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Fare La Patente Nautica


gilbyit

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Ciao

Visto che se ne è parlato in un post sugli incidenti in mare vi illustro i miei passi per fare la patente nautica.

Mi sono rivolto ad una associazione che per 450 euro mi hanno fatto il corso di patente.

Il corso dura circa 3-4 mesi due sere la settimana più due uscite in mare della durata di un weekend l'una a 130 euro l'una.

 

Il corso comprende tutto quanto riguarda la navigazione, era un corso serio, si parte dalle basi, si fa tutto il carteggio e le norme da usare in mare comprese quelle di sicurezza.

 

L'esame

 

Si tratta di una esame in tre parti

 

- prova di carteggio: con carta nautica e squadrette viene dato un esercizio, la cosa più complicata che può capitare è una roba del genere: state navigando da un punto ad un'altro, tracciate rotta e calcolate la prora bussola, dopo x ore vi danno il rilevamento di due punti cospiqui e capite che siete fuori rotta, ipotizzate sia una corrente, la calcolate e quindi ricalcolate la nuova rotta e prora bussola per arrivare a destinazione tenuto conto della corrente.

Il mio era più semplice ma questo è il caso paggiore

 

- orale: una serie di domande su tutti i temi trattati nel corso, dalla metereologia alle precedenze passando per la nomenclatura della barca, il mio esaminatore faceva una domanda per argomento, se la sapevo al volo cambiava argomento se no insisteva su quello per capire se l'avessi compreso bene.

 

- pratica: una quasi formalità, vi viene chiesto di condurre il timone mentre i vostri compagni di corso gestiscono le vele, fate le manovre richieste dando i corretti ordini e tutto passa liscio.

 

Alla fine ho ricevuto l'abilitazione alla navigazione illimitata e vela e motore, questo vuol dire che posso condurre in tutto il mondo una imbarcazione da diporto fino a 24mt di lunghezza.

Ovviamente tra fare la patente e saper navigare sul serio ci sono ancora anni di esperienza da fare. :s41:

 

Ciao

Gil

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Caro Gil....che dire....da come l'hai descritto,il tutto potrebbe essere fatto con un certo criterio....in pratica....se mi permetti di darti un opinione....le "basi" le hai avute....ora sta a te cercare di continuare a "studiare"....ora sta a te (ovviamente in base alle tue possibilità ! :s02: ) cercare di fare più pratica possibile....come per tutte le cose della vita....l'esperienza non basta mai !!.... :s51:

 

 

:s67: Mau

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Compliemti...ti sei procurato una bella patente, io ho preso quella illimitata fino 50 t. ma senza l'abilitazione a vela.

L'esame,almeno dove l'ho fatto io alla CP di Piombino, era una cosa maledettamente seria. Ma eravamo veramente preparati e solo pochi del mio gruppo preparati da ex ufficiali e sottufficiali MM, non riuscirono completamente nell'impresa e si accontentarono delle 6 mg.

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Compliemti...ti sei procurato una bella patente, io ho preso quella illimitata fino 50 t. ma senza l'abilitazione a vela.

L'esame,almeno dove l'ho fatto io alla CP di Piombino, era una cosa maledettamente seria. Ma eravamo veramente preparati e solo pochi del mio gruppo preparati da ex ufficiali e sottufficiali MM, non riuscirono completamente nell'impresa e si accontentarono delle 6 mg.

 

Caro Malaspina, abbiamo la stessa patente nautica! Io l'ho presa anche con l'abilitazione alla vela - e qualche bella traversata l'ho fatta, per non parlare di regate - ma col tempo che passa... apprezzo sempre di più il motore!

Certi velisti arricciano un po' il naso di fronte a chi va a motore, ma io penso che se uno è un buon marinaio lo è a vela, a motore, a remi... e pure a pedali, se necessario!

