Vai al contenuto

Dubbi E Domande Su Silent Hunter 4


tunin

Messaggi raccomandati

Ciao Nobile!

spero di poterti aiutare.

Prima cosa fai una copia dei salvataggi per sicurezza, forse si riescono recuperare. Normalmente i salvataggi sono in questo percorso:

 

C:\Documenti\SH4\

o

C:\Documents\SH4\

 

salva questa cartella SH4 che contiene tutto quello che hai ottenuto fino adesso in un'altra cartella provvisoria. La utilizzi dopo se mai la disinstallazione l'ha cancellata.

Se hai aggiunto dei MODS con JSME fatti l'elenco di quelli attivati e salvali in una cartella diversa da quella di installazione che hai nella cartella di installazione di SH4. Non ricordo se la disinstallazione ti permetta di mantenere sia i salvataggi in C:\Documenti\SH4 sia i mod aggiunti nella cartella principale di SH4 e contenuti nella cartella MODS. Se hai aggiunto dei file musicali nel grammofono di bordo, salva anche quelli. Si trovano nella cartella principale di SH4 in:

 

Data\Sound\Gramophone\

 

Scriviti i valori che hai utilizzato nelle Options sia grafiche che audio che di realismo che sono nel menu principale di SH4.

Disinstalla SH4 dal DVD se puoi, che forse ti permette di mantenere i salvataggi (non lo ricordo se te lo chieda), speriamo. Caso mai si recuperano dalla cartella provvisoria dove li hai copiati.

Controlla se ha cancellato o no i salvataggi.

Riinstalla SH4 esattamente come l'avevi installato l'ultima volta, con relativa patch 1.3 se l'avevi messa, altrimenti non attivarla se non l'avevi messa perché i salvataggi fatti senza patch non sono compatibili se la installi.

Non fare partire ancora il simulatore.

Copia tutti salvataggi che hai messo provvisoriamente in una cartella, se la nuova installazione te li ha cancellati, nella cartella

C:\Documenti\SH4\

copia nella cartella Gramophone i file musicali che ti interessano dalla relativa cartella provvisoria.

Attiva i mod, se ne hai messo, nello stesso ordine che li avevi installati e lancia SH4.

Nella cartella Options rimetti i valori che avevi usato prima per grafica, audio e realismo.

Prova adesso a lanciare l'ultimo salvataggio.

Ma hai installato o fatto cambiamenti di qualche genere mentri eri in missione? Puoi tentare di ripescare dall'ultimo salvataggio che hai ma quando eri arrivato per l'ultima volta alla base e non quello che hai al momento che lasci la base: praticamente quando arrivi alla base c'è un salvataggio automatico, utilizza questo. Se hai fatto qualche modifica a SH4 mentre eri in missione, tipo mod o patch, allora il simulatore può diventare instabile andando in crash. Per questo ti consiglio di utilizzare l'ultimo salvataggio automatico fatto quando sei tornato all'ultima base, sia che tu abbia fatto modifiche o no, che è il salvataggio più stabile rispetto a quelli fatti in missione ed è la situazione raccomandata dai modder per attivare i vari mod, cioè quando si è alla base.

Se hai installato la patch 1.3 allora devi cominciare una nuova carriera, solo i mod e non tutti permettono la loro installazione quando si ha avviata una carriera, ma solo quando si è alla base, a parte il mod Run Silent Run Deep e altri supermod che vogliono per forza una nuova carriera.

Fai in caso di nuova installazione un bel defrag e se hai più di una partizione, installa SH4 in una partizione diversa da C: (quella del sistema operativo) rimanendo i salvataggi sempre in C:\Documenti\SH4\.

Fammi sapere se hai fatto prima dell'ultimo salvataggio modifiche a SH4 quando eri in missione prima di disinstallare il tutto, non si sa mai!

Ciao!

 

GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 237
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie Gato della dritta, sei sempre puntuale e disponibile.

 

Ho fatto come hai detto tu, ho salvato la cartella SH4 e ho disinstallato e reinstallato, i salvataggi il software li vede ma non li carica , fa sempre lo stesso errore, riesco a partire solo dalla base e per fortuna da un rifornimento intermedio, sai le ancore azzurre a strisce bianche dove sono ormeggiate le navi appoggio? Proprio da li sono riuscito a ripartire. Ho fatto salvataggi nuovi proseguendo la partita e si è riverificato il problema! Anche dopo aver reinstallato e continuando la partita. Comunque riesco a giocarci, l’importante è arrivare al porto e salvare.

