNTEIS

 

Fiöi, partuma sentì la fanfare

cun le trumbe ca sunu d'anturn

sensa gnogne 'mbrasè vostra mare

poi an marcia al segnal d'i tambür.

L'an d'invidia le lacrime a i' iöi

i cumpagn cn'a n'a strensu la man,

su marciuma, cantuma bei fiöi!

Rataplan, rataplan, rataplan!

 

rit:

 

Difensur d' la nostra téra

gnün nemis an fa tramblè

sentinela a la fruntiera

fiur d'alpin e canuniè;

gün ramì d' la sira spalia

tribulà dal mal cadü

l'è 'l Piemunt che dà a l'Italia

sua pi bela giuventù.

 

Gnün d'Italia desidera guera

nè massacri nè scene d'urur

sun l'emblema d' la nostra bandiera

la speransa, la fede e l'amur.

Ma cul dì ca n' ariva difende

cul bun drit o l'unur d'italian

i l'avruma curagi da vende

Rataplan, rataplan, rataplan!

 

rit:

 

 

 

Ed ecco la traduzione:

 

MARCIA DEI COSCRITTI PIEMONTESI

Ragazzi, partiamo, sentite le fanfare

con le trombe che suonano attorno,

senza tentennamenti abbracciate vostra madre,

ragazzi partiamo al segnale deii tamburi.

Hanno d'invidia le lacrime agli occhi

i compagni che ci stringono la mano,

su partiamo, marciamo ragazzi

rataplan,rataplan,rataplan!

 

rit.

Difensori della nostra terra,

nessun nemico ci fa tremare

sentinelle alla frontiera

fior d'alpini ed artiglieri.

Nessun malaticcio dalla pallida cera

afflitto dal mal caduco (epilessia);

è il Piemonte che dà  all'Italia

la più bella gioventù.

 

Nessun italiano desidera la guerra,

nè massacri nè scene di orrore;

sono emblema della nostra Bandiera

la Speranza, la Fede, l'Amore.

Ma il giorno che occorre difendere

il buon diritto o l'onore italiano

noi avremo coraggio da vendere.

Rataplan,rataplan,rataplan!

 

rit.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

In ambito alpino per me la più bella è senza dubbio la Marcia dei Coscritti Piemontesi. Credo sia l'unica, assieme a Dimonios della Brigata Sassari, suonata e cantata dalla fanfara (della Brigata Taurinense, nel nostro caso).

Purtroppo online c'è solo una

, col commento dei soliti giornalisti RAI che farebbero tanto bene a starsene un po' zitti, ascoltando ammirati.

GM Andrea

 

Ho il file MP3 (senza commenti...) se mi mandi la tua e-mail sarà un piacere spedirtelo subito!

 

Un cordiale saluto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Il ritornello "l'è 'l Piemunt c'à da' a l'Italia / sua pi bela giuventù" è variamente interpretato. Tutto ruota attorno a chi debba attribuirsi la specificazione "sua". Secondo la prima teoria significa: la migliore gioventù d'Italia viene dal Piemonte. I piemontesi modesti correggono così: il Piemonte dà la propria miglior gioventù all'Italia. Vedetevela voi, per me le intenzioni dell'autore del testo sono chiare :s10:

 

 

da piemontese concordo con i piemontesi modesti.....la traduzione letterale del testo è "è il Piemonte che dà all'Italia la sua più bella gioventù"......ma comunque sia...il significato e chiaro, che più chiaro di così si muore nè....(dato il contesto e le emozioni che stanno agitando in questo momento le mie cellule più profonde....perdonatemi l'italiano maccheronico......anche quello è un modo di dire tipicamente piemontese, anzi monregalese....l'è cier che pi cier che perei as mor.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rendere partecipi tutti i Comandanti di Betasom su un simpatico evento che è accaduto proprio stasera.

Come avete letto più sopra, GM Andrea si rammaricava del fatto di non avere in "archivio" una registrazione decente della "Marcia dei Coscritti Piemontesi". Si dà il caso che io abbia un CD dove questa Marcia è registrata perfettamente (e senza commenti giornalistici inopportuni in sottofondo...): il CD è un omaggio natalizio "autocostruito" dal Presidente del nostro Gruppo ANMI di Savona, che a Natale ci gratifica sempre con qualcosa di simpatico... e nel 2005 è arrivato questo CD con una trentina di marce e canzoni militari, soprattutto italiane!

Quindi ho spedito a mezzo "Jumbo mail" il file a GM Andrea che però adesso, nel nome del Corpo degli Alpini, mi deve una bevuta di grappa...

Il bello di Betasom è anche questo: non solo tecnica, storia e memoria - ma anche rapporti umani tra persone vere (a dirla con Erich Topp / Mauro tra "bella gente"), che collaborano e accrescono il proprio "patrimonio", soprattutto morale.

Penso che tutti noi dobbiamo sentirci orgogliosi di far parte di qualcosa che - sicuramente - è molto più di un semplice forum o di una comunità informatica!

Saluti a tutti.