Pensa che bello sarebbe costituire un "manipolo" di comandanti di Betasom, noleggiare un'imbarcazione e fare una settimana "in mare" a tutti gli effetti... Sto un po' sognando a occhi aperti, però non è una cosa così irrealizzabile...

un saluto

Alagi

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Ottimo Gil...Complimenti... :s51:

 

Non per essere cattivo eh, ma cosa ci fai cn la patente nautica se nn hai una barca? :s43:

:s03: :s03: :s03:

 

Io nn ho ancora preso la patente nautica, ma la farò sicuramente appena ho un po + di tempo per studiare. :s68: :s68: :s68:

 

:s11:

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Non per essere cattivo eh, ma cosa ci fai cn la patente nautica se nn hai una barca? :s43:

:s03: :s03: :s03:

 

E' semplice ad oggi la barca conviene noleggiarla.

Faccio due conti

 

Escludo il costo che va dai 50.000 euro ai 200.000 a seconda del tipo di imbarcazione, quella da 50.000 è abbastanza alla portata magari a rate e poi c'e' l'usato, le barche eccetto quelle di pregio si deprezzano più delle auto.

 

Il problema vero e proprio è nel mantenimento, ogni anno devi sborsare almeno 10.000 euro tra assicurazione e manutenzione (2000 circa) posto barca per tutto l'anno (6000-8000) e eventuale alaggio per dare l'antivegetativo e rimuovere le incrostazioni.

 

Se usi la barca meno di un mese (sommando le varie uscite) conviene noleggiarla, un weekend di noleggio va sui 600-800 euro a seconda della barca, in settimana costa meno.

 

Alternativa e acquistarla e noleggiarla per recuperare i costi.

Ma è un grosso rischio perchè non sai mai in che mani finisce la tua barca, il giorno che la noleggia il fighetto senza carta nautica magari va a scogli o peggio la danneggia senza dirtelo e te ne accorgi magari quando è tardi.

Un mio amico una volta prese a noleggio una barca con la deriva danneggiata, probabilmente qualcuno, che l'aveva noleggiata prima di lui, si era incagliato facendo danni ma senza dirlo.

 

Ciao

Gil

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Gil i tuoi conti non fanno una grinza !!....io lavoro nel settore....per tempi ho avuto alcune barchette....alla fine,le ho vendute,perchè i costi superavano l'uso !!....lo dico a te,ma lo dico a tutti i Cti....ricordatevi che un imbarcazione (dal gommone allo yacht) equivale ad una "cambiale in perenne protesto" !!.... :s68:

 

....avete voglia di "barca" ??....come ha già detto Gil....noleggiatela !!....c'è un detto che recita alla fine del noleggio...."terra mea,barca tua !!".... :s02:

 

 

:s67: Mau

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Io ho 22 anni, è fin da quando ne ho 3, mio padre ha sempre avuto una barca a vela, ovviamente all'inizio ne avevamo una + piccola, poi con il tempo sempre + grossa, adesso ne abbiamo di 10.30 m.

 

Ora non mi sembra che ci siano tutte queste spese così eccessive. Anche perchè di solito ogni due anni, la tiri su e la metti a terra per tutti i lavori invernali (carena), quindi spendi moooooolto meno eh... :s68:

 

Il problema vero e proprio è nel mantenimento, ogni anno devi sborsare almeno 10.000 euro tra assicurazione e manutenzione (2000 circa) posto barca per tutto l'anno (6000-8000) e eventuale alaggio per dare l'antivegetativo e rimuovere le incrostazioni.

A me questo proprio non risulta...

Io non spendo tt questi soldi.

Funziona principalmente così: l'estate i prezzi di qualsiasi posto barca, tranne alcuni lievitano di brutto, ma l'inverno paghi la metà eh...quindi l'estate compensi l'inverno. :s43:

 

Vedo che c'è pieno di barche in giro... :s41:

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Ora non mi sembra che ci siano tutte queste spese così eccessive. Anche perchè di solito ogni due anni, la tiri su e la metti a terra per tutti i lavori invernali (carena), quindi spendi moooooolto meno eh... :s68:

A me questo proprio non risulta...

Io non spendo tt questi soldi.

Funziona principalmente così: l'estate i prezzi di qualsiasi posto barca, tranne alcuni lievitano di brutto, ma l'inverno paghi la metà eh...quindi l'estate compensi l'inverno. :s43:

 

Puoi darmi un'idea di quanto spendi tu in un anno?

Io le cifre le ho ricavate chiedendo in giro, la base che uso di solito è "bocca di magra" SP che non mi sembra neppure un posto vip.

Tu dove hai base?