 

errorewq4.png

 

Avevo un’altra domanda: ho il Uss Gato Drum, e già da parecchie missioni non mi promuove l’unità, cioè non mi da mezzi nuovi, c’è la possibilità di forzare da qualche files l’unità assegnatami per prendere un’ altro modello più nuovo , sto giocando in modalità Carriera, ho visto che ci sono sommergibili con due cannoni e due mitragliatrici e più uomini di equipaggio. In oltre bisogna trovare una soluzione ai pensionamenti facili. . . .

Avevo postato per chiedere se c'era da qualche parte una recensione delle varie Mod recensite così da poterle provare e poi comentarle sul forum, Gato sei usi Mod buone me le consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nobile,

mod o sistemi per promuovere l'unità, quindi arrivare ad avere un Balao, non ne conosco. La differenza fra le due classi non è così determinante, se non una maggiore profondità raggiungibile. Una delle possibilità di SH4 è quella di avere la notifica del passaggio del thermal layer, al di sotto del quale i ping dei destroyer vengono in % alta riflessi verso l'alto, diventando il sommergibile più invisibile. Questa notifica viene solo detta a voce e non scritta, quindi in caso di immersione rapida mantieni la velocità temporale a 1x per poterla ascoltare. Di solito varia fra i 50 70 metri, profondità che anche un Gato in condizioni ottimali può affrontare. Poi vai in navigazione silenziosa e sfrutta il sonar passivo per decidere la manovra evasiva più opportuna, cercando di offrire al nemico la sezione più piccola possibile. Comunque, in generale, controlla periodicamente lo stato della carica delle batterie, viaggiando sui 10 nodi che permette una ricarica più veloce e la profondità sotto la chiglia per poter effettuare in sicurezza un'immersione rapida quando necessaria.

Più che due cannoni da 4" a bordo o il cannoncino da 40 mm, credo che sia importante avere non solo l'SD per l'avvistamento aereo ma l'SJ per quello di superficie. Con questi due radar puoi usare tattiche più efficaci. Avere due cannoni e un cannoncino a bordo non trasformano in un mini destroyer un sommergibile che ha lo scafo impostato per superare la pressione data dalla profondità e non ha una corazzatura specifica per i colpi nemici.

Per passare ad una classe superiore ti conviene raggiungere più obiettivi possibili per missione e al tuo ritorno alla base verrai premiato da un bel Balao dopo non molte missioni. Cerca di affondare più mercantili possibili piuttosto che lottare con un caccia da 1500 tonnellate. Al Comando interessa di più il tonnellaggio affondato con il relativo carico.

Per il tuo primo problema penso che solo una installazione da zero con una nuova carriera sia l'unica soluzione, qualcosa che è andato male mentre eri in missione può avere messo in crisi i salvataggi.

Comunque se hai voglia, aspetta ancora qualche giorno per la nuova installazione e continua così come sei adesso, dovrebbe essere imminente la patch 1.4 che dovrebbe eliminare ancora dei bug presenti e introdurre finalmente, come in SHIII, la % dei danni allo scafo. E sulla base di questa patch molti modder aspettano per poter modificare mod che probabilmente avranno bisogno di modifiche. Posso quindi provare le mod aggiornate ed con piacere consigliarti quelle più interessanti.

Penso che solo dopo questa patch e relativi aggiornamenti alle mod i moderatori possano fare un elenco dettagliato delle mod più importanti. Per il resto sono a disposizione per quello posso fare io personalmente.

Ciao!

 

GatoClass

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, sono nuovo del forum e vi ho trovato proprio cercando soluzioni ad alcuni problemi che mi ha creato sh4. Avendo già notato la competenza delle risposte,penso di essere nel posto giusto. Dunque il mio problema principale è calcolare la velocità dei bersagli, e i tanti modi suggeriti qui mi risultano ancora un pò ostici. Ho scaricato la patch 1.3 e ho notato questo punto:

 

"5. The player can now request a speed estimate on a target as long as he has recently sent at least two range+bearing data sets. Keep in mind that the estimate needs to be sent to the TDC to be taken into account for the shot."

 

se ho ben capito con questo potrei usare il puntamento manuale, facendomi però dare una stima della velocità da (presumo) un membro dell'equipaggio.solo non ho ben capito come usarlo e quando posso o meno. qualcuno può aiutarmi?

vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di fuoco non è mai abbastanza in un conflitto come questo! Sono assillato dai caccia e viste le lunghe traversate ho bisogno di potenza di fuoco AA, ma al comando non ne vogliono sentire, farò una missiva al Congresso. . . la situazione nel Pacifico sta precipitando. . .

