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Quando Nettuno E' Arrabbiato


Visitatore ERICH TOPP U-552

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

....oggi Nettuno era piuttosto "incarognito"....mare forza 6 e vento molto forte....in serata mi è stato riferito che a Lavagna (paese a 6 km da me) nel primo pomeriggio un imbarcazione a motore di circa 9 mt in trasferimento,si è "capottata" con 3 persone a bordo,mentre stava cercando di entrare in porto,finendo direttamente sulla spiaggia prospicente l'ingresso della struttura portuale....i Vigili del Fuoco,hanno faticato molto per far fuoriuscire i componenti dell'equipaggio che non si sa ancora come,sono riusciti a trovare riparo all'interno della cabina........da quel che ne ho saputo,sembra che a parte qualche lieve contusione e sicuramente una bella "bragata di m....da",i 3 uomini,siano stati estratti in buone condizioni....la Guardia Costiera,sicuramente aprirà un inchiesta....mi auguro che almeno gli facciano un bel verbale che "finisca dopo almeno 2 giorni" !!.... :s05:

 

....in passato ho effettuato qualche trasferimento e in alcuni casi,mi sono trovato anche con il mare che "saliva",ma non appena mi rendevo conto che prendeva una "brutta piega",mi sono sempre rifugiato nel porto più vicino....innanzi a tutto per non rischiare l'incolumità mia e della persona che mi accompagnava,per evitare che in caso estremo,avrei potuto mettere a repentaglio l'incolumità degli eventuali soccorritori e comunque,perchè la barca non era mia !!....

 

....ma porca paletta,come si fa a ritrovarsi in mare con un tempo simile,quando sono giorni che le previsioni meteo ed i bollettini continuano a diramare "avvisi di burrasca"....!!?? :s68:

 

....stamane alle h. 8.00 il mare era come minimo a forza 7....il naufragio è avvenuto intorno alle h. 13.00....con quella barca,sicuramente sono partiti in mattinata da un posto compreso tra San Remo e Viareggio....sicuramente anche da quelle parti le condizioni meteo non potevano essere migliori,considerando che è già da ieri sera che vento e mare si erano alzati....a questi punti,se ne deve dedurre che....purtroppo la gente continua a non volersi rendere conto che con il mare non si deve scherzare !....che nonostante esistano bollettini e previsioni che vengono diramati in modo preciso,su scala nazionale e più volte al giorno,la gente non si cura di informarsi !....che comunque questi "marinai della domenica" non si curano minimamente delle eventuali conseguenze che certe loro incoscenze possono mettere a repentaglio anche le vite dei soccorritori !....

....insomma....

....siamo un paese dove la nautica da diporto non viene vissuta con coscenza !....documentandosi !....imparando ad amare e temere il mare !....coloro che "vivono" il mare come un divertimento,nella maggior parte dei casi,lo fa in modo incoscente !!....in estate quotidianamente subaquei,bagnanti e diportisti,vengono travolti e "affettati" dalle eliche....durante l'arco dell'anno,c'è sempre qualcuno che sottovaluta le condizioni meteo,finendo inevitabilmente in mezzo ai guai.... :s06:

 

....speriamo che con il tempo qualcuno prenda dei provvedimenti tali da "educare" tutti coloro che vorrebbero fare del mare un luogo di vero relax e non fonte di tragedie....!! :s09:

 

....domattina vedrò di andare a fare un sopraluogo dove è avvenuto il naufragio...."armato" di fotocamera....!! :s02:

 

 

:s67: Mau

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Parole sante!!!

Troppe tragedie avvengono per salvare persone che si avventurano senza alcun giudizio sia in mare che in montagna...

questi "tipi" non solo rischiano di persona, ma mettono a rischio con le loro bravate chi poi deve soccorrerli...

Sono curioso dei risultati della tua"arma"... facci vedere...