 

post-1004-1174693253_thumb.jpg

 

Ciao

Gil

Modificato da gilbyit
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Visitatore Marcuzzo

Ma che prezzi ci sono dalle Vs. parti? Scoraggiano parecchio la nautica. Qui ci sono due centri che se ne occupano e rispettivamente:

 

Associazione Adina:

- posto barca annuale: € 350,00;

 

Stella Maris:

I prezzi variano da € 800 ad € 1.200 l'anno (ci sono molti più servizi rispetto all'Adina, compresa la tenuta in cantiere)

 

La manutenzione annuale non supera i € 500,00, tra rimessaggio ed antivegetativa.

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HALT!!!

Fermi tutti, di che genere di "barche" stiamo parlando?

 

Io faccio riferimento a barche a vela di 10-12 metri

 

E voi?

 

A Varazze (SV) si parla di 3/5.000 Euro annui per una barca di 10 m. A Porto Sole (San Remo), anche qualcosa in più....

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Visitatore Kashin

Adesso ho idea di chi rivolgermi come Amministratore Oculato......Gilbyte

Costruttore di barche......Ulan

Dove tenerla in secca....Sicilia

Ho solo dei dubbi su dove prendemi la patente nautica.....prendere lezioni di navigazione e saper andare per mare .....ma non mi scoraggio con un team cosi' agguerrito il fallimento non e' contemplato....se poi avete bisogno del mozzo per armare la barca ....sapete a chi chiedere.- :s03: :s03: :s03:

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fino a 15 mt € 1.200

 

Ci sarebbe da trasferirsi lì da te... Avete una pasticceria che fa bene i cannoli e le cassate? Io li trovo in una pasticceria siciliana di genova, ma quelli "originali" sono un'altra cosa...

E dimmi un po', a vento lì da te come state? Per andare in barca avela qui è spesso un casino, il più delle volte non ce n'è, e quando viene da maestrale o da libeccio ce n'è troppo! Non a caso, per questi motivi il Golfo del Tigullio è anche noto come "U gulfu di nesci" (cioè degli scemi), ma l'intera definizione potrebbe andar bene per tutto il Mar Ligure.

Quando facevo regate (cioè sino a una decina d'anni fa), e anche oggi, la cosa più classica era vedere alzare l' "intelligenza" (per mancanza di vento) anzichè sentire il segnale di partenza...

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Mauri,sappiamo bene che da noi in Liguria la nautica,come del resto il costo della vita in generale,penso sia il più caro in assoluto !!....Marcuzzo,pensa solo che qui da noi un kg. di pane "comune" costa mediamente 5 "eurini" ....pensa un pò tutto il resto !!.... :s14:

....il ligure ha un pò "geneticamente" l'idea che il turista vada "spennato"....il dramma è che a finire spennati ci finisce proprio la gente del posto !!.... :s68:

....vai al ristorante a mangiar pesce ??....mediamente spendi non meno di € 60 a "cranio"....certo,poi se sei del posto,conosci sempre qualche posticino a meno,ma comunque,sempre a non meno di € 40 !!.... :s06:

....vuoi optare per la classica pizza ??....per trovarla a circa € 25 devi buttarti nell'entroterra,se no "al mare" non te la cavi a meno di € 35/38 !!.... :s12:

....io faccio il motorista di motori marini,lavoro per conto mio e la mia manodopera costa € 30 all'ora....ci sono molti "colleghi/concorrenti" che "viaggiano" mediamente a € 55/60 ma in alcuni casi arrivano anche a € 100 !!.... :s07:

 

....in Liguria costa tutto....e forse la "recessione" in cui grava economicamente è data proprio dai costi stessi.... :s43:

 

 

:s67: Mau

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Visitatore Marcuzzo

Ma come ci campate in Liguria? Boh!!! Per fare gli stessi esempi vostri:

 

- pane - 80 cent/Kg ed è già caro, e si tratta di pane pieno e non vuoto.

- mangiata di pesce freschissimo - con 20/25 euro non ti puoi più alzare dalla sedia;

- pizza - con 10 euro te ne mangi due compreso coperto e beveraggio;

 

I meccanici, almeno qui, non vanno ad ore ma ad intervento (tagliando moto € 25, macchian € 40 etc).