 

 

wwwbl9.png

 

kkkpi6.png

 

dddmg0.png

 

Ciao Gato!

Per quanto riguarda i radar ho :

 

  • SJ Radar (Surface Search Radar)
  • Improved SD Radar (Air Search Radar)
  • 4.50 cal Deck Gun Stern Mounting
  • Twin 20mm AA Machine Gun Stern mounting

sapresti dirmi che differenza c'è fra Bow Mounting e Stern Mounting e se sono già al massimo con gli aggiornamenti al mio sommergibile o se esiste qualcosaltro per cui devo faticare che il comando non mi ha ancora dato?

In più mi sono comparsi dei siluri corti e dei siluri rosa rispettivamente denominati Mark 10 e Mark 23 che differenze hanno a parte la velocità che si puo settare solo con quelli convenzionali?

Un'altra cosa: ti sono mai capitate attribuzioni di qualifiche di questo tipo all'equipaggio

 

armism5.png

comandomo4.png

comandoiiwo3.png

motorikl4.png

motoriiibz3.png

 

in che modo vengono fatte dal gioco?

 

Altri dubbi:

 

  • E gli ufficiali come fanno carriera?
  • Ho un sacco di medaglie, cambia qualcosa se le attribuisco oppure no?
  • Il morale non cambia mai, almeno io non me ne sono mai accorto!
  • Dimmi come devo leggere l'esperienza : xxxx(+Y)/zzzzz che vuol dire?

 

Grazie Gato, spero di non spremerti troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nobile!

non so in che periodo sei, quale sia il tuo sommergibile, la tua base e la data d'inizio della tua carriera. Dai radar, dal poter avere gli MK 23 e dall'esperienza del tuo equipaggio direi che hai un Gato nel '43 avendo fatto perlomeno due missioni, ma vado solo ad intuizione.

Se hai un Gato il tuo armamento è quello standard già a disposizione alla fine del '42 con circa 7 missioni compiute con una carriera intrapresa all'inizio del conflitto avendo come base Pearl Harbor, e che è la mia situazione attuale a parte il non avere l'MK 23.

Personalmente ho terminato una sola carriera e iniziato non so quante per poter installare con sicurezza sia mod che supermod, quindi posso solo fare riferimento ai ricordi che ho dell'unica conclusa nell'agosto del '43 e cominciata nel '41 da Pearl Harbor con un Tambor.

La differenza fra il bow e lo stern è che il primo è un cannone collocato a prua e il secondo a poppa. Generalmente il Gato ha lo stern e il Balao il bow, dico generalmente perché in qualche carriera precedente avevo con il Gato un bow, quindi deduco che SH4 sia stato progettato per variare le possibilità di armamento iniziando carriere diverse.

Se hai un Gato devi ancora completare forse solo un paio di missioni per poter avere il comando di un Balao che avrà la possibilità di montare un cannoncino da 40 mm AA che veniva usato anche per colare a picco sampan e altre piccole imbarcazioni.

Riguardo ai siluri per quello che ho letto in http://www.navweaps.com/ :

Mk 10 è un siluro anteguerra utilizzato nella classe S, 3500 yards 36 nodi

Mk 23 è analogo al Mk 14 senza la velocità bassa a 31 nodi (raramente usata) disponibile dal 1943

Mk 18 elettrico, è stato costruito dalla Westinghouse sulla base di un G7e tedesco catturato, con il vantaggio di una scia quasi invisibile rispetto al Mk 14, ma suscettibile di danni subito dopo il lancio per l'accelerazione eccessiva, 4000 yards 29 nodi, disponibile dal 1944.

Non ho capito come utilizzare al meglio le attribuzioni delle varie qualifiche e abilità che vengono date con criteri che non conosco (ad occhio ovviamente sì), e con quali criteri vengano attribuite le promozioni sia per i marinai che per i sottoufficiali e gli ufficiali (sì anche loro fanno carriera). Comunque cerco sempre di premiare al rientro alla base con medaglie l'equipaggio che ha bisogno di riconoscimenti per poter dare il meglio, distribuendole omogeneamente per cercare di ottimizzare la resa di tutti i comparti. La barra verde sopra il comparto può essere d'aiuto per gestire al meglio le varie postazioni, premiando l'equipaggio che necessita di maggior incoraggiamenti.

Riguardo al morale lo vedo sempre come normal, anche se qualche volta ho visto qualcuno con il morale basso ma che si normalizzava dopo qualche giorno di navigazione.

La gestione dell'equipaggio non è molto chiara in SH4, al contrario di SHIII, così come interpretare l'esperienza che sembra espressa da una frazione, dove zzzzz è il massimo, xxxx è quella attuale e il +Y è l'incremento durante la missione. Almeno a me sfugge.