 

fly37

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Un mio ex collega pratica il cabotaggio con le cartine ..... autostradali :s14: :s14: , ma almeno ascolta e rispetta i bollettini meteo e non si è mai trovato in difficoltà :s11: :s11:

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Purtroppo ci sono ancora troppe commissioni che rilasciano patenti nautiche come fossere tessere di partito.

Un mio collega (bancario) neofita del mare, in una full immersion di due giorni (evito volutamente di nominare la capitaneria di porto dove ha svolto gli esami) è tornato a casa con la sua bella patente nautica ed ora nei fine settimana parte tranquillamente con la sua potente barca a motore e con la sua abilitazione può raggiungere tranquillamente anche la Corsica partendo dalle coste toscane.

Giudicate voi se si presentassero dei problemi, che esperienza può avere un comandante così...e mi si dice che tanti, ma tanti, prendono la patente in questo modo.

Io l'ho presa diversi anni fà, tramite il gruppo ANMI, ma abbiamo studiato diversi mesi, due volte la settimana, con un ex nostromo della MM e il presidente, ex ufficiale auc e capitano di lungo corso che ci insegnavano a dovere.

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Io la patente nautica l'ho presa diversi anni fa , tramite il gruppo ANMI, ma abbiamo studiato diversi mesi, due volte la settimana, con un ex nostromo della MM e il presidente, ex ufficiale auc e capitano di lungo corso che ci insegnavano a dovere.

 

Pure io l'ho presa così e sono contento di averlo fatto a questo modo!

Anni fa, con alcuni amici stavamo portando una barca a vela da Lavagna a Hyeres, e stavamo navigando lungo costa (quindi in direzione ponente); avevamo da poco lasciato Imperia/ Porto Maurizio alle nostre spalle, quando fummo raggiunti e affiancati da un "off-shore" lungo una quindicina di metri "armato" con due potentissimi (e fragorosissimi) motori entrobordo. L'equipaggio era costituito da due persone: un "bauscia" pelato, con pancia e sigaro in bocca e una ragazza che poteva essere sua nipote (ma sicuramente non lo era...) con il tanga e le tette di fuori.

Il "bauscia", una volta giunto a portata di voce ci domandò: "Scusate, per San Remo devo andare avanti o tornare indietro?" - Nostra risposta: "Non ha una carta nautica?" - Sua risposta: Sì¬, ma non è molto dettagliata". Naturalmente gli dicemmo che per San Remo doveva tornare indietro, verso levante... Probabilmente sta cercanda Porto Sole ancora adesso...

Questo è il genere di patentati nautici che ci sono in giro oggi.

Modificato da Alagi
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Che roba, da vergognarsi io per la patente ho fatto 4 mesi di corso e adesso ho comunque timore a prendere una barca da solo.

L'esaminatore mi fece una domanda sui fari chiedendomi cosa servisse il settore rosso.

Risposi che probabilmente segnala un pericolo e per controllare bisogna prendere la guida dei Fari e segnali da nebbia.

Lui ha aggiunto che in quel faro (sull'isola d'elba) ogni anno lui va a recuperare almeno tre imbarcazioni di incoscienti che vanno a scogli.

 

Ciao

Gil

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....stamane Nettuno si è calmato....sono andato a vedere la barca....porca paletta....se la sono proprio messa per cappello !!.... :s68:

 

....quanti di voi,come del resto io,per tempi hanno preso la patente "all'antica",sicuramente ci è servito il sistema di insegnamento,fatto con carta nautica,compasso e squadre....!!

....oggi,come ha fatto notare giustamente Malaspina,si fanno quei corsi di pochi giorni,basati prettamente sulla strumentazione elettronica,ma se vai a chiedere a quella gente di tracciarti una rotta sulla carta....non sanno nemmeno da che parte iniziare,finendo poi per trovarsi,come la "belina" di turno incontrato da Alagi,a dover chiedere indicazioni in alto mare,pensando di trovare sul suo tragitto qualche boa con i cartelli che indicavano la rotta !!.... :s09:

