Vai al contenuto

Dopo Tanto Tempo... Mantengo La Promessa!


Argo75

Messaggi raccomandati

Dopo tante promesse a Totiano, ed ad altri comandati, di inserire delle scansioni del materiale della mia collezione, finalmente mantengo la promessa.. almeno in parte! :s43:

 

Perdonate il solito logo ma purtroppo internet è una grandissima piazza aperta anche a tantissimi visitatori.. e francamente dopo tanta pena nel reperire il materiale mi seccherebbe un po' vederlo in altri siti!

Perdonate anche se in alcuni casi mancheranno delle indicazioni circa il battello raffigurato... ma purtroppo ancora non ho avuto il tempo materiale di studiare tutte le foto.

 

Detto questo che altro aggiungere??? Per la seconda puntata mi sa che dovrete pazientare ancora un po'... :s19:

 

 

 

Sommergibile Delfino: interessante anche il timbro del battello.

 

scansione0001copyxi3.jpg

 

scansione0002copyzb4.jpg

 

scansione0003copyzx9.jpg

 

scansione0004copydz9.jpg

 

scansione0005copyvn6.jpg

 

scansione0006copysl4.jpg

 

scansione0007copycw2.jpg

 

scansione0008copybo6.jpg

 

scansione0009copyoo1.jpg

 

scansione0010copyeg9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle, vedo tra l'altro si tratta di fotografie realizzate dallo studio "Pucci" della Spezia, sicuramente il migliore tra quelli che operavano sulla piazza tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del secolo XX. Molto bene!

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.. siamo alle primissime pagine dell'album: le foto, le cartoline e tutto il resto del materiale cartaceo riempiono diversi faldoni... pian piano conto di condividere almeno il materiale più rilevante. :s01:

 

Il problema sono le riviste: superano almeno le 200 e sono tutte, come si usava all'epoca, in formato A3... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

affascinanti e buona parte sicuramente inedite. un regalo che non ha prezzo!

 

non preoccuparti per le altre, non andiamo via...

 

affascinanti e buona parte sicuramente inedite. un regalo che non ha prezzo!

 

non preoccuparti per le altre, non andiamo via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti sto seguendo l'ordine cronologico (tra l'altro ne ho in arrivo altre 17 dello stesso periodo di queste e tutte diverse da quelle già inserite).. personalmente credo che il meglio debba ancora arrivare: ho una 40ina di stampe moderne da negativi originali (credo siano del corrispondente francese del nostro Istituto Luce) scattate a Betasom che.. bhe, vedrete a tempo debito! :s02: :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta Cte Argo....CONGRATULAZIONI per la tua collezione !!.... :s20:

 

....scusa,maaaa....dove hai detto che abiti....?? :s43: :s11: :s20:

 

....c'è una foto però....che ho già scaricato dalla rete un pò di tempo fa....e non ha il tuo timbro.... :s45:

....e come direbbe (forse) Marcuzzo...."ci è stu fattu ??".... :s07:

 

....è quella che ritrae quel smg in entrata in un porto,dove in primo piano si intravede una "torretta" con tetto a "cupola",una sorta di "traliccio" attaccato su di un lato e la gente sotto che guarda verso il smg....ci sono anche dei marinai in divisa di spalle.... :s19:

 

....non la posto per una forma di rispetto nei tuoi confronti....se mi autorizzi lo faccio,se no,al limite,se vuoi "visionarla",mandami una mail che te la spedisco !!.... :s02:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Erich, queste sono tutte foto-cartoline: è normale che girino più copie! Se poi la tua l'hai scaricata dal noto sito di aste... :s43:

 

Se vuoi inserirla fallo pure!

 

Le foto vere e proprie seguiranno... prima ci sono ancora un po' di cartoline! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda puntata... anche se più breve. Visto che non vi ho fatto poi aspettare molto???? :s03:

 

Ricordo che anche queste sono tutte foto-cartoline o cartoline...