Spero nella nuova patch che renda un po' più chiari i tanti parametri di SH4. Almeno sembra sicura la % di danneggiamento allo scafo.

Ciao!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Rognoso problema: il ritorno alla base!

 

Mi era già successo una volta, missioni assegnate tutte completate con successo, siluri a bordo zero e non mi fa rientrare alla base dopo due mesi di navigazione!

Possibile che mi abbiano cambiato la base di partenza e devo attraccare in un porto preciso per terminare la missione? E dove lo vedo se c’è un porto preciso per finire? Pensavo che tutti i porti con l’ancora blu fossero a disposizione per finire le missioni.

anonieeelo6.png

ormeggiang7.png

 

Ti informo che finalmente sono stato promosso e ho un Balao con doppia torretta AA! E cannone a prua.

 

 

 

Ciao Gato a quanto pare siamo rimasti in due nel Pacifico!

 

P.s.: Sai qualcosa dei conflitti interni al Forum? Ho letto qua e la di problemi fra gli utenti e l'amministrazione, sono nuovo e non so niente, mi puoi raccontare un pò di storia del sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nobile!

ti do l'url dove puoi scaricare una piccola utility che realmente serve per conoscere lo stato del tuo sommergibile (anche se non credo molto attendibile, io ne preferisco un'altra). Ma ha la particolarità di dirti quale sia la tua attuale base nel caso ti sia scappato il messaggio del Comando che ti notifica il cambiamento. Usala a gioco fermo e una volta installata, dai il percorso dei tuoi salvataggi, pesca l'ultimo salvataggio e nella finestrella Flotilla and Base in alto hai il nome della tua base attuale. Per i salvataggi successi Damage Control lo trova automaticamente se clicchi sul pulsante Latest Save. Una volta che sai la base effettiva la cosa è fatta e rilancia SH4.

 

http://users.gotsky.com/kaf/damage%20control/

 

da scaricare è il file Damage Control Setup01_05_002.msi che dovrebbe essere l'ultima versione.

Spero che ti serva, comunque una sola è la base effettiva, le altre servono solo per il rifornimento.

Ciao!

 

GatoClass

 

P.S. i salvataggi sono in C:\Documenti\SH4\data\cfg\SaveGames\

nel mio profilo c'è il mio contatto in messenger

Modificato da GatoClass
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Gato

scusami se non ti ho potuto rispondere subito ma ho avuto problemi d’orario a lavoro il tuo suggerimento fa proprio al caso mio, quel programma è una boba, mandami anche il link del programmino che tu preferisci.

 

Ps ma con la patch 1.4 non doveva cambiare qualcosa per i danni allo scafo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nobile!

il link per l'altro programma è

http://www.hgieseke.de/sh4/

il file è Damage Analyzer II Version 2.1.0

E' più accurato nei danni allo scafo, l'altro anche se colpito da una mitragliata ti consigliava di navigare in superficie.

Ma il tutto è risolto dalla patch 1.4 che contiene realmente la % dei danni allo scafo e mi sembra funzionante: mi sono fatto mitragliare da uno Zero e ho avuto il 3% di danni.

Con la patch 1.4 ora la base effettiva per il rientro è evidenziata nella mappa di navigazione con un'icona con un'ancora obliqua, le altre icone con l'ancora dritta sono solo basi per il rifornimento.

Ciao!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio!

la % dei danni allo scafo la vedi nella postazione dei danni in alto a sinistra sotto il nome e la classe del sommergibile. Ho rimappato i tasti con un piccolo mod e per me è il tasto "I", ma ci puoi arrivare lo stesso se trovi la postazione della gestione dell'equipaggio. In alto quasi al centro ci sono tre iconcine, quella in mezzo con due piccole ruote dentate ti porta alla gestione dei danni (Damage Control Station), in questa in alto a sinistra c'è sotto il tipo del sommergibile una scritta "Hull damage". La percentuale è proporzionale ai danni, al contrario di SHIII che dava la % dell'integrità dello scafo.

Ci puoi arrivare anche direttamente dalle icone in basso dell'interfaccia delle varie postazioni, clicca sulla penultima (Sub Management), appaiono una serie di nuove icone, clicca sull'icona "Damage Control Station" (credo la seconda da sinistra) e ti ritrovi alla postazione dei danni. Lì a sinistra in alto, sotto il nome del sommergibile e classe, c'è la scritta Hull damage.

