Vai al contenuto

Operazione "husky" Sbarco A Pachino


Messaggi raccomandati

Credo sia giusto ricordare tutti gli uomini che hanno fatto e/o partecipato a imprese militari, qualunque sia la loro appartenenza, per cui vi racconto un piccolo episodio dello sbarco di Pachino il 10 luglio 1943.

 

 

ore 03,00 l'8° armata britannica sbarca fra Pachino e Siracusa sulla costa sud orientale della Sicilia. i Commandos navali K, M e N vengono impiegati sulle teste di sbarco. le forze d'assalto fanno rapidi progressi verso l'interno e alla fine della giornata si assicurano siracusa.

 

il leading seaman (marinaio di prima classe) Ray Bromley del Commando N della Royal Navy Commando, addetto alla mitragliatrice Lewis, dovette coquistare diverse posizioni nemiche.

 

<<sbarcammo a pachino e ci trovammo sotto il fuoco degli obici tedeschi. al sorgere del sole si fecero udire anche le batterie costiere che però poco dopo furono messe a tacere dai cannoni delle nostre navi.>>

post-2370-1174164249_thumb.jpg

post-2370-1174164262_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Visitatore Salvatore Todaro

senza la copertura navale ed il tradimento della piazzaforte di augusta siracusa, gli inglesi non sarebbero sbarcati, e comunque avrebbero perso molto più tempo. mio nonno era presso siracusa con una divisione di fanteria mobile, e lo raccontava sempre.

durante la seconda gm la marina purtroppo si comportò malissimo , ovviamente non parlo dei singoli uomini, ma degli alti comandi.

un es positivo per le operazioni in sicilia fu dato dal CV Mimbelli comandante dei mas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

era un capitano di artiglieria di complemento dell'Esercito di 30 anni

 

 

• Richiamato nel 1940, nel 1942 già padre di due figli è promosso Capitano.

• Alla data del 9/10 luglio 43 è inquadrato in qualità di ufficiale topografo nel 54° Rgt art. (Col. Amedeo Moscato) facente parte della Divisione di fanteria mobile “Napoli†(Gen. di div. Giulio Cesare Gotti Porcinari, vice com.te la divisione e com.te la fanteria è il Gen.di brig. Rosario Fiumara).

Comandati alcuni reparti della sua divisione di dirigersi da Palazzolo Acreide verso Siracusa per contrastare le forze Britanniche appena sbarcate, già il 10 luglio avvenivano i primi ed inaspettati scontri col nemico che ad insaputa del Comando divisione, si dirigeva in senso contrario da Siracusa verso Palazzolo.

Dopo una strenue resistenza durata 4 giorni di aspri combattimenti col nemico, di molto superiore per numero e mezzi (50° Div.fant. Britannica- Northumbrian, comandata dal Mj. gen. Sidney Kirkman), è fatto prigioniero alle ore 12,00 del 13 luglio 1943 al Km 19 della rotabile Siracusa –Palazzolo insieme al Gen. Gotti Porcinari ed al Col. Moscato, coi quali ed insieme a pochi altri, pur potendo sottrarsi alla cattura, aveva già deciso di rimanere comunque sul posto e non abbandonare le posizioni di prima linea nonostante il totale isolamento (i collegamenti radio erano saltati), l’accerchiamento dei reparti e nell’ultimo periodo di combattimento l’impossibilità di reagire a causa della mancanza di mezzi efficienti e dell’esaurimento delle munizioni, meritandosi così il rispetto e l’ammirazione del nemico.

Inviato in Egitto presso un campo Inglese (nel quale le condizioni di vita sono tutt’altro che buone), è liberato a Napoli l’11 aprile 1946 e congedato dopo 2 e 9 mesi di prigionia.decorato nel 48 con Bronzo al VM e Croce al Merito nel 1953.

promosso al grado di Maggiore e poi Ten Col in congedo (equivalenti ai gradi di CC e CF)

 

• Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1957.

• Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Scuola, Cultura e Arte nel 1965.

• Nel 1983 gli è stata intitolata una scuola

 

post-2791-1185385398_thumb.jpg

 

 

mio nonno è il secondo da sx

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...