Vai al contenuto

Prime Considerazioni Sul Gioco


Visitatore OttoK

Messaggi raccomandati

Visitatore OttoK

Evitiamo di preoccuparci finchè non avremo sperimentato di persona il gioco... magari si rieferiscono a versioni beta, che come sappiamo avevano problemi. Argomento chiuso fino all'uscita del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia configurazione e:

Pentium 4 2,6 Mhz

2 Gb Ram

Nvidia GeForce 6800 128 Mb

 

Devo dire Che con il tool della GeForce, overclokkando la ram ddr2 della scheda fino a 800 Mhz ( standard 700 ) il gioco gira intorno ai 20 FPS, con tutti i dettagli grafici al massimo.

 

Non ho notato poi i problemi di risoluzione video che mi dicevi, però il mio monitor ad LCD è fermo ad una risoluzione di 1360x768. Appena posso lo testo su un monitor CRT, così ti potrò dire se anche a me da lo stesso problema

 

Con la tua configurazione dovresti andare meglio. Controlla di aver installato i driver più recenti per la tua scheda video.

 

Ciao!

Modificato da Flyngfortress
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della basa risoluzione delle textures è quasi sicuramente imputabile al tipo di file utilizzato per le stesse, indipendentemente dalla configurazione del pc.

In SH4 tutti i files grafici sono in formato .dds.

Questo formato può essere utilizzato per immagazzinare textures ,cube maps e livelli mipmap con possibilità di applicarvi una compressione dati.

Grazie al fatto che le schede video di ultima generazione supportano in maniera nativa la compressione DXTn delle textures questi files possono essere compressi sino al 50% in più degli altri formati.

Tutto ciò consente un notevole risparmio in termini di pesantezza e tempi di caricamento.

Tuttavia il meccanismo utilizzato per realizzare le textures con questo tipo di file è piuttosto macchinoso e comporta l'utilizzo di più livelli di dettaglio (sino a 5) per la stessa textures che vengono utilizzati dall'engine del gioco a seconda della distanza dalla quale visioniamo l'oggetto riprodotto.

Se apriamo ad esempio la textures di un Gato otterremo quanto sotto.

 

Untitled-1-4.jpg

 

Noteremo che ci sono più livelli di dettaglio per la stessa textures i quali verranno utilizzati di volta in volta in maniera automatica dal gioco impiegando quello più dettagliato per un punto di visione molto ravvicinato e gli altri a scalare man mano che la visuale si allontana dall'oggetto.

Per rielaborare il tutto sarà quindi necessario aprire il file .dds (ve ne sono due per ogni sub ad esempio: "NSS_Gato_O01.dds" e "NSS_Gato_O01_lr.dds" dove "lr" stà per low resolution) con Photoshop equipaggiato con il plugin DDS, quindi elaborarlo in PSD ed una volta ultimato risalvarlo in DDS.

Il plugin creerà automaticamente gli altri livelli di mipmaps selezionati (da due a cinque).

A coronamento del tutto possiamo quindi dire che buona parte delle visuali in navigazione, quindi a distanza medio alta vengono visualizzate dai livelli a bassa risoluzione, utilizzando quella alta solo per oggetti molto vicini.

Altresì l'elaborazione grafica del tutto comporta una mole di lavoro molto più alta che non lavorando con i files tga.

Modificato da Xabaras
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho installato pochi minuti fa, e ho giocato dopo aver settato la grafica a 1280 x 1024 - schermo a 70. Intanto, il mio pc ha queste caratteristiche:

- pentium 4 - 2.400

- scheda video Radeon 9550 - 256 DDR memory

- Ram PC 1 giga e rotti..

 

quindi gira abbastanza bene, ma sono assolutamente delusissimo dalla grafica paragonandolo a SH3 con GWX e vari suoi aggiornamenti, fra cui la risoluzione grafica a 1280 x 1024. Ma quest'ultimo ha colori e fotografia molto migliori per i miei gusti.

 

Non sono esperto di PC, forse è il mio che non è adatto...non saprei. Agli esperti l'ardua sentenza.

 

 

P.s: e poi, non mi ci trovo a sentire gli ordini in inglese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che forse il mio pc abbia qualche problema.

Ho letto dei messaggi di utenti che hanno specifiche inferiori alle mie e riescono comunque a giocare.

Quindi, ribadisco, non prendete paura dal mio primo messaggio!.

Proverò ad aggiornare i driver della scheda video 8che comunque erano già abbastanza recenti.........

Se mi posso solo permettere un'osservazione vorrei sapere da chi sono stati fatti i vari screenshots del gioco apparsi nei mesi precedenti.........non si avvicinano neppure lontanamente a quanto "vedo" sul mio pc.