Ciao!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti... finalmente con un po' di respiro riesco a rimettermi in mare. Ho fatto anchio

l'upgrade alla 1.4... tutto fila liscio, intercetto un convoglio con due belle e grosse petroliere, ne punto una da 2000 yarde e lancio tre siluri tutti a segno. La petroliera continua dritta

per la sua strada senza neanche scomporsi. Ricarico la missione, e provo a rilanciare siluri a diverse profondità e velocità, ma niente sta maledetta manco se move.

 

Per caso è cambiata la potenza dei siluri? Capisco un incrociatore pesante o comunque una nave protetta, ma da una petroliera mi sarei aspettato un botto anche con solo un siluro...

 

ciao a tutti

 

ps.. qualcuno sa come aumentare la potenza esplosiva dei siluri.. non posso acettare che con un siluro nella prima guerra mondiale sia stato mandato ai pesci il Lusitania e una corazzata ai dardanelli, mentre con tre Mk14 una petroliera faccia solo un po' di fumo e proceda sempre a 10 nodi..

ciao

Modificato da Guglielmo Boghero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guglielmo,

se hai installato solo SH4 e la patch 1.4 la cosa è un po' strana. La patch 1.4 non ha depotenziato i siluri, ma hai seguito la petroliera dandogli il tempo di affondare? Si tratta anche teoricamente di ore. Dipende molto da come i danni sono stati resi efficaci da SH4 e relativa patch che può a caso variarne l'entità, aumentare più o meno l'AI dell'equipaggio, tenendo conto anche del carico. Questo se hai solo SH4 e la patch 1.4. Se hai installato Trigger Maru dalla versione 1.6 in su, allora ti trovi depotenziato tutto e in maniera eccessiva. Per prova quando l'avevo installato, sapendo di questo depotenziamento, avevo provato ad affondare un mercantile da 5000 t a colpi di cannone: neanche un graffio dopo 120 colpi.

Se hai ancora la missione prova ad affondare la petroliera con un altro angolo di impatto per il siluro il più perpendicolare possibile allo scafo e a distanza inferiore, e lancia gli altri siluri con angolo di offset diversi per avere punti diversi di impatto. Dopo tre siluri la petroliera dovrebbe perlomeno diminuire la velocità e inseguila a distanza di sicurezza, l'affondamento può avvenire anche dopo ore.

Esistono per lo meno due mod che aumentano la potenza dei siluri e li puoi trovare in subsim.com e a memoria mi sembra che modifichino un valore nel file Torpedoes_US.zon cambiato molto probabilmente con il MiniTweaker, programmino che, caricando degli specifici file txt, puo' cambiare moltissimi parametri a SH4, e lo puoi trovare sempre in subsim.com.

Fammi sapere e ciao!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GatoClass, sempre gentilissimo... in effetti sono rimasto in zona per una mezzoretta, più che altro con tre supposte in fiancata, ben distanziate mi sarei aspettato di più, mentre mezzora dopo l'impatto la petroliera viaggiava ancora in convoglio a 10 nodi. Devo dire che ho installato la 1.4 mentre ero già in missione. Nel tentativo di entrare a Tokio per una sbirciatina, mi sono imbattuto in un grosso trasporto truppe che è andato ai pesci con due siluri. Ho sempre poi in mentela storia del Lusitania ed altre navi importanti finite ai pesci con uno o due siluri e soprattutto in tempi brevi...

 

ciao e buon anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno a te C.te Guglielmo e a tutti gli altri C.ti!

Un consiglio: se si installa la nuova patch conviene sempre riiniziare da una nuova carriera, eliminando prima la cartella dei salvataggi in C:\Documenti\SH4 e ancora meglio disinstallando SH4, eliminare sempre la cartella dei salvataggi che ha stretti collegamenti con la cartella di installazione di SH4, eliminare completamente la cartella di installazione di SH4, perché qualche file può sempre rimanere e nel caso di dubbi fare anche una pulizia del registro con CCleaner che è freeware. Poi si installa di nuovo SH4 e patch 1.4. A questo punto non ci dovrebbero essere anomalie nel ricominciare una nuova carriera, installando prima i mod che interessano. I salvataggi precedenti, specialmente se fatti durante una missione e nella maggioranza dei casi quando si è alla base sono incompatibili con le varie modifiche introdotte sia che siano patch, sia che siano supermod come Trigger Maru, RFB (Real Fleet Boat) o RDRSC (Run Silent, Run Deep, the Campaign).