 

 

@ Alagi - di cannoli ti copriamo :s02:

Modificato da Marcuzzo
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Visitatore ERICH TOPP U-552

....caro Marco,hai ragione a dire come facciamo a campare in Liguria....credimi....è sempre più dura !!.... :s06:

....a mio modesto parere,penso che la Liguria,tutto sommato sia un pò...."il meridione" del nord !!....costo della vita elevato (non tanto per i turisti,che da casa si portano....a ragione !....anche la carta igenica, ma per i residenti,che vengono "trattati" come i turisti !! :s06: ),stipendi non equiparati con il costo della vita (affitto di circa 70 mq a circa € 1.000/1.200....stipendio di metalmeccanico, circa € 1.600....con gli assegni famigliari !!),disoccupazione elevata (chi si diploma oppure si laurea....o va a fare il cameriere nei 3 mesi estivi,oppure...."emigra" a Milano,Torino,Parma;Bologna....insomma....scappa da quì !!)....è inutile che cerchino di raccontarcelo....qui,anche se vogliono far vedere che sembra un paradiso.... :s06: :s68: :s14:

 

....caro Djmitri,la "tacagnaggine" è una cosa (che non sempre,ma in molti casi è vera ! :s02: )....come "residenti"....essere "spennati" dagli stessi concittadini....beh....lasciamo perdere,perchè mi verrebbe voglia di....mettere le mani addosso a parecchie persone del posto !!.... :s05:

 

 

:s67: Mau

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  • 11 months later...

Addio...................................

Anche qui con la nautica: abbiamo proprio finito, noooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Scherzo; :s68:

 

Chiaramente, essendo del ramo in quanto Sott.le Capitanerie di Porto e avendo fatto parte di commissioni d'esami per patenti nautiche, non posso che restare a disposizione di tutti per varie ed eventuali: è un piacere!!!

 

Per quanto riguarda il corso, bhè,......... non fatevi "spolpare" soldi inutilmente, non è il caso, non per condannare la scelta di Gil che ha frequentato il corso e si è messo al sicuro, ma anche per condividere ed approvare i vari disagi provocati dal caro vita specificati dal buon Erich: considerati i costi che comunque ci sono, anche se non dell'entità accennati da Gil, la gente preferisce destinare quei soldini a cose più essenziali e necessarie, a meno che non si disponga di un buon rendimento economico che lo consenta agevolmente: lo auguro a tutti.

Da esperto, comunque, posso dire che i costi di gestione variano da posto a posto e relativamente al tipo e al materiale della barca (legno, cemento, vtr magari non affetta da osmosi, ecc.) oltre, chiaramente, a come si intende mantenere lo stato di una certa cosa, ovvero, si spende come si mangia, e se una cosa si intende farla, o la si fa bene, o non la si fa proprio, in poche parole, secondo me...................lasciate perdere!!!

 

Se comunque qualcuno volesse intanto prendere la patente, un buon testo per prepararsi DA SOLI, OTTIMAMENTE, è il Guglielmini, tutto nero con dei disegnini sopra.

Lo stesso è suddiviso in pagine contrassegnate a piè delle stesse con un' ancora o un timone, rispettivamente se le pagine sono da studiare per la patente entro o oltre le 12 miglia.

 

Attenzione alle limitazioni, Gil: il fatto di possedere una patente senza limiti non significa che si sia liberi di poter navigare in tutto il mondo!!!

 

Per quanto riguarda i carenaggi (veramente sono almeno 2 all'anno, almeeeeno, dipende dal fondale), anche qui i costi variano da cantiere a cantiere; da che tipo di antivegetativa usano, (fornitegliela voi), quanta ne utilizzano e come la stendono, senza considerare le spese occulte, che ci sono, delle omologazioni di eventuali carrelli per il trasporto, le manutenzioni ai motori che sono periodici e il più delle volte straordinari, il prezzo del gasolio che sale alle stelle, i bolli per i rinnovi della patente che si intervallano sempre all'assicurazione, manutenzioni, posto d'ormeggio (anche quello rincara sempre), ecc. ecc., e che quindi costituiscono un continuo esborso di contanti non indifferente.

