Vai al contenuto

Affonda La "repubblica Di Genova"


Vadro

Messaggi raccomandati

Giovedì 8 Marzo 2007, 16.00

E' AFFONDATA LA "REPUBBLICA DI GENOVA"

 

 

È affondata in tarda mattinata la nave "Repubblica di Genova" della Grimaldi Lines che si era adagiata su un fianco nel porto di Anversa. La nave trasportava container e autovetture usate.Non ci sono stati problemi per i componenti dell'equipaggio. Secondo la prima ricostruzione il naufragio è stato causato da problemi di carico e la nave è rimasta adagiata su un fianco su un fondale di 15 metri.La "Repubblica di Genova" era diretta verso le coste occidentali dell'Africa.(A.L.)

 

http://www.telecittatv.it/articoli/32319.html

 

Ho ricevuto stamane una email che ipotizza un errore nel calcolo della stabilita', e piu' precisamente una discrepanza tra il peso reale dei container e quello riportato sul manifesto di carico. La nave e' classificata con il RINA, di bandiera Italiana, e' stata costruita dalla Fincantieri nel 1988. L'investigazione e' in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

E come sosteneva il mio Prof. di Arte Navale : Una nave si perde più facilmente per il carico stivato male che per il punto nave sbagliato !

Forse era meglio quando una volta i calcoli si facevano al massimo con la calcolatrice a manovella :s11:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non dovrebbe inclinarsi man mano che la si carica male?

Non penso che siano riusciti a fa combaciare centro di gravità e metacentro solo maneggiando container se no sono dei maghi quindi avrebbe dovuto inclinarsi man mano che i container venivano stivati o mi sbaglio?

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Totiano.

In effetti si ipotizza una discrepanza tra il peso reale ed il peso sui manifesti di carico. Se credo di avere un certo peso a bordo (anche se lo posso controllare tramite il pescaggio che e' la cosa piu' sicura) ma in effetti ne ho di piu', posso arrivare ad avere un'altezza metacentrica neutra o addirittura negativa. Quindi c'e' la possibilita' che il peso sia stato caricato nella mezzeria della nave, ma anche se ipotizziamo uno sbandamento esso potrebbe essere stato compensato con l' acqua di zavorra, su molte portacontainer ormai automatizzata, e quindi non percepito.

Se l'altezza metacentrica diventa negativa, basta una piccola forza esterna per ingavonarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Savonese non posso che "esultare" :s11: :s11: :s11: i Genovesi ci interrarono il porto e distrussero la vecchia città per edificare la fortezza chiamata "Priamar" :s68: :s68:

 

Naturalmente scherzo, però il nome sembrava fatto apposta, però....... :s55: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Savonese non posso che "esultare" :s11: :s11: :s11: i Genovesi ci interrarono il porto e distrussero la vecchia città per edificare la fortezza chiamata "Priamar" :s68: :s68:

 

Naturalmente scherzo, però il nome sembrava fatto apposta, però....... :s55: :s55: :s55:

 

Quoto... quoto.. e naturalmente scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...