Buona caccia a tutti!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GatoClass, ho provato a dare un'occhiata al file che mi hai postato, ma probabilmente va aperto con un editor tipo ascii per poter essere decifrato bene. Ho fatto dei test con dei mercantili medio piccolo (al limite della bagnarola). Ho settato i siluri con tutte le velocità, e soprattutto li ho fatti esplodere al contatto, disenescando la spoletta di prossimità. La piccinina con un siluro e 5 cannonate avanza imbarcata ma tranquilla. Quella più grande dopo due siluri e una decina di cannonate nella linea d'acqua s'è fermata ma senza cenni di affondamento. L'ho finita con un'altro prezioso siluro e una decina di cannonate.

 

A voi la Bagnarola...

 

http://www.digitalblu.it/varie/bagnarola.JPG

 

e il mercantile che penso sia nella fascia delle 5000t al massimo.

 

http://www.digitalblu.it/varie/5000t.JPG

 

Mi interesserebbe poter aumentare l'efficacia dei siluri soprattutto nei mercantili, le navi militari così come sono mi vanno bene..

 

ciao a tutti

Modificato da Guglielmo Boghero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guglielmo,

ho scartabellato un po' in subsim.com e ho trovato questo che aumenta la potenza dei siluri del 50% o del 100% contro tutte le navi senza distinzione, il file è WEBSTERs_Torpedo_Damage_Fx.rar ed è di pochissimi byte.

Il percorso è:

http://hosted.filefront.com/keakar/

era stato fatto per la patch 1.3 ma dovrebbe funzionare anche con la 1.4. Lo scompatti in una cartella, poi o lo sostituisci con quello originale di cui fai un backup (non si sa mai) o lo attivi con JSGME che è assolutamente meglio.

In effetti sembra che già dalla versione 1.3 i siluri fossero stati un po' depotenziati (letto in subsim.com), non ci avevo fatto caso perché ogni attacco fatto con i siluri ha una sua storia e a prescindere che sia un mercantile da 1800 t o una petroliera da 10000 t. Storicamente il tonnellaggio affondato era di poche migliaia di tonnellate per missione, al max due o tre mercantili se andava bene, quindi il fatto di usare più siluri ed avere carburante limitato rende la propria carriera più avvincente secondo me. Come Comandante, dopo aver fatto esperienza con SHIII o con SH4 vedrai che cercherai difficoltà maggiori per avere più coinvolgimento personale. E' un mio parere sia chiaro, e ogni C.te può scegliere il grado di difficoltà che preferisce e in base alla propria esperienza, ma tentare un realismo maggiore è sempre una bella sfida.

Ciao!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la vecchia interfaccia... Ciao GatoCass... grazie per il link, ma non sono stato capace di scaricare, probabilmente è stato rimosso.. Comunque i siluri di SH4 mi sembravano troppo depotenziati, capisco il cannone che buò garantire in effetti una buona dose di buchi e danni seri solo a naviglio leggero...

 

Sempre su questo sito..

https://www.betasom.it/forum/lofiversion/in...php?t21363.html

 

Vedo che non solo il Lusitania, nave civile, ma anche una portaerei come la Ark Royal ha subito seri danni da un solo siluro. Certo è affondata giorni dopo... ma un siluro l'ha piegata di 20° in poco tempo. Ho seccato dei cacciatorpedinieri con un paio di siluri, di solito con uno si fermano o affondano moolto lentamente. Ovviamente ormai uso solo i siluri ad impatto, ho l'impressione che siano più efficenti.

Credo sia poco veritiero l'effetto di un siluro su un caccia, tipo quello che si vede sul finale di U571, dove l'impatto del siluro fà praticamente vaporizzare il caccia...

 

Proverò anchio a cercare questo mod, e soprattutto mi piacerebbe trovarequalche tabella con il riferimento dei danni in rapporto al tipo di unità colpita.... se qualcuno la trova...

 

ciao a tutti e buona navigazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guglielmo,

il link è funzionante e il file è il quarto della lista. Grazie per il link che hai messo, veramente interessante. Se è vero, come è documentato, che un siluro abbia messo fuori uso una portaerei, l'Ark Royal, è altrettanto possibile che un siluro possa far saltare un caccia carico di munizioni se colpito nel punto giusto. Nel film si vede che il siluro dell'U571, poppa contro prua, colpisce la fiancata sinistra del caccia a pochi metri dalla prua ed era ad impatto, lasciando una bella scia, il che fa escludere che fosse un elettrico. Tant'è che nella fase concitata, il comandante tedesco ha dato forse un ordine sbagliato. In quel frangente non avrei fatto una manovra del genere, offrendo alla traettoria del siluro una sagoma maggiore di impatto nell'ordinare tutta la barra a destra, confidando sul fatto che il siluro a quella minima profondità era impostato sulla spoletta ad impatto e che la probabilità che si innescasse era inferiore se avesse mantenuto sempre la stessa rotta, se non vederselo sfilare di lato nel migliore dei casi. Sempre parlando di film, in Duello nell'Atlantico è proprio la tattica che ha usato il comandante del caccia americano che non facendosi prendere dal panico, ma prevedendo un attacco prua contro prua, ha fatto mantenere la stessa rotta, vedendosi così sfilare i due siluri lanciati dall'uboot con uno spread di qualche grado che sarebbero stati letali se avesse dato tutta la barra.