....un altro "dramma" di questi corsi full-immersion è che si che basano gli insegnamenti sulla strumentazione elettronica,ma poi....si ritrovano a non saper usare nemmeno quella !!....alcuni anni fa una barca si "perse" tra l'Elba e la Corsica perchè non vedeva più terra e alla richiesta d'aiuto via radio,quando gli dissero di accendere il radar,risposero che non erano capaci ad usarlo !!.... :s68:

 

....di seguito vi mostro "lo spettacolo"....ormai da stamane è sulla bocca di tutti quì in zona....e tutti,oltre a scuotere la testa....ridono !!.... :s11:

 

:s67: Mau

 

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Che bella mareggiata, sono stati fortunati!!!! Qui a Savona le libecciate ci prendono di "tangente" rimanendo riparati dalla costa di ponente e non fanno danni, ma ieri si vedeva bene che da voi ne avrebbe fatti.... Quando "scirocca" invece sono danni da noi..... :s55: :s55: :s55:

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Ciao Comandanti... i bollettini meteo no servo a una fava se non si sa interpretarli!

Ho 10000 NM di navigazine a vela tra mediterraneo, caraibi e oceano indiano e li i bollettini non arrivano, e vi posso dire, che da ex pilota di aliante , che il metodo piu sicuro è quello di osservare le nuvole . Sono segnali premonitori che indicano tutti i cambiamenti .

Che ne direste di un raduno ... in barca a vela? magari a la spezia ?

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Caro Mau / Erich Topp,

ora ci aspettiamo le foto di quando la raddrizzeranno... Non sarà un'impresa facile, un'autogru sulla sabbia sprofonderebbe...

Modificato da Alagi
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Visitatore ERICH TOPP U-552

....hai azzeccato in pieno Luca....quando "libeccia" quì conviene fare fagotto e salire in cima ai monti !!....la littoranea in molti punti è stata chiusa per parecchie ore perchè ad ogni ondata che saliva sulla strada,arrivavano delle "pioggie di pietre" !!....quelle beline di ieri,invece di entrare radenti al pennello dell'imboccatura del porto con il mare in poppa e poi dare tutto gas per virare al suo interno,si sono allargati e poi hanno virato con il mare al traverso....in quella zona c'è poco fondo e con le ondate che c'erano e la relativa risacca....ti puoi immaginare con quel "guscio di noce"....per forza che se la sono messa per cappello !!.... :s14:

....poi,come si può notare dalle foto,la spiaggia è "corta"....immaginati quei poveracci dei Vigili del Fuoco ieri a lavorare con le ondate che gli investivano,per cercare di tirar fuori dalla cabina quei 3....!! :s09:

 

....approfitto del "tema" per inserire alcune foto di un pò di anni fa....giusto per farti capire quando il libeccio picchia quì come siamo messi !!.... :s19:

 

 

:s67: Mau

 

 

 

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belisscite Erich Topp...

stu ma: chi u fa quaexi puia - ansi, u fa puia senza quaexi!!!

(questo mare qui fa quasi paura, anzi fa paura senza quasi)

 

Da notare che nel dialetto genovese, il "mare" e il "male" si dicono allo stesso modo - u ma:... ci sarà un motivo!

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Cte Frankbolina....la tua esperienza sicuramente è ineccepibile e comunque,dopo traversate a livello "globale" penso sia normale che come chi ha un minimo di esperienza,le previsioni se le faccia guardando le nuvole....ed in molti casi anche "annusando" l'aria !!.... :s02:

 

....Mauri,non credo ci saranno grossi problemi per il recupero,perchè da dove ho scattato stamane,c'è la passeggiata a mare e possono tranquillamente arrivare fin li con la gru....la cosa che mi incuriosisce è di vedere "sotto",quando la girerenno,in che condizioni è !!....vedrò di starci dietro e spero di riuscire a cogliere il momento.... :s02:

 

 

:s67: Mau

 

....hai ragione Mauri,in dialetto si dice allo stesso modo....chissà....forse per tempi,quando naquero le due parole,potrebbero aver fatto una specie di "associazione di idee"....mare....male.... = paura del mare (quando s'ingrossa)....!? :s19:

 

:s67: Mau

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Bravo Erich, hai fatto bene a documentarci quel "cappotamento" e come suggerisce Alagi inviaci anche le foto del raddrizzamento.