 

Cioè C.te Basilio indipendentemente dai tuoi problemi hardware che risolverai, la tua impressione e che rispetto ai vari screen-shots che giravano che erano veramente fantastici, il gioco stingi-stringi non si avvicina lontanamente a tale incredibile grafica ???

 

E' corretta la mia deduzione ?

 

Scusami ma pensando di acquistarlo, a parte i miei requisiti hardware, vorrei veramente capire se ne vale la pena o se e meglio che rimanga col mio SH3 ed attendere.

 

Grazie :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, amici... io sono rimasto fortemente deluso... e mi sono immediatamente rifugiato nel pathos di SHIII...

 

Problemi di grafica a parte, l'atmosfera di gioco - secondo me - non ha nulla a che vedere con il predecessore... Giusta, cmq, la scelta di dedicarlo al pubblico USA... si divertano anche loro... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
Cioè C.te Basilio indipendentemente dai tuoi problemi hardware che risolverai, la tua impressione e che rispetto ai vari screen-shots che giravano che erano veramente fantastici, il gioco stingi-stringi non si avvicina lontanamente a tale incredibile grafica ???

 

E' corretta la mia deduzione ?

 

Scusami ma pensando di acquistarlo, a parte i miei requisiti hardware, vorrei veramente capire se ne vale la pena o se e meglio che rimanga col mio SH3 ed attendere.

 

Grazie :s02:

 

I requisiti hardware sono quelli richiesti attualmente dalle case software per i giochi di nuove generazione, inoltre se aveste visto il rapporto del C.te duval durante il Close Betatesting, sapreste che gli screenshots postati sono stati fatti da un comandante di Betasom e non ritoccati a arte per far vendere più copie ... :s02: :s01:

Raccomando a tutti di usare gli ultimi driver e se non si disponde si un computer di ultimissima generazione cercare un buon compromesso tra fluidità di gioco e dettagli grafici.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi forse, per i più prudenti si potrebbe consigliare di aspettare un po' e vedere quante sputchs escono per correggere il gioco.

 

Comunque mi rifiuto categoricamente di imbarcarmi su un sub alleato ! Anche perchè devo finire ancora con le rate del mio VIIC di seconda mano. Mi piacerebbe però trovarmi a tu per tu con l'Akagi, perchè non la dirottate almeno fino a Città del Capo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi premetto che non ho il gioco, ma dico solo la mia.

 

Non l'ho ancora provato, ma secondo me è inutile dire: " a me va a scatti"...."che brutto gioco"...."non è paragonabile a SH3". SH3 è stato modificato da moltissime persone e siamo giunti a questo dopo 2 anni di mod. SHIV è appena uscito, avrà di sicuro il modo di farsi apprezzare, poi se proprio non piace è un altro conto.

E' ovvio che il gioco è più pesante di SH3, questo lo sapevamo. Quindi è scontato che richieda risorse hardware, ma ci sono molti altri giochi recenti che richiedono un pc pompato. Mi sembra sterile e fine a se stesso riportare queste cose ognuno che prova il gioco. A noi che siamo appassionati di sub può piacere o non piacere ma di sicuro vale la pena giocarci, sempre IMHO.

 

Cmq ho sentito di gente che scattava pure SH3 nononstante avessero su un giga di ram + processore recente e una bella scheda video. Dipende anche (e molto) da come tenete il vostro pc e da cosa fate giarare insieme ad SHIV. A me con 512 di ram e scheda video 64 Mb SH3 + Gwx con qualche accorgimento girava benone.

 

Saluti e buona caccia!! :s02:

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
... quasi quasi lo vendo :s12: :s20: :s14: :s11: :s01: :s09: :s10:

 

 

Basta che non ti venga in mente di farlo qui ... :s02:

 

 

Quoto in toto il C.te Poisedom, un'osservazione sensata.

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che il gioco è più pesante di SH3, questo lo sapevamo. Quindi è scontato che richieda risorse hardware, ma ci sono molti altri giochi recenti che richiedono un pc pompato. Mi sembra sterile e fine a se stesso riportare queste cose ognuno che prova il gioco.

Mi permetto di intervenire per puntualizzare una cosa.

A me il gioco piace moltissimo, ma mi piacerebbe ancora di più se ci potessi effettivamente giocare!

Anch'io mi aspettavo che fosse un pò pesante, ma la mia configurazione non solo supera i requisiti MINIMI ma è pure compresa tra tutti quelli RACCOMANDATI, indicati sul retro della confezione.

Anche la mia scheda video compare tra quelle supportate.

Alla luce di ciò ritengo pertanto di avere un qualche diritto ad essere un pò amareggiato, visto che è la prima volta che la configurazione raccomandata non serve per giocare neppure ad un livello di dettaglio minimo.

