Vai al contenuto

Orologi Russi


sommozzatore

Messaggi raccomandati

mi sono fatto un regalo

un orologio Militare CCCP "Palombaro Titanic"

Dotazione originale degli anni ‘70 dei palombari militari russi, questo enorme orologio ha la cassa in URANIO IMPOVERITO NON RADIOATTIVO, spessa 3 centimetri e larga 6, con griglia di protezione del vetro. La corona e’ protetta da cappuccio. E‘ un fondo di magazzino proveniente dall’Ex U.R.S.S., con scatolina e certificato tecnico di non radioattivita’. Un vero pezzo da museo e anche l’orologio da polso piu’ grande e pesante al mondo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Movimento a carica manuale Molnjia; cifre e lancette luminose al trizio; vetro minerale indurito; corona chiusa da cappuccio a vite assicurato con catenella; fondello serrato a vite con iscrizioni; cassa acciaio inox con lega di uranio impoverito, 62 mm.spessa 30 mm.; cinturino in pelle sintetica grigia.; WR 400 mt.

 

qualcuno qualcuno lo conosce?

A casa mia è scoppiata la guerra….

Sulla pericolosità (radioattività) o meno per l’uomo…

:s14: :s12:

post-2370-1174029001_thumb.jpg

post-2370-1174029183_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto. Io ne ho visto uno (mi sembra lo stesso modello) in un negozio di articoli militari a Roma circa 5 mesi fa. Ho quindi potuto vederlo dal vivo, e le dimensioni sono davvero impressionanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto quello che si sente in tv sull'uranio impoverito mia moglie mi stà martellando.

nei giorni scorsi ho contattato l'associazione consumatori, ma anche loro non sanno cosa dirmi se NON di rivolgermi AUSL

 

NON MI RESTA CHE CERCARE QUALCHE SOMMOZZATORE RUSSO DEGLI ANNI '70 PER SAPERE COME STA :s14:

 

COMUNQUE IL PEZZO è VERAMENTE BELLO :s51:

 

sto pensando di metterlo sotto piombo oppure di regalarlo a mia suocera... :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solana, quando era a capo della NATO, diceva di portarsi sempre in giro un proiettile all'uranio impoverito appunto per dimostrare la sua innocuità. Il punto è che il proiettile era innocuo finchè rimaneva inesploso.

 

Secondo me per quanto riguarda il tuo orologio puoi andare tranquillo... il problema a mio avviso è il trizio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Admiral Luposky, mi confermi quello che sapevo, ovvero che l'uranio impoverito diviene pericoloso quando è polverizato e le particelle vengono inalate o ingerite.

 

per Steven, ti terrò presente, ma lo regaleri a mia suocera solo se fossi sicuro della contaminazione :s20:

mai ad un amico :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...