Ma questi sono film, dove l'effetto scenico è fondamentale, chissà nella reltà cosa avrebbero ordinato i comandanti dei due fronti opposti! Facile parlarne a posteriori.

Non so se esistano tabelle sui danni inferti al tipo di unità colpita. Se ne poteva sapere a quei tempi i punti deboli sicuramente, e su questa base intraprendere la manovra di attacco più efficace. Una bella salva e giù in rapida e appena possibile in silenziosa, attendendo gli eventi.

Buona caccia, Guglielmo!

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GatoClass, sono riuscito a scaricare il mod e funziona. Ora sto pattugiando le marianne con qualche incursione in porto. Ho fermato con un siluro in fiancata un CARGO OLD LARGE, che ho poi finito con un'altro siluro, mentre le bagnarole se ben colpite in fiancata affondano rapidamente.

Per quanto riguarda il Lusitania, ho letto che ci fu una controversia. Un siluro che manda ai pesci un bestione da 44.000 tonellate portò i tedeschi ad accusare gli america di di trasportare esplosivo per sostenere gli inglesi. D'altra parte porto o accellerò l'ingresso degli USA nella WWI. Un'ipotesi recente propone che il Lusitania, ormai a poche ore dall'arrivo avesse le carbonaie vuote. L'impatto del siluro ha provocato una nuvola di polveri di carbone che si sono incendiate causando un'esplosione molto grave...

 

ciao e graze ancora...

Modificato da Guglielmo Boghero
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona sera,

mi unisco alle voci dei colleghi, parto da Manila seconda missione affondo otto mercantili e ormeggiando in porto. concludendo tutte e due le missoni affidatemi. non mi si riconsce l'attracco?

Grazie per la preziosa collaborazione.

Egadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Egadi!

molto probabilmente alla tua seconda missione la base è stata spostata da Manila a Surabaya. Dovresti controllare fra i messaggi che ti arrivano che ti dovrebbero indicare il cambiamento di base. Come conferma controlla nella mappa di navigazione. Con la patch 1.4 la base effettiva ha l'icona con un'ancora inclinata e quelle con l'ancora dritta sono solo per il rifornimento.

Ciao

 

GatoClass

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Debbo dire che col nuovo PC il gioco è cambiato notevolmente. La grafica è ad un livello altissimo. Il PC è un quad core con scheda Ge Force 8600 GT da 512 MB. Ora sono Proprio felice di ammirare il lavoro svolto dalla UBI. Per quanto riguarda la simulazione, GWX è ben altra cosa.

Fra l'altro, mi si è rigato il disco: qualcuno sa dirmi se è possibile, aprendolo con windows, copiarne le cartelle e installarle manualmente?

Modificato da silent hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve mi sono registrato ieri a questo bellissimo forum volevo kiedervi: Scusate l'ignoranza ma in quale cartella di sh4 si deve mettere il file ke sta in WEBSTERs_Torpedo_Damage_Fx.rar?devo usare quel prog ke si kiama JSGME per attivarlo?da dove lo scarico?naltra kosa con tutti i post ke ci sono nn sono riuscito a trovare la sezione ke parla delle mod ke vanno bene per la patch1.4 e il procedimento di kome usarle.Spero ke qualkuno mi aiuti Grazie CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK
Salve mi sono registrato ieri a questo bellissimo forum volevo kiedervi: Scusate l'ignoranza ma in quale cartella di sh4 si deve mettere il file ke sta in WEBSTERs_Torpedo_Damage_Fx.rar?devo usare quel prog ke si kiama JSGME per attivarlo?da dove lo scarico?naltra kosa con tutti i post ke ci sono nn sono riuscito a trovare la sezione ke parla delle mod ke vanno bene per la patch1.4 e il procedimento di kome usarle.Spero ke qualkuno mi aiuti Grazie CIAO

 

benvenuto a Betasom, aspettiamo che tu offra un giro di bevute... :s03:

Riguardo alla domanda, non conosco tale mod, comunque conto di riorganizzare questa sezione non appena mi sarà possibile, in modo da rendere il tutto più fruibile...