Sempre, ovviamente, che non si voglia sostenere che i requisiti indicati sulla confezione (e già noti prima dell'uscita del gioco) debbano essere ritenuti dal consumatore come da "moltiplicare per due".

In ogni caso, ribadisco che il mio intervento (e quelli precedenti) non vogliono essere in alcun modo (né devono essere interpretati) come inviti a non acquistare SHIV.

P.S. Ho comunque aggiornato i driver ATI Catalyst alla versione 7.2 e non cambia nulla.

Modificato da basilio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un riferimento in generale alla "piega" che sta prendendo la discussione. Nel caso particolare non mi riferivo a nessuno. Sono stati già chiusi alcuni topic che puntavano semplicemente alla polemica fine a se stessa, che non vedo assolutamente costruttiva. Almeno io la vedo così. Ovviamente quello che ho scritto è una mia opinione, liberi tutti di accettarla o meno.

 

@ basilio Mi dispiace se ti sei sentito preso in causa. Sei liberissimo di "permetterti" di puntualizzare, come tutti quì del resto. Nel tuo caso hai ragione e hai fatto bene a scrivere le tue impressioni. Hai anche il diritto di inca####ti se il gioco ti va male perchè lo hai comprato e giustamente vuoi giocarci. Però volevo far notare che tutti state puntando il dito contro, avendolo provato solo poco tempo e magari non avendo per nulla ottimizzato la vostra macchina.

Nel tuo caso sono sicuro che si può fare qualcosa, con il pc che ti ritrovi dovresti riuscire a giocare.

 

Un saluto di nuovo e Buona Caccia!

 

Pos

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, devo dire che, dopo i primi problemi (e conseguente grossa delusione, soprattutto rispetto alle aspettative), poco fa ho scaricato un aggiornamento dal sito ATI. Si tratta dell'ultimo catalyst con relativo driver per la scheda 9550. Il gioco và molto meglio, gira abbastanza bene con grafica settata a 1280 x 1024 e schermo a 75 MHZ. Anche la grafica è settata medio-alta, tranne il filtro. Sono più contento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero riescano a mettere una pezza a questa mancanza, nel frattempo vorrei chiedervi (in attea che arrivi la mia copia)

 

...

 

una parola di più sulla simulazione

 

Beh, x la pezza posso gia tranquillamente affermale che ce la SCORDIAMO non esiste nessuna possibilità di patchare un motore grafico a meno che nn di ritirare il gioco e rifarlo, quindi come successo x altri titoli ubisoft nulla è possibile, è un gravissimo errore che ubisoft deve caprie di non rifare piu e l'unico modo è NOn acuqistando il gioco come molti han gia amesso.

 

per la simulazione, si beh.. qualche passo avanti sicuro è stato fatto ma.. francamente..x quel poco di battaglia sottomarina nel pacifico non vale i soldi SH4 almeno x noi europei, vuoi mettere il fascino di SH3 + GW??

Maddai.. e pensare che GW è stato fatto GRATUITAMENTE da appassionati :)

 

La grafica invece è importate perchè a DISTANZA la mancanza dell'AA è GRAVE e siccome importante è la visibilità in un gioco tattico, vedere una nave ben definita per poterla identificare è essenziale, vedere un massa di pixel nn definiti perchè non sono in grado di programmare il gioco come si deve è un delitto

Modificato da PzSniper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho acquistato sh4 ed dopo molto che aspettavo è stata una vera e prorpia delusione!

I ragazzi della UBI si sono prorpio persi in un bicchier d' acqua.

Ho istallato la patch 1.1 e peggio che mai ora gli ufficiali di bordo sparano una serie di numeri alla rinfusa sembra stiano giocando a morra ed a parte tutti i vari problemi grafici la pecca più grossa è nell' interfaccia molto meno intuitiva e completa rispetto a sh3 dove potevi colloquiare direttamente con l' ufficiale interessato.

Non parliamo poi dell' utilizzo del radar e del sonar che secondo me proprio nn funzionano!

Ed infine botta delle botte cosa hanno visto i miei occhi? In torretta dietro a me un marianaio in 2d praticamente un foglio di carta ruotante per simulare il movimento.

Mi dispiace proprio ma a parer mio posso dire di aver buttato i miei soldi.

Tornerò sicuramente a sh3 anche perchè dubito che patch future possano risolvere tutti questi problemi in quanto non sono errori ma delle vere e proprie mancanze.

Scusate lo sfogo e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Adesso tocca a me a dire la mia :s10:

Ho acquistato con due giorni di ritardo, ma mi sono subito rifatto del tempo perduto.

Dopo averlo installato e prontamente patchato l'ho subito fatto partire.

