Vai al contenuto

Comandante Todaro - Recensione


QuartoMoro

Messaggi raccomandati

Il Comandante Salvatore Todaro è lo struggente ricordo dell'eroico comandante del Cappellini. Un libro scritto con il cuore: le 178 pagine che compongono il volume, sono state composte da un amico del Comandante Todaro, suo concittadino e quasi coetaneo.

 

Il caso volle che si reincontrassero nel loro paesello, mentre erano entrambi in licenza. Todaro era già un eroe di guerra, Armando Boscolo (l'autore) era ufficiale nell'Africa Orientale Italiana. Durante quell'occasione, Boscolo, che nella vita civile faceva il giornalista, propose all'amico di realizzare a quattro mani un libro con le sue memorie. Il Destino non gliene diede la possibilità.

 

Il testo è scorrevole, un esempio di facilità di lettura. Soprattutto è ricco di aneddoti e citazioni. Molti degli episodi raccontati sono sconosciuti alla massa. Come ad esempio il fatto che il Comandante Todaro fu il casus belli che provocò la dichiarazione di guerra del Belgio all'Italia.

 

Attraverso la lettura si scopre anche l'uomo Salvatore Todaro, con i suoi sentimenti e le sue passioni. Si scopre l'eroe nel senso più epico del termine: con il suo barchino arriva fin sotto una nave carica di truppe sovietiche attaccandola a colpi di mitragliatrice, sfidando il fuoco nemico che ha già colpito il suo Secondo.

 

Un libro da non perdere.

 

Per chi fosse interessato, è un testo stampato nel 1970 dalla Giovanni Volpe Editore. Qualche copia ancora si riesce a trovare.

 

QM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...