 

Per quanto riguarda il doversi costruire la barca in proprio, bhè, è da vedere, e io ci starei molto ma molto attento, ma davvero;

 

Tutto questo non per scoraggiarvi, ma per non fare il gioco di chi specula nel campo aspettando il pollo da spennare, di chi ci deve guagnare per forza perchè è il suo lavoro, non tenendo conto della vera passione che prende un diportista veramente amante del mare.

 

Alle prossime

e a tutti........vento in poppa!

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Visitatore Marcuzzo

Grazie per la tua disponibilità Guardian. Tranquillo che le domande fioccheranno.

Hai perfettamente ragione quando dici che "il fatto di possedere una patente senza limiti non significa che si sia liberi di poter navigare in tutto il mondo!!!", infatti molti si cullano di questo e non tengono in considerazione le omologazioni del mezzo, la sua stabilità, la capacità di affrontare il mare, l'attrezzatura di bordo, la conoscenza delle zone a mezzo dei portolani etc...

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L'idea di organizzare una veleggiata mi riempie il cuore

 

1- valutare la disponibilità di tempo( dal fine settimana alla settimana)

2- identificare n° imbarcati

3- identificare tipologia e lunghezza barca

4- ipotizzare località

5- goderci la compagnia, il mare il vento e una buona bottiglia.

 

Io ci sto :s02:

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Visitatore Marcuzzo

Per fare la patente nautica occorre la maggiore età per qualunque tipologia di patente; ne esistono di tre tipi:

 

- entro le 12 miglia dalla costa (acque territoriali)

- senza limiti dalla costa;

 

le due patenti di cui sopra possono essere conseguite sia a vela che motore o solo a motore. E' possibile fare un esame integrativo per l'abilitazione alla vela. Con tali titoli si può comandare qualunque unità fino a 24 mt. f.t.

 

- patente per nave da diporto; conseguibile dopo tre anni di possesso della patente senza limiti vela e motore;

 

Entro le sei miglia è possibile condurre una unità fino a 24 mt f.t. dotato di un motore di potenza non superiore a 40.8 CV.

Se a vela, entro le 6 mg, nessun obbligo di patente fino a 10 mt. f.t., oltre occorre la patente per la vela

Le solite fesserie della normativa italiana.

 

 

I 7 mt. sono stati portati a 10 nel 2005, con il nuovo codice della navigazione per l'individuazione dei natanti, infatti:

 

- fino a 10 mt. f.t. sono natanti;

- da 10 a 24 mt. f.t. sono imbarcazioni;

- da 24 mt. f.t. > sono navi;

 

Per i minorenni:

 

a) per le unità a remi entro un miglio dalla costa: 14 anni;

b) per le unità a vela con superficie velica superiore a mq 4: 14 anni;

c) per i natanti a motore, a vela con m.a. e motovelieri fino entro le 6 mg.: 16 anni;

 

Quanto sopra è esposto in modo conciso. Per i dettagli ti rimando al sito della LEGA NAVALE

 

Porto a conoscenza che chi possiede la patente senza limiti vela e motore ha diritto, senza dare esami, al titolo di istruttore nautico come riporta il D.P.R. n.431 del 09/10/1997, art. 28, inteso come istruttore sia a vela che motore. Il titolo di istruttore F.I.V. è solo una carta in più non necessaria, come invece qlc vuol far credere (riportato da Bolina, ultimo numero).

 

Spero di esserti stato utile. Rimango a tua disposizione :s02:

 

EDIT

Chi è in possesso di un titolo professionale marittimo come capo barca, marinaio autorizzato, il nostro Dir Totiano, etc. ha diritto ad avere la patente nautica da diporto senza sostenere alcun esame per quanto concerne la condotta a motore in quanto il loro titolo è superiore. Per la vela si sosterrà l'esame integrativo.

Dir, ma che ci aspetti??? :s68: :s02:

Modificato da Marcuzzo
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  • 3 weeks later...

Buongiorno a Tutti,

non vorrei aver capito male...

ma si cercano mozzi?

io porto LE BOTTIGLIE, CUCINO anche inBordeggio selvaggio per 10 persone, e mi basta stare in mare.

 

starò con le orecchie a radar su questo topic per partecipare a una veleggiata con voi,

sono sicuro che c'è ne sarà tantissimo da imparare.