Parte il gioco e noto che i tempi di caricamento, come già preannunciato, sono notevolmente ridotti rispetto a quelli di sh3. All'apertura del menu clicco su opzioni e, come faccio sempre quando devo regolare le impostazioni video di un gioco pompato, metto tutto il dettaglio grafico al massimo. Avvio la missione di addestramento navigazione. 1 minuto circa di caricamento : strano, penso, dopo che mi dicono tutti che è così pesante come fa a caricare tutto in un solo minuto; bah, meglio così.

Inizio la missione nella sala comandi, mi guardo un pò intorno e noto i soliti marinai che guardano beati e tranquilli la loro ruota del timone, c'è anche il direttore di macchina e, essendo un veterano di sh3, gli clicco sopra: come in sh3 c'è un leggero zoom sul volto ma a non compaiono i soliti comandi come nel predecessore (sarà un bug, una dimenticanza o capita solo a me?).

Continuo a girare ma non riesco a trovare i prosciutti e il ciabuscolo appesi ai tubi, saranno nella torretta, penso. Vado a dare un'occhiata e trovo due marinai che guardano il sonar e il radar, ma di costarelle neanche l'ombra :s03: . Vado a farmi un giretto sul ponte e finalmente noto la tanto famosa visuale esterna. Ottimo il movimento delle onde e anche la scia, orrenda l'acqua che esce dagli ombrinali: sembrano fatte con lo strumento spray di paint. Inizio a farmi un giretto, lancio un paio di siluri, sparo ai gabbiani con la contraerea, e infine lancio qualche supposta con il cannone. La gestione degli armamenti è identica a quella di sh3. I messaggi radio sono sempre i soliti 2: invia status e invia rapporto contatti: fantasia 00.

Esco dall'addestramento e inizio una campagna. La schermata campagna ha le stesse identiche funzioni di quelle del compare tedesco. Avvio la missione di campagna, breve introduzione, scelgo se partire da ormeggiato o direttamente al largo.

Nonostante avessi messo tutti i dettagli al massimo avevo solo qualche rallentamento nei porti e incrociando un convoglio.

Rispetto a sh3 c'è molto più traffico, partendo da Manila ho incrociato 2 convogli e 1 task force nel giro di 20 ore virtuali. Anche la copertura aerea è maggiore, abbattuti 3 caccia e 1 bombardiere appena uscito dal porto. Ho preso a cannonate una nave ed effettivamente si vedono proprio le paratie squarciate dal proiettile. Novità ho preso a bordo i 2 piloti superstiti di un aereo abbattuto. Ho voluto fare un esperimento: visto che sul ponte delle navi c'è sempre un po' di personale mi sono avvicinato quasi a speronare la nave, sono andato alla contraerea e ho sparato sui marinai e quelli sono morti :s30: . Veramente un passo avanti. Ora le navi colpite faranno calare in mare le scialuppe e si avrà la possibilità di affondarle o di recuperare a bordo i superstiti. I porti sono quasi deserti.

Nonostante tutto ho notato anche qualche problema, a parte l'AA assente. Ho scelto una missione singola con un balao nel 45, in emersione sono andato al cannone e, invece di farmi mirare come al solito, la visuale era inclinata di 90°: in pratica vedevo il mare sul lato destro del monitor e il cielo su quello sinitro. Muovendo il mouse a dritta e sinistra la visuale ruotava in senso orario ed antiorario, fino ad arrivare ad un punto che mi faceva tornare la visuale quasi normale; zoomando invece non c'erano problemi. Questo problema l'ho riscontrato solo con il balao, appena posso faccio altri esperimenti.

Ma non ho guardato solo il gioco, mi sono andato a smanettare la configurazione dei files e ho notato che la struttura è identica a quella di sh3.

A parte questo a me i personaggi risultavano tranquillamente in 3d.

Il mio pc: pentium IV 2,66 ghz, 1 gb ram, ati radeon x1600 pro series agp 512 mb, scheda audio integrata. Come già detto: riscontrati rallentamenti non esagerati nei porti e in presenza di convogli. Non ho ancora fatto esperimenti con pioggia/nebbia.

Comunque ho notato che una cosa che rallenta molto è l'opzione "suono reale" o una cosa del genere. Nel complesso un gioco decente, con le solite pecche.

Comunque nel mio hd c'è sempre il fratellone... :s15: :s15:

Spero che questa recensione sia abbastanza utile per chi ancora non sa se acquistare o no il gioco. :s33:

E dopo questa lunga chiacchierata :s36: mi vado a schiarire la gola con un buon bicchierozzo di vino :s28:

Modificato da seicolpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Favore ... sfavore... da buttare.. da tenere... Vedo che i commenti spesso sono diametralmente all'opposto..

Siccome sono certo che ognuno racconta la sua esperienza.. deduco che molto si deve al tipo di computer usato.. e consiglierei oltre al commento, di citare come nell'ultimo post di "seicolpi" anche il computer che usa.