Questa è la forza del forum: è come essere in cento posti a vedere i nostri interessi.

W BETASOM!

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Malaspina,come già scritto,spero di riuscire ad essere presente quando la recupereranno....questo post l'ho creato nella speranza che possa servire da monito a quanti vogliono "vivere" il mare nel modo giusto....traendo insegnamento,aimè a scapito degli altri....il mare va AMATO....RISPETTATO....ma sopratutto TEMUTO,perchè "lui"....non perdona mai !!.... :s19:

 

....Ryno,quoto pienamente ciò che hai scritto....la vera pratica si fa direttamente "in mare"....personalmente ho iniziato a "vivere" il mare a 13 anni,quando,dopo l'esame di 3 media,mio padre,invece di prendermi a lavorare con lui,mi disse che prima dovevo "imparare" cos'era il mare stesso....detto,fatto....essendo in amicizia con l'allora Cte del Caroly (s./y. al tempo ancora di proprietà di una nota famiglia sestrese e dopo qualche anno "donato" alla Marina Militare),mi imbarcò "coattamente" da giugno a settembre....facemmo una crocera toccando la Francia,la Spagna e poi tagliando a sud della Sardegna fino in Sicilia,poi su fino a tornare a casa....prendemmo mare,vento,ma....l'allora Cte,mi teneva quasi "legato" a se....sempre....e nel frattempo mi insegnava i nodi,a lavare la coperta,a piegare le vele....

....imparai le prime nozioni in quegli anni....poi con il tempo,ho sempre cercato di fare tesoro della prima frase che mi fu insegnata...."ricordati sempre una cosa....mai scherzare con il mare,perchè lui non scherza mai !!".... :s09:

....a 25 anni presi la patente nautica e come istruttore teorico ebbi un ex C.V. di Marina....il corso doveva durare 4 mesi,ma lui ci propose di prolungarlo a 6....ci mise un mese solo ad insegnarci il "calcolo lossodromico"....all'esame,fatto da un S.T.V. della Capitaneria,rimase stupito,perchè normalmente a gli altri corsi dove si recava come esaminatore,nessuno mai sapeva nemmeno cosa fosse....ancora oggi,quando incontro quel Cte per la strada e ci fermiamo a parlare,lo ringrazio sempre per gli insegnamenti che ci diede.... :s15:

....non credo che ai corsi attuali insegnino niente del genere....!? :s09:

 

:s67: Mau

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Visitatore Marcuzzo

Ma sono idioti o ci fanno?

Dunque facciamo un piccolo riassunto: I tizi hanno una barca di 9 metri la quale però ha uno scafo planante, quindi adatto per correre ma sconsigliatissimo per la maretta, a causa della scarsa stabilità, figuriamoci con un forza 6. Il libeccio da quelle parti tira forte come qui, a quanto sembra, quindi uscire con quelle condizioni di mare e con quello scafo equivaleva ad un suicidio. Fosse stato uno scafo dislocante e di quella lunghezza allora se ne poteva parlare, a patto però di essere provetti marinai.

 

Il tizio con la libera professionista in topless non aveva la carta nautica? Ma io me la porto anche se devo andare a San Leone, (15 miglia) con compasso e squadrette!!! Boh! Si vede che sono troppo ignorante io che ne ho bisogno. E dato che mi porto dietro anche un sestante allora sono proprio negato.

 

La patente nautica. Finalmente sono riuscito ad organizzarmi per prenderla. Purtroppo ho poco tempo da dedicare a causa del mio stramaledettissimo lavoro, perciò mi sono organizzato el seguente modo:

 

- giorno 28 c.m. sosterrò gli esami per quella entro le 12 miglia;

- a giugno spero di arrivare a fare quelli per la illimitata;

- a settembre/ottobre prendo la abilitazione alla vela.