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto avvenuto, a riprova - se ce ne fosse bisogno - del poderoso archivio di Alagi, inferiore soltanto alla sua gentilezza e alla quantità di grappa che gli devo. :s20:

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello IL TRENTATRE', lo conosco perchè ho delle musicassette di musica militare italiana che regolarmente ascolto in auto (a me rilassano...) Questa è una delle marcie più cariche di emozione, giustamente insieme a Dimonios della Brigata sassari che a furia di ascoltarlo l'ho impartato a mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto avvenuto, a riprova - se ce ne fosse bisogno - del poderoso archivio di Alagi, inferiore soltanto alla sua gentilezza e alla quantità di grappa che gli devo. :s20:

 

GM Andrea

 

 

grrrrrrrrrrrrrrrrrr :s03: :s03: :s03: ................Alagi mi ha anticipato di un soffio........................... W GLI ALPINI W LA MARINA W L'ITALIA :s67: :s67: :s67:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotare il grande Alagi... :s20:

 

Anche se sono nuovo mi trovo gia bene in questa comunità con la quale ho moltissimi interessi in comune :s67:...

 

Ne aprofitto per farvi i complimenti sia per la disponibilità sia per l'organizzazione! :s20:

 

P.s.: Spero di poter continuare a postare qui anche se ho fatto l'Istituto Tecnico Aeronautico e non il Nautico! :s04: :s43:

Modificato da Flanker
Link al commento
Condividi su altri siti

grrrrrrrrrrrrrrrrrr :s03: :s03: :s03: ................Alagi mi ha anticipato di un soffio........................... W GLI ALPINI W LA MARINA W L'ITALIA :s67: :s67: :s67:

 

ANMISEGR SV ha battuto sul filo di lana ANMIVICEPRES SV! :s14: :s20:

W L'ITALIA!!! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della grappa, un giro di quello buono col Nonno Amilcare :s10:

 

 

Correva l'anno undici

La guerra un dì scoppiò

E il vecchio nonno Amilcare

Contento in Libia andò.

Mancando l'acqua idrica

La sete divampò

Ma il vecchio nonno Amilcare

Col vino rimediò.

Col vin, al vecio Alpin,

Sembrò il deserto un'oasi

Sconfisse i beduin

Vinceva il terzo Alpin.

 

Correva l'anno tredici,

Amilcare sposò

Ma verso l'anno quindici

La guerra riscoppiò.

Là su le cime candide

Pur l'acqua si gelò

Ma il Vecchio nonno Amilcare

Col vino si salvò.

Col vin, el vecio Alpin

Domava pur le aquile

Rideva del cecchin

Vinceva il quinto Alpin

 

Ma nel quaranta Amilcare

Sei figli allineò

E senza tante chiacchere

In guerra li mandò.

Fra sciami di pallottole

Cantando li guidò

Vedendoli un po' pallidi

Col vino li curò.

Col vin, i boce Alpin

Divennero sei aquile

In barba dei marins

Vinceva il sesto Alpin.

 

Ma un dì un colpo svergolo

Amilcare impiombò

Spuntarono due ali

Ed in paradiso andò: gloria, gloria, gloria in excelsis Deo

Il cielo è un luogo splendido

Ma triste diventò.

San Pietro che era un pratico

Del vino gli portò.

Del vin, ad un Alpin

Per far cantare gli angeli

Assieme ai cherubin,

Evviva il Corpo Alpin.

 

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Io intanto, da una parte felice che ci si aiuta tra Comandanti , d'altra sto' preparando un doppia squadra di assaltatori ninja che armati di nuove tecnologie di scasso e organizzate in 2 gruppi ,li mandero' tra Savona e Genova ad attentare le casseforti di Maurizio .... :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualche comandante è in grado di darmi una dritta... Sto cercando da anni di scoprire se esiste un inno della Voloire, ma il massimo che ho trovato è l'inno dell'artiglieria (per carità, bell'arma, ma io il cannone lo voglio con un tiro di quattro cavalli bianchi!)...

 

Della Fanfara per l'Artiglieria a Cavallo, composta nientemeno che da Arrigo Boito, si parla qui nella sezione musica, pure con un file midi.

 

La Marcia d'Ordinanza dell'Artiglieria mi risulta essere invece la Marcia del Principe Eugenio, alias Prinz Eugen Marsch, (qui in un'ottima versione), usatissima - naturalmente - anche in area austrotedesca.

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Della Fanfara per l'Artiglieria a Cavallo, composta nientemeno che da Arrigo Boito, si parla qui nella sezione musica, pure con un file midi.

 

La Marcia d'Ordinanza dell'Artiglieria mi risulta essere invece la Marcia del Principe Eugenio, alias Prinz Eugen Marsch, (qui in un'ottima versione), usatissima - naturalmente - anche in area austrotedesca.

 

GM Andrea

 

 

SPETTACOLARE il link http://www.studentenlieder.de.vu/

Ottimo e già messo tra i preferiti! Ma dove lo hai scovato? e sai se esiste un sito analogo per le musiche della Wehrmacht e della Kriegsmarine?

Per "premiarti" ti invio - sulla tua casella di posta - una versione di "Lili Marlene" che forse non conosci...