Siccome poi Duval ebbe occasione di testarlo in Beta in maniera ufficiale, e di certo con computer della UBI o di chicchesia, ma di ottime prestazioni... sarei curioso di sapere se ha acquisato shIV e come questo gira sul suo computer di casa... quali differenza trova... Penso che una analisi di Duval, potrebbe davvero aprirci gli occhi nella giusta direzione... spero che ci arrivi il suo prezioso commento.. dopo averlo riprovato sul computer di casa...

 

 

PS sarà già uscito anche qui in canada.. ma ancora non l'ho visto

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

:s14: :s14: sono al 3 pattugliamento e 16 crasch vari , se cosi si puo dire, al primo ho affondato 55000 tonnellate ed ho guadagnato 5000 punti, al 2 ne ho affondate 119000 di cui 7 navi da guerra belle grosse, ma mi ha dato solo 2300 punti, bha,,,sarà un mistero, comunque andiamo avanti, vi faccio alcune domande:

 

- sul manuale cè scritto: no noise meter (disattiva indicatori rumori) ma io nel settaggio del game paly non ce l'ho......sparito, non ho neppure il no weapons officer assistance, (disattiva assistenza ufficiale armamento

 

- quando premo il tasto A della tastiera ( mantenere la profondita, il gioco crasha)

 

- come si fanno a promuovere i signori dell'equipaggio ?

 

- come si fa a riconoscere un porto alleato, una base, o un porto dove ci si puo' solo rifornire ? ( non mi dite che sono solo quelli con l'ancora :-) )

 

- come mai le navi nemiche non vedono il periscopio ? ( a pochi metri da loro )

 

- l' upgrade dell sommergibile esiste oppure mi fanno spendere soldi solo per i proiettili del cannone ?

 

grazie 1000 a chi mi dara' queste lucidazioni

 

a proposito _______viva sh3 ehehehehehe_____________

 

 

 

 

help me please :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anch'io un paio di domandine. :s12:

Ripeto: a me il gioco, tutto sommato, piace. :s02: Ma come si può, ad esempio, azionare ed orientare manualmente il sonar, restando personalmente in ascolto? E con il radar? :s09:

Non vorrei ci si debba aspettare un altro camion di patches et similia... :s14: :s14:

P.S. Inter nos: i nostri cari, vecchi VIIB-C sono proprio un altro pianeta, rispetto a questi bisonti americani... O no? :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

C.te dalex hai postato lo stesso messaggio qui e qui.

Tale comportamento contravviene alle Condizioni d'Uso che hai accettato e sottoscritto nel momento della registrazione sul forum di Betasom.

Mi limiterò, solo per questa volta, a cancellare uno dei due post. Quale desideri che venga cancellato?

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Ok fatto. Il gioco lo sto provando ora quindi saprò esserti poco d'aiuto.

 

Il primo punto ti ripeto che è una questione di settaggio, bisogna vedere che settaggio hai impostato perchè a seconda di come esso è impostato disabilita alcune funzione. Per esempio con SH 3 in settaggio normal vi era la presenza del noise meter, con hard esso scompariva, discorso analogo per l'ufficiale di tiro (mi pare però da hard a full realistic).

 

Il secondo punto è stato già segnalato, sembra essere un bug e devi fare l'autoupdate che dovrebbe correggere questo errore.

 

Le promozioni dovrebbero avvenire come per SH3, quindi una volta che vi è la possibilità di promuovere l'equipaggio in seguito a brillanti pattugliamenti, basta andare nella gestione dei membri del sommergibile e trascinare semplicemente la promozione su di essi. In SH 3 vi era una barra di esperienza, essa doveva raggiungere un certo determinato livello prima che il marinaio (o sottufficiale o ufficiale) potesse essere promosso. Per il discorso delle medaglie invece, esse possono essere consegnate subito e senza tenere conto di tale barra d'esperienza.

 

Sono proprio quelli con l'ancora ... :s01:

 

Questo punto lo sto ancora provando, in realtà in SH 3 lo vedevano, dipende comunque da tanti fattori, visibilità, condimeteo, abilità equipaggio, anno entrata in guerra, tipo di periscopio usato, tempo di esposizione, AOB.

 

Sicuramente tu sei più avanti di me nel pattugliamento, dovresti dircelo tu, penso di sì comunque, magari devi solo avere più punti fama e aspettare qualche mese che l'industria bellica USA sforni qualche nuovo upgrade.