 

e se mi riesce il prox anno quella per nave da diporto (solo per soddisfazione personale). Meno male che Etna mi sopporta :s02:

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Visitatore ERICH TOPP U-552

....caro Marcuzzo,la tua "ignoranza" nel portarti appresso carta e squadrette,fa parte di di quel bagaglio di "incompetenza" che ti permetterà un giorno di toglierti da eventuali impicci e comunque....tu pensi si tratti di "ignoranza"....in verità,si tratta semplicemnte di...."testa sulle spalle"....in tutti i sensi !!....lascia pure che altri (non di certo altri Cti della Base !) ridano alle tue spalle....un giorno sarai tu a ridere !!.... :s02: :s20: :s51:

 

....riguardo al sestante....uno strumento che mi ha sempre affascinato....bellisscitte....sono anni che ne cerco uno un pò "d'antan"....ma hanno certi prezzi !!.... :s14:

 

 

:s67: Mau

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Visitatore Marcuzzo
....riguardo al sestante....uno strumento che mi ha sempre affascinato....bellisscitte....sono anni che ne cerco uno un pò "d'antan"....ma hanno certi prezzi !!.... :s14:

:s67: Mau

 

Su consiglio di Etna mi ero informato per prendere uns estante della Plath, la marca migliore in assoluto riguardo a strumentazione nautica manuale, e ne avevo trovati due: il primo, modello "professional", ottimo pin ogni situazione, era sui 1.500 euro, mentre quello specifico per le rilevazioni notture era 2.200 euro. Al momento non me lo posso permettere. Così ho fatto la seguente: ho acquistato su e-bay una replica di un sestante dell'800 in legno ed ottone, veramente bellissimo. Mi sono rivolto ad un maresciallo della locale capitaneria di porto che lo ha tarato e provato dicendomi che il margine d'errore è davvero minimo. Per spiegare meglio la cosa, su una carta con scala 1:100.000 non ti puoi sbagliare. Aumentando la scala aumenta il margine d'errore. In pratica per quello che devo fare io basta ed avanza. Il tutto a 25 euro!!!

 

Posto il link della pagina del venditore, persona molto affidabile. LINK

Modificato da Marcuzzo
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Visitatore ERICH TOPP U-552

....grazie per la segnalazione Marco,potrebbe essere una buona idea !!.... :s51:

....i Plath sono praticamente innavicinabili....ho un fornitore che gli vende e con tutto lo sconto che mi potrebbe fare arriverei sempre a circa € 950 però,sono si metallici,ma non in stile "d'antan"....qualche anno fa in un mercatino ne vidi uno bello grande (della Plath) e anche piuttosto vecchiotto....veniva via per circa € 400 ma non avevo abbastanza soldi e non ero dalle parti mie....mi rosico le dita ancora oggi....mi sarei persino prostituito per avere i soldi in quel momento !! (ovviamente si fa per dire !! :s19: ).... :s68: :s06: :s14:

 

 

:s67: Mau

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mi rosico le dita ancora oggi....mi sarei persino prostituito per avere i soldi in quel momento !! (ovviamente si fa per dire !! :s19: ).... :s68: :s06: :s14:

:s67: Mau

 

Occhio, che coi tempi che corrono qualcuno ti prende in parola, magari non su Betasom, ma come ebbi a scrivere tempo fa,

bisogna stare sempre col c##o a paratia!

 

Ciao

Maurizio

Modificato da Alagi
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Visitatore ERICH TOPP U-552

....Mauri....'stardo !!.... :s11:

 

....bellisscitte,ma hai notato che tra parentesi ho specificato che facevo per dire.... :s02:

 

....comunque hai pienamente ragione....oggi come oggi bisogna stare sempre "a ridosso",perchè se per sbaglio ti "giri"....mmmmh....puoi anche finire...."deflorato" !! :s68: ....è scandaloso ciò che circola in rete !! :s06:

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
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