Vai al contenuto

Corsari In Adriatico - 8-13 Sett. '43


Messaggi raccomandati

mentre lo leggevo, mi rendevo conto della situazione critica in cui si sono trovai i nostri comandi e le unità dopo l'8 settembre...

difficile trovare e dare giudizi senza cadere nel sentimento personale..

:s68:

 

Corsari In Adriatico - 8-13 Sett. '43

Autore Bagnasco Erminio

Editore Mursia (Gruppo Editoriale)

Data pub.2006

Genere storia

Collana Testimonianze fra cronaca e storia

Pagine 136

Prezzo € 14,00

 

 

Le vicende descritte in questo libro non sono frutto di fantasia. Sono avvenute durante la Seconda guerra mondiale nei confusi giorni dell'armistizio italiano, quando due motosiluranti tedesche, con poco più di quaranta uomini a bordo, lasciarono la base navale di Taranto, dove erano ai lavori, per ritirarsi a Nord. Un trasferimento iniziato apparentemente come se fosse una fuga, ma che si trasformò subito in una lunga serie di azioni insidiose, a danno di britannici e italiani, che ricordano le imprese di corsari d'altri tempi. Al comando di un giovanissimo ufficiale, quelle due piccole unità, tra l'altro con solo una parte dei motori funzionanti, raggiunsero infine Venezia, dopo aver provocato l'affondamento di un incrociatore posamine e di un dragamine inglesi, di un cacciatorpediniere, di due dragamine, di un rimorchiatore e di una cannoniera italiani, oltre ad aver catturato, abbordandole, due navi mercantili. Nella città lagunare, infine, i loro equipaggi svolsero un ruolo determinante nella resa ai tedeschi dei locali contingenti militari italiani, rimasti isolati.

post-2370-1174246227_thumb.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ho letto o meglio divorato il libro in un a cavallo del finesettimana: non mi aspettavo uno stile così fluido da parte di Bagnasco!

 

La vicenda è sicramente poco nota e forse anche bistrattata. Penso che i Tedeschi, al di là delle vicende belliche, alla fine ci siano "antipatici" per la loro attitudine a pianificare ed organizzare.

Bene! In questo caso si sono adeguati an una situazione difficile e complessa reagendo con "fantasia" e scorrazzando per l'Adriatico: affondarono e catturarono delle navi (italiane ahimè) e soprattutto esercitarono una grande pressione psicologica nelle fasi pre-capitolazione di Venezia.

Onore al giovanissimo ufficiale che ha sfruttato al massimo i suoi piccoli "mezzi insidiosi".

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anch' io questo libro e concordo sostanzialmente con LAZER ONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...