Grazie per la segnalazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto, da una parte felice che ci si aiuta tra Comandanti , d'altra sto' preparando un doppia squadra di assaltatori ninja che armati di nuove tecnologie di scasso e organizzate in 2 gruppi ,li mandero' tra Savona e Genova ad attentare le casseforti di Maurizio .... :s03: :s03: :s03:

 

Allora tengo gli SDI pronti...

Link al commento
Condividi su altri siti

SPETTACOLARE il link http://www.studentenlieder.de.vu/

Ottimo e già messo tra i preferiti! Ma dove lo hai scovato? e sai se esiste un sito analogo per le musiche della Wehrmacht e della Kriegsmarine?

Per "premiarti" ti invio - sulla tua casella di posta - una versione di "Lili Marlene" che forse non conosci...

Grazie per la segnalazione!

 

Ringraziamenti pubblici per Lili Marlene!

Spero di ricambiare così alla tua richiesta....

 

http://militarymusiconline.com/german.htm

 

http://diec.ec.unipg.it/~diec/SMM.html

(annullare..questo sito non è più operativo....)

 

...anche se non trovo nulla sulla Kriegsmarine, dannazione...

 

GM Andrea

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziamenti pubblici per Lili Marlene!

Spero di ricambiare così alla tua richiesta....

 

http://militarymusiconline.com/german.htm

http://diec.ec.unipg.it/~diec/SMM.html

 

...anche se non trovo nulla sulla Kriegsmarine, dannazione...

 

GM Andrea

 

Mille grazie!

Ora comincio a scaricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il secondo link, non più operativo....

 

del primo mi permetto di segnalare la Doppeladler Marsch (Marcia dell'Aquila Bicipite), due minuti di imperial-regie suggestioni

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il secondo link, non più operativo....

 

GM Andrea

 

Si, in ogni caso copiando il titolo, aggiungendo "mp3" e inserendo il tutto in un motore di ricerca i pezzi si possono trovare ad uno ad uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

cari Amici, sono iscritto da poco a Betasom, ci sono arrivato facendo ricerche sul prozio di mia moglie (il Comandante Pietro de Cristofaro) ed ho trovato un sito splendido, frequentato da storici di vaglia, competenti e appassionati, non solo di "cose marinaresche"... Attualmente sto cercando (oltre alle solite info sullo "Zio Pietro") un file audio con la marcia dei coscritti piemontesi, che vorrei utilizzare come sottofondo per alcune slides di una presentazione sulla I GM. Leggo che il C.te Alagi ha addirittura un cd... Anche se é passato parecchio tempo, sarebbe troppo chiedere, pagando il giusto (almeno una bevuta "all'alpina"), di averne copia?

Grazie in anticipo, ed ancora complimenti a tutti! :s20:

A presto

 

Fabio Fabbricatore

fabio@fabbricatore.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caloroso benvenuto, Fabio!

Sia per gli interessi...alpini che per le tue ricerche sull'indimendicato Comandante del Tarigo

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'accoglienza, davvero calorosa! :s10:

I miei interessi non si limitano solo alla famiglia Alpina, ed allo "Zio Pietro" (sul quale, complice la guerra, la diaspora che ne é seguita e gli innumeri traslochi in famiglia é rimasto assai poco...), ma a tutto ciò che riguarda le FF.AA. e le truppe ausiliarie (in particolar modo il Corpo Militare CRI), ed alla mitica Folgore (nella cui Artiglieria Divisionale il mio babbo militò fino all'epoca della pensione nel 1992). Quindi posso a buon diritto comprendermi nella categoria degli onnivori o degli inguaribili "malati di naia"... :s01:

Ho solo un po' di difficoltà con il sistema "jumbo mail", temo che mi sarà difficile scaricare la "marcia dij coscrith"...

eventualmente (per non intasare qs post) ci possiamo sentire via mail?

Grazie in anticipo!

fabio@fabbricatore.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, nessuno ricorda che la Marina e il Corpo degli Alpini sono gemellati? Almeno lo erano a meta' dei '60, quando ci fu una memorabile adunata degli Alpini proprio a La Spezia..Furono due giorni indimenticabili, con noi e loro insieme a bere e a cantare.. :s15:

 

Concordo che non ci sono "screzi" tra i due Corpi.

Anche qui in Trentino Alto-Adige, che per forza è costituito in maggioranza da Alpini, quando i gruppi locali sia di Alpini, sia dei "miei" Marinai, organizzano qualcosa automaticamente invitano i componenti dell'altra associazione.

E se c'è da darsi una mano, in qualsiasi occasione o per purtroppo necessità, non c'è differenza tra i due nel rimboccarsi le maniche.

So anche che gli Alpini sono felici di aver avuto una nave che portava il loro nome!

 

Non so se ci avete mai fatto caso, ma il primo raduno nazionale dei marinai è avvenuto a Merano (in provincia di Bolzano), il 2 maggio 1954 ... se non avete presente la cartina vi ricordo che è praticamente in mezzo alle montagne, uno dei posti più lontani dal mare! :s01:

Modificato da ammiraglia88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...