 

Questa a mio parere è bellissima...

 

scansione0001copyxl0.jpg

 

 

Questa è un'immagine piuttosto famosa...

 

scansione0002copyph0.jpg

 

 

scansione0003copyhv1.jpg

 

Rifornimenti...

 

scansione0004copyax5.jpg

 

 

scansione0005copyfo4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo Balilla

 

scansione0011copytf0.jpg

 

Questa è una cartolina moderna che raffigura un classe F

 

scansione0012copyuy8.jpg

 

Le seguenti invece dovrebbero essere degli anni 30/40 e raffigurano dei celebri episodi della I Guerra Mondiale.

I dipinti sono opera di Pisani.

 

 

L'affondamento della Viribus Unitis

scansione0013copync6.jpg

 

La cattura di Nazario Sauro

scansione0014copymm3.jpg

 

Il forzamento di Pola da parte del Grillo

scansione0015copyru8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime due non sono immagini strettamente connesse ai sommergibili ma le trovo comunque interessanti.

 

Rizzo ed il suo equipaggio

scansione0016copytm6.jpg

 

Una foto-cartolina di inizi del secolo scorso e raffigurante il lancio di un siluro da parte di una torpediniera.

scansione0017copygg4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scansione0009copybj2.jpg

 

 

Il Sommergibile H6 nel Mar Piccolo

 

scansione0010copymw4.jpg

 

 

 

 

 

Il Provana in navigazione sotto il ponte girevole...

 

scansione0008copyxb8.jpg

 

 

 

.. ed a "riposo" nel 1928 presso il padiglione della Regia marina in occasione della "mostra del X° anniversario della Vittoria" tenutasi a Torino.

 

scansione0011copyop3.jpg

 

 

Questa DOVREBBE essere una vera e propria foto: almeno così sembrerebbe per il tipo di carta e per l'assenza delle righe posteriori per scrivere e dello spazio ove apporre il francobollo.

 

 

scansione0012copyee2.jpg

 

 

La puntata di oggi è finita... se volete io continuo... ma non vorrei sembrare essere in cerca di complimenti! Pur con i limiti del "copyright" per i motivi che ho spiegato all'inizio, per me è un piacere poter condividere la mia collezione con degli appassionati... collezione che è nata per onorare la memoria di mio padre che da sommergibilista ha trascorso oltre 40 anni in Marina Militare.

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, leggo solo ora...

 

@Steven non ho immagini dei battelli che mi chiedi.. mi limito a collezionare documenti ed immagini dei sommergibili Italiani.. e gia questo è un impegno molto pesante e dispendioso! :s41:

 

@Ryno: questa era solo una selezione delle cartoline... le foto ed i documenti sono molto più interessanti... ma non li ho più postati pensando che non fossero d'interesse visto che non avevo avuto risposta!

Per il Medusa forse ho qualcosa... ho parecchie foto da "studiare" che ritraggono battelli in attesa di identificazione.. ma haimè il tempo è poco!!!

 

Per quanto riguarda una mostra.. bhe, il mio obiettivo è proprio quello, ma non è cosa semplice! Da soli non si riesce a combianre nulla.. mi sono messo in contatto con il Comune di Monfalcone ma non mi hanno mai richiamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ryno, scusami se rispondo con qualche giorno di ritardo.

 

In tutta onestà mi ostino a voler pensare di riuscire a fare qualche cosa da queste parti... dico "mi ostino" perchè anche se finora i contatti che ho avuto sono stati infruttuosi, rimango sempre molto legato alla mia città di nascita.

