Vai al contenuto

Calendario Betasom 2007 in dono all'Amm. Sandroni


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Trascrivo di seguito lo scambio di corrispondenza che ho avuto con l'Amm. Elio SANDRONI, MAVM, in occasione dell'invio di un calendario 2007 quale omaggio di tutta la Base.

Ricordo che l'Ammiraglio, residente a Venezia, dopo essere stato naufrago in Mar Rosso del Macallè, successivamente fu Ufficiale di rotta sul Perla nella crociera da Massaua a Bordeaux.

 

Signor Ammiraglio,

 

ho avuto l’onore e il piacere di conoscerLa personalmente nel corso di una visita all’Arsenale di Venezia tenutasi nel 2006, allorchè stava accompagnando una comitiva di studenti friulani.

Come Le accennai allora, esiste ormai da anni un forum sulla rete Internet, denominato Betasom (www.betasom.it), che si ripropone di mantenere vivo il ricordo degli uomini e delle vicende della Marina Militare e dei sommergibili in particolare. Il forum è frequentato da più di duemila fra marinai, in servizio e non, e semplici appassionati, e da luogo di ritrovo virtuale è divenuto col tempo motore di iniziative concrete. In particolare vanno segnalati gli ormai numerosi raduni tenutisi in tutta Italia (Taranto, Ravenna, La Spezia, Bocche del Serchio), e la pubblicazione di materiale promozionale anche in collaborazione con la Marina Militare.

Nostro principale intento è quello di rendere il doveroso omaggio a chi, in pace e in guerra, ha prestato servizio sulle navi e sui battelli, affinchè la memoria non vada perduta.

Quest’anno abbiamo inteso ricordare con un calendario alcuni dei più famosi sommergibilisti italiani, il cui esempio ci è tuttora di guida; così come con infinita ammirazione guardiamo a Lei e alle Sue vicende di guerra.

A nome dei membri di Betasom Le faccio quindi omaggio di una copia del calendario 2007, in segno della profonda stima che nutriamo nei Suoi confronti, con la speranza di farLe cosa gradita e di poterLe significare di persona, magari in un prossimo raduno veneziano, che il ricordo di quanto avete fatto per noi rimane indelebile.

Voglia gradire, Signor Ammiraglio, i più cordiali saluti.

 

Questa è stata la risposta dell'Amm. Sandroni:

 

Venezia, 8 marzo 2007

 

Caro Avvocato,

 

con molto piacere e tanta emozione ho ammirato l'interessante calendario 2007 che commemora i sommergibilisti italiani che hanno combattuto in Atlantico durante l'ultimo conflitto.

Mi compiaccio vivamente con tutte le persone che hanno voluto e saputo realizzare una così brillante pubblicazione.

Ho provato una certa commozione davanti alle nobili figure dei Comandanti Pelosi e Piomarta che erano con me in Mar Rosso allo scoppio delle ostilità e al comando rispettivamente del Torricelli e del Ferraris.

Inutile ricordare Todaro, Fecia di Cossato, Gazzana, Prini e Longobardo che ho conosciuto personalmente a Bordeaux nel 1941.

Mi ha fatto immenso piacere rivedere Padre Messori Roncaglia conosciuto anche Lui a Betasom, ripreso sulla torretta dell'Archimede durante la missione eseguita a bordo di quel battello.

Non le nascondo il senso di malinconia e amarezza che mi ha colto leggendo sul siluro, raffigurato in copertina del calendario, il famoso motto "Noi tireremo diritto!".

Mi faccia conoscere la data e la località in cui sarà tenuto il prossimo raduno.

Ricambio di cuore i migliori e più cordiali saluti con una forte stretta di mano.

Contrammiraglio Elio SANDRONI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Così come ho avuto modo di dire in altra sede, una bellissima iniziativa Andrea, che spero possa aver fatto sentire all'Ammiraglio Sandroni come il ricordo e la memoria storica sono comunque presenti anche tra le generazioni che seguiranno ai "ragazzi" che combatterono in armi.

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro GM Andrea,

 

mi compiaccio della bellissima iniziativa, e ti ringrazio personalmente per cio' che hai fatto. Sono sempre piu' onorato ed orgoglioso di far parte di BETASOM.

Spero di riuscire ad essere presente al prossimo raduno per stringere la mano a te, ai componenti del Consiglio Direttivo ed ai Comandanti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta,leggo solo ora (e pensare che passo davanti a questo post tutte le volte) !!.... :s68:

 

....innanzi a tutto,i miei complimenti a te Andrea,per la gran bella iniziativa che hai avuto !!.... :s20:

 

....ora mi viene spontaneo e di riflesso....ma perchè non si cerca di organizzare un incontro con l'Ammiraglio oppure cercare di farsi rilasciare in qualche modo una sorta di "pseudo-intervista", per poter ascoltare (di persona sarebbe meraviglioso) o leggere un pò di sue "memorie" di quel periodo....?? :s43:

 

....Andrea e caro C.D. non credo che l'Ammiraglio sia molto giovane....cosa aspettiamo a raccogliere le Sue testimonianze per poterle archiviare per le generazioni future....?? :s19:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

....ora mi viene spontaneo e di riflesso....ma perchè non si cerca di organizzare un incontro con l'Ammiraglio oppure cercare di farsi rilasciare in qualche modo una sorta di "pseudo-intervista", per poter ascoltare (di persona sarebbe meraviglioso) o leggere un pò di sue "memorie" di quel periodo....?? :s43:

 

Stiamo lavorando per voi :s02:

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...