Vai al contenuto

L'ex Nave Di Truman Al Muggiano


malaspina

Messaggi raccomandati

Vi voglio presentare questa foto che ho scattato un paio di anni fà, nei pressi del cantiere del Muggiano a La Spezia: si tratta dell'ex nave privata del presidente degli Stati Uniti Truman, che dopo varie vicissitudini e passaggi di proprietà, si trova ora in quel posto in attesa di essere risistemata.

 

muggiano250904ci2.jpg

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Malaspina,lessi il tuo topic ieri sera tardi e appena visto di cui si trattava,mi si aprì un "cassettino" nella memoria,ricordando che nel mio archivio (in cantina) lessi tempo fa un articolo inerente all'imbarcazione in oggetto su una rivista che acquisto ogni due mesi e che parla per l'appunto di imbarcazioni d'epoca,ma considerando sia l'ora,sia il fatto che mi ci vorrebbe una giornata per trovare quell'articolo,un oretta fa,mi sono messo a caccia in rete e ho trovato che....

 

 

....L'imbarcazione,"naque" con il nome di ARAS,fu costruita dal cantiere Iron Works di Bath nel Maine e varata nel 1930 in sostituzione del precedente e omonimo yacht,costruito sempre dallo steso cantiere in precedenza per il magnate Hugh J. Crisholm della Oxford Paper Company.

Lungo 74,06 metri,a quell'epoca era il panfilo più grande del mondo,arredato in modo elegante e lussuoso.

Nel 1941 venne incorporato nella Marina Americana con il nome di USS WILLIAMSBURG (PG 56) ed utilizzato come sede dell'Ammiragliato,nave di rappresentanza per ospiti illustri ed occasionalmente anche come nave da trasporto.

Verso la fine della guerra venne destinato a sede del Comando Unità Anfibie,ma un cambiamento di programma lo destinò a yacht presidenziale.Rimase a tale servizio fino al 1953,quando venne radiato e messo in disarmo.

Nel 1962 venne trasferito alla National Science Foundation con il nome di ANTON BRUNN e per la quale svolse 18 campagne di ricerche scentifiche ed oceanografiche, sino a che nel 1968,venne seriamente danneggiato in cantiere e venduto.

Furono studiati diversi progetti per il suo salvataggio,ma nesuno andò in porto.

Nel 1993,fortemente danneggiato,fu inviato in Italia per essere corvertito in panfilo da crociera di lusso.Tuttavia anche questo progetto non andò a buon fine e lo yacht rimase in un angolo del Golfo della Spezia (al Muggiano) in attesa della demolizione,che avvenne nel 1998....

 

....ovviamente queste notizie le ho ricavate da un sito....tra l'altro italianissimo....www.agenziabozzo.it (il sito di una nota agenzia immobiliare di Camogli dove vi consiglio di farci una girata....molte foto b./n. di vecchie navi,civili e militari !! :s02: )....però riguardo alla data della ipotetica demolizione....non sò.... :s45:

....Alcuni anni fa,lo vidi anch'io al Muggiano....fortemente sbandato e praticamente sommerso....non sò poi che fine fece.... :s19:

 

....la foto di Malaspina è di quando ormai era "alla frutta"....qui sotto invece,ai "tempi d'oro",a mio parere,non era poi così male....!? :s19:

....se non ricordo male,nel mio "archivio" (in cantina) inerente a quel servizio,vi erano delle belle foto degli interni....appena avrò un pò di tempo vedrò di andare a "ravanare" e cercherò di postare anche quelle !!.... :s02:

 

 

....al tempo del varo nel 1930....

 

36220barasys3.jpg

 

 

....1942,Nord Atlantico....

 

usswilliamsburgpg56hr4.png

 

 

....1951 in Florida....

 

williamsburgstern1951dp4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Erich per queste importanti precisazioni e delucidazioni. Bella ricerca che hai fatto. Inappuntabile come sempre. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ovviamente queste notizie le ho ricavate da un sito....tra l'altro italianissimo....www.agenziabozzo.it (il sito di una nota agenzia immobiliare di Camogli dove vi consiglio di farci una girata....molte foto b./n. di vecchie navi,civili e militari !! :s02: )....però riguardo alla data della ipotetica demolizione....non sò.... :s45:

Ho fatto una visitina al sito

bellissimo anche se mi ha lasciato l'amaro in bocca per alcune navi che non ho trovato

pazienza non si può avere tutto nella vita!

Grazie C.te

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....Gino,posso anche condividere il tuo pensiero riguardo all'estetica,ma....cerchiamo di tornare indietro nel tempo....sicuramente le "linee" dell'epoca per imbarcazioni del genere,erano già....come dire....all'avanguardia....!? :s19:

 

....Antonio,mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare ciò che cercavi tra le varie foto del sito,ma....come diciamo dalle nostre parti...."sciuscià e sciurbì,nu se peu !!"....(succhiare ed ingoiare,contemporaneamente,non si può !!....è un modo per dire che purtroppo,come hai scritto tu....non si può avere tutto dalla vita !) :s43:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
....qui sotto invece,ai "tempi d'oro",a mio parere,non era poi così male....!? :s19:

 

......effettivamente visto in queste foto è tutta un'altra cosa.....grazie per le foto e le interessanti notizie complimenti per l'accuratezza del tuo lavoro.... :s20: :s51:

 

p.s. sono curiosa di vedere le foto degli interni......

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa nave giace semiaffondata a Cadimare - La Spezia.

 

da quando è a Cadimare? L'ultima volta che l'ho vista al Muggiano risale al maggio scorso.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....interesante Canarb....sei sicuro che quella a Cadimare,sia proprio il Willimsburg ?....qualche tempo fa ce n'era una simile a Cadimare (come fattezze) che come dici tu era "semiaffondata"....ora non sò,perchè e da almeno un anno e mezzo che non passo di li,ma....se la memoria non m'inganna....!? :s45:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....interesante Canarb....sei sicuro che quella a Cadimare,sia proprio il Willimsburg ?....qualche tempo fa ce n'era una simile a Cadimare (come fattezze) che come dici tu era "semiaffondata"....ora non sò,perchè e da almeno un anno e mezzo che non passo di li,ma....se la memoria non m'inganna....!? :s45:

 

:s67: Mau

 

 

Forse si fa riferimento a questo relitto semi affondato a Cadimare?

dscf3333xg7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....bellisscitte Moreno,ma sei meglio di google earth !!.... :s20:

....penso che Canarb si riferisse proprio a quello....è anche la stessa che intendevo io,ma non è sicuramente il Williamsburg.... :s19:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....che tristezza caro canarb !!.... :s06:

....a cavallo tra novembre e dicembre,lessi da qualche parte (bellisscitte,non ricordo dove !! :s68: ) che era in attesa che qualcuno si offrisse di aquistarla per poi cercare di riportarla agli antichi splendori....certo che in quelle condizioni,ce ne vuole di "palanche" per rimetterla in sesto !!.... :s07:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anche in quelle condizioni, ormeggiata per bene di poppa ha sempre la sua dignità.

A me piace come nave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Riesumo questo antico topic per informarvi che la nave non è più al Muggiano: qualcuno sa dove sia finita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...