Comunque se riesci ad avere qualche contatto lì a Trieste, naturalmente senza impegno, fammi sapere... magari chissà che la cosa non sia solo un primo passo per un qualcosa di più concreto! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

75143311.jpg

 

Non sapendo dove mettere la foto, mi sono "agganciato" a questo Topic. (Fonte TOURING CLUB)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Argo75 ho cercato di mandarti un PM sulla tua bellissima collezione di sub ma non ci sono riuscito...hai la casella Inbox piena?

il messaggio comunque era il seguente:

"Caro Argo la tua collezione è eccezionale. Non oso chiederti quanto ti sia costata in termini economici e di ricerca! Il post però andrebbe restaurato in quanto alcune immagini attualmente non sono più disponibili. Mi farebbe piacere farti vedere la mia collezione che al momento riguarda principalmente unità di superfice (i miei pochi sub sono tutti recenti) e soprattutto vorrei chiederti come conservi le tue foto. Io temo molto il progressivo (ineluttabile) ingiallimento e sbiadimento dell'immagine..."

 

p.s. a quando nuovi post? Grazie Corto

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente ho la casella MP piena: ho dei problemi nel salvataggio dei messaggi privati e così mi ritrovo spesso nell'impossibilità di riceverne di nuovi. :s68:

 

Ti ringrazio per i complimenti :s19: : in effetti l'impegno richiesto è notevole sia in termini di tempo che in termini economici ma, come ben sa chiunque abbia una passione, fare qualche sacrificio al fine di far crescere la propria collezione non pesa più di tanto.

Mi ero completamente dimenticato di questa discussione, anche perchè non aveva avuto una gran partecipazione e quindi credevo non fosse interessante... ad ogni modo se può far piacere più in là riprendo volentieri a postare altre immagini. :s01:

 

Per quanto riguarda le cartoline stampate su carta normale le conservo impilate in alcune piccole scatole di cartone; molto più problematico è invece conservare le foto: il processo chimico che avviene con l'impressione dell'immagine non si arresta con il tempo: è per questo che le immagini tendono a ingiallire fino a scomparire dopo parecchio tempo. Personalmente le conservo contenendole in buste o cartelle di carta o cartoncino: il modo migliore è però quello di inserirle in apposite buste di carta realizzate appositamente per contenere le foto d'epoca; il problema è che questi contenitori sono difficilmente reperibili e piuttosto costosi senza contare che vengono venduti non in singoli pezzi ma in quantità quasi industriali.

 

E che aspetti a postare le foto della tua collezione? :s02:

Puoi aprire una nuova discussione nella sezione collezionismo o unirti ad una già esistente come ad esempio questa: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27053

 

Aspetto di vedere le immagini! :s20:

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi lasci un indirizzo mail ti invio un po' di materiale così mi farai sapere se vale la pena di creare un post. Alcune delle mie fotografie risalenti ai primi del '900 cominciano a preoccuparmi. Stavo pensando di scannerizzarle ma considero anche l'ipotesi del restauro se fosse possibile (ma non credo).

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

se mi lasci un indirizzo mail ti invio un po' di materiale così mi farai sapere se vale la pena di creare un post. Alcune delle mie fotografie risalnti ai primi del '900 cominciano a preoccuparmi. Stavo pensando di di scannerizzarle ma considero anche l'ipotesi del restauro se fosse possibile (ma non credo).

 

 

Non sono un tecnico ma da quanto ne so il restauro non è possibile: l'unico modo per tramandarle ai posteri è effettuarne una copia.

Se vuoi l'indirizzo te lo invio volentieri mediante mp... ma direi che a prescindere una nuova discussione nella sezione collezionismo si può tranquillamente aprire! Tutt'al più metterò una buona parola con il moderatore di quella sezione! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico ma da quanto ne so il restauro non è possibile: l'unico modo per tramandarle ai posteri è effettuarne una copia.

Se vuoi l'indirizzo te lo invio volentieri mediante mp... ma direi che a prescindere una nuova discussione nella sezione collezionismo si può tranquillamente aprire! Tutt'al più metterò una buona parola con il moderatore di quella sezione! :s03:

 

Non so perché ma sento che il moderatore ti ascolterà :s21: Nel frattempo se non è problema mandami la tua mail vorrei un tuo parere anche su alcuni Regi Decreti filigranati che mi hanno proposto. Grazie Corto

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...