 

Spero si esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

leon, per quanto riguarda il settaggio del gamepaly e dell 'ufficilae all armamento e del sensore di visibilita', ho provato ad impostare la carriera su tutte le difficolta' e sia easy che normal che hard ecc ecc non mi compare nulla, non ci sono prprio le voci........

lollolololololo

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto qui le mie considerazioni sul gioco: ho completato il primo pattugliamento con un totale di 43000t affondate che mi hanno fruttato solo 1900 punti. Ho affondato, nello specifico, 2 mercantili, uno da 8800t e uno da 7100, entrambi in porto, attraccati tranquilli tranquilli. Sono arrivato in emersione e li ho silurati entrambi 2 volte. nessuna reazione da parte delle navi. era come se fossero navi fantasma. Poi la preda gustosa. Una portaerei classe Shokaku, 28000t, al largo di Hiroshima, anch'essa presumibilmente alla fonda, attaccata con 4 siluri e spezzata in 2. Sulla via del ritorno mi sono poi imbattuto in un convoglio, scortato da 2 cacciatorpedinieri che mi hanno costretto a desistere. Ho settato la difficoltà su medium, che corrisponde ad un 45%, e il gioco mi è sembrato tutto sommato semplice. Per quello che riguarda i bug ho riscontrato qualche crash, ma nulla di troppo frequente, oltre ai famigerati marinai bidimensionali. A livello prestazionale ho impostato tutto al massimo, ed il mio sistema è composto come segue: Athlon 64 4000+, 2gb ram, sk video geforce7800gtx. Noto pertanto cali di framerate solo nella visuale 2d in alcuni casi portando la compressione temporale oltre i 3072x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non capisco è il fatto dell'equipaggio in 2D, avevo letto che poteva accadere a chi usavo il gioca crakkato, ma a quanto ho capito succede anche a chi ha il gioco originale!Compreso me!!

 

ma le scialuppe di salvataggio sono messe solo per bellezza oppure possono interagier con il sommergibile, nel senso recuperar i superstiti o non so

 

Editato da OttoK: se nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere qualcosa, edita il tuo post, non farlo doppio

Modificato da OttoK
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi ho visto il gioco da mediaeorld e mi ha impressionato moltissimo, vale la pena oppure mi tengo sh3 ancora x un po?

Io ho un pentium IV 2,8gh, 1024 di ram e scheda video da 256 (ge force fx 5500) ci gira oppure no? Cioè non ho avuto tempo di leggere i requisiti di sistema...

Diciamo che sul mio sh3 ci gira tranquillamente..

Grazie in anticipo

Saluti

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK

@Jamarico: se nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere qualcosa, edita il tuo post, non farlo doppio

 

Cioè non ho avuto tempo di leggere i requisiti di sistema...

 

Però i requisiti di sistema sono stati postati innumerevoli volte anche qui su Betasom. Come hai avuto adesso tempo per postare, l'avevi anche per usare la funzione CERCA.

Se fosse possibile io eviterei volentieri di ripetere sempre le solite cose... :s05:

Modificato da OttoK
Link al commento
Condividi su altri siti

@Jamarico: se nessuno ha ancora risposto e vuoi aggiungere qualcosa, edita il tuo post, non farlo doppio

Però i requisiti di sistema sono stati postati innumerevoli volte anche qui su Betasom. Come hai avuto adesso tempo per postare, l'avevi anche per usare la funzione CERCA.

Se fosse possibile io eviterei volentieri di ripetere sempre le solite cose... :s05:

:s10: ehm...ok...diciamo che ho letto tutto, abbastanza chiaro, volevo solo qualche parere in più, non c'è bisogno che mi pikki online! Avrò sbagliato a non cercarmi i requisiti di sistema, ma visto che in questo post, tutti dicevano requisiti a ca**o di cane ho chiesto anche io, non sono uno che non rispetta il regolamento, ma visto che vengo ogni morte di papa sul forum per motivi di tempo, ho fatto che chiedere anche per farmi sentire!

però se tutte le volte che uno posta fate ste scenate non vi lamentate se poi la gente non si iscrive!

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
:s10: ehm...ok...diciamo che ho letto tutto, abbastanza chiaro, volevo solo qualche parere in più, non c'è bisogno che mi pikki online! Avrò sbagliato a non cercarmi i requisiti di sistema, ma visto che in questo post, tutti dicevano requisiti a ca**o di cane ho chiesto anche io, non sono uno che non rispetta il regolamento, ma visto che vengo ogni morte di papa sul forum per motivi di tempo, ho fatto che chiedere anche per farmi sentire!

però se tutte le volte che uno posta fate ste scenate non vi lamentate se poi la gente non si iscrive!

Ciauz

 

 

I requisiti li ho postati almeno un mese fà, utimamente li ho ripostati proprio perchè altri comandanti hanno fatto la stessa domanda. La questione di essere nuovi iscritti o di non frequentare molto il forum non ti esorta dal rispettare le Condizioni d' Uso e il Regolamento della Sezione Simulatori e Giochi. Se tutti gli utenti leggessero tali semplici indicazioni non ci sarebbe mai nessun motivo per lamentarsi.