 

bollettino ai comandanti: patente nautica in progress, conoscenze nautiche poche ma in miglioramento, capacità di socializzazione estrema e in rinforzo. finche la barca vaaaaa.....

 

ps: ma com'è che i prezzi per sostenere l'esame della patente nautica sono cosi alti?

si parla sempre si almeno 800 euro alla fine di tutto.

e da privatista non esiste...a meno che non conosci qualcuno che ti presta la barca per l'esame....e guarda caso la devi portare in sede...e quindi soldi uguali.

Esiste una soluzione per chi si sente di provare l'esame da privato?

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Visitatore Marcuzzo
ps: ma com'è che i prezzi per sostenere l'esame della patente nautica sono cosi alti?

si parla sempre si almeno 800 euro alla fine di tutto.

e da privatista non esiste...a meno che non conosci qualcuno che ti presta la barca per l'esame....e guarda caso la devi portare in sede...e quindi soldi uguali.

Esiste una soluzione per chi si sente di provare l'esame da privato?

 

I prezzi sono alti, ma tieni conto che sono equiparati a quelli della comune patente B. Frequentare un corso è consigliato in quanto ti immette in un percorso di studi adatto alla situazione, ma puoi sempre farti preparare da un amico in possesso della patente che vuoi conseguire oppure qlc che abbia un titolo professionale e, soprattutto, ti sappia porgere l'argomento che, per certi versi, è ostico.

 

Io ho sostenuto i tre esami (entro/oltre/vela) da privatista facendomi prestare la barca, ogni volta, da un amico (uno sloop di 10 mt), ma la preparazione me lo sono costruita con gli anni a bordo delle unità di protezione civile fino a diventare comandante, ovviamente, per gli argomenti che non comprendevo appieno, passavo un pò di tempo a telefono, via mail e PM con amici che mi hanno enormemente aiutato quali Vadro ed Etna.

 

Se tu abitassi dalle parti mie ti preparerei io, come ho già fatto con diverse persone, e non ci sarebbero neanche problemi di barca, basta una telefonata...

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ma io dalle tue parti ci metto nulla ad arrivare...

il mio problema è che vista la quantità di siculi amici che ho, se metto piede in Isola, mi tocca fermarmi almeno un mese,

e non sarebbe un mese di studio!!!

vedi te come mi ridurrebbe...non tanto di fegato, che quello, il mio lato veneto tiene botta, quanto di stomaco...se magna troppo bbbene!!!

 

cmq io me la sono messa via...visto che i prezzi son sempre intorno agli 800/1000 eurini, tanto vale farsi il corso,

però onestamente non mi vengano a dire che fare carteggio è difficile, più che altro è noioso doversi imparare le normative e i segnali dove basta confondere una luce e hai praticamente scambiato un peschereccio per una portaaerei.

 

però se salpate con una crocierina betasom ci sono, vi assicuro che non vi pentirete.

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Visitatore Marcuzzo
ma io dalle tue parti ci metto nulla ad arrivare...

il mio problema è che vista la quantità di siculi amici che ho, se metto piede in Isola, mi tocca fermarmi almeno un mese,

e non sarebbe un mese di studio!!!

vedi te come mi ridurrebbe...non tanto di fegato, che quello, il mio lato veneto tiene botta, quanto di stomaco...se magna troppo bbbene!!!

 

cmq io me la sono messa via...visto che i prezzi son sempre intorno agli 800/1000 eurini, tanto vale farsi il corso,

però onestamente non mi vengano a dire che fare carteggio è difficile, più che altro è noioso doversi imparare le normative e i segnali dove basta confondere una luce e hai praticamente scambiato un peschereccio per una portaaerei.

 

però se salpate con una crocierina betasom ci sono, vi assicuro che non vi pentirete.

 

Quando vuoi sei il benvenuto, quanto al cibo ti prometto che in un mese prenderai solo 15/20 chili, nulla di più :s03:

Il carteggio non è difficile, io lo adoro a tutti i livelli, faccio anche cose di cui sono cosciente che non farò mai in quanto riguardano la navigazione di lungo corso, ma la passione è passione!!!

Se durante il corso hai dubbi scrivi in sezione, farò di tutto per aiutarti!!! :s02:

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