Nel frattempo ti chiedo per favore di evitare il linguaggio da SMS nei post... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

 

sto giocando a sh4 ma non capisco le riparazioni

 

gia alla prima missione subisco per esempio dei danni da alcuni aerei, ora mentre alcuni danni vengono riparati anche se lentamente, per esempio il periscopio e il cannone sono fermi , non vengono riparati , anche se sono in emersione

 

come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un team che si dedichi alle riparazioni mettendo degli uomini nell'apposito spazio in gestione equipaggio, e poi cliccando sul compartimento nel quale effettuare le riparazioni. Se hai già fatto questo ma le strumentazioni non vengono riparate ugualmente, allora esse sono danneggiate in modo grave e irreversibile, ovvero non sono riparabili in mare aperto ma solo in bacino di carenaggio (quindi quando tornerai in porto). Se è così cliccando nel compartimento interessato vedrai che quelle strumentazioni sono indicate in rosso e con l'indicazione "destroyed" (se non ricordo male).

Quasi dimenticavo la classica svista. Sei sicuro di non essere in modalita "silent rig", cioè con il battello silenziato? Perchè non vengono eseguite riparazioni ne caricati siluri.

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK
Salve marinai !

 

Una semplice informazione : la patch 1.4 per SH4 è cumulativa oppure bisogna lo stesso installare prima anche le altre patch ?

 

E' cumulativa, devi installare solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco, sono soltanto alla prima missione, devo andare in un punto e mi da missione fatta e poi mi dice che devo scovare e distruggere dei mercantili , ma io giro in quelle zone ma non trovo nulla, ogni tanto c'è un messaggio radio che mi dice che c'è una nave a delle particolari coordinate e che la direzione è per esempio n.e.

Ma io con le coordinate tipo latitudine che ci faccio, come la intercetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco, sono soltanto alla prima missione, devo andare in un punto e mi da missione fatta e poi mi dice che devo scovare e distruggere dei mercantili , ma io giro in quelle zone ma non trovo nulla, ogni tanto c'è un messaggio radio che mi dice che c'è una nave a delle particolari coordinate e che la direzione è per esempio n.e.

Ma io con le coordinate tipo latitudine che ci faccio, come la intercetto?

 

niente non riesco a finire manco la prima missione, appena arrivo alla zona mi da missione completata, ma mi dice di ingaggiare e distruggere mercantili, io giro e rigiro ma non trovo mercantili, ma che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha mai usato la mod per gli emblemi sul sommerg.? sono riuscito a mettere l emblema ma nn sono riuscito a mettere gli emblemi che indicano gli affondameti. la mod lho trovato su subsim questo è il link: http://www.subsim.com/radioroom/showthread...ed=1#post657172 vedete se riuscite a capire qualcosa più di me grazie ciao

Modificato da grantmills
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo, lo spiega qui, nei punti 3 e 4 dell'articolo

 

3. Then after your patrol, let us know your results via SEND KILL FLAG REPORT link and form.

 

4. We'll modify the tower file (T01.dds or T02) you are using and then we'll post a .zip file in the appropriate empty folder structure with just those two files on the Kills Flags update page by your user name and send you a PM.

 

Praticamente devi cliccare sul link "Send kill flag report" con i dati del pattugliamento. In un secondo momento ti spediranno, mi sembra tramite messaggio privato, la torretta modificata con le immagini riportate in un file zip. Poi probabilmente bisogna sostituire il nuovo file con le immagini a quello vecchio..

 

Comunque come hai fatto ad inserire correttamente il logo sul tuo sommergibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per l'aiuto proverò a fare qualche patrol :s01:........vedi se riesci a scoprire qualcosa anche te se ti interessa :s03: .Bhe per mettere il logo vai su questo link http://battleflags.net/submarines/index.php qui trovi le varie classi dei sommerg. e in ognuno di essi i vari emblemi ,ne scarichi uno, prendi la cartella che sta dentro al rar e la metti nella cartella dove tiene le mod poi l'attivi con jsgme e hai il logo.io l'ho provata iniziando una nuova carriera li funziona se carichi una partita nn so..penso di no.

cmq questo link sta sotto la voce download a boat nel link ke ho postato sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sono riuscito a inserire lo stemma sul fianco della torretta del sommergibile, niente male!

 

usssharkyg4.jpg

 

E' possibile inserire qualsiasi stemma anche a carriera iniziata, nel caso del mio sottomarino (USS Shark) ho scaricato il logo corretto ed ecco la pinna di squalo sul fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...