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

avendo la fortuna di una piattaforma che non ha problemi di grafica, posso dire che il mio primo weekend è stato tutto sommato positivo.

 

Ci sono -è chiaro- ancora molti bug (ho installato la patch)- Lavorando io stesso nel campo del Software forse sono più accomodante in proposito :s14:

 

Tralascio quindi le considerazioni su questi punti e mi concentro su quanta soddisfazione ho avuto.

 

Ho giocato all'85% di realismo (AI: hard) facendo 4 missioni della carriera che inizia nel '41.

 

Devo dire che l'unica cosa che mi ha un po' messo in difficoltà è stato il discorso del carburante - ma veramente attraversavano l'atlantico a 7 nodi??

 

Per il resto, devo dire che gli attacchi ai convogli mi hanno dato la stessa soddisfazione di SHIII, mentre le missioni in quanto tali mi sembrano scritte molto meglio della "guardia al bidone" di SHIII. Il modello di danni inflitti mi pare convincente e graficamente appagante - ho usato il cannone che di solito lasciavo alla bassaforza in SHIII.

 

Siccome si tratta di una simulazione, non mi pare sia male che ci sia un po' di fantasia purché non si cada nella antistoricità. Del resto, Comandanti, quanti di noi appassionati di simulazione, siamo tornati da una pattuglia con 0 tonnellate? Eppure, se si guardano i dati storici... (non i libri degli assi...).

 

Però, non ho ancora capito come usare da solo radar e soprattutto sonar... questo mi manca e per cui l'evasione dai DD è ancora troppo una questione di fattore C, per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho preso "in anticipo" e per ora è ritornato nella confezione. Sono molto deluso per certi aspetti grafici come i limiti alla risoluzione e l'assenza di AA (che ad una risoluzione di 1024x768 è inaccettabile nel 2007). Inoltre sembra che la bUbisoft continui a fregarsene della community anche dopo la dura lezione di SH3. Non mi aspettavo certo il realismo di certi mod ma non certamente i radar nel 1941... Il gioco cmq merita perchè l'ambientazione è interessante ed ha potenzialità, ma senza patch valide e mods non spreco spazio sul disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori comandanti buongiorno.

Io ieri 3/4/07 ho dovuto necessariamente comprare una scheda video nuova (ATI RADEON X1650 PRO SAPPHIRE) da 512 Mb.

Vi ricordo che occorre necessariamente che la scheda video abbia assolutamente il pixel shader 2.0 e si trova solo su nuove schede video.

Ho provato il gioco e posso dire che è straordinario sia per la grafica, che per l'ambiente di gioco e anche per le varie opzioni all'interno del smg.

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Ho acquistato il gioco SH4.

Premetto che ho un duocore 6400, 2gb ram 533mhz,7600gt ultra 256mb.

 

Ho settato tutto al massimo (1280x1024 e tutti i dettagli attivi) e non ho riscontrato nessun rallentamento (sono arrivato sino al porto di Yokoama con circa 10 navi in movimento davanti a me più le altre stazionarie ).

L'effetto grafico è semplicemente impressionante.

Le trasparenze dell'acqua, i fondali curati, i danni alle navi e al sommergibile stesso..lascia tutto a bocca aperta.

Fa specie la bellezza dei colori tendenti al pastello in certe situazioni insieme al fatto che finalmente il sommergibile non si eclissa appena sceso sott'acqua, ma si vede come dovrebbe vedersi...

La notte poi le cose (sempre a livello grafico) sono ancora più piacevoli, soprattutto le esplosioni e gli effetti dell'illuminazione notturna sull'acqua, lasciano senza fiato.

 

L'IA delle navi nemiche è nettamente migliorata (forse troppo per alcuni aspetti,ma la marina giapponese del 1941 era cmq avanzata :) ) e finalmente senza mod vari i porti nemici brulicano di navi in pattugliamento e non.

Sui danni in particolare mi ha fatto enorme piacere notare l'apertura delle paratie una volta impattato il siluro...realistiche anche quelle.

 

Unico "neo" se così lo possiamo chiamare (e sempre a mio modesto avviso) è la consolle di comando...quella di SH3 era molto più intuitiva..ma credo che alla fine si risolva tutto in "una questione di abitudine";)

 

Non compro molti giochi, ma gli euro spesi su SH4 sono "pesati" meno una volta visto il gioco...davvero superbo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto per completare la seconda missione (fortunata - quasi tutti i siluri a segno), e ora ho il dilemma se continuare o fermarmi ad aspettare la patch 1.2 (visto che probabilmente i file salvati con la 1.1 non andranno più bene).

 

Ma in effetti non vedo l'ora di rimettermi ai comandi... non c'è che dire, quindi il gioco mi piace nonostante i bug...

 

PS: ieri sera ho abbattuto un bombardiere giapponese che era a molte migliaia di chilometri dalla più vicina terra in controllo giapponese... curioso calcolo dell'autonomia, direi... o one way mission???

 

(e pensare che dieci e più anni fa sulla mappa del mondo di Aces of the deep compariva un cerchio intorno alle basi aeree principali che variava dinamicamente nel corso della guerra, per indicare il raggio massimo degli aerei alleati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anch'io ho cambiato la scheda video visto che con la mia vecchia ATI radeon 9800 XT era ingiocabile.

Ho preso un'ATi Radeon X1950 PRO da 512 MB abbinata al mio vecchio Pentium 4 da 3 Ghz ed ai 2 Gig di RAM.

Finalmente, con tutte le opzioni video al massimo ed a 1280x1024, ottengo dei rispettabili 20 FPS nelle visuali esterne, 50-60 all'interno del sommergibile.

Tuttavia, a mio personale avviso, la grafica lascia (ancora) francamente molto a desiderare...tutti i bordi seghettati a causa della mancanza dell'AA.

Inoltre, con le schede ATI, ci sono dei problemi nella visualizzazione del sole, che non dà l'effetto del riverbero.

Anche i tramonti nel gioco, quindi, non sono proprio spettacolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: Salve C.ti ho appena ritirato i pezzi del mio nuovo computer, dato che quello che ho ormai e passato lo userò per il lavoro.

Mi ti se mi sono difeso bene nell'acquisto?

Case m Tower

cpu intel core 2 duo e6600 2.40 GHz 4mb 1066mhz pin box

mb asus p5pl2-e.......

kit twinmos ddr2 800mhz 2gb (2x1gb) dual channel

SVGA Sapphire ATI RADEON X 1950 XTX 512MB

Asus LCD 19" VW192S :s12:

 

Spero che cosi sia Silent Hunter III e Silent Hunter IV mi girino bene, perchè SHIII non l'abbandono di sicuro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho comprato SHIV ed è qualche sera che lo sto provando sia in modalità offline che in modalità multiplayer. Graficamente il gioco mi sembra valido (poche cose in più rispetto al precedente comunque) Confesso che non faccio molto caso alla seghettatura dei bordi dovuta all'assenza di AA. D'altra parte credo che questo non dovrebbe essere un grosso problema per chi come noi pone molta importanza alla simulazione e quindi le vissuali esterne dovrebbero essere disabilitate.

Ho ricontrato una maggiore difficoltà nella gestione dell'equipaggio ma ci si abbituerà.

Anche io non sono ancora riuscito a completare l'obiettivo delle missioni e cioè il pattugliamento. Ho notato che nei post del forum molti rispondono che per finire le missioni bisogna avvicinarsi al porto fino a quando non compare un icona con l'ancora. Forse non ci siamo capiti. Il problema che hanno molti non è quello di concludere la missione (tutti sappiamo come si fa) ma bensì quello di concluderla con gli obbiettivi "completed". Ripeto la domanda: qualcuno sa come si fa?

Un'altra cosa che ho notato è che in SHIV lo stare in superficie è molto meno letale che con SHIII. Nel senso che ho constatato che anche stando a fianco di un convoglio emersi ti permette di sopravvivere e anzi di infliggere pesanti danni allo stesso e alle navi da guerra presenti come scorta, il tutto senza siluri ma solo con i pezzi sul ponte.

Oltretutto mi sembra che l'IA delle unità da guerra nipponiche sia un po' "intorpidita". Non vedono il periscopio tutto fuori a poche lunghezze dal loro scafo e questo rende l'attacco dei convogli una faccenda che si avvicina di più a uno spara e fuggi che a un simulatore Speriamo nei mod seguenti.

Per la cronaca io non riscontro porblemi con la gommosità del mouse e per ora non ho visto nessuna sagoma di marinaio in 2D. (ho un P4 3 ghz, 1 giga di ram e una geForce 6600, quindi niente di che).

In modalità online si vedono ancora poche partite e quasi tutte coop. Ho aperto un paio di partite adversarial e ho constatato che è una modalità che ha grose potenzialità e il divertimento è assicurato.

Quello che posso dire è che come tutti i giochi di simulazione anche SHIV i rivolge ad una nicchia di mercato formata da "pochi"" intenditori (ovviemente rispetto alla totalità del mercato). Questo fa si che gli sviluppatori non si possano permettere di "sprecare" troppe risorse (denaro e tempo) nello sviluppo del software, lasciando il grosso del lavoro agli sviluppatori esterni (noi). Tutti i simulatori infatti sono open source proprio per questo.

Shiv in certi aspetti è già un bel gioco tuttavia non lo è se lo guardiamo nel complesso. Speriamo che le prossime patch e mod